Totiano* Posted February 2, 2009 Report Share Posted February 2, 2009 Titolo: PALOMBARI DORICI Autore: Luigi Borsini Casa editrice: Litografia Bottega Grafica - Ancona Anno di edizione: 2004 Pagine: 336 Dimensioni (cm): 25,5 x 27,5 prezzo euro 30,00 E' da tanto che davo la caccia a questo libro, praticamente da quando approdai ad Ancona nel 2004. il motivo era la caccia ai dati sul recupero dei sommergibili serpente e ametista, autoaffondatisi davanti al conero poco dopo l8 settembre. ed in affetti ho aperto il libro subito a quelle pagine. con un buon resoconto, forse troppo stringato, delle operazioni di recupero. poi ho incoinciato a leggere il libro, ad appassionarmi alla saga di questi uomini, spesso ex della Marina Militare, ed al loro duro lavoro. ed è per questo che, alla fine, ho deciso di inserirlo in "sommergibili e incursori" e non solo per il recupero dei 2 battelli. fatto che diventa quasi marginale nell'opera. Essa è strutturata in 3 parti: una inrtoduzione sul mondo dei palombari la biografia (no per uno) dei palombari che hanno lavorato ad Ancona (ben 22) il contributo fornito alla citta nel corso di un secolo di immersioni (parte in cui è riportato il serpente) il libro è piacevole, con quell'elevato numero di fotografie che ne fa anche opera da tavolino, di quelle da sfogliare distrattamente. ma lasciatevi trarre in inganno, è un'opera preziosa e piena di episodi, di vita sopra sotta il mare vissuta pienamente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted August 28, 2023 Author Report Share Posted August 28, 2023 Ho ricevuto questa mail e mi sembra bello pubblicarla: Quote Grazie per le belle parole, mio padre Luigi, ultimo palombaro, tra i primi sub di Ancona, se ne andato ormai più di due anni fa, gli avevo fatto leggere la sua recensione e gli aveva fatto piacere. Il libro come dice lei ora sarebbe improponibile con tutte quelle foto, raggiungerebbe un prezzo proibitivo, per dire ne abbiamo ancora una decina, mi hanno offerto anche 600 euro per uno e non l'ho venduto. Come dice lei, mio padre, Nostromo ed infine anche comandante, era stringato ed impreciso nello scrivere (V° elementare) ma vedo che è riuscito a far trasparire e comunicare ugualmente la passione ed il sacrificio di questi eroi del mare che erano i Palombari. Le foto recuperate, dei recuperi navali eseguiti da mio padre non hanno prezzo ed a casa ne ha lasciate in numero superiore di almeno dieci volte. W il mare, W mio Papà Luigi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
magico_8°/88* Posted August 28, 2023 Report Share Posted August 28, 2023 Mail bellissima, piena d'amore di un figlio per il padre e per il suo lavoro che è stato anche fonte di grande orgoglio per lo stesso...bella testimonianza. Nell'occasione Marco, se non ti è complicato, vuoi riproporre la copertina e le foto del recupero del Serpente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Massimiliano Naressi * Posted September 4, 2023 Report Share Posted September 4, 2023 L'autore, Luigi Borsini, è parente (cugino credo) della MOVM Costantino Borsini. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts