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Guest seicolpi
Posted (edited)

La settimana scorsa ho sostenuto gli esami di integrazione all'Istituto Nautico e come avevo promesso al nostro Marcuzzo posto quì le domande e gli argomenti di cui sono stato interrogato. Ovviamente ho tralasciato tutte le materie non attinenti al forum (disegno tecnico, elettrotecnica...)

 

Navigazione (scritto)

  • Date le coordinate del punto di partenza e del punto di arrivo, elaborare una ortodromia e calcolarne la rotta e il cammino senza utilizzare le tavole nautiche. Una volta trovata la ortodromia calcolare 15 waypoint equidistanti (spezzate di lossodromia) e trovare le coordinate del secondo waypoint, rotta e distanza. Conosciuti i dati relativi alla posizione di tre astri e tutti gli altri dati necessari, calcolare il punto nave.
  • Data l'immersione avanti e l'immersione addietro, le tavole di marea, la profondità e la quota minima di sicurezza calcolare in quanto tempo la nave dovrà attraversare un tratto di mare sfruttando l'alta marea.

Inglese tecnico (scritto)

  • Compiti e mansioni degli ufficiali di coperta
  • Iter per la costruzione di una nave
  • Differenze fra una nave da carico normale ed una rinfusa, metodi di caricazione e stivaggio
  • Funzionamento del radar
  • Utilizzo del radar
  • I.M.O.
  • La bussola
  • La costellazione dei satelliti G.P.S.
  • La navigazione stimata
  • La polizza di carico

Navigazione

  • Lossodromia
  • Ortodromia
  • Carta di mercatore
  • Retta d'altezza
  • Sfera celeste
  • Triangolo sferico
  • Amplitudine
  • Moto apparente degli astri
  • Rotta di minimo tempo
  • Secondo problema delle correnti
  • Rotte e prore
  • Rilevamenti veri e rilevamenti polari
  • Velocità superficiale e velocità effettiva
  • Il punto nave nella navigazione costiera
  • Il punto nave con rilevamenti astronomici
  • Latitudine e longitudine
  • altro che non ricordo

Teoria e tecnica dei trasporti marittimi

  • Stabilità della nave
  • Formula di stabilità trasversale della nave
  • Stivaggio
  • Effetti di un eccessivo stivaggio
  • Il c.o.w. nelle petroliere
  • Principio di archimede

Meteorologia e oceanografia

  • La pressione atmosferica
  • Le alte e le basse pressioni
  • Il gradiente barico orizzontale
  • I cicloni tropicali e cicloni extra tropicali
  • Venti costanti e venti stagionali
  • Vento
  • Le correnti

Economia dei trasporti

  • La curva dei noli
  • Domanda di acquisto di navi
  • Marketing marittimo
  • Il mercato dei noli
  • Costi di esercizio nel trasporto marittimo
  • Altro non inerente

Geografia commerciale

  • Il canale di Panama
  • Altro non inerente

Esercitazioni marinaresche

  • La bussola
  • I mezzi di salvataggio
  • Differenza fra una lancia e una free-fall
  • La prua
  • Il bulbo
  • Parti della nave e loro funzioni
  • Effetto evolutivo delle eliche
  • Tipi di eliche

Diritto marittimo

  • Compiti del comandante
  • Convenzione di Montego Bay del 1982
  • Regime giuridico del mare
  • Le acque territoriali e la zona contigua
  • La territorialità delle acque
  • Regime giuridico della nave
  • MARPOL
  • Stallie e controstallie
  • Clausola di cancello

Controlli e automazione

  • Schema a blocchi di un radar
  • Altro non inerente

Chimica ambientale

  • L'inquinamento marino
  • Altro

Inglese tecnico

  • Compiti e mansioni degli ufficiali
  • Il G.P.S. funzionamento e costellazione satelliti
  • Latitudine e longitudine
  • Altro che non ricordo

Edited by seicolpi
Guest seicolpi
Posted (edited)
non ti hanno ancora detto nulla?

Grazie per l'interessamento, Dir. Sono stato promosso al quarto anno. Meglio di niente...

Edited by seicolpi
Guest Salgàri
Posted

Carissimo Seicolpi,

vedrai che tra non molto sarai abile - arruolato.Spero che il titolo che ti sei duramente conquistato con lo studio,lo userai per navigare e non per appenderlo in un negozio di merci varie come ho visto fare molte volte.

Navigare è sacrificio,ma si è ripagati in molti modi,non ultimo il vil denaro.

Ricorda che l'inglese deve essere la tua seconda lingua:quando sei sul ponte.in navigazione,devi capire ciò che ti viene detto,specialmente via radio,al volo.

Immagina d'essere nel Canale della Manica,di notte....

Scusa il pistolotto:ti auguro ogni bene.

Nicolò

Guest UPS2
Posted

Un buon inizio, non c'è che dire! :s20: :s20:

 

Da uno studente del nautico fallito come me (allora gli "cecati" come me non li ammettevano! :s06: ) non posso che augurarti dal più profondo del cuore ogni miglior fortuna, che i tuoi desideri si avverino e... rammenta le parole del buon Nicolò!

 

Avanti tutta, Carlo!! :s01:

Posted

Bella lista!! Forza Seicolpi...sei tutti noi!

Guest seicolpi
Posted

Grazie ragazzi. A settembre inizierò il quarto anno al serale. Vedremo come andrà. :s27:

Guest Marcuzzo
Posted
Vedremo come andrà. :s27:

 

Andrà pari avanti tutta!!! :s02:

  • 3 weeks later...
Posted
La settimana scorsa ho sostenuto gli esami di integrazione all'Istituto Nautico e come avevo promesso al nostro Marcuzzo posto quì le domande e gli argomenti di cui sono stato interrogato. Ovviamente ho tralasciato tutte le materie non attinenti al forum (disegno tecnico, elettrotecnica...)

 

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  • Date le coordinate del punto di partenza e del punto di arrivo, elaborare una ortodromia e calcolarne la rotta e il cammino senza utilizzare le tavole nautiche. Una volta trovata la ortodromia calcolare 15 waypoint equidistanti (spezzate di lossodromia) e trovare le coordinate del secondo waypoint, rotta e distanza. Conosciuti i dati relativi alla posizione di tre astri e tutti gli altri dati necessari, calcolare il punto nave.
  • Data l'immersione avanti e l'immersione addietro, le tavole di marea, la profondità e la quota minima di sicurezza calcolare in quanto tempo la nave dovrà attraversare un tratto di mare sfruttando l'alta marea.

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  • La costellazione dei satelliti G.P.S.
  • La navigazione stimata
  • L'ultima domanda non me la ricordo

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  • Il punto nave con rilevamenti astronomici
  • Latitudine e longitudine
  • altro che non ricordo

Teoria e tecnica dei trasporti marittimi

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  • Formula di stabilità trasversale della nave
  • Stivaggio
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  • Principio di archimede

Meteorologia e oceanografia

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Economia dei trasporti

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Salve, vieni da noi :s02:

 

 

 

 

http://www.itnortona.it/

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