old_fly37 Posted March 10, 2004 Report Posted March 10, 2004 Carissimi, Eroi Senza Gloria, il libro dedicato al veterano del Da Vinci, il sergente Intravaia, che il figlio Fabrizio, giornalista a Montreal sta scrivendo per il padre e al quale partcipo in parte, è giunto all'ultimo capitolo, un capitolo che ci riguarda direttamente. In effetti si è deciso con Fabrizio, che in questo ultimo capitolo, dal titolo provvisorio Betasom Virtuale, si parli proprio di questa BETASOM. Nel capitolo sarano rapportate due o tre azioni di guerra, rapporti che avete scritto e che ho trovato reali e palpitanti, ci saràun resoconto dell'incontro di alcuni di voi con il veterano Alfio Intravaia a Roma, l pagina di Vedetta Atlantica a lui dedicata...e vorremmo aggiungere delle note che possano autarci a creare un ponte tra quell'eroica Betasom reale e questo Virtuale, e allora aremmo bisogno di alcune risposte da parte vostra: ai veterani Andrea, Marco, Betasom, QM e altri che hanno gettato le fondamenta di tutto questo, perché l'avete fatto? a tutti in generale: perché fate parte di questo Forum?i Cosa provate nel leggere e nello scrivere le pagine della sezione Storia? Brevi parole che messe asieme ci aiuteranno a far capire che quella gloria negata dallo stato ai nostri eroi, gliela state dando proprio voi oggi con il vostro entusiasmo, con la vostra presenza e con il continuo parlare e ricordare questi eroi... vi prego di partecipare... il libro ospiteràdelle originali fotografie, giàusate anche dal Museo Strorico, e altre inedite, ma tutte appartenenti al sergente Intravaia che se le trovò nelle mani, quando vide partire per l'ultima volta il Da Vinci. Saràla biografia di questo modesto e umile "marinaio sommergibilista", saràun libro che aiuteràa riflettere e ci saràquesto famoso ponte tra il passato reale e il presente virtuale. Vi incoraggio a cooperare... e vi ringrazio a nome del giornalista Fabrizio Intravaia e mio. scusate i miei errori.... ma non me la sento, di riprendere il tutto e correggere.. grazie per la comprensione.. fly37 U 591 Quote
Guest Gotrek Posted March 10, 2004 Report Posted March 10, 2004 Forza ragazzi, ognuno scriva la propria..... Io per esempio mi sono imbattuto in Betasom per caso. Ero un giovane Allievo della Seconda Classe dei Corsi Normali dell'Accademia Navale con il sogno di diventare sommergibilista e impegnato su Nave San Giorgio (più che impegnato, assorbito) per la campagna addestrativa. Gira e cerca sul web trovo sto forum. Che saràmai???? All'inizio ho preso tutta la baracca solo per una manica di matti che passava il tempo a bere e giocare a SH2. Beh, restare non costa nulla. Subito però capisco che qualcosa di diverso c'è. Iniziano i primi IM di ambientamento e subito scopro che dietro la tastiera ci sono molti che nelle notti d'estate sognano sommergibili. Scopro una famiglia, che a causa della lontananza fisica di quella naturale, mi aiuta a maturare. Chi scorderàmai il buon Fly, e il caro Dir che mi ripresero per come disprezzavo la carretta che credevo il San Giorgio (che comunque carretta rimane :s03:), o per il fatto che dicevo che il Vespucci era in condizioni pietose?????? Eppure mi hanno scosso. Poi ho scoperto la sezione "Storia e tecnica". Che fonte inesauribile di materiale....una vera miniera d'oro. E poi le persone.....Ho capito che in questo forum c'è gente che come me crede nelle proprie passioni. Gente che ,mi ha insegnato tanto (vero QM???? vero Canarb???). Gente che incontrata di persona (mitico Dir, uomo d'onore che ha messo davanti a tanti anni di sacrifici l'impegno preso con noi) si è dimostrata di un livello eccelso (alcolico per QM, Scorpio e Beta). Esempi da seguire, tutti indistintamente (tranne la figuraccia alcolica di Marco che però cancelleràa Taranto). Insomma una famiglia più che un Forum. Grazie ancora a tutti voi!!! Quote
old_fly37 Posted March 10, 2004 Author Report Posted March 10, 2004 GRazie Gotrek... sono proprio questi pensieri, come il tuo, che ci aiuteranno a dare una immagine, con stralci delle vostre dichiarazioni,alla Betasom virtuale... è un capitolo tutto dedicato a noi, quindi c'è spazio e c'è bisogno di riempierlo con le vostre ricche esperienze... grazie... continuate vi prego fly37 U 591 Quote
QuartoMoro Posted March 11, 2004 Report Posted March 11, 2004 Credo di avere giàdetto tutto in occasione del mio millesimo post. Lo riporto qui di seguito. Tutto iniziò per caso, circa un anno fa. Molte volte, le cose che poi ti segnano la vita cominciano così: ti vengono incontro da sole, senza che tu le vada a cercare. Non ho mai saputo perchè ma all'improvviso sentii il desiderio del mare. Non quello delle spiagge: l’ho sempre sopportato solo per fare piacere a mia moglie. Non quello che per otto ore ti circonda mentre sei sul traghetto e segui il tuo destino di emigrante: l’ho sempre giudicato troppo piccolo per farmi paura. Era una voglia mai provata, un mare diverso: come un liquido amniotico che ti avvolge mentre sei nel ventre materno, calmo e sereno mentre ti abbraccia nei suoi abissi, burrascoso e indomabile sulla superficie. Sconfinato come un Oceano. Una voglia mai provata di scivolare nel suo fluido, attraverso la sua immensità. L’Oceano, quell’Oceano, era entrato dentro di me. Senza chiedermi il permesso. E voleva che io entrassi in lui. Mi tuffai nelle acque di Internet, cercai una volta ma non trovai nulla. E poi un’altra ma senza raggiungere niente. L’Oceano nel mio animo però non si placava. Tentai ancora e il motore di ricerca – come l’oracolo dei fondali – mi parlò. Disse solo: Silent Hunter. C’erano le elezioni, dopo due giorni. E io dovevo lavorare come un pazzo. Partii per la trasferta l’indomani, ma avevo giàin tasca un dischetto riflettente che come un amuleto aveva placato quella voglia. Lo installai e subito dopo ero di nuovo nelle acque di Internet alla ricerca di un manuale in italiano. Lo aveva scritto un ragazzo dal nome strano “Powergenâ€Â, chiunque fosse aveva fatto un bel lavoro: chiaro, corretto, professionale. Sulla copertina aveva stampato una scritta che riaccese quel tormento, lo stesso dell’Oceano: www.betasom.it Provai. Ma non c’era nulla. Ritentai nei giorni successivi, mentre miglioravo sempre di più la padronanza con quegli strumenti di bordo: io che non ero mai stato nemmeno lontanamente interessato ad una cosa del genere. Un giorno, meno di un mese più tardi, l’oracolo degli abissi mi parlò di nuovo e disse “Riprovaâ€Â. Digitai quel nome: e apparve Betasom. Powergen vestiva una splendida divisa con il berretto bianco e ora si chiamava Juergen, dietro di lui si muovevano con assi di legno chiodi e martelli due tipi: uno si chiamava Beta e l’altro Scirè, caciaroni ma dai modi decisi come le linee di uno scafo che deve tagliare il mare. C’era poca altra gente su Betasom in quei tempi. Ogni tanto affiorava un certo Gladiatore, appariva poco ma ogni volta era come se parlasse un’enciclopedia di Storia. Trovai il quartier generale quasi a naso, seguendo il profumo delle salamele e di un vino che fino ad allora non avevo mai assaggiato. Bussai, chiesi permesso e per poco non venivo segato in due da una raffica della mitraglia che il buon Scirè stava oliando. Mi offrirono subito da bere. Da quel momento fu un continuo via vai di gente. Sempre nuovi comandanti, gente di tutti i tipi: chi più chiacchierone, chi piu’ silenzioso. Ricordo un ragazzetto che entrò in punta di piedi come quasi tutti, ma aveva personalità: nel giro di poche settimane scoprimmo che era un genio nautico, si faceva chiamare Blowballast. Un giorno, da una barca dalla forma stranissima (aveva la vela quadrata e una specie di drago scolpito sulla prua) scese un biondino che si chiamava Aaken e sapeva tutto sugli scafi e le dinamiche dei fluidi. Volti nuovi ma anche vecchi amici, come dimenticare il giorno in cui alla base bussò un certo Canarb; non lo avevo mai sentito prima, pare che fosse appena arrivato da un’altra flottilla alla quale era stato aggregato in attesa che si formasse quella italiana, doveva essere un vecchio eroe del forum americano a giudicare dagli abbracci che gli diede con le lacrime agli occhi il “vecchio†Juergen. Fece subito amicizia con un tale FMJackal, uno che veniva dalla federazione Rainbow ma che dimostrò subito di saperci fare anche con i sommergibili ed i programmi di videografica. Il tempo è volato. Il forum è cresciuto: ci sono tante sezioni, un continuo viavai di gente, comandanti che arrivano e che partono, progetti sempre nuovi che vengono realizzati, uno di noi oggi è secondo nella classifica mondiale wpl (che ridere se penso alle discussioni dei primi giorni, sulle stat ed il gioco on line che sembrava non dovesse arrivare mai), abbiamo smontato pezzo per pezzo lo scafo che ci aveva dato la Ubi, dai nostri cantieri è uscita un'unitàcompletamente italiana, abbiamo in allestimento la ricostruzione di pezzi di storia come il Cagni, il Perla eddiosolosacos'altro. Oggi ho i capelli e la barba più bianchi: mi volto e leggo, in basso al centro, che abbiamo superato i diecimila post; siamo diventati quasi duecento ufficiali. Spero di avere dato qualcosa anche io a questa base, di avere detto almeno una parola utile a qualcuno che ne aveva bisogno, di avere fatto qualcosa che possa onorare quei ragazzi che non arrivarono mai alla mia etàe persero per sempre la loro gioventù nell’abbraccio perenne con l’Oceano sul fondo del quale li spinse un’altra maledetta e inutile guerra. Tanti auguri QuartoMoro. Mille di questi post. Quote
old_fly37 Posted March 11, 2004 Author Report Posted March 11, 2004 Grazie Quarto Moro, prezioso come sempre... fly37 U 591 Quote
Admiral Luposky Posted March 12, 2004 Report Posted March 12, 2004 io ho iniziato per un motivo molto più banale dei 2 precedenti..... ho iniziato per giocare a sh2! (filosofia minimale proprio... :s06:). poi però ho scoperto tantissime persone mosse da una bella passione quale è quella per il mare e per la marina, e più in particolare per i som! mi sono affacciato alle varie sezioni del forum e poco a poco ho scoperto post ricchi di fascino, colti, post storici e tecnici così precisi da farmi capire non erano ragazzini quelli che scrivevano sul forum ma gente in molti casi esperta e, addirittura, ex marinai o ufficiali ( o futuri ufficiali.....ogni riferimento a gotrek è puramente casuale..... :s04: :s02:). inoltre, ed è secondo me il motivo più importante, ho imparato ad ascoltare ragionamenti diametralmente opposti ai miei (come non dimenticare i vari post "politici" che suscitano interminabili dibattiti!) e a capire le ragioni degli altri aprendo la mia mente a punti di vista differenti. credo di essere diventato meno polemico da quando posto su BETASOM....almeno lo spero! :s01: in definitiva è bello avere un proprio angolino intimo dove parlare con un po' di amici (conosciuti anche dal vero perdipiù!) su di una rete che raccoglie nel mondo centinaia di milioni di utenti. è bello sapere che su milioni di siti web presenti nel mondo un gruppo di persone affiatate apre le pagine di questo forum non appena si connette ad internet... VIVA BETASOM Quote
sonar Posted March 12, 2004 Report Posted March 12, 2004 "Dai Sandro.......mangia ancora un pò..........un pò di pane.........sù..........ti ho raccontato di quella volta che eravamo in missione ??.... col Platino ....ed ero all'ascolto quando ad un certo punto........." e la bocca di Sandro si spalancava da sola.....tutti i sensi erano protèsi a captare e memorizzare qualunque dettaglio del racconto ,con gli occhi e la mente proiettati in una dimensione più vera del reale,quasi tangibile. Come non crescere con una pasione e un amore innato per il mare,i sommergibili e la loro epopea storica;come non rivivere in tutti questi anni,assieme a lui-radiotelegrafista e addetto agli idrofoni-emozioni,sensazioni ,drammi,gioie e perfino gli odori di quella umanità,di quella famiglia, racchiusa in pochi metri di acciaio! Fino agli ultimi giorni della sua vita è stato così. Dopo l'impellente bisogno di cercare,ordinare,verificare ricordi notizie e aneddoti.Quale migliore strumento di internet!. Giàavevo link e materiale ma andava aggiornato;la curiositàe la necessitàdi ...."tenerlo in vita" erano impellenti. Quindi via con i motori diricerca a caccia di nuovi elementi e tasselli da aggiungere. Mi sono così inbattuto ,quasi per caso,in Betasom,entitàapparentemente virtuale ma che attirava la mia attenzione. All'inizio non nascondo l'enorme perplessitàavuta nei primi contatti da visitatore dovuta essenzialmente ad alcune manifestazioni esteriori o a certi simbolismi in cui francamente non mi riconosco.Eppure mi sentivo attratto e stimolato.Spesso condividevo in silenzio ,altre volte saltavo sconcertato sulla sedia.Per farla breve mi sono detto che non si poteva essere convinti assertori del confronto sereno e del dialogo e poi tirarsi indietro;in fin dei conti appariva evidente la stessa passione e il desiderio di condividela. Eccomi quindi da gennaio con voi ,novello iscritto,prima intimidito ma sempre più desideroso di confrontarsi. Che sorpresa ! buttati da parte i pregiudizzi mi sono accorto di far parte di una comunitàviva, presente, contraddittoria,stimolante e appassionatache che, al di làdelle apparenze superficiali ,vive la propria passione con un trasporto e una comunicativitàincredibile.Oggi non c'e' giorno-più volte al giorno-che non mi ritrovi con questi amici appassionati e sinceri con cui condivido il sentire intimo di una passione per i mezzi e per quegli uomini di mare che con il loro esempio hanno segnato per sempre la storia dando un riferimento certo ,al di làe al di sopra dei drammi politici che hanno attanagliato la nostra nazione. sonar. Quote
BERILLO* Posted March 12, 2004 Report Posted March 12, 2004 Che dire di me....figlio di un sommergibilista,...ex sottufficiale di carriera....con l'eta' che avanza a suon di nodi.....ma con una passione intramontabile....mi ritrovo in mezzo a voi per puro caso,...cercando anch'io quel famoso e meraviglioso gioco sh2,...ricercato con amore per passatempo...qui ho trovato i veri amici, con cui dividere pensieri, amore, gioco e passatempo,....tutto insomma,.......non trovo le parole per esprimervi cio' che ho dentro ......una sola mi giunge dal profondo..... ..GRAZIE... W BETASOM...W L'ITALIA,..W TUTTI VOI ...CARI AMICI BERILLO Quote
old_fly37 Posted March 13, 2004 Author Report Posted March 13, 2004 Le vostre espressioni sincere... diverse tra loro e nello stesso tempo spinte da un unica ricerca, aiuterranno senz'altro i lettori a capire... che la vita di Betasom, quella reale.. sta veramente continuando in questa virtuale.... se qualcuno desidera aggiungere qualche pensiero personale saràil benvenuto, anche se questa bella traccia mi sembra sufficiente, servirebbe ora la tesimonianza di chi ha iniziato tutto questo Betasom virtuale... Marco, Andrea, Betasom... chi, perché come? grazie di cuore per la vostra partecipazione... siamo felici Fabrizio Intravaia ed io, di aver avuto questa idea di questo capitolo... e ci siamo commossi nel leggere le vostre testimonianze... ho sempre rifiutato di considerare sh2 un gioco, ma piuttosto un simulatore... e in fondo in fondo ognuno di voi, di noi, qui non è un giocatore, ma una particella virtuale di quel glorioso Betasom che attraverso questo forum continua a vivere e a far vivere i suoi indimenticabili e indimenticati eroi! grazie fly37 U 591 Quote
Marco U-78 Scirè Posted March 13, 2004 Report Posted March 13, 2004 l'inizio per caso, perchè le grandi cose secondo me molto sono dettate dal fato che muove le sue pedine. Un gioco...un manuale italiano... ecco il buon pretesto!! "Possibile che non si venga mai presi in considerazione" era il ns. grande rammarico....l'eventualitàdi far sapere a tanti ragazzi che noi eravamo in guerra con 100 battelli! Eravamo "aggregati" alla 5 Flt. chi Spagnoli...??? Avete mai visto un smg Spagnolo in guerra contro i convogli???....il solito paradosso. Scappiamo e approdiamo alla 25 Flt. peggio che mai con un capo il "Greco" che non si è mai fatto vedere.... Infine...l'inzio del sogno: "Ragazzi ma noi c'eravamo....Betasom....i R.Smg. Atlantici....i ns. alleati" Chiediamo alla WPL il ns. spazio....Andrea scrive...lettere su lettere Io ed Eric a rompere su tutti i post con firme assurde(ricordo la Valeria sulla mortazza) e far vedere di cosa eravamo capaci....non ricordo quanti link trovai con l'intenzione di far dir loro: "Italiano tu very cool ma piace como tu posti". Poi....la Flt e il sogno che diventa semplicemente vita VERA, quotidiana... Io, Andrea, Eric...abbiamo letto tanto (Maronari per 1°) sognato ancor di più....di vivere e parlare con quei ragazzi Orgogliosi della loro invicibile Arma....amanti dichiarati di quella Italia...decisamente non comune...Orgogliosa!! I Sogni si realizzano...conoscono molti di Voi....ho la fortuna di conoscere oggi alcuni Eroi di Betasom (quelli che le bombe di profonditàin testa, le prendevano sul serio). Sono Felice....Vi guardo e credo che il costante lavoro di sognatori faccia bene al cuore.....e renda nel suo piccolo OMAGGIO a chi per la Patria ha dato la sua Vita. Nel mio piccolo.... Marco Carducci - Moderatore Globale - Quote
Totiano* Posted March 14, 2004 Report Posted March 14, 2004 Il caso che spesso ci guida... Al disarmo del Marconi la visita di amici di "aria alla rapida": - e su Betasom ci sei mai stato? - cos'è il solito sito di simulatori, è roba da esaltati o c'è qlc di storico? - ti è molto + vicino di quanto tu non creda... Ci provo e mi imbestialisco immediatamente: un certo gotrek sparla di mamma Marina, ma se è ancora un pivolo, come si permette!!!!!!!!!! Poi guardo meglio, spulcio e comincio a intravedere qlc di diverso. Qui c'è gente che conosce gli ideali di chi ho ammirato. Per la prima volta provo l'immersione in un mare digitale invece che nell'accogliente Mare Nostrum e trovo persone competenti, appassionate, generose... Si può parlare di Eroi senza che qlc punto il dito accusatore del dopo guerra, ci si confronta anche accanitamente ma con quel rispetto che alle volte sembra scomparire al di fuori del mondo virtuale. E forse è anche un modo per rimanere tra i battelli senza più esserne parte attiva. Marco Mascellani Quote
Matteo U-458 Posted March 14, 2004 Report Posted March 14, 2004 Per quanto riguarda me, la mia storia ricalca quella di Marco, anche perché facevamo parte della stessa flottiglia..ed anche io come lui scelsi alla fine di passare alla 25° e poi qui. Non ricordo un momento più bello di quello in cui entrai a far parte di Betasom, anche perché trovai disponibilità, simpatia, e tante altre qualitàche adesso è difficile ritrovare nella gente. Aggiungiamoci il fatto che sono appassionato di storia militare e di mare, e qui speravo (e che dire, avevo sperato bene) di trovare informazioni, di conoscere gente appassionata come me, e perché no? di mettere le mie (poche allora, adesso un po' di più) conoscenze al servizio di tutti, e spero in cuor mio, d'esserci riuscito. Cordialmente, C.C. Matteo R.Smg. Sebastiano Veniero "fluctuat nec mergitur" :s01: Quote
Guest Max "Quarnaro" Posted March 14, 2004 Report Posted March 14, 2004 Non mi ricordo di preciso come sono arrivato fin qui, il fatto è che una volta approdato ho eletto Betasom a mia base. Come prima cosa ho curiosato fra i vari topic, ho scritto i miei primi post. Mi son trovato subito fra amici, con cui scambiare pareri e opinioni, e anche quando la discussione si fa "dura", il bello è che si rimane sempre cordiali e civili. Ho cercato di trasmettere attraverso i miei post ciò che so, rendendo tutti partecipi del mio sapere. Ho anche imparato tanto da voi. Sono così affezzionato a questo forum che nn saprei più cosa fare senza di voi, cari amici!! Insieme, noi tutti, facciamo rivivere quel pezzo di storia che la maggioranza della gente tende a dimenticare, rifacciamo vivere delle emozioni. Grazie Betasom! Comandante Max R SMG Alpino Bagnolini "Dai monti agli abissi, una sola virtù" Quote
Betasom Posted March 18, 2004 Report Posted March 18, 2004 ... Leggere le vostre parole mi fàsentire orgoglioso di appartenere alla Base Atlantica. Anche per me il gioco , SH2, è stata la molla che mi ha spinto a portare sulla rete la mia passione per il mare. Ho incominciato a curare la WPL ancora prima che il gioco uscisse, seppur decidendo di entrare nella comunitàquando mi fossi sentito "degno" .. cioè quando per lo meno sapessi giocare in modo decente. Nel frattempo mi sono imbattuto nel Maronari. Letteralmente mi sono divorato il libro è appena finito l'ho rincominciato. Dalle pagine di quel libro si è alzata la voce dei