Febea Posted May 28, 2009 Report Posted May 28, 2009 Non ho mai avuto interessi noir, ma ultimamente, sia per l'appartenenza a questo forum sia per un rinnovato interesse per la Storia, la mia attenzione è stata catturata dai diversi monumenti dedicati alla memoria dei Caduti che affermano, perentoriamente, "onore e gloria". Poiché è di tutta evidenza l'importanza che ciascuno di noi attribuisce e riconosce ai monumenti ai Caduti, ed anche, ovviamente, a tutti quei luoghi in cui vi furono perdite di vite umane o che conservano i resti di tutti coloro che furono coinvolti in battaglie e guerre più o meno giuste, vorrei in questo topic far specifico riferimento ai Caduti del mare, ed in particolare alle forme e alle collocazioni dei monumenti ad essi intitolati. Se può sembrare naturale e, oserei dire, quasi scontato trovare i segni di commerazione (frutto dell'arte e dell'opera di alcuni) sui porti o sui pontili, così non è in altri luoghi, come un lungo lago o un lungo fiume. Inizio quindi con due foto che ho scattato recentemente a Riva del Garda (Trento), con motto di D'Annunzio. http:// http:// Quote
malaspina* Posted May 28, 2009 Report Posted May 28, 2009 Grazie. Molto suggestivo questo monumento. Tra un pò di tempo dovermo andarci a Riva del Garda e senz'altro renderò omaggio a questo monumento. Quote
Red* Posted May 28, 2009 Report Posted May 28, 2009 Buona sera cara Febea, bella questa iniziativa ! Molto bello il monumento;credo che andrò a vederlo e sosterò un momento rendendo omaggio ai Marinai Caduti ! Un caro saluto RED Quote
Guest Salgàri Posted May 28, 2009 Report Posted May 28, 2009 Carissima Febea, ottima idea quella dei monumenti dedicati ai Marinai caduti;quello di Riva del Garda è veramente bello ed evoca il dramma di una nave che affonda. Bravissima e grazie. Nicolò Quote
Alagi Posted May 29, 2009 Report Posted May 29, 2009 E' una bella iniziativa: tutti sono invitati a partecipare con fotografie e descrizioni dei monumenti. Spesso è capitato anche a me, anche in località lontane dal mare, di trovare monumenti interessanti e significativi... D'ora in avanti c'è qualcosa in più da fotografare... :s02: Quote
Guest Marcuzzo Posted May 29, 2009 Report Posted May 29, 2009 Ecco le foto del monumento ai caduti del mare di Licata: Quote
Febea Posted May 29, 2009 Author Report Posted May 29, 2009 Sono contenta che vi piaccia questa iniziativa. Il contributo di tutti coloro che hanno qualcosa da precisare e aggiungere è, come sempre, prezioso e contribuirà a rendere l'argomento più completo nonché interessante. A mio modesto avviso, sarebbe più opportuno pubblicare qui foto inerenti ai soli monumenti collocati non in prossimità del mare, e, di conseguenza, aprire un nuovo topic per gli altri, così da mantenere distinte e, allo stesso tempo, valorizzare le particolarità delle due topologie: che ne dite? Quote
gichiano Posted May 29, 2009 Report Posted May 29, 2009 sarebbe più opportuno pubblicare qui foto inerenti ai soli monumenti collocati in prossimità del mare, e, di conseguenza, aprire un nuovo per gli altri, così da mantenere distinte e, allo stesso tempo, valorizzare le particolarità delle due topologie: che ne dite? Va bene ma l'iniziativa è tua per cui, secondo me, dovresti essere tu ad aprire anche quello dei luoghi sul mare. Anche delle sommarie descrizioni sul monumento stesso e sui luoghi dove si trova sarebbero di interesse. Buona iniziativa, parteciperò con foto a quello delle città marittime. Quote
ammiraglia88* Posted May 29, 2009 Report Posted May 29, 2009 (edited) ... vorrei in questo topic far specifico riferimento ai Caduti del mare, ed in particolare alle forme e alle collocazioni dei monumenti ad essi intitolati.Se può sembrare naturale e, oserei dire, quasi scontato trovare i segni di commerazione (frutto dell'arte e dell'opera di alcuni) sui porti o sui pontili, così non è in altri luoghi, come un lungo lago o un lungo fiume. Inizio quindi con due foto che ho scattato recentemente a Riva del Garda (Trento), con motto di D'Annunzio. Monumento che ho visto alcune volte :s08: ... molto particolare! Bella foto! C'è un monumento ai Caduti del mare anche al Castello di