Jump to content

Che Tristezza

Von Faust

Recommended Posts

Grazie per la segnalazione c.te, immagini tristissime!

Mha questi russi...

La cosa strana è che la cifra che richiesta per realizzare il monumento è davvero esigua: solo 22 mila euro... :s14:

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4...ulesView=Libero

Avevano promesso di farne un monumento ai caduti e invece l'hanno ritrovata in una discarica di materiali ferrosi allla periferia della città. L'imponente torretta del sommergibile nucleare Kursk, affondato nell'agosto del 2000 con il suo equipaggio di 118 uomini e tutti i suoi segreti, è apparsa così all'ora di pranzo al telegiornale di Canale21, televisione locale della città di Murmansk.

Il sottomarino era stato sollevato dal fondale dove si era poggiato dopo la devastante esplosione avvenuta nella camera dei siluri, ed era stato portato ai cantieri di Rosyalkava per le indagine e lo smantellamento finale. La torre di comando, alta cinque metri, secondo i piani comunicati nel 2003 dalla Marina, avrebbe dovuto diventare la parte centrale del monumento in memoria di tutti i sommergibilisti caduti in mare, un corpo strettamente legato alla storia della più grande città portuale dell'artico russo.

Presentato il progetto si trattava soltanto di trovare i finanziatori, che avrebbero dovuto intervenire con poco più di 22mila euro per pagare l'opera. A quanto pare però, la missione si è rivelata impossibile: un anno fa la torre del sottomarino è stata ceduta definitivamente alla discarica dove la tv locale della penisola di Kola l'ha ritrovata. L'ondata di emozione suscitata dalla notizia ha spinto i militari a reagire: il comandante della flotta del nord Nikolay Maksimov ha promesso di occuparsi personalmente di ciò che resta del cimelio, che fece vacillare i primi passi da presidente dell'attuale primo ministro Vladimir Putin.

non mi apre le immagini, però se davero la torretta del kursk è finiota in una discarica.... :s06:

E' un video che mostra la torretta del Kursk innevata ed in mezzo ad una discarica di ferrame, è triste vedere il poco rispetto dimostrato nei confronti delle povere vittime dell'incidente.

Visto che il video è tratto da un servizio della TV russa speriamo che questo serva per mobilitare l'opinione pubblica affinchè la torretta diventi un monumento a ricordare i poveri caduti e non un rottame come tanti altri.

Guest Marcuzzo
:s06: Andiamoci piano ... non è che noi stiamo dando un esempio migliore, mi pare.

Mica tanto, non ci troviamo nella stessa condizione...

Mica tanto, non ci troviamo nella stessa condizione...

:s07: Ho letto qualcosa su questo forum sulle condizioni pietose di una torretta di sommergibile, della mitragliera dello Scirè, della sede dei mezzi d'assalto ...

Scrivo da Messina, Sicilia, Italia ... non da Norfolk U.S.A. !

U.S.A. dove le torrette dei sottomarini le trovi nei viali delle città.

Ciao, mi faccio sentire più tardi al telefono.

EDIT:

Guarda un po' ...

USS Boston a New York

qywsc9.jpg

USS Grayling a Portsmouth

65pnk1.jpg

USS Sturgeon a Keyport

2zxwmxe.jpg

... tutte foto dal più volte citato (e censurato) VGT.

Se avete tempo trovate buona parte della flotta sottomarina americana all'asciutto.

Ciao.

Edited by Odisseo

Guest Salgàri

E' triste constatare che ciò che ha rappresentato il luogo ove hanno vissuto e sono morti i Marinai Russi, sia finito nella discarica.Ciò non 60 - 70 anni orsono.

Questo è quello che succede quando una nazione si smembra.

Onore ai Marinai

Nicolò

E' molto triste vedere certe foto o video, però non è altrettanto bello vedere le nostre navi, in disarmo, cadere a pezzi prima di passare per l'inesorabile fiamma ossidrica o per quelle più fortunate, che vanno in fondo al mare con siluri o missili. Belle sarebbe che finiscano la loro vita ancora in buona forma.

Quoto al 100 Odisseo, perchè i governi americani hanno creduto e credono nella memoria storica e umana di reperti che diventano monumenti, i ns. governi dal dopoguerra, quando hanno recuperato qualche cosa poi magari andata in malora, lo hanno fatto solo per questioni elettorali, certo........stiamo sicuramente un gradino sopra la Russia!! Ma......magra consolazione

La cosa strana è che la cifra che richiesta per realizzare il monumento è davvero esigua: solo 22 mila euro... :s14:

Sono stato di recente in Russia, ma anche se la permanenza è stata breve, penso di aver potuto "tastare il polso" della situzione economica: sicuramente non delle migliori e che, probabilmente, rende la cifra di 22.000 euro insostenibile per la realizzazione del monumento.

Ho avuto modo di parlare con persone appassionate di storia, cultura e tecnica militari: animate da un evidente e profondo patriottismo (e nazionalismo) che trascende dai regimi del paese - passati, presenti e futuri.

Valga un esempio per tutti: la sera del 31 dicembre mi trovavo in un albergo di San Pietroburgo, alle 23.50 le trasmissioni televisive sono state interrotte e - dopo un breve discorso del presidente Medveded - è comparsa la bandiera issata sul Cremlino ed è stato suonato l'inno nazionale. Tutti i russi presenti - sobri e non - si sono alzati in piedi e hanno cantato l'inno (che - mutate le parole - è sempre quello dell'URSS).

Le stesse persone ascrivono l'attuale situazione di discrepanze (grandi ricchezze a fianco di grandi povertà), di sofferenza economica e di mancanza di organizzazione statale ed industriale alla corruzione generatasi non tanto ora quanto durante la presidenza di Eltsin.

Quanto sopra porta a impossibilità da parte delle amministrazioni locali e centrali di farsi carico dell'esecuzione di determinati progetti, che devono essere accantonati (come quello della monumentalizzazione della falsatorre del Kursk) in quanto non di primaria necessità. Lo dico perchè la guida che avevo a Mosca (un appassionato di buon livello di cose militari) mi aveva proprio riferito che per i motivi appena esposti si era dovuto soprassedere alla realizzazione di vari monumenti militari, tra cui quello ai caduti del Kursk. Non mi aveva fatto un esplicito riferimento alla falsatorre, ma quanto leggiamo oggi è purtroppo la conferma di una situazione economica sicuramente peggiore della nostra, tale da impedire la realizzazione di determinati progetti anche in un paese sicuramente più propenso di altri a determinate tematiche nazionali, storiche e militari.

mi ha semper colpito la capacità, tutta italiana, di esaltare le cose perggiori dimenticando le migliori, una "qualità" disprezzabile che i nostri antagonisti hanno spesso sfruttato. Guardate che non nego che i cimeli dati ai comuni siano in condizioni degradate e anche quelli in mano alla F.A. non sono spesso in ottime condizioni. ma parlando di torrette mi sembra stiate dimenticando questa..

vela del Cagni

branco.jpg

che pure molti di voi conoscono perche presenti ai 2 raduni di Taranto

da base artica, marco

confermo quanto detto da com. alagi.

la russia ee un un grande paese, che nella storia se ha dovuto avere sacrifici li ha fatti in dimensioni rapportate alla sua grandezza. vi ee stato un periodo in cui si cercava da parte ns di dare riconoscimento e degna sepoltura ai ns 70.000 caduti in russia del 1941 in poi, e sorprendendoci della non curanza dei russi in materia ci fu risposto che loro ebbero 12.000.000 di morti e la maggiorparte giaciono la dove sono caduti e nessuno sa dove sono.....!

i russi hanno un altro modo (molto piu sentimentale e esposivo) di trattare con i loro sentimenti, possono essere tutti contro tutti ma se si tratta di RODINA, (madre russia ) diventano molto ma molto patriotici. e per i monumenti ee un po come con le nostre strutture sportive, fatte nuove sono bellissime, ma poi nessuno si occupa piu.... :s05: !!

