Red* Posted December 3, 2008 Report Posted December 3, 2008 (edited) Da diverso tempo ormai cercavo notizie, senza poterne trovare,dell'unica donna, Crocerossina alla quale è dedicata, alla memoria, nel SacrarioRedipuglia, una grande targa di misura più grande della altre in segno di ricono- scimento Essa è posta al centro del primo gradone, giusto alle spalle della tomba nella quale riposa il Duca d'Aosta Comandante della "Invitta" III^Armata. Anche per Lei ho sempre trovato un momento di raccoglimento. Ma ,ora contento,ho trovato un vecchio libro del 24 Maggio del 1926, dal quale ho potuto trarre la sua foto ed ulteriori notizie. Morì il 1°Dicembre 1918,e dunque, quest'anno ricorre il 90°della sua morte. Quel luogo è spesso meta di pellegrinaggio delle Crocerossine di oggi. Desidero così commemorarLa riportando la paginetta a Lei dedicata nel libro, scritto quando ancora il Sacrario si trovava sul Colle Santelia.: MARGHERITA KAISER PARODI "Nel cimitero di Redipuglia,fra gli invitti della Terza Armata, verso la sommità del viale principale s'innalza una croce alla quale è addossata una veste d'infermiera della Croce Rossa. La croce porta inciso un distico: " A noi,tra bende,fosti di Carità l'Ancella, Morte fra noi ti colse.Resta con noi sorella " Sotto la Croce dorme, nell'ampia solitudine,nel silenzio infinito, rotto solo dai fremiti del vento,dal grido dei falchi,dall'immortale canto del ricordo, MARGHERITA KAISER PARODI. Noi ricordiamo la gentile, mite,serena figura bionda della signorina Kaiser Parodi,soave e salda discendente d'una schiatta di forti. Appena dalle Alpi si levò l'alone sanguigno che irradiò tutta Italia di bagliori purpurei,appena dai primi ospitaletti da campo salirono i gemiti dei feriti,la signora Maria Orlando Kaiser con le due figlie, Margherita ed Olga,accorse là dove l'opera di dolci mani muliebri poteva compiere miracoli di misericordia e pietà. Negli occhi buoni splendeva la purissima fede che trasforma la donna in una divinità di grazia. Nell'epidemia influenzale che volle atrocemente aiutare l'opera di morte iniziata dalla guerra,Margherita Kaiser Parodi curò,con inde- fesso sacrificio,i fratelli colpiti. Le veglie,la fatica,il freddo,la pena,poichè Ella amava di fraterno amore i doloranti dei piccoli letti da campo,ne fiaccarono la giovane fibbra.Il contagio la trovò indifesa,preda sicura alla morte inesorabile. Margherita Kaiser Parodi,la sorellina soave dei feriti,dei moribondi,dei doloranti,morì ventenne,a Trieste redenta il 1°Dicembre 1918. MARGHERITA KAISER PARODI Giannino Antona Traversi che con alata intenzione di bene ha dato tanta della sua attività,tanto del suo intelletto e del suo cuore al riordinamento delle tombe dei Caduti in guerra,intese il desiderio degli eroi sepolti nel piccolo Campo di terra sacra,nel Cimitero di Redipuglia. Intese la chiusa, profonda voce dei martiri a cui la cara mano della dolce sorella aveva lenito gli ultimi tormenti,aveva accostato alle labbra livide l'ultimo sorso,aveva teso pietosamente l'ultimo velo delle palpebre sugli occhi spenti. Intese che,dal mondo eterno della luce,le ombre dei Caduti chiedevano che il sonno del soave angelo di carità si unisse al loro sonno infinito,chie- devano che la stessa terra chiudesse i sogni delle fraterne giovinezze tron- cate e creò il distico sacro e solenne. Margherita Kaiser Parodi fu decorata al valor militare,con la medaglia di bronzo il 19 maggio 1917,e con motivazione il cui alto significato stende una luce di gloria sulla sua tomba lontana:"Per essere rimasta serena al suo posto a confortare gli infermi affidati alle sue cure,mentre il nemico bombardava la zona dove era situato l'ospedale cui era addetta." Ora nel piccolo cimitero ove l'eterna giovinezza del sole veglia la caduca giovinezza degli uomini,la soave anima di Margherita Parodi dice al mondo quanto può compiere una dolce anima di donna se amor di Patria l'esalta e se luce di sacrificio l'accende. Maria Sandonnini Bobbiese ( Mia nota :Margherita Kaiser Parodi nacque il 16-5-1897 credo a Roma) Pagina e foto sono tratti da: "La Vostra tomba è un'ara" Edizione de "L'ANFORA"-XXIV MAGGIO MCMXXVI RED P.S.:Eventualmente i Com.ti possono cambiare di posto questo post Edited December 3, 2008 by Red Quote
Totiano* Posted December 3, 2008 Report Posted December 3, 2008 hai ragione Red, è un esempio sublime e non solo per le crocerossine... Quote
bussolino Posted December 3, 2008 Report Posted December 3, 2008 da base artica, marco da trarne come esempi di morale e comportamento. saluti marco Quote
Red* Posted December 3, 2008 Author Report Posted December 3, 2008 Un'esempio che vale per tutti e per tutte!! Grazie Totiano, Grazie Bussolino. Quote
malaparte* Posted December 3, 2008 Report Posted December 3, 2008 Grazie Red, stampo e conservo....Hai un patrimonio di notizie rare! Quote
Red* Posted December 3, 2008 Author Report Posted December 3, 2008 Sono lieto che queste notizie sono di Suo interesse. E' bene che Lei le copi;certi libri,come ben sa, non è facile trovarli,e qualche volta,magari dopo trascorso qualche tempo, si fanno trovare da soli. Potendo bisogna approfittarne e non lasciarseli scappare.! Grazie. Le porgo un saluto, RED Quote
malaspina* Posted December 4, 2008 Report Posted December 4, 2008 Bravo Gianni, hai sempre un sentimento che ti onora nel ricordare queste figure elevate. Quote
Guest Marcuzzo Posted December 4, 2008 Report Posted December 4, 2008 Non conoscevo questa storia. Una donna dotata di un fortissimo spirito di abnegazione; è giusto che riposi presso il sacrario, accanto a coloro che ha amorevolmente curato. Onori a tanta donna!!! Quote
Red* Posted December 4, 2008 Author Report Posted December 4, 2008 (edited) Credo che un buon spazio della nostra memoria è giusto che sia dedicato al Corpo delle Crocerossine nato dalla dalla pietà per le sofferenze altrui. Non dimentichiamolo! Grazie Moreno Sempre un caro saluto Gianni Edited December 4, 2008 by Red Quote
Red* Posted December 4, 2008 Author Report Posted December 4, 2008 Grazie Marcuzzo. Sai ? A volte penso che non sarebbe male, potendo trovare notizie,scrivere un libro ad ulteriore ricordo di quella meravigliosa Crocerossina. Bisognerebbe scoprire in quale Ospedale da Campo svolse il suo servizio. Lettere spedite a casa. Diari di militari che furono da Lei assistiti. Certo non scritto da me,ma da mani femminili che, volendo, saprebbero infondere nello scritto quella delicatazza che,secondo me,l'argomento richiede. Potrebbe darsi che quì, in Betasom,quelle mani potrebbero trovarsi....... Grazie Un caro saluto RED Quote
bimatic Posted January 20, 2009 Report Posted January 20, 2009 Gentile Red, anche noi, da tempo, cerchiamo notizie sulla Crocerossina Margherita Kaiser Parodi e il Suo post e' stato una ventata di "speranza" per avere approfondimenti e conoscere altri che si sono appassionati a questa "storia". Stiamo cercando notizie anche presso la CRI locale, speriamo. Se possibile mi contatti in privato per altre info ( io, come nuovo utente, ho ancora delle limitazioni ). Comunque, complimenti per il risultato della Sua ricerca. Quote
malaparte* Posted January 20, 2009 Report Posted January 20, 2009 Gentile Red,anche noi, da tempo, cerchiamo notizie sulla Crocerossina Margherita Kaiser Parodi e Se ne parla in Stefania Bartoloni, Italiane alla guerra: