Totiano* Posted February 17, 2009 Report Posted February 17, 2009 il nostro inviato speciale in terra d'israele, Miki Gottschalk, è un appassionato di vela e, nelle sue veleggiate si è imbattuto in un UFO, anche se lui mi scrive che sembra un sommergibile... look...a new cruiser ship...looks almost like a SUBMARINE? Quote
Red* Posted February 18, 2009 Report Posted February 18, 2009 Forse si tratterà di un yatch di lusso. Lo trovo molto bello ed elegante RED Quote
vespucci Posted February 18, 2009 Report Posted February 18, 2009 (edited) Mi permetto di entrare nella discussione per segnalare che lo Yacht in questione è del noto architetto Philippe Starck (se non erro il modello si chiama Sigma seguito da una sigla). Saluti Vespucci. Edited February 18, 2009 by vespucci Quote
Bubbe Posted February 18, 2009 Report Posted February 18, 2009 Esatto il nome è "Sigma SF99" Bello è? :s10: :s10: :s10: Quote
Davide Posted February 25, 2009 Report Posted February 25, 2009 (edited) Comandanti, è stato costruito alla Blohm und Voss di Amburgo, sembra per un miliardario russo. comunque........lo trovo fantastico come design, preciso, equilibrato, elegante. ne facessero più spesso di barche così! PS: per yacht all'avanguardia vi consiglio questo cantiere, la gente che disegna dentro lì secondo me ha due...........................così!: http://www.wally.com/jumpCh.asp?idChannel=...0&idLang=IT il modello più spinto secondo me come design: http://www.wally.com/jumpch.asp?idChannel=...&attivo=2-7 Davide U 324 Edited February 25, 2009 by Davide Quote
Totiano* Posted February 26, 2009 Author Report Posted February 26, 2009 foto www.wally.com confesso che mi lascia un po perplesso... quelle prese d'aria cosi base e verso poppa non mi sembrano affidabili con elevato moto ondoso. mi sembra piu una provocazione che uno yacht con cui andare per mare Quote
Guest UPS2 Posted February 26, 2009 Report Posted February 26, 2009 confesso che mi lascia un po perplesso... quelle prese d'aria cosi base e verso poppa non mi sembrano affidabili con elevato moto ondoso. mi sembra piu una provocazione che uno yacht con cui andare per mare ... E chi ha detto che deve servire "per andar per mare"?!?!! :s03: :s03: Se, come pare, il propietario è un neo-miliardario russo, credo che a lui importi poco se e come naviga con mare formato... L'importnate è far vedere che ha soldi da spendere!! :s03: :s02: Tornando al serio ovviamente non posso che quotare il Dir... (P.S.: grazie per aver postatola foto in formato che vedo anch'io!!) Quote
malaspina* Posted February 26, 2009 Report Posted February 26, 2009 Scusate, ma comprenderete che il gusto è molto personale. Vedendo questo lussuoso yacth l'unica cosa che mi viene da pensare è...dov'è il foro per mettere l'acqua per il vapore! Quote
Anteo Posted February 26, 2009 Report Posted February 26, 2009 Datemi pure del "vecchio" ma io sono per le linee tradizionali. :s02: Quote
Guest Marcuzzo Posted February 26, 2009 Report Posted February 26, 2009 (edited) Datemi pure del "vecchio" ma io sono per le linee tradizionali. :s02: Quoto!!! :s20: :s20: :s20: foto www.wally.com confesso che mi lascia un po perplesso... quelle prese d'aria cosi base e verso poppa non mi sembrano affidabili con elevato moto ondoso. mi sembra piu una provocazione che uno yacht con cui andare per mare Infatti essendo uno scafo planante non navigherà mai con moto ondoso, a meno di non essere dei folli. Mi sembra più un offshore da diporto che altro. :s68: Edited February 26, 2009 by Marcuzzo Quote
sniper Posted February 27, 2009 Report Posted February 27, 2009 foto www.wally.com confesso che mi lascia un po perplesso... quelle prese d'aria cosi base e verso poppa non mi sembrano affidabili con elevato moto ondoso. mi sembra piu una provocazione che uno yacht con cui andare per mare Comandanti, vorrei far notare che l'unità della foto ha più cavalli di molte unità della nostra Marina Militare: nella fattispecie si parla di un Yacht che fila a circa 60 nodi (dichiarati dal Cantiere) ed è equipaggiato con N. 3 turbine a gas TF 50 ognuna da 5600 HP ! ...Infatti essendo uno scafo planante non navigherà mai con moto ondoso, a meno di non essere dei folli. Mi sembra più un offshore da diporto che altro. :s68: In effetti non si direbbe proprio una nave adatta a traversate oceaniche; ma il punto è: lo deve essere ? Evidentemente no, l'armatore di questa tipologia di navi ricerca altre doti come ad esempio effettuare una traversata liguria - sardegnia in poche ore...! Sniper Quote
drakkar Posted February 28, 2009 Report Posted February 28, 2009 ....... e pensare che avevamo il "DESTRIERO"..... già molto avanti.. anni fà!... :s12: :s16: :s23: Quote
Davide Posted March 1, 2009 Report Posted March 1, 2009 eh Comandanti.....però bisogna dire che una scossa a livello stilistico la stanno dando......anche io come Anteo preferisco uno scafo tradizionale (parlando sempre di Yacht, naturalmente, cioè bestioni pensati per il lusso e non certo per la navigazione), ma sia Sigma che il Wally perlomeno giocano con forme diverse al solito yacht a tre piani con dentro il calsssico salone ecc.....almeno c'è un pò di innovazione. Personalmente vedo il Wally come a una motosilurante....ma accidenti è talmente "tirata", fredda come linea che mi sembra quasi sinistra. il che mi piace! :s02: sicuramente la noti ormeggiata o mentre passa al largo! Davide U 324 Quote
drakkar Posted March 1, 2009 Report Posted March 1, 2009 hai ragione Davide... d'accordo se fosse militare e di conseguenza non deve esser "vista" ma mi sembra che farsi lo yacht "stealth" cominci a diventar di moda... Sarà che non devi esser intercettato dalla finanza... ma come dice Anteo... resto sul tradizionale anch'io ciao Quote
sniper Posted March 1, 2009 Report Posted March 1, 2009 In effetti le linee esterne sono particolarmente accattivanti ed anche spesso comprensive di richiami relativi proprio alla tradizione di una Marina "passata" tipo MAS, in contrapposizione con quella ultramoderna (vedi sovrastruttura tipo "stealth"...); la cosa però quasi incredibile è comunque comprendere le priorità dei progettisti che ovviamente risultano di ordine completamente diversa rispetto a quelle applicabili ad altre unità naviganti che magari svolgono servizi diversi...: sembra incomprensibile, ma sempre più spesso su queste tipologie di unità fra i problemi più grossi da risolvere troviamo ad esempio quello di prevedere il meccanismo di scomparsa delle ancore ( :s23: ) , o il prevedere particolari escamotage per aggirare la COLREG (fanali di navigazione...); ma in effetti come già riportato, il servizio Yacht Pleasure si differenzia proprio per il livello di sicurezza minimo richiesto: nelle unità "Charter Yacht" ad esempio l'ordine di priorità, ritorna, o si avvicina, a quello previsto per le navi maggiori. Piccolo esempio applicabile a tutte le navi Charter Yacht bandiera Italiana: in questo caso il codice applicabile equipara il "motoscafone" ad una "nave da carico" che può trasportare fino a dodici passeggeri ed in questo caso vengono applicati tutti i requisiti di sicurezza stabiliti per quel tipo di nave....; non voglio dilungarmi di più, ma per tornare all'affermazione di Totiano ".. quelle prese d'aria cosi basse e verso poppa non mi sembrano affidabili con elevato moto ondoso...", condivisibile dal sottoscritto, diventa un requisito previsto dai Regolamenti quando le unità da Diporto vogliono cambiare il servizio in Charter, dove in effetti le prese aria ventilazione sala macchine non possono trovarsi sotto il ponte di bordo libero... Sniper Quote
Guest ERICH TOPP U-552 Posted March 1, 2009 Report Posted March 1, 2009 ....Toh....un Wally.... :s68: ....chissà se a qualcuno di voi dicono nulla nomi come: Tronchetti Provera e BTicino....?? :s45: ....Circa 4 anni fa, vidi un "aggeggio" come quello della foto da voi postata, di una ventina di metri (circa 70'), però nella versione "total open" al Muggiano...."zona militare"....io ero nel cantiere confinante e quando cercai di avvicinarmi, passando oltre le reti di divisione dei cantieri....ops....saltò fuori subito una Guardia Giurata che mi fece fare il "dietro-front"....chissà....!? :s12: :s43: :s67: Mau Quote
the guardian Posted March 1, 2009 Report Posted March 1, 2009 Dite anche a me quel volete, ma neanche a me piace! In un certo qual modo torniamo ad una discussione di diversi mesi fa inerente ad una strana unità che sollevò diversi pareri e forse dopo la quale venne fuori quella della barca da 78 milioni di dollari che noi prendemmo ad esempio come unità ove istituire tutti i ruoli imbarcandoci virtualmente (betasom); d'accordo per la straordinaria potenza e per l'avveniristica forma, ma quanto davvero queste unità saranno realmente "marinare"? Meglio la "tradizionalità" in un campo così tradizionalista!! ALFA TAU! Quote
iy7597 Posted March 3, 2009 Report Posted March 3, 2009 Ne avevamo parlato anche qua http://www.betasom.it/forum/index.php?show...c=25674&hl= A me, personalmente, piace. :s03: Quote
Sgt NP Posted March 3, 2009 Report Posted March 3, 2009 In effetti le linee esterne sono particolarmente accattivanti ed anche spesso comprensive di richiami relativi proprio alla tradizione di una Marina "passata" tipo MAS, in contrapposizione con quella ultramoderna (vedi sovrastruttura tipo "stealth"...); la cosa però quasi incredibile è comunque comprendere le priorità dei progettisti che ovviamente risultano di ordine completamente diversa rispetto a quelle applicabili ad altre unità naviganti che magari svolgono servizi diversi...: sembra incomprensibile, ma sempre più spesso su queste tipologie di unità fra i problemi più grossi da risolvere troviamo ad esempio quello di prevedere il meccanismo di scomparsa delle ancore ( :s23: ) , o il prevedere particolari escamotage per aggirare la COLREG (fanali di navigazione...); ma in effetti come già riportato, il servizio Yacht Pleasure si differenzia proprio per il livello di sicurezza minimo richiesto: nelle unità "Charter Yacht" ad esempio l'ordine di priorità, ritorna, o si avvicina, a quello previsto per le navi maggiori. Piccolo esempio applicabile a tutte le navi Charter Yacht bandiera Italiana: in questo caso il codice applicabile equipara il "motoscafone" ad una "nave da carico" che può trasportare fino a dodici passeggeri ed in questo caso vengono applicati tutti i requisiti di sicurezza stabiliti per quel tipo di nave....; non voglio dilungarmi di più, ma per tornare all'affermazione di Totiano ".. quelle prese d'aria cosi basse e verso poppa non mi sembrano affidabili con elevato moto ondoso...", condivisibile dal sottoscritto, diventa un requisito previsto dai Regolamenti quando le unità da Diporto vogliono cambiare il servizio in Charter, dove in effetti le prese aria ventilazione sala macchine non possono trovarsi sotto il ponte di bordo libero... Sniper Sniper, quello che dici e' vero, pero' non mi sembra giusto che tu escluda Overtorque da questo Topic. C'e' un motivo?...Io ci potrei parlare.... Quote
overtorque * Posted March 4, 2009 Report Posted March 4, 2009 (edited) Ma guarda caro Sgt NP,che sniper non mi esclude affatto...... Ti dirò.....non mi sono espresso sull'argomento per il semplice motivo che i giocattolini sopracitati "NOI",li facciamo ,cosi,a scappa tempo...dalle 17:00 in poi !!! :s10: Beh'........daltronde lo so che l'imbarcazione piu grande che hai visto in vita tua e......quella che usi come "AVATAR"...!!! :s51: Edited March 4, 2009 by overtorque Quote
Bob Napp* Posted March 5, 2009 Report Posted March 5, 2009 (edited) Per tornare all'oggetto iniziale del topic, l'ho beccato anch'io dalla finestra di casa. Quell'"UFO" era a Genova il 3 settembre 2008 eccolo: ...se penso che è di proprietà di un mio collega... :s06: :s06: Edited March 5, 2009 by Bob Napp Quote
Alagi Posted March 5, 2009 Report Posted March 5, 2009 L'ho beccato anch'io dalla finestra di casa. Ti invidio un po'... anch'io dalla finestre di casa ho una bella vista sul mare, ma dato che abito a Pegli vedo solo petroliere e "scavafango" vari... :s03: :s05: Quote
sniper Posted March 5, 2009 Report Posted March 5, 2009 Per tornare all'oggetto iniziale del topic, l'ho beccato anch'io dalla finestra di casa.Quell'"UFO" era a Genova il 3 settembre 2008 eccolo: ...se penso che è di proprietà di un mio collega... :s06: :s06: Complimenti Comandante, gran bella visuale davvero !!! Riguardando le foto di questo "bestione" mi ha colpito particolarmente, la prua che, se a prima vista potrebbe sembrare il semplice risultato dell'"estro creativo" di qualche architetto..., potrebbe in realtà celare qualche altra cosa...: che ne pensate ? Sniper Quote
