Jump to content

Recommended Posts

Posted

Cari Comandanti,

come promesso, comincio a postare qualcuno delle immagini scattate in questi due giorni.

Mi perdonerete ma, per evitar polemiche, ridurrò le mie parole al minimo indispensabile ... ne ho già scritte abbastanza in un altro topic (Navi nello Stretto).

Poche parole, dicevo: 100 anni ed un mese fa le due rive dello Stretto di Messina venivano distrutte da un Terremoto dell'11° grado della scala Mercalli (oltre 8 di quella Richter), che causò oltre 80.000 vittime.

La catatrofe fu immensa, data la distruzione di tutte le vie di comunicazione, i soccorsi più massicci potevano venire solo dal mare e dal mare, all'alba del giorno dopo, apparvero le navi della marina russa e della marina inglese. Seguirono navi italiane, tedesche, americane, militari e mercantili, in una gara di altruismo.

Di tutte queste navi e della loro opera ne abbiamo già parlato in un altra discussione (Navi e Terremoti), che ha già superato, mi sembra, i 12.000 contatti.

Oggi, 100 anni ed un mese dopo, la marina italiana, quella russa e quella americana hanno commemorato l'evento.

In porto erano presenti l'incrociatore americano Leyte Gulf, quello russo Moskva, il pattugliatore italiano Spica ed il cacciatorpediniere italiano Andrea Doria.

Per l'andamento della cerimonia, domani vedrò di postare gli articoli dei giornali on-line.

Tutte le foto che posterò (non dovrebbe essere necessario ripeterlo foto per foto) sono state scattate dal Comandante Odisseo di Betasom, ispirato da Athena, assistito da Deimos e Phobos.

Ho cominciato a scattare foto ieri pomeriggio ...

La prua del Moskva ... per la gioia di CB

6ixrgx.jpg

Un dettaglio dell'alberatura del russo.

2573w9c.jpg

Il pattugliatore Spica (per una TV locale incrociatore)

4jw7ja.jpg

Vista d'insieme

2j0aufp.jpg

Spettatori ...

3312b13.jpg

Stars and Stripes forever ...

11bknex.jpg

A più tardi, spero.

Posted
Ciao Odisseo, grazie, devo dire che in questi tempi di tensioni mi sembra una cosa davvero positiva questa commemorazione con la presenza contemporanea di quelle unità.

Ti dirò, l'atmosfera mi è sembrata addirittura festaiola.

L'equipaggio della nave russa ieri sera sciamava a gruppi per la città allegramente saccheggiando soprattutto i supermercati; tornando a casa la nave avrà il bordo libero molto più basso.

Erano in gruppi di 4-5 e sempre con un ufficiale, come ai tempi della Guerra Fredda, dappertutto nel centro cittadino, ma ti confermo che stavolta l'occupazione principale era comprare.

Gli americani, tutti in borghese, erano identificabili solo vicino alla nave, subito dopo si scioglievano tra i messinesi, l'abbigliamento ormai è internazionale; non ho notizie ma penso che i numerosi pub, bar e pizzerie del centro ieri sera abbiano avuto una serata interessante.

Arcobaleno sulla padrona di casa

2lx9zzo.jpg

Fammi una foto

2cr7rwi.jpg

Lanciarazzi

20u6dmg.jpg

Missili

2vljuqv.jpg

Elicottero

15i67es.jpg

splendido qualche altra foto dell'americano? e del doria magari

:s03: Porta pazienza :s02:

Posted

Sulle nuove attitudini allo shopping non ho dubbi ... Grazie per i dettagli. Avranno fatto i loro studi ma la nuova colorazione standard dei Kamov non mi convince molto. Una volta avevano il classico grigio opaco.

Il Moskva è l'unità capoclasse (aveva il nome Slava) di quella che per la NATO era la classe Krasina ( K = Kreyser da cui Kynda, Kara ecc. ) e prima ancora Black-Com-2 (sul numero non ci giurerei) cioè Unità combattente sugli scali del Mar Nero; ha ormai i suoi annetti dato che è stato impostato nel '76 e varato nel '79.

Il problema per la VMF è che si è fermata lì. I Krasina non hanno eredi.

Posted
Sulle nuove attitudini allo shopping non ho dubbi ... Grazie per i dettagli. Avranno fatto i loro studi ma la nuova colorazione standard dei Kamov non mi convince molto. Una volta avevano il classico grigio opaco.

Aveva la stessa colorazione anche nel 2006, può darsi che siano i colori di rappresentanza; guarda l'americano ... non lo degnava nessuno

30hrfia.jpg

Posted

Molto meglio la colorazione dell'SH-60 (F o B, qui tocca ripassare la teoria ... ). Però quella colorazione dei Ka-27PL (NATO HELIX-A) l'ho vista anche in qualche filmato con un Udaloy II in esercitazione ed in altre foto.

Posted
Molto meglio la colorazione dell'SH-60 (F o B, qui tocca ripassare la teoria ... ). Però quella colorazione dei Ka-27PL (NATO HELIX-A) l'ho vista anche in qualche filmato con un Udaloy II in esercitazione ed in altre foto.

Si ho guardato in archivio, c'è qualche immagine dell'Helix vivace.

Il pattugliatore Spica

vsmah0.jpg

2 immagini del Leyte Gulf (ok Asteria ?)

2nbhj42.jpg

19w2dc.jpg

... ma non ditemi che sono amerikano

2rpzn2c.jpg

Buona giornata.

Posted

Ti prego, Odisseo, continua a postare con questo sistema, vedo tutte le tue interessantissime e bellissime foto! :s20: :s20:

Posted

Grazie Odisseo, bella fortuna abitare in un porto così ben frequentato da navi assortite.

Posted (edited)
Ti prego, Odisseo, continua a postare con questo sistema, vedo tutte le tue interessantissime e bellissime foto! :s20: :s20:

Uso quasi sempre Tynpic ... sammi dire se continua ad andar bene.

Proseguiamo.

Due immagini del pattugliatore Spica

2d79h10.jpg

2qste2g.jpg

Moskva ancora

http://it.tinypic.com/view.php?pic=r74to6&s=5

Dettagli del Leyte Gulf

2j0nngz.jpg

33ubayq.jpg

... a stasera.

Grazie Odisseo, bella fortuna abitare in un porto così ben frequentato da navi assortite.

Sempre più rare, purtroppo.

Edited by Odisseo
Posted (edited)

Davvero belle foto, Odisseo. Pensa che sono esattamente di fronte (ovvero sul primo pattugliatore della squadriglia a destra della classe 200 ormeggiata a pacchetto alla banchina e dopo la classe 400. In poche parole la prima delle navi più grandi da sinistra), e ancora non sono andato a vederle, ma sono davvero belle specie la Moskva, che vista di lato fa ancora la p..ca figura!

E poi ragazzi, l'illuminazione notturna del Doria................ è proprio spettacolare.

Edited by Alagi
Posted
Davvero belle foto, Odisseo. Pensa che sono esattamente di fronte (ovvero sul primo pattugliatore della squadriglia a destra della classe 200 ormeggiata a pacchetto alla banchina e dopo la classe 400. In poche parole la prima delle navi più grandi da sinistra), e ancora non sono andato a vederle, ma sono davvero belle specie la Moskva, che vista di lato fa ancora la p..ca figura!

E poi ragazzi, l'illuminazione notturna del Doria................ è proprio spettacolare.

Quale ??????????????

2q3zwc9.jpg

Qui a Messina, come sai, sta piovendo in continuazione, speravo questo pomeriggio di affacciarmi al porto per vedere di scattare qualche altra foto, ma ... ho preso abbastanza pioggia ieri.

Posted
Ciao Odisseo,

Grazie :s01: :s01:

Grazie a te dell'apprezzamento ... e poi lo faccio per guadagnarmi quella famosa granita !