saluti marco

Edited by bussolino

mi ha semper colpito la capacità, tutta italiana, di esaltare le cose perggiori dimenticando le migliori, una "qualità" disprezzabile che i nostri antagonisti hanno spesso sfruttato. Guardate che non nego che i cimeli dati ai comuni siano in condizioni degradate e anche quelli in mano alla F.A. non sono spesso in ottime condizioni. ma parlando di torrette mi sembra stiate dimenticando questa..

che pure molti di voi conoscono perche presenti ai 2 raduni di Taranto

Ancora una volta giusto e saggio, Dir!

Ovvio che si possa sempre fare meglio, ma bisognerebbe imparare anche ad accettare quel po' di "buono" che si ha.

Ci sarà sempre un monumento con un po' di ruggine, scheggiato o (vero orrore) graffitato; a noi sta certamente l'incombenza di segnalare la situazione e cercare, ove possibile, la via per rimediare; ma autoflaggellarci sempre e comunque giova solo, appunto, agli antagonisti!

• 3 months later...

Dal Time del 20 luglio 2009

kursk.jpg

Riassumo l'articolo.

La vela del Kursk non è più in una discarica. L'aveva trovata in discarica a Murmansk, il 17 marzo, Tatyana Abramova, figlia e nipote di sommergibilisti, dopo mesi di ricerche. La cosa ha creato scalpore a Murmansk, e il 29 aprile le autorità municipali hanno deciso di farne un monumento - memoriale. Però stanno discutendo se dedicarlo a tutti i marinai morti in tempo di pace o invece espressamente e solo al Kursk (il che metterebbe in difficoltà le autorità: sarebbe un ricordare una tragedia e un fallimento)

Per inciso, c'è una corrente di pensiero che ritiene che la versione ufficiale dell'affondamento sia falsa, e , basandosi su un documentario francese del 2004, sostiene che in realtà sia stato silurato da un sottomarino USA.

(Nella foto, però, è sparito il bello stemma con l'aquila che si vede nel documentario dal sito di Repubblica citato all'inizio da Von Faust...forse l'hanno tolto per riverniciarlo.... )

Edited by malaparte

Penso che anche all'origine lo stemma fosse solo verniciato, in tal caso lo rifaranno sicuramente. Ma sbaglio o tutto quel che ormai rimane della vela è solo quella misera sezione prodiera? :s12: All'inizio, leggendo di "deck cabin", ho pensato che anche il Time incorresse negli orrori di terminologia navale, ma poi ho visto che è davvero solo la timoneria, a quanto sembra di qui...

Penso che anche all'origine lo stemma fosse solo verniciato, in tal caso lo rifaranno sicuramente. Ma sbaglio o tutto quel che ormai rimane della vela è solo quella misera sezione prodiera? :s12: All'inizio, leggendo di "deck cabin", ho pensato che anche il Time incorresse negli orrori di terminologia navale, ma poi ho visto che è davvero solo la timoneria, a quanto sembra di qui...

Gia'.....tutto il resto? (p.s.: infatti lo stemma qui non c'e')

kursk.jpg

Foto http://users.sfo.com/~lsteele

Qui, in effetti, sembra proprio verniciato:

Army_Kursk_submarine_005021_.jpg

Foto http://www.zastavki.com/pictures/1024x768/...ine_005021_.jpg

Edited by Sgt NP

quote name='Totiano' date='Apr 2 2009, 07:56 AM' post='271504']

vela del Cagni

branco.jpg

Ehm....per caso...quello proprio s DX, quello alto, un po' inclinato...ha per caso un nome che comincia per A e un cognome che comincia per T :s20: ???

c'ho azzeccato???? ( Un sorriso così.. non o si scorda facilmente.... :s20: ) OT OT OT !!"!OK OT!!!!barrare!!!!

:

Edited by malaparte