Rovereto (TN), dove il mio gruppo ANMI ogni anno depone una corona d'alloro in ricordo dei Caduti (in occasione della Festa della Marina). Non mi ricordo se avevo fatto qualche foto negli anni scorsi ... forse no, però darò un'occhiata nel mio archivio per averne la certezza. Se ce l'ho la pubblicherò volentieri, altrimenti ... vedrò di provvedere! Va bene ma l'iniziativa è tua per cui, secondo me, dovresti essere tu ad aprire anche quello dei luoghi sul mare. Anche delle sommarie descrizioni sul monumento stesso e sui luoghi dove si trova sarebbero di interesse. Riguardo ai Caduti, in "quadrato ufficiali", c'è anche "Tradizioni Particolari In Ricordo Dei Caduti" ... potrebbe essere utile metterle tutte vicine qui in "storia"? Oppure è meglio lasciarla lì? Lascio decidere agli esperti! :s14: Edited May 29, 2009 by ammiraglia88 Quote
ammiraglia88* Posted May 31, 2009 Report Posted May 31, 2009 (edited) Questo è il monumento "Ai marinai d'Italia", che si trova nella piazza "Largo Marinai d'Italia" a Rovereto (TN) Il merito, sia dell'intitolazione della piazza (nei pressi della piscina comunale :s03: ), sia della successiva collocazione del monumento, va al gruppo ANMI locale che per qualche anno ha "perseverato" senza modificare la sua "rotta, nonostante le numerose onde non favorevoli". :s20: E so che non è stato facile ... Vi immaginate in mezzo a tutti questi Alpini e montanari che effetto ha fatto, e fa tutt'ora, questa duplice azione dei marinai? :s10: Riguardo al monumento che si trova a Riva del Garda ... credo che sia riportata una frase di D'Annunzio grazie al fatto che la casa di D'Annunzio (Il Vittoriale) si trova proprio sulle rive del Lago di Garda, non molto distante da Riva. Ah! Dimenticavo! Questo monumento in foto non è quello di cui parlavo l'altro giorno, quello presso il Castello di Rovereto. Di quello effettivamente non alcuna foto (anche se è stato ideato e posizionato prima di questo), maaaaaaaaaa ... provvederò nei prossimi giorni (o settimane!). Edited May 31, 2009 by ammiraglia88 Quote
Pesce persico (e costruttivo...) Posted May 31, 2009 Report Posted May 31, 2009 Bella la frase sul monumento di Licata: "Navigai caddi e mi coprì l'abisso ma il mio spirito aleggia eterno" Quote
malaparte* Posted June 2, 2009 Report Posted June 2, 2009 (edited) Forse non sono molto OT... Premetto che in questi mesi dacché frequento Betasom non ho mai sviluppato il "piede marino", nè mai lo svilupperò: sono troppo terricola e terragna, per natura e per istinto. Però sto cominciando ad acquisire un'altra strana caratteristica fisiologica, detta "lo sguardo a 180°": è tipica di certi betasomiani, che riescono ad individuare e focalizzare perfettamente !! eliche, ancore, residui vari , nell'angolo di 180° dalle loro pupille! Pare che i più avanzati riescano addirittura a farlo a 220°, 230° (ma sono pochissimi)....uno, di cui non dico il nome, leggenda vuole che sia capace di rilevare un relitto a 240° dalla pupilla; oltre, solo cavallette e mosche ci riescono... Comunque, veniamo al punto e niente ciance. In questo ponte ho fatto una "solitaria" che mi ha portato fra l'altro a salire il passo del Ghisallo, in pratica il promontorio che separa "quel ramo del lago di Como" dal lago di Lecco.... Poco sotto il Ghisallo, nel paese di Civenna, nonostante l'ombra del pronao sulla cappellka di San Rocco, ho individuato ..,..questa "roba Il sasso viene dal Monte Grappa, ".... Edited June 2, 2009 by malaparte Quote
Febea Posted June 4, 2009 Author Report Posted June 4, 2009 Constato con una certa soddisfazione che la cosiddetta quota rosa di Betasom è super attiva! :s20: Ne approfitto per aggiungere le immagini scattate nel primo pomeriggio di ieri al monumento di Cremona deposto nel 1993 dall'ANMI all'inizio della passeggiata lungo il Po. Nessuna targa particolare o descrittiva, se non in prossimità della passeggiata un cartello indicante "Largo Marinai d'Italia" e sul retro l'anno di deposizione con l'indicazione dei fautori. http:// http:// Quasi di fronte al monumento c'è poi questo punto di attracco (credo... chi sa spieghi di che si tratta per cortesia) di competenza dell'AIPO (Agenzia Interregionale per il fiume Po) http:// Quote
Totiano* Posted June 4, 2009 Report Posted June 4, 2009 le mie foto sono molto scadenti per cui vado a prestito dagli amici di ANMI Lugo pe questo monumento, appunto, a Lugo di Romagna. e non crediate che il fatto che la distanza dal mare sia di solo un 30 Km possa farne un monumento da citta marittima. Lugo è fortemente aggrappata al suo territorio ed è estremamente "terragna", per usare il termine di Valeria........ Quote
Steven Posted June 18, 2009 Report Posted June 18, 2009 monumento a voi sapete chi PS lasciate perdere quei 4 brutti ceffi, non ho foto migliori a riguardo ... Quote
Red* Posted June 22, 2009 Report Posted June 22, 2009 (edited) Ecco che contribuisco anch'io con questa foto del "Monumento ai Marinai d'Italia" in Milano. Attualmente si stanno eseguendo dei lavori La foto è stata scattata attraverso una maglia della rete in plastica che lo circonda inserendovi l'obiettivo ! Un caro saluto Red Edited June 27, 2009 by Red Quote
GM Andrea* Posted June 27, 2009 Report Posted June 27, 2009 (edited) Facciamo due passi in centro a Vicenza e vediamo cosa si trova. Il "monumento" propriamente detto è costituito da due lapidi coi nomi del marinai vicentini Caduti nei due conflitti. Si trova in Contrà del Monte, a pochi passa da Piazza dei Signori e dalla Basilica Palladiana: Le lapidi sono collocate su un lato della palladiana Loggia Bernarda, sede del Consiglio Comunale. L'edificio è di per se un monumento navale: fu infatti costruito a celebrazione della battaglia di Lepanto. Due statue poste sullo stesso lato delle lapidi raffigurano infatti le due galere con equipaggio vicentino che vi presero parte: Poco distante, proprio dinnanzi al ristorantino dove sono solito pranzare, eccoci in Contrà Comandante Giuseppe Fontana ( http://www.marina.difesa.it/storia/movm/Parte06/MOVM6053.asp ), Medaglia d'Oro al Valor Militare. Non va dimenticato infine il monumento al navigatore Antonio Pigafetta, dai più ritenuto effettivamente un monumento al Marinaio: A Castelfranco Veneto, a poche centinaia di metri da dove abito, si trova questo bel monumento ai Caduti del Mare: Infine, il monumento di Treviso: Edited June 27, 2009 by GM Andrea Quote
Red* Posted June 27, 2009 Report Posted June 27, 2009 Bellissimi nonumenti !! Grazie GM Andrea ! RED Quote
malaparte* Posted August 9, 2009 Report Posted August 9, 2009 Ora che ci penso, tempo fa avevo inserito un topic sull'argomento qui http://www.betasom.it/forum/index.php?show...c=28348&hl= Mi è venuto in mente perché ho saputo recentemente di un'altra "sorpresa" sul nostro Appennino....Una volta smaltito il traffico ferragostano, mi recherò in zona per altro reportage... :s02: Quote
Red* Posted August 9, 2009 Report Posted August 9, 2009 E noi impazienti attenderemo !!! Grazie Sig.ra Malaparte. Un saluto RED Quote
malaparte* Posted August 19, 2009 Report Posted August 19, 2009 (edited) Ho cercato (poco proficuamente) di trovare sollievo ai 42° (quarantadue) della città andando a sgambare tra i boschi del Passo del Cerreto, a circa 1250 mt slm, confine tra le province di Reggio e di Massa. Proprio al passo, appena discosto dalla strada statale, c’è questo semplice monumento: Sullo sfondo, il monte Casarola Il cerchio della base rappresenta una Rosa dei Venti, purtroppo già rovinata dalle gelate e dalle nevicate del Cerreto. Sergio Pignedoli (1910-1980) nato a Felina, presso Castelnovo Monti (RE), nel 1940 è assistente spirituale alla Univ. Cattolica” di Milano. Vedendo partire tanti suoi studenti, riesce a placare l’opposizione del rettore, padre Agostino Gemelli, che si oppone alla sua partenza, e viene nominato, nel luglio 1940, cappellano della Regia Marina. Viene imbarcato prima sulla nave ospedale Po e poi sulla Toscana. Ma i suoi studenti sono feriti o cadono sul campo: le navi ospedale, su cui l’assistenza è comunque già sufficientemente garantita, non gli bastano. Scrive il 24 maggio 1941 a mons. Rusticoni dell’Ordinariato militare: “Dato che ho un carattere abbastanza pedante – e che bisogna usare dei doni di Dio- Le faccio presente ciò che sempre Le ho detto: se c’è qualche nave da guerra che ha bisogno del cappellano…fossero anche sommergibili o mas….” Il 2 giugno ’41 , dopo avere celebrato una messa sul Giovanni dalle Bande nere, è entusiasta; scopre che vorrebbero un cappellano, che in tutta la divisione se ne sente la mancanza, che su un qualche incrociatore si troverebbero pure un alloggio adeguato, che insomma lui – dichiara testualmente in un’altra lettera a mons. Rusticani,- è deciso a tentare tutte le vie; “credo doveroso di noi sacerdoti –soprattutto noi che viviamo vicino agli studenti e tante chiacchiere facciamo con loro- essere dove maggiore è il pericolo e più urgente il bisogno di Dio...”; batti e ribatti, la sua richiesta è accolta. Dal 10 dicembre 1941 sarà imbarcato sulle Giulio Cesare, Duilio e Doria come cappellano della 5^ Divisione Navale. Dal 7 settembre 42 fino all’8 settembre 43 è su cacciatorpediniere di squadra. Durante questo periodo scrive un opuscolo , “Ufficiali”, pubblicato a cura delle Ass. Universitarie A.C.I., col quale vuole dare norme di comportamento morale durante la guerra ai suoi ex-studenti. Il testo, a cura di Ugo Bellocchi, dalla cui prefazione ho tratto la maggior parte di queste notizie, stato ripubblicato in edizione anastatica nel 1991 a cura del Centro Cardinal Pignedoli, e una copia mi è stata gentilmente donata dal presidente dell’ANMI di Reggio, presso cui mi ero recata qualche tempo fa per una ricerca. Aggiungo che poi Mons. Pignedoli ricoprì cariche ecclesiastiche di notevole lustro, tanto che, nel concilio del 1978, era considerato tra i due “papabili” con maggiori possibilità, insieme al card. Siri (e ci fu invece il famoso “colpo di scena” dell’elezione di Karol Wojtila). Aggiungo un’altra “curiosità” sui misteriosi, insospettabili rapporti tra Cerreto e Regia Marina, che mi sono stati rivelati sempre dal presidente ANMI di RE: negli anni ’30 al Cerreto c’era una specie di “campo-vacanze” per sommergibilisti. O meglio, una specie di “campo-scout”!! Dato che infatti dalle missioni tornavano con muscoli infiacchiti, poco tonici, :s03: bisognosi di aria pura, venivano portati in soggiorno tra i monti a sgambare un po’ e a respirare aria pulita. Tra l’altro, sono stata addirittura messa in contatto con un “ragazzo” dell’epoca, una MBVM, che lasciamo perdere l’età, al telefono, pardon, al cellulare, aveva una voce quanto mai brillante ( mi dicono che appena può fila in spiaggia a farsi una bella nuotata). Conto di andarlo a trovare appena possibile. Edited August 19, 2009 by malaparte Quote
Febea Posted August 21, 2009 Author Report Posted August 21, 2009 @ Malaparte: Trovo davvero molto interessante quello che hai scoperto al passo del Cerreto. Appena avrò occasione leggerò quel libro che hai indicato: mi incuriosisce la vita e la dedizione di Pignedoli, non solo per la sua "attività", ma anche perché nelle tue informazioni ho ritrovato un atteggiamento paterno ed affettuoso di alcuni don (professori e non) che ho avuto modo di conoscere quando frequentavo l'università (Cattolica). Quote
malaparte* Posted August 21, 2009 Report Posted August 21, 2009 (edited) Per Febea ( e per gli altri eventuali interessati): si tratta di un opuscolo di 16 pagine + XII, facilmente spedibile per posta. Direi che puoi richiederlo al Centro Cardinal Pignedoli, via San Girolamo 24, 42100 reggio Emilia (tel. 0522/438675) o all' ANMI di RE http://www.anmireggioemilia.org/ Edited August 21, 2009 by malaparte Quote
Red* Posted August 23, 2009 Report Posted August 23, 2009 Grazie per questa informazione. Belle le foto che sembrano fatte (per stare in argomento) in un'oasi di pace ! RED Quote
Febea Posted June 27, 2010 Author Report Posted June 27, 2010 (edited) Riprendo dopo tempo questo post per pubblicare le due foto che ho fatto in settimana al monumento (Franco Rizzi, Ai caduti del mare, 1986) posto dalla sezione ANMI di Piacenza in viale Beverora. Edited January 6, 2011 by Febea Quote
simone77 Posted June 27, 2010 Report Posted June 27, 2010 Questo è il monumento ai caduti del mare della mia cittadina, Crema. A discapito del fatto che sia al centro della pianura molti cremaschi durante la seconda guerra mondiale combatterono nella Regia. Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.