Guest Marcuzzo Posted January 21, 2009 Report Posted January 21, 2009 11-01-2009 - Earthrace è in vendita. Il motoscafo ecologico che ha battuto il record di velocità nel "giro del mondo" ha iniziato un tour promozionale in Australia e Nuova Zelanda per cercare compratori. Il prezzo? Attorno al milione e mezzo di dollari. Nel giugno del 2008 Earthrace ha completato la circumnavigazione del mondo compiendo 24.000 miglia marine in 60 giorni, 23 ore e 49 minuti. Earthrace funziona a biodiesel al 100%, il che significa una riduzione di circa il 78% delle emissioni di CO2 rispetto al normale diesel. Earthrace è stato varato il 24 febbraio del 2006 ed è stato costruito in 14 mesi (oltre 18.000 ore di lavoro) presso i cantieri di Calibre Boats ad Auckland, Nuova Zelanda. L'eco-motoscafo è lungo 24 metri, largo 8,05, pesa 13 tonnellate (23 con il pieno di carburante!). Earthrace può raggiungere una velocità massima di 40 nodi (46 miglia l'ora). L'equipaggio è composto da 4 persone, ma i posti letto sono 6, per eventuali ospiti una volta in porto. Con un pieno può percorrere circa 14.000 miglia marine ad una velocità di 25 nodi (29 miglia l'ora). Lo scafo Earthrace è fatto principalmente di carbonio. La vernice è atossica. La costruzione di Earthrace è costata 3 milioni di dollari. Il proprietario e skipper, il neozelandese Pete Bethune, e la moglie hanno dovuto ipotecare la casa e vendere tutti i lori beni. In più hanno ricevuto 650 mila dollari da amici e familiari e da una finanziaria. Altri soldi sono arrivati da sponsorizzazioni e donazioni. I motori dell'Earthrace sono due Cummins Mercruiser QSC 540. Per il record del mondo la società portoghese SGC Energia ha fornito all'eco-motoscafo 180.000 litri di biodiesel al 100%. Quote
Odisseo Posted January 21, 2009 Report Posted January 21, 2009 Marcuzzo, quanto ci costerebbe prenderlo in leasing per fare il giro della Sicilia ? :s03: Quote
Guest Marcuzzo Posted January 22, 2009 Report Posted January 22, 2009 Marcuzzo, quanto ci costerebbe prenderlo in leasing per fare il giro della Sicilia ? :s03: Con il fatto che hai centrato il 6 al superenalotto direi che problemi non ce ne sono!!! :s02: Quote
Guest seicolpi Posted January 22, 2009 Report Posted January 22, 2009 Tessssssssssssssssssssoro, a me non mi ci conti? Mi farò imbarcare come allievo o come 3°, perciò aspetta a mollare le cime :s33: Quote
Steven Posted January 22, 2009 Report Posted January 22, 2009 se si fa centro al super enalotto penso che sia il caso di comprare V.V. in primis no ragazzuoli ??? Quote
Guest Marcuzzo Posted January 26, 2009 Report Posted January 26, 2009 se si fa centro al super enalotto penso che sia il caso di comprare V.V. in primis no ragazzuoli ??? C'è da considerare il fatto che avendo il V.V. trasferiremmo lì la nostra residenza e niente e nessuno riuscirebbe a farci scendere da lì!!! :s01: Quote
Recommended Posts