All'imbrunire

29pvq89.jpg

111l2jo.jpg

Il giorno dopo, il sole finalmente !

2qipl6o.jpg

Sulle nostre teste ...

97v1nn.jpg

Posted

Grazie a te dell'apprezzamento ... e poi lo faccio per guadagnarmi quella famosa granita !

Penso che ci strafoghiamo di granite con tutte queste foto :s03:

Posted
Penso che ci strafoghiamo di granite con tutte queste foto :s03:

:s03: :s03: :s03:

Il Moskva mi piace troppo

24who3p.jpg

Hanno montato la tenda per proteggere dal sole o dal diluvio che sta per arrivare ?

2rp8rhk.jpg

Per Marcuzzo ed Asteria, loro capiranno ... anche Marat !

33yq1ed.jpg

Posted

Prima d'andare in ufficio qualche immagine.

L'americano in pieno sole.

nv72uo.jpg

La foto più bella delle due giornate ... voi che ne dite ?

20h1o9f.jpg

Due viste dell'artiglieria principale del Moskva

dyum2q.jpg

263vaqo.jpg

dell'americano

24y8gwn.jpg

e dell'italiano

wusba0.jpg

Buona giornata

Posted (edited)
La foto più bella delle due giornate ... voi che ne dite ?

20h1o9f.jpg

Concordo!

Senza gru e senza tubi è pure meglio...

20h1o9fue1.jpg

Edited by Alagi
Posted

Gran bel lavoro Odisseo... Pare di esserci; te ne sono grato!! :s20: :s20:

Posted
Gran bel lavoro Odisseo... Pare di esserci; te ne sono grato!! :s20: :s20:

E' un piacere.

Il Moskva mi piace troppo

Idem , mi è venuta voglia di farlo :s01: lo realizza la Trumpeter, anche se il mio preferito rimane il Pietro il Grande

Se servono foto ad alta risoluzione dei dettagli basta dirlo ... :s02:

Qualcun'altra dei Saettia/Diciotti c'è? :s67:

In questa serie no, ma dovrei avere qualcosa scattata in estate, appena le recupero le posto.

Dettagli russi

28t7rbm.jpg

11824oj.jpg

Dettagli americani

2lljapt.jpg

2lw2j3o.jpg

8ys42b.jpg

Ciao da Itaca, dove piove ininterrottamente ...

Posted (edited)

Davvero belle. Grazie e complimenti. :s20: :s20: :s20:

Edited by brin
Posted
Davvero belle. Grazie e complimenti. :s20: :s20: :s20:

Ti ringrazio per l'apprezzamento. :s01:

Continuando ...

Sempre i Russi.

30c51mu.jpg

2d85ksw.jpg

120gi37.jpg

2ily1bk.jpg

Una nave misteriosa ... :s02:

15f24om.jpg

Ciao.

Posted

Ciao Odisseo e scusa il ritardo. La nave sulla quale mi trovo è la CP 906, e complimenti ancora per le foto aggiunte.

Per le foto della classe "Saettia", no problem.

Salutoni e ALFA TAU a tutti!

Posted
Ciao Odisseo, grazie per le nuove foto dettagliate. Le artiglierie AK-130 fanno sempre la loro figura ma l'elettronica, in particolare il Top Pair e Top Plate (cod. NATO), pare davvero inesorabilmente datata.

Potrebbero sempre essere utilizzate per una mega-grigliata :s03:

ea1r87.jpg

Posted
Potrebbero sempre essere utilizzate per una mega-grigliata :s03:

...non diamogli ulteriori idee distruttive per la loro flotta, non ne hanno bisogno :s02: qualcuno però quei radar li chiamava nasse...

A proposito di Fanteria di Marina (Morskaya Pekhota) che si vede a bordo delle navi russe, un fante di marina con una delle armi in dotazione : un Dragunov SDV,classico fucile di precisione in calibro 7,62 (sov) derivato dall'AK-47 :

dragunovsdvvy5.jpg

w800.png

Posted
Quando vi stancate di avere dettagli del Moskva mi avvisate ...

... Tu continua a postare in questo formato e qui non si stanca nessuno... Ancora grazie Odisseo! :s20: :s20:

Posted

Le ultime foto americane.

Dimenticavo di dirvi che le foto le ho scattate tutte attraverso la ringhiera o appollaiato sulla ringhiera stessa, la tecnica quindi non è il massimo.

ml6yk6.jpg

2la3n7d.jpg

23ur90k.jpg

2liwpx2.jpg

qxks50.jpg

Buon pomeriggio.

Posted

:s20: :s20:

Non c'è che dire, hai fatto delle stupende foto, specie sui dettagli degli incrociatori russo e americano.

Chiedere lo stesso trattamento sul nostro guardiano dei cieli è troppo :s03: :s02:

Posted
:s20: :s20:

Non c'è che dire, hai fatto delle stupende foto, specie sui dettagli degli incrociatori russo e americano.

Chiedere lo stesso trattamento sul nostro guardiano dei cieli è troppo :s03: :s02:

Stavo per risponderti che la pazienza è la virtù dei forti; fatto un rapido esame di coscienza, ho dovuto ammettere che ho sempre pensato che la pazienza è la virtù dell'asino che trotta sotto la soma senza mai ribellarsi ... quindi arrivano, subito !

Tenete solo presente che appena il Doria si è presentato (con più di un'ora di ritardo) sotto la stele della Madonnina il tempo si è rannuvolato e quando ha completato la manovra d'ormeggio la pioggia è arrivata giù meglio che ai tropici.

21jvog8.jpg

63h1.jpg

fvwpc3.jpg

2rwlua8.jpg

2ih40m9.jpg

... a più tardi

Posted

Parafrasando la nota cantante Mina : GRANDE, GRANDE, GRANDE! GRANDE così sei solamente TU :s20: :s20:

Il vedere le foto mirende ancor più partecipe! Grazie ancora!!

Guest Marcuzzo
Posted

Non comprendo l'ausilio del rimorchiatore per l'ormeggio del Doria; nel porto di Messina c'è largo spazio di manovra :s12:

Posted

Obbligatorio l' "appoggio" dei rimorchiatori.

Quando venne a Savona la forza NATO, come documentato in apposito topic, le Navi furono assistite dai rimorchiatori e solo su espressa richiesta dei Comandi di Bordo fu effettuato un effetivo rimorchio.

Come a suo tempo segnalato l'Unità nazionale non ne fece uso, mentre i Tedeschi (per esempio) si. Lo so per certo perchè sul rimorchiatore c'era in servizio un mio caro amico al quale chiesi "lumi"!!

Posted
Il vedere le foto mirende ancor più partecipe! Grazie ancora!!

Bene ne sono contentissimo anch'io.

Non comprendo l'ausilio del rimorchiatore per l'ormeggio del Doria; nel porto di Messina c'è largo spazio di manovra :s12:

Nemmeno io ho capito il perchè.

Premesso che a Messina ci sarebbe lo spazio per ormeggiare una Nimitz, il Doria è stato rimorchiato (e spinto mi pare) dalla stele fino al pontile.

Non ne capisco nulla (lo sai bene :s03: ) di manovre d'ormeggio, ma ne sono rimasto sorpreso.

Ciao.

ilvhgn.jpg

Entro stasera (stanotte) dovrei finire il report.

Ciao.

Posted (edited)

Ciao Odisseo, grazie per le nuove belle foto. Ho dato un'occhiata alle date ... anche il CG 55 Leyte Gulf ha i suoi vent'anni abbondanti di operazioni alle spalle...c'era ancora Reagan quando entrò in servizio; e a pensare che i primi eccezionali AEGIS sono già stati radiati fa un po' impressione. La VMF è certamente decaduta di gran lunga ma anche la US Navy di adesso mi sembra piuttosto lontana da quella beneamata e gagliardissima degli Albany, dei Little Rock e dei DLG/DLGN.

Edited by Charlie Bravo