mariani dei Tazzoli, ragazzi come me, anche più giovani, pronti al sacrifico per la Patria. Il loro entusiamo mi ha coinvolto e con il loro stesso spirito. lo spirito di di far vedere di cosa sono capaci gli Italiani mi sono iscritto alla WPL. Di Italiani ce ne erano pochi, eravamo assegnati ad una flottiglia di spagnoli prima e poi ad una nuova flottiglia, la 25°, che accorpava Italiani, Greci ed Austriaci mi pare, non avendo tra l'altro nemmeno un comandante... e sul forum solo atri 2 Italiani Marco e Nerone. Perdipiù non si poteva ancora giocare in rete perchè mancava DC e la mitica PATCH ... Ma nel frattempo sul forum ho trovato in Marco un amico che condivideva il mio stesso spirito ... SH2 visto non come gioco ma come stimolo per conoscere e approfondire la storia dei nostri Sommergibili e dei nostri Eroi. Poi un bel giorno la WPL ha assegnato un trio di ufficiali al comando della 25°. Un greco come comandante, un austriaco come vice e un certo "powergen", un Italiano come vice-vice. Ho scritto una mail a tutti per complimentarmi con loro, fargli capire che quei pochi che eravamo avevano entusiasmo e per pregarli a passare dal forum. L'unico che si è presentato sul forum è stato il vice-vice "powergen". Da quel momento in avanti le cose si sono mosse diversamente. Avevamo un ufficiale che facesse da tramite con il BdU Neal, avevamo dunque la possibilitàdi crescere. E con lo scopo di crescere e attirare più gente ho buttato lì l'idea di mettere un buffet ... così magari qualcuno sarebbe venuto a scroccare da bere. Come omaggio al Maronari non poteva non essere un buffet pieno di bottiglie di Spumante Spalletti .. e per mandar giù qualcosa niente mi pareva più festosamente Italiano delle Salamelle. Non so seper merito dell'inizativa, sponsorizzta da post su tutti i forum delle atre nazioni, del tipo "veniteci a trovare e sperimentate l'ospitalitàItaliana", o del fatto che man mano anche DC era uscito e la PATCH per giocare stava per essere rilasciata, ma la gente è incominciata ad arrivare sul serio ... Canarb, Quarto Moro, il mitico Gamma (l'amico dei pesci) ... Le cose si stavano muovendo .. arrivava gente giusta, gente appassionata che ci metteva il cuore ... gente che onorava la memoria di chi ha sfidato un nemico formidabile con il sorriso sulle labbra. Poi la svolta. Vista l'assenza degli altri due ufficiali e visto che il numero di sommergibilisti Italiani all'interno della flottiglia diventava segnificativo, Powergen.. che nel frattempo era diventato "jurgen" .. insomma .. il nostro carissimo Comandante Andrea Di Salvo ... chiede alla WPL di fondare una Flottiglia ITALIANA ! E quelli accettano ! Dopo poco, sull'onda dell'entusiasmo ecco che Andrea regista il domino www.betasom.it e ci regala un forum tutto nostro ! Da allora in avanti la base è cresciuta .. incredibilmente .. e da pochi giocatori .. per lo più ragazzi ci siamo ritrovati ad essere una comunità. E una comunità"CREDIBILE", visto che c'erano delle persone che ci scrivevano dal Canada cose stupende .. che ci ammiravano ... ammiravano noi pivellini che riempivamo le pagine del forum con le nostre stupidaggini il nostro Spalletti e il nostor attaccamento alla Bandiera. Una comunitàdi gente che con l'entusiasmo sopperiva alla scarsitàdi doti marinaresche. Ma l'entusiasmo deve essere contagioso .. perchè via via è arrivata gente che le doti marinaresche le ha aveva davvero. Gente che è stata in Marina, ha navigato come ufficiale sulle petroliere .. gente che ci scriveva dalla San Giusto in navigazione e che sfruttava il SICRAL per stare tra noi , qui alla Base Atlantica .... Insomma, se mi guardo indietro e ricordo come era all'inizio, non posso che sentirmi fiero di essere membro di BETASOM, fiero di poter chiamare "camerati" della gente speciale, che frequenta il forum con una passione ed un entusiasmo incredibile. Gente che crede in noi tanto da farci visitare una vera base navale ... gente che sente che a modo nostro facciamo anche noi parte della "Mamma Marina" ... Lasciatemelo dire ... per me è un onore :s15: Quote
old_fly37 Posted April 23, 2004 Author Report Posted April 23, 2004 Una cortesia ancora... voi che avete postato qui, in questa vostra testimonianza, potreste dirmi la vostra occupazione, etàe in quale parte d'Italia o fuori vi trovate? Mi piacerebbe sapere di Andrea Juergen, cosa ne pensa lui di tutto questo meraviglioso Forum, non dovrebbe mancare nel libro il pensiero di colui che coordina tutto! Se fosse tropo occupato, qualcuno vicino a lui, Marco o Betasom, vi prego di informarlo... io aspetto. fly37 U 591 Quote
GM Andrea* Posted April 24, 2004 Report Posted April 24, 2004 In una certa misura sono un reprobo di Betasom, visto che non partecipo alle battaglie di SH2. Purtroppo so che se mi ci mettessi non riuscirei a staccarmene, ma i miei impegni non me lo consentono... Capitato qui, come molti credo, per caso, ho trovato non solo una miniera di informazioni altrimenti irreperibili, ma soprattutto una "flottiglia", un gruppo di amici che magari senza essersi mai visti sanno di poter contare l'uno sull'altro. Merito del comune sentire che giàè stato perfettamente descritto dai predecessori. Come è giàstato detto, ma ci tengo a ribadirlo, che quello che si fa qui non è di poco rilievo. Rievocare, magari anche tra fiumi di Spalletti, è quanto di più nobile possiamo fare per i nostri Caduti. Credo che almeno questo, null'altro, si aspettassero dalle future generazioni: essere ricordati per quello che hanno fatto. Anche questo credo sia Betasom: goliardia, amicizia, ricerca storica e testimonianza. Le radici profonde non gelano mai. GM Andrea Praticante avvocato, 27 anni. Uff.le di Marina (cpl) in congedo Arzignano, Vicenza Quote
Guest Gotrek Posted April 24, 2004 Report Posted April 24, 2004 Beh la mia occupazione è come tutti sanno Aspirante Guardiamarina delle Armi Navali al terzo anno presso l'Accademia Navale di Livorno. Ancjhe se in effetti sono di Agrigento (Sicilia) e ho frequentato la Scuola Militare "Nunziatella" di Napoli, come testimonia il triangolino a destra.... Quote
Matteo U-458 Posted April 24, 2004 Report Posted April 24, 2004 Matteo "Veniero" Studente, 19 anni - 2 mesi (li faccio a giugno!) quasi sicuramente avviato verso la scuola sottufficiali di Taranto Collocazione geografica: Ambra estrema propaggine sud della provincia di Arezzo (ma con ascendenze veneto-livornesi-lucchesi nelle vene). :s03: Quote
Guest Max "Quarnaro" Posted April 24, 2004 Report Posted April 24, 2004 Max "Bagnolini" Operaio specializzato (diplomato perito meccanico capotecnico), 27 anni Nato a Treviso, risiedo a Gorizia Quote
old_fly37 Posted April 24, 2004 Author Report Posted April 24, 2004 Grazie, attendo con gli altri, queste precisazioni mi servono a commento della vostra testimonianza che sràpubblicata sul libro e anche per dimostrare che a Betasom vi sono persone di tiutte le etàdi ogni parte d'italia e fuori, e che vanno dallo studente al giornalista, all ufficiale di marina all'avvocato... certamente con idee politiche diverse, ma tutti con un grande rispetto e stima per gli eroi del vero Betasom, per la Marina Militare Italia, per l'Italia in combattimento. Specifico questo, per farvi capire meglio il perché di questa mia richiesta, alcune delle vostre attivitàe professione le conosco, ma preferisco, prenderle da voi grazie fly37 U 591 Quote
C.te Simone Posted April 25, 2004 Report Posted April 25, 2004 C.te Simone, 16 anni studente di grafica pubblicitaria al 3° anno. Nato fra i monti della bergamasca risiede a Cecina in provincia di Livorno. Quote
Betasom Posted April 25, 2004 Report Posted April 25, 2004 Eric "Betasom" Sestu 27 anni, ancora per poco ... [porc'] ... vi risparmio il computo dei mesi, giorni, ore, minuti e secondi :s04: :s04: :s04: Diploma di perito industriale capotecnico. [Purtroppo l'ITIS "Ettore Conti" non ha il triangolino da mettere a sinistra dei post, come piace a qualcuno ... :s03: :s03: :s03:] Laureando in Ingengeria Meccanica presso il Regio Politecnico di Milano [Ragazzi, se guardate bene, la traccia di dove c'era Regio scritto sulla facciata si nota ancora... :s02:] Collocazione geografica: Interland nord occidentale di Milano Se servono informazioni più dettagliate sulla mia persona vi faccio uno schizzo quotato ... :s04: :s04: :s04: P.S.: Il Politecnico ha il bollino che volendo può essere inserito a destra dei post, anche se è circolare e non triangolare, ma preferico Carlo Fecia di Cossato tutta la vita ... :s01: :s01: :s01: Quote
