Alfabravo 59* Posted February 20, 2009 Report Share Posted February 20, 2009 (edited) Titolo: P.T. 109, posto di combattimento Anno: 1963 Nazione: U.S.A. Genere: guerra Durata (min): 140 Regia: Leslie H. MARTINSON Protagonisti: Cliff ROBERTSON, Ty HARDIN, James GREGORY, Robert CULP, Robert BLAKE Protagonisti navali: alcune motosiluranti del tipo ELCO; e due comparse: l' LST 449 ed il Ct. SAUFLEY (D 465) Trama: il Pres. U.S.A. KENNEDY combattè nella II G.M. come Uff.le di Marina nel Pacifico. Il film ne narra le gesta, specie in riferimento al naufragio per collisione di cui fu vittima nel 1943. Recensione: è un bel film che si guarda volentieri. Forse è un pò troppo agiografico nei confronti di Colui che, nel momento in cui lo si girava, era il Presidente U.S.A. J.F.K., infatti, appena arriva, mette subito in sesto la "scassatissima" 109 trovata in stato di "cannibalizzazione, sa entusiasmare i propri uomini, partecipa alla loro allegria, fa loro coraggio quando son giù di morale, perdona un marinaio resosi colpevole di una grave insubordinazione...Insomma E' il COMANDANTE PERFETTO.....troppo... Un modello del P.T. 109 Grazie per l' attenzione. Edited February 20, 2009 by Alfabravo 59 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted February 21, 2009 Report Share Posted February 21, 2009 anch'io l'ho visto, hai ragione: è una "americanata" che pero si lascia guardare volentieri. @alfabravo: ti ho spostato la recensione in "roamnzi e cineteca" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
samurai Posted January 7, 2011 Report Share Posted January 7, 2011 è un film che amo molto, mi ricorda l'infanzia quando ancora questi film la rai o mediaset li trasmetteva il pomeriggio o la sera, e che nutrivano la mia passione per la storia e la Marina.. vicenda romanzata dell'esperienza come ufficiale della Navy sul fronte del Pacifico del futuro presidente Kennedy. girato ad un anno dalla tragica fine del giovane presidente, è tratto da un omonimo libro. Godibile per quanto eccessivamente "epico" ( ma Kennedy si comportò davvero da eroe) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts