Jump to content

Recommended Posts

Posted

Sto disegnando il Magnaghi II ed ho trovato tre foto oltree al profilo del Galupppini.

Le tre foto mostrano due allestimenti diversi delle imbarcaazioni. Avete info a proposito?

Lazer_one

Posted
Sto disegnando il Magnaghi II

Intendi quello attualmente in servizio o la vecchia nave idrografica perduta nel 1943?

Posted

tieni presente che la nave ha fatto dei lavori di mezza vita nel cui ambito è stato modificato il fumaiolo. Anche le imbarcazioni di servizio potrebbero aver cambiato posizione, ora verifico.

Posted

Le due migliori foto che sono riuscito a trovare sono queste due, riferite all'aspetto attuale dell'unità.

immagine2i.png

A Trieste, 28 aprile 1995 (Foto A. Petrina, coll. M. Brescia)

immagine1tgp.png

a Genova, aprile 2002 (Foto A. Scrimali, coll. M. Brescia)

Come ti dicevo, ritraggono il Magnaghi nel suo aspetto attuale, vado a memoria ma mi pare che i lavori "di mezza vita" siano stati fatti nei primi anni Novanta. Appena possibile cercherò tra le diapositive (dovrei avere aualcosa di più vecchio) e negli "Almanacchi navali" degli anni Ottanta. :s02:

Posted

Mitico!

Allora faro' tutte e due le vesioni

Nei profili ho visto usare prevalentemente il rosso per l'opera viva(il colore del minio?) A volte il verde. Hai qualche info/suggerimento?

A proposito di dia come si possono convertire in formato digitale? Ho proato con uno scanner predisposto ma i risultati sono stati medicri.

Lazer_one

Posted

da base artica, marco

ps se serve :s02:

saluti marco

Posted

Bellissimo video :s07: Prima della "ristrutturazione" quindi c'erano 6 imbarcazioni sui "binari" (non so come si chiamano) mentre ora 4 con delle gru specifiche.

Una curiosità: dove è la base Artica?

Saluti da base mobile (stasera Frascati Superiore al posto dello Spalletti)

Lazer_ :s01: ne

Posted

da base articaa,marco

salve a te, base artica veramente sono io che vivo come base fissa ad hamburg in germania.

saluti marco

Posted

geograficamente sei ancora sotto i 66.6 N ma ad Amburgo girano degli indigeni freddi come iceberg. Ho visto un volta la città ed é carina con un porto immenso.

Lazer_one

Posted

da base artica, marco

si Hamburg, ee una bella citta molto verde e con moltissimi canali navigabili da piccole imbarcazioni, il porto poi ee il 2 o 3 d´europa anche se siamo a 100 km dalla foce. (pure le signorine/re sono molto carine, ...alcune perlomeno!! :s03: :s03: ) peccato che il clima sia roba da pinguini o reclusi siberiani :s14: :s06:

iaaad502581.jpg

id111679.jpg

hamburgoben.jpg

ups.....strada x solo maschietti che si sentano soli..... :s03:(parte di quartiere cui colore del semaforo di solito ci si ...ferma)

aaaaadme.jpg

vecchie glorie

36369531.jpg

municipio e senato, hamburg ee una citta stato con proprio senato e altro.

municipioesenato.jpg

rompighiaccio dei tempi andati

57024518.jpg

nave faro, old.

24842492.jpg

ect ect.

saluti molto ma molto piovosi, al momento viene a secchi e abbiamo 8 gradi. marco

Posted

da base artica, marco

si Hamburg, ee una bella citta molto verde e con moltissimi canali navigabili da piccole imbarcazioni, il porto poi ee il 2 o 3 d´europa anche se siamo a 100 km dalla foce. (pure le signorine/re sono molto carine, ...alcune perlomeno!! :s03: :s03: ) peccato che il clima sia roba da pinguini o reclusi siberiani :s14: :s06:

ups.....strada x solo maschietti che si sentano soli..... :s03: (parte di quartiere cui colore del semaforo di solito ci si ...ferma)

aaaaadme.jpg

Ma guarda...dalla Magnaghi dove siamo andati a finire :s03: :s68:

Posted

Sono stato ad Amburgouna decina di anni fa e non c'era non il cancello!

Molto belle le foto. sai dirmi qualche info sul rompighiaccio - grazie

Lazer_one

Posted (edited)

da base artica, marco

(metto parentesi poiche si tratta di argomento non marino- come non vi era il cancello :s49: , ma se vi ee dal 1936 :s21: poiche vieta alle signore troppo rispettabili e consorti accesso alla strada in merito)

rompighiaccio si tratta del stettin, varato nel 1933 e allora fu il piu grande rompighiaccio tedesco. va ancora oggi a carbone. viene usato da associazione locale x escursioni turistiche. se vuoi maggior dati dillo e li traduco tutti.

x fotoBn vedi

http://www.dampf-eisbrecher-stettin.de/75-...75-bildern.html molto belle ( se interessa disegni construttivi li ho)

f32stettin17.jpg

f36stettin21.jpg

f37stettin22.jpg

f65stettin49.jpg

f85stettin69.jpg

saluti marco

Edited by bussolino
Posted

Scusa se mi permetto, Bussolino, ma se tu sei a base artica, io che sto a Stoccolma, dove sono...?

Posted (edited)

da base artica, marco

be effettivamente devi vederla cosi: se vedi il mondo come una palla , allora tu sei gia ai ...caraibi del nord..! :s03: :s03:

scherzo, dico b. artica perche mi ee venuto spontaneo poiche qui oltre al carattere da geloni della gente, (tipi che non ti guardano in faccia neppure se hai bisogno) il clima ee molto piovoso e grigio e d´inverno abbiamo tanto gelo e ghiacchio.#

stoccolma??? quasi quasi programmo di visitarti :s29: (porto il vino ns barolo e barbaresco, io!!) , avete un bellissimo museo navale e magari, unendo le forze , creiamo una base betasom :s03: la dove nel 42-45 i ns non ci riuscirono.

saluti e spero voi abbiate buon tempo.

marco

Edited by bussolino
Posted

Saluti a tutti.

@ Anteo: oggi ero attraccato a Sesto Fiorentino... Per quanto riguarda Amburgo ogni porto è circa uguale :s03: :s03:

@Bussolino: le foto delllo Stettin sono bellissime come pure la nave :s20: I miei primi disegni sono stati proprio di rompighiaccio contemporanei ma vorrei poi andare a disegnarne di storici. Non serve la traduzione: parlo tedesco - grazie comunque.

Per quanto riguarda la "foto" incriminata io proprio non mi ricordo il cancello - forse era meno appariscente ma si sà la pubblicità è l'anima del commercio... :s03: :s03:

@Harm75 & Bussolino: io ho superato i 67° N ed i 75° S Domani pubblico un po' di foto.

Ma cosa fate ad Amburgo, a Stoccolma ed a Firenze???Quasi quasi si potrebbe utilizzare Google Earth per localizzarci nel mondo

Stiamo divagando dall'argomento principale: Il Magnaghi II (prima e dopo) dovrebbe essere pronto nel Weekend

Lazer_ :s02: ne

Posted

da base artica, marco

fatto da amici

rompighiaccio.jpg

rompighiaccio1.jpg

poi pero torniamo ad amm magnaghi altrimenti qualcuno si arrabbia (non io :s03: :s03: ), saluti marco

Posted

Per non andare off topic, dunque, credo che il Magnaghi qui a Stoccolma non sia mai venuto...

Scherzi a parte, Bussolino e anche gli altri, se passate da queste parti, siete piu' che benvenuti, una volta ho quasi beccato il mitico Alagi!

Lazer_one (forte come nick...): a me a Stoccolma mi ci ha portato proprio quello che pensi tu... Comunque bella l'idea del google earth con tutti noi sparsi per l'Italia e il mondo!

Posted

Sto procedendo con il disegno (sono al 90% circa) e sto verificando i particolari.

Il profilo del Galuppini (vedi sotto) mostra lo mostra armato ( :s07: ) ma mi è difficile pensare al Magnaghi armato.

IMG_0691.jpg

Cosa dicono gli esperti?

Grazie

Lazer_ :s07: ne

Posted (edited)
A proposito di dia come si possono convertire in formato digitale? Ho proato con uno scanner predisposto ma i risultati sono stati medicri.

Il problema delle diapositive è che hanno il telaio, che - anche se per pochi decimi di millimetro - allontana la superficie della diapositiva dal vetro dello scanner.

Forse potresti provare a togliere la diapositiva dal telaio, e a scansionarla senza di esso.

Edited by Alagi
Posted (edited)

@ Alagi: sicuramente lo spazio del telaietto aumenta i problemi. Voglio provare a proiettarli sulla parete e poi fotografarle. Poi voglio trovare un pò di tepo per chiedere a qualche negozio di fotografia in centro a Milano.

Intanto ecco il risultato

Lazer_ :s01: ne

PS: basta clickare con il pulsante destro sulle immaggini per scaricarle oppure andare sul sito di Ennr (mezzi italiani) che sta provvedendo a caricare le nostre unitò in modo sistematico

I_A5303_AmmMagnaghi_II_1975-90.png

I_A5303_AmmMagnaghi_II_1990.png

con anche la coppia di Ninfe

I_A5304_Aretusa_Ninfe2.png

I_A5308_Galatea_Ninfe2.png

Edited by lazer_one
  • 2 weeks later...
Posted

Dal sito della Marina con riferimento alla cerimonia del 10 Giugno 2008

Nella rada di Napoli, erano presenti 14 Unità navali (la portaerei Giuseppe Garibaldi, il caccia Francesco Mimbelli, l'Unità da sbarco anfibio San Giusto, la rifornitrice di squadra Etna, la fregata Espero, la nave di soccorso subacqueo Anteo, il pattugliatore d'altura Comandante Bettica, il pattugliatore di squadra Artigliere, il cacciamine Numana, la nave idrografica Magnaghi, l'Unità presidenziale Argo, il sommergibile Da Vinci, la nave scuola Palinuro e il pattugliatore d'altura della Guardia Costiera Classe Diciotti), di queste, due hanno sostato in porto (Etna e San Giusto).

...ma quando è prevista la sostituzione del Magnaghi? E' abbastanza anzianotto.

Lazer_ :s10: ne

Posted

il progetto è pronto da tempo e continuamente aggirnato, ma la precedenza sta andando ad altre unità.

tant' è che credo abbi afatto i grandi lavori relativamente poco tempo fa....

• 3 weeks later...
Posted
Da C.te Alagi: Dagli anni Trenta sin verso gli anni Settanta l'opera viva delle unità italiane è stata pitturata con vernici antivegetative verdi. La tonalità, in effetti, era molto simile a quella dei profili presentati su queste pagine. Successivamente, si è iniziato ad utilizzare prodotti più moderni, compositi "multilayer" ecc. e quindi è cambiata la colorazione che - a seconda - può essere rossa, grigio azzurra scura ecc.

Quindi la colorazione del Magnaghi II prima dei lavori potrebbe/dovrebbe essere questa (come peraltro riportato da G. Galuppini - Navi d'Italia)

I_A5303_AmmMagnaghi_II_1975-90V.png

Grazie C.te Alagi

Lazer_ :s02: ne

• 1 year later...
Posted
...ma quando è prevista la sostituzione del Magnaghi? E' abbastanza anzianotto.

il progetto è pronto da tempo e continuamente aggiornato, ma la precedenza sta andando ad altre unità.

tant' è che credo abbia fatto i grandi lavori relativamente poco tempo fa....

Avevo sentito dire che ci dovremmo essere...