sonar Posted April 25, 2004 Report Posted April 25, 2004 sonar 48 anni a novembre medico ospedaliero specialista in Anestesia e Rianimazione residente in Calabria :s02: :s01: :s15: Quote
Guest Gotrek Posted April 25, 2004 Report Posted April 25, 2004 Diploma di perito industriale capotecnico. [Purtroppo l'ITIS "Ettore Conti" non ha il triangolino da mettere a sinistra dei post, come piace a qualcuno ... :s03: :s03: :s03:] Beh il triangolino ha dato molte vite alla Patria. Maffettone ti dice nulla??? E come lui posso farti un elenco di 347 M.O.V.M. più una miriade di patrioti e fondatori della patria. Dal Duca d'Aosta a Pisacane, da Pepe a Maffettone. Mica gente da nulla.... Quote
Betasom Posted April 25, 2004 Report Posted April 25, 2004 Ufffff ... mica volevo essere preso sul serio .... :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: Quote
Guest Gotrek Posted April 26, 2004 Report Posted April 26, 2004 Neppure io.. :s03: :s03: :s03: :s03: Ma puntualizzare non fa mai male :s08: Quote
duval Posted April 26, 2004 Report Posted April 26, 2004 C.te Duval,Armando 44 anni,h.1.95 x 108kg(una bestia non fatemi incazz... :s01:)Gigante buono. :s02: Ellettrico-elettronico.Responsabile gestione manutenzione elettrica e meccanica. Nato a Zogno paesino della Bergamasca,Bergamasco Doc. Quote
Marco U-78 Scirè Posted April 26, 2004 Report Posted April 26, 2004 Marco Carducci 26 anni, Nato a Roma...Vivo a Milano. Rappresentante di Materiali per l'Edilizia. Fasc...ehm..ehm....questo era noto...credo.... :s11: :s04: :s04: Quote
old_fly37 Posted April 26, 2004 Author Report Posted April 26, 2004 Grazie a tutti... un bel ventaglio... no Marco i colori non serve dichiararli, qui si vedono abbastanza bene... :s04: fly37 u 591 Quote
Admiral Luposky Posted April 26, 2004 Report Posted April 26, 2004 Daniele Grasselli 27 anni il prossimo 3 maggio, operaio idraulico e pure un po' saldatore (saldature svizzere come le chiama il mio capo.... quelle coi buchi! :s03: :s01:) sono nato in provincia di bergamo e li ho vissuto fino all'anno scorso, adesso sto in prov di cremona. hanno incominciato a chiamarmi lupo alle medie, mentre negli spogliatoi della palestra ci si cambiava per le ore di educazione fisica..... avevo giàallora i peli che ho a tutt'ogggi!!! :s12: :s03: :s04: Quote
Guest Scorpio Posted April 27, 2004 Report Posted April 27, 2004 C.te Scorpio, Stefano 26 anni. Studente in giurisprudenza a Catanzaro, e residente a Crotone. Il primo, e finalmente non più l'unico, Calabrese (anche se di Natali e discendenza Napoletana). e contestualmente ricordo anche la Zita, ovvero la mascotte dei cantieri, merito suo (o a seconda dei casi colpa :s11:) dei nomi di "cantiere delle varie unità, studentessa a Cosenza in ingegneria indirizzo ambientale (l'etàdi una signore di non si dice :s02: ) Ovviamente Comun.... tutti e due :s21: :s21: :s04: :s04: :s04: :s04: :s04: :s04: per maggiori dettagli.... basta chiedere :s02: Quote
Betasom Posted April 27, 2004 Report Posted April 27, 2004 Che misura di reggiseno porta la Zita com...sta e futura ingegnere ambientale ?? :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: P.S.: Salutamela tanto, mi raccomando ! :s02: Quote
canarb Posted April 27, 2004 Report Posted April 27, 2004 Ed io che devo di? Comunque, dovunque, ovunque. fedele e silenzioso. :s04: Dimmi Fly.... Quote
old_fly37 Posted April 27, 2004 Author Report Posted April 27, 2004 Come mai a Betasom, Canard , se giànon lo hai detto, etàe attivitàsecolare, cittàdi residenza... tutto qui grazie Quote
Guest Scorpio Posted April 28, 2004 Report Posted April 28, 2004 Che misura di reggiseno porta la Zita com...sta e futura ingegnere ambientale ?? 'nfame :s30: :s30: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s04: :s04: :s04: :s04: :s04: :s04: :s04: :s04: :s04: :s04: :s04: :s04: :s04: :s04: :s04: :s04: :s04: Quote
Recommended Posts