Bob Napp* Posted March 6, 2009 Report Posted March 6, 2009 (edited) Ti invidio un po'... anch'io dalla finestre di casa ho una bella vista sul mare, ma dato che abito a Pegli vedo solo petroliere e "scavafango" vari... :s03: :s05: Complimenti Comandante, gran bella visuale davvero !!! Si, però arrivaci, anzi arrampicati fino a casa mia... e soprattutto: TROVA PARCHEGGIO,... se ci riesci! Però la visuale c'è... ed è per quella vista che ho preso casa lì :s19: (la foto è comunque scattata con lo zoom ottico al massimo ingrandimento: 7x, credo) Edited March 6, 2009 by Bob Napp Quote
Sgt NP Posted March 7, 2009 Report Posted March 7, 2009 Ma guarda caro Sgt NP,che sniper non mi esclude affatto...... Ti dirò.....non mi sono espresso sull'argomento per il semplice motivo che i giocattolini sopracitati "NOI",li facciamo ,cosi,a scappa tempo...dalle 17:00 in poi !!! :s10: Beh'........daltronde lo so che l'imbarcazione piu grande che hai visto in vita tua e......quella che usi come "AVATAR"...!!! :s51: Tanto di cappello alle navi che costruisci (anche se con un pescaggio da gommone.....); meno male poi che il "giocattolino" lo fate a scappatempo, visto che il mio AVATAR e' il logo della categoria di nocchiere e non una nave (anche se bianca e non grigia.....) :s68: Comunque, per non andare fuori OT: Riguardando le foto di questo "bestione" mi ha colpito particolarmente, la prua che, se a prima vista potrebbe sembrare il semplice risultato dell'"estro creativo" di qualche architetto..., potrebbe in realtà celare qualche altra cosa...: che ne pensate ? Sniper La domanda e' interessante: infatti la linea della prora potrebbe avere a che fare con quella delle navi da guerra dei primi del '900.....!? Quote
Totiano* Posted March 7, 2009 Author Report Posted March 7, 2009 in effetti penso che sia piu una ispirazione dell'architetto alle nuove navi stealth (leggi DDG1000). le forme di carena, propra a parte, invece, ricordano una nave per ricerche finlandese di qualche anno fa, che aveva proprio la forma... della prora di una superpetroliera tagliata dopo i primi 50 metri..... Quote
sniper Posted March 7, 2009 Report Posted March 7, 2009 Se non si tratta di estro creativo o di semplice somiglianza con altre tipologie di prora passate o future..., a cui avete fatto riferimento e che comunque ricadrebbero nel campo del design, si potrebbe anche pensare a qualcosa di più... "ingegneristico" come la X-Bow: X-Bow Capite che se così fosse, l'opinione "principalmente estetica" che ognuno di noi ha su questa particolare forma di prua, passerebbe in secondo piano rispetto ai vantaggi evidenziati...! Che ne pensate ? Sniper Quote
Sgt NP Posted March 8, 2009 Report Posted March 8, 2009 Se non si tratta di estro creativo o di semplice somiglianza con altre tipologie di prora passate o future..., a cui avete fatto riferimento e che comunque ricadrebbero nel campo del design, si potrebbe anche pensare a qualcosa di più... "ingegneristico" come la X-Bow: X-Bow Capite che se così fosse, l'opinione "principalmente estetica" che ognuno di noi ha su questa particolare forma di prua, passerebbe in secondo piano rispetto ai vantaggi evidenziati...! Che ne pensate ? Sniper Beh, Io penso che se realmente la prua e' stata costruita secondo il piano progettuale relativo alla tipologia "X-Bow", date le caratteristiche idrodinamiche che fanno risparmiare carburante, sarebbe l'ora che i progettisti le adottassero piu' spesso, visto che il design passerebbe in secondo piano (forse......) Ma per quanto riguarda le proprieta' idrodinamiche forse puo' ulteriormente delucidarci il c.te Totiano: Dir, chiariscici le idee, grazie. Quote
Totiano* Posted March 8, 2009 Author Report Posted March 8, 2009 è un progetto davvero interessante, non so se sia davvero cosi performante come dichiarano i progettisti, però. in genere l'allungamento della prora (senza entrare in termini tecnici) aumenta la velocità/diminuisce il consumo, ed è quello che realizza il bulbo nelle navi attuali. che entri piu dolcemente nell'onda è probabile, la stellatura al contrario non oppone resistenza alla penetrazione dell'acqua, il dubbio è se riesca a risalire in superficie successivamente... credo che sara il futuro a dirci se l'idea è vincente o meno... Quote
Recommended Posts