Jump to content

Recommended Posts

Posted

Facciamo commentare a Trizzino:

 

E Trizzino commenta: “La sua fine è barattata sotto banco, di straforo, ancor prima che l'armistizio sia richiesto dagli anglo-americani”.

 

 

triste, molto triste :s06:

 

rabbia molta rabbia :s05:

Posted

MARCO......AVRAI CAPITO CHE LA PENSO COME TE...

 

SE DOVESSI TIRAR FUORI CIO' CHE HO NEL CUORE!!!!!..

 

W L'ITALIA,....W BETASOM

 

DECIMA COMANDANTI,...DECIMA MARINAI

 

BERILLO

  • 3 weeks later...
Posted

Come al solito siamo riusciti a sommare farsa a tragedia.

 

Quanto all'articolo e alle cifre elencate..... considerate che quanto è stato catturato dai tedeschi agli italiani corrisponde, numericamente, forse a 2 mesi di produzione degli arsenali degli alleati , quanto alla qualità, beh, paragonate un carro italiano M14 a un T34/85 russo..... La guerra era persa, uscirne la sola scelta logica, il modo con cui l'abbiamo fatto, il peggiore possibile.

Penso che quell'articolo non tenga conto della realtà dei fatti.

Posted

io l' 8 settembre nn lo vedo cosi....nonostante la magra figura ..........finalmente qualcuno(il sovrano d'italia) serà accorto che l'italia nn avrebbe avuto nessuno speranza e a accettato il fatto ormai compiuto...........la guerra nn si doveva fare !!! l'italia nn era pronta.........non era nessuno in confronto delle potenze rivali e nessuno può affermare il contrario.....come mezzi, tecnologia, produzione industriale, solo il valore e il coraggio era presente.......punto........l'inevitabile fine; è quella che se in realtà verificata e punto.........cosa volevate resistere ?? per chi??? per il duce (cmq gia destituito) quello che se fatto catturare piuttosto fdi cadere armi in pugni come molti militi di tutte le armi in suo nome??? ca##ate.........il tricolore cià guadagnato peccato ci fosse ancora qualcuno troppo indotrinato che ci credeva ancora............e peccato che poi i crucchi ci abbiano invaso...........

 

io l apenso cosi e sono pronto a discuterne.........se questo mi fara inviso a molti me ne frego.....punto

Posted

Il punto è questo, io nn sono fascista....ma l'8 settembre io m sarei schierato dalla parte dei tedeschi, a prescindere poi da il compoertamento che hanno avuto che per certi punti era immaginabile che si incazzassero....cmq se io, popolo Italiano, acclamo ad una guerra e c schieriamo dalla parte di un paese xke alleato nn posso, quando vedo che le cose m vanno male, abbandonarlo xke m conviene e chi si è visto si è visto...se abbiamo intrapreso l'avventura assieme la portiamo fino in fondo, xke nn possiamo condividerne le gioie quando si vince e poi nn volere il male di quando si perde! Perche poi nel mondo ci considerano inaffidabili, xke quando le cose nn c vanno piu bene noi facciamo un voltafaccia. Patria e Onore significa che io soldato nn decido cosa sia giusto politicamente per il mio paese, ma sono lo strumento dell'Intero Popolo Italiano, la Patria, che ha espresso con il suo Governo la sua volonta, e con Onore, ossia sempre nella fedelta di questa decisione perseguo la scelta fatta!

Perche quando il Duce è stato appeso a Milano c'era la stessa gente che anni prima lo acclamava, e nn mi dicano che erano tutti obbligati, mio nonno che nn era fascista e nn aveva tessera si è subito le conseguenze di nn essere fascista....Perche noi siamo un po cosi voltafaccia. La guerra a mio parere si doveva portarla fino affondo con i tedeschi, anche se nn m piacciono le ideologie naziste. Oppure uscire si ma senza creare un danno per il mio alleato usando il mio territorio contro di lui, ma nn era possibile!

 

Ripeto, io assolutamente nn fascista, mi sarei schierato dalla parte dei tedeschi, anche se purtroppo chi ha fatto solo scelte di coerenza e nn d ideologie ne ha pagato alla fine della guerra!

Posted

l'italia era retta da un regime.............da operetta!!.................siamo entrati per "trattare al tavolo della pace come vincitori sacrificando qualche vittima" o come ca##o a detto il duce...................cosi a detto o no??? siamo entrati da oppurtunisti con il nostro povero stato retto da un regime di fantocci...franco ne è rimasto fuori chissà perchè............che vuoi la fine è stata da oppurtunisti...........perforza....la guerra nn era stata accolta dal popolo(il popolo) italiano come inevitabile e giusta...anzi.....siamo entrati per far bottino....questo è quanto........poi che si pretende che si combatta ad oltranza per fare un favore ad adolfo??

i tedeschi ci hanno invaso ...INVASO!

Posted

Mi limito a riportare la

 

citazione del C.te Panzer Prien:

 

cosa volevate resistere ?? per chi??? per il duce (cmq gia destituito) quello che se fatto catturare piuttosto fdi cadere armi in pugni come molti militi di tutte le armi in suo nome??? ca##ate.........peccato ci fosse ancora qualcuno troppo indotrinato che ci credeva ancora............

 

e la citazione del C.te Aaken

 

Il "come" l'Italia uscì dalla guerra è agghiacciante ma l'uso di parole sacre come "onore" e "patria", usate nella RSI per giustificare la continuazione di un'impari lotta in una guerra schifosa nei suoi fondamenti ideologici, iniziata e proseguita come guerra di aggressione, per me è ributtante.

 

 

ed a non commentare per lo stupore e la nausea che mi hanno procurato! :s10:

 

CASSIOPEA

Posted

cassiopea certo che ti hanno dato nausea...perchè e vero o no che il "mitico eroico ineffabile duce" nn è morto armi in pugno???

 

meglio 100 volte 1 qualsiasi dei veri patrioti italiani che è caduto fucile e tricolore alle mano in nome dell'italia.

Posted

A quanto pare la ferita è ancora aperta....

Secondo me la guerra non la dovevamo fare, e per motivi di interesse nazionale. Mi spiego meglio:

1) L'Italia, nel 1940, era un paese povero di materie prime, non era in grado di procurarsele con delle rapide conquiste militari, non era preperara a una guerra, ne rapida ne lunga. Fare una guerra contro delle nazioni che dominavano i mari (e quindi i traffici marittimi da cui dipendeva la nostra economia) era un puro suicidio militare. Infatti fino al 1935 fummo sempre alleati degli inglesi (tanto è vero che l'adesione alla triplice alleanza, prima della WWI dell'Italia prevedeva che il nostro paese entrasse sì in guerra contro i nemici di Austria-Ungheria e Germania, ma escludeva una guerra contro l'Inghilterra, quindi una posizione politica che nasce da lontano (addirittura dall'unità d'Italia, che gli Inglesi, non dimentichiamolo, favorirono in ogno modo.

2) L'Italia aveva interesse a che si formasse un blocco continentale europeo guidato da una Germania fortemente imperialista e aggressiva, sia militarmente che economicamente? Secondo mè no! Quindi essere alleati dei tedeschi era contro i nostri interessi.

3) I primi due punti partono da considerazioni puramente utilitatistiche, se poi a queste sommiamo le considerazioni morali, beh preferisco aver perso al guerra conto Usa e Inghilterra che vincerla coi nazisti.

4) Una guerra CONTRO la Germania, oltre a risolversi rapidamente con una tragica sconfitta italiana (e fino al 1944 inglesi e americani non sarebbero stati in grado di aiutarci), non ci avrebbe portato nessun vantaggio (a parte la conquista di altri Tirolesi, brava gente, ma sono tedeschi, ed è giusto che vivano in una patria loro, non certo sotto l'Italia).

In base a quanto sopra detto ritengo che l'unica scelta che la dirigenza politica italiana avrebbe dovuto fare era quella della NEUTRALITA', l'unica che corrispondeva ai nostri interessi nazionali.

Purtroppo, sia le politiche inglesi e soprattutto francesi d'anteguerra furono di scontro e abbandono dell'Italia Fascista, basta ricordare che nel 1934 l'Italia fu lasciata sola, contro la Germania, a difendere la liberta dell'Austria. Il duce si allineò sempre di più (sbagliando) alla politica tedesca, ma inglesi e francesi fecero di tutto per spingelcelo, cosi come le politiche anglofrancesi non vollero fermare Hitler quando era debole (1935) e decisero di fermarlo quando, di fatto, era alleato dell'URSS, 1939 cosiddetto patto di non aggressione Russo-Tedesco, che in realtà fu un patto di spartizione dei paesi svali dell'Europa. I tedeschi si beccarono metà Polonia e il controllo politico del sud-est dell'Europa, i sovietici l'altra metà della Polonia, una fetta della Romania (Moldavia e Bessarabia) e i tre stati baltici. Ah a scanso di equivoci con qualche agit-prop rosso, tutto scritto nero su bianco nei protocolli segreti dell'accordo Molotov-Ribbentropp.

Tutto ciò che ne è seguito è una conseguenza.

 

Tutto ciò mi fa dire che noi italiani dalla seconda guerra mondiale DOVEVAMO STARCENE FUORI.

Cmq. sempre ONORE AI NOSTRI COMBATTENTI, (compresi tutti i maschi della mia famiglia).

Ciao a tutti

Ursus Atlanticus.

Posted

cassiopea certo che ti hanno dato nausea...perchè e vero o no che il "mitico eroico ineffabile duce" nn è morto armi in pugno???

meglio 100 volte 1 qualsiasi dei veri patrioti italiani che è caduto fucile e tricolore alle mano in nome dell'italia.

 

:s12: :s12: :s12: :s12: :s12: :s12: :s12: :s12: :s12: :s12: :s12: :s12: :s12: :s12: :s12: :s12: :s12: :s12: :s12: :s12: :s12: :s12: :s12: :s12: :s12: :s12: :s12: :s12:

 

Panzer Prien perdona la mia crassa ignoranza, potresti per mia personale curiosità storica e per la gioia della Flottiglia postare la lunga lista dei leaders politici, dei capi di Stato, dei dittatori ecc. ecc. che, in difesa della propria ideologia e delle proprie idee politiche, sono morti "armi in pugno" nella storia moderna? (Bada bene, non metterci gli eroi che grazie a singole gesta sono entrati nella legenda, quelli sono ben altra cosa).

 

Sperando che per la tua lista ti bastino una decina di post ti ringrazio anticipatamente e saluto.

 

CASSIOPEA

Posted

DECIMA....C.te MARCO..............

 

POCHI SI RICORDANO DI QUESTE COSE.......

 

O NON VOGLIONO RICORDARE

 

BERILLO

 

:s32:

Posted

non devo postare la lunga lista per il semplice fatto che nn tutti predicavano la bellezza della morte in battaglia l a forza dell fascista o quanto e bello crepare per il dux.....................visto che è cosi bello i primi a nn farlo sono stati loro codardi maledetti (ricordo l'ignominosa fuga da travestito del tuo eroe su di un autocarro TEDESCO......)mentre i poveri cristi ci lasciavano la pellaccia in grecia o in unione sovietica......."ci basteranno un po di morti per sederci al tavolo della pace come vincitori&quot:smiley16:o qualcosa tipo)..................si indubbiamente un grande uomo.....ah ne vuoi uno?? lo so che nn ti farà piacere ma è morto armi in pugno per i suoi ideali...............che guevara.....................no???

Posted

Per BERILLO

 

Grazie .... per ricordare chi erano certi figuri....

Grazie agli italiani che il 2 giugno 1946 li hanno democraticamente cacciati a calci in cu#o.

 

Mussolini era un dittatore, ma ha pagato con la vita i suoi errori, fallimenti e crimini.

 

I Savoia, molto più colpevoli, se la sono cavata a buon mercato....

 

Quando ho fatto il servizio militare mi hanno insegnato che un ufficiale che abbandona i suoi soldati è 1000 volte colpevole.

Il maresciallo d'Italia Vittorio Emanuele II, il "generale" Umberto di Savoia, il marescliallo Badoglio cosa hanno fatto se non abbandonare i propri soldati?

Meritavano la fucilazione alla schiena, non un dorato esilio.

Per mè è questa la loro colpa, l'uscita dalla WWII invece era ormai inevitabile, ma se si doveva "tradire" almeno si doveva farlo bene, e invece neanche quello sono riusciti a fare, sono tre volte colpevoli, sono stati traditori, vili e quel che più conta INCAPACI.

Ursus Atlanticus

Posted

io la mia opinione sulla nostro armistizio lo postata in precedenza....................e il mio parere è sempre quello.....banditi e criminali............meno male che c'era qualcuno che si opponeva all'invasore tedesco.......

Posted

Caro Panzer ti suggerisco una cosa:

quando non si conosce la storia e sopratutto si rinnega quella che riguarda il proprio paese (meglio di patria non trovi?) presumo sia meglio tacere per rispetto ed umiltà, oltre a non indurre in vergogna chiunque legga!

 

Il tedesco invasore? Forse hai ragione....comincia con il cambiare il tuo soprannome.....panzer, non lo meriti!!!!

 

CASSIOPEA

Posted

Non posso fare politica xchè le stellette me lo vietano xò vorrei raccontare una esperienza, una sola:

 

Gosport(UK) torre del SETT (ovvero dove ci si addestra a fuoriuscire da smg sinistrato). L'instruttore inglese si rivolge all'allievo italiano chiedendogli di alzare le mani per legargli la cintura di sicurezza verso il cavo guida.

La traduzione della frase è:

 

"fai il gesto dell'eroe italiano di guerra!"

 

questo ha fatto l'8 settembre: ha vanificato gesta riconosciute eroiche dallo stesso avversario (Di Cossato, Gazzana, Todaro, De La Penne, Ferraro, Borghese... devo continuare?)

Posted

Per Totiano...

E' vero, la guerra l'abbiamo persa molto male, ma dei i ragazzi di Bir el Gobi gli inglesi non ridevano di certo, di quelli della folgore ad El Alamein nemmeno.

Inoltre ricordo ai signori inglesi che per affondare una corazzata italiana (la Cavour a Taranto) ci voleva almeno una portaerei, 2000 inglesi di equipaggio, con relativa squadra navale, per affondarne 2 inglesi bastano sei Italiani (con la I maiuscola) e 3 siluri.

 

Ciao

Ursus Atlanticus.

 

P.S.: mio nonno di guerre ne ha fatte 3, nell'ultima ha pure catturato 6 piloti U.S.A. precipitati col loro aereo ad Ariano Polesine, (era nella milizia). Finita la guerra è stato messo 3 mesi in un campo di prigionia per fascisti, per fortuna sotto comando americano e forse questo gli ha salvato la pelle, ma non ha mai abiurato la sua fede fascista, ache se spesso glielo chiedevano.

Suo figlio (mio zio), ha combattuto ad Anzio coi Nuotatori Paracadutisti della R.S.I., è stato catturato ferito e incoscente e si è fatto un anno di prigionia in più ad Hereford, fino al 1946 inoltrato, per non giurare di nuovo fedeltà al re (con la R minuscola) e diventare cobelligerante.

Penso che ce ne siano stati molti altri.

Forse qualche italiano che non calava le brache c'era.

P.S. 2 facciamo a cambio di equipaggiamenti tra italiani e inglesi nella WWII, poi pensateci per un pò ......adesso rispondetemi..... secondo voi chi vince?

Posted

casiopea io la storia la conosco ...la leggo...la studio e la giudico......sei tu che mi sa che sei un po troppo imbevuto di idologia..........panzer è il mio sopranome mica per idolatrare i tuoi 2 fantocci ma per riconoscimento alla potenza dei carri tedeschi e dei fanti tedeschi nella seconda guerra mondiale.....che ti giurio ho studiato a fondo.......l'onore e la combattività sono una cosa....la viltà l'ignoranza e l'arte della retorica è un altra.................distinguo la politica con le sue cialtronerie da quello che è avvenuto sul campo di battaglia........cmq vuoi stare convinto che la guerra era giusta e ben fatta ho anche solo ben preparata(lol) stai convinto o che l'operazione marita(? si è quella?? non ricordo il nome) non sia stata un invasione....beh prego fai pure....cmq la storia vai a rivederla e guarda come sia possibile che i nostri fanti subiscano umilazioni che bruciano ancora a causa dei nostri equipaggiamenti "autarchici".....bona dai basta nn posto piu qui ciao

Posted

Credo di non essere stato chiaro:

l'8 settembre ha vanificato anche gli sforzi dei tuoi parenti e non perchè in massa abbiamo calato le brache ma xchè abbiamo dato modo agli alleati (e il governo del dopoguerra ci ha anche mangiato sopra!) di parlare a vanvera xchè è più comodo parlare di vittorie che di sconfitte, specie se queste sono umilianti.

 

A parte questo vorrei (permettimi) rendere onore a tuo nonno e tuo zio, e non x la fede ma per il loro comportamento.

 

Marco Mascellani

Capitano di Covetta(GN)

Marina Militare Italiana

Posted

Con questa ultima risposta del C.te Totiano a mio avviso l'argomento si può considerare esaurito e per non incorrere in contraddizzioni e offese suggerirei di bloccare il post.

 

L'8 settembre è una pagina nera per l'Italia ,e per gli italiani ,contesti, fatti successi allora che adesso è facile giudicare con il senno di poi,anchio come molti di voi ho avuto delle perdite durante la WWII (uno zio sul fronte Greco e uno sul fronte Russo)e in onore a loro e al loro coraggio(loro e solo loro sono le vere vittime) che chiedo BASTA con questo POST.

 

Grazie Duval.

Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.3k
    • Total Posts
      524.9k
×
×
  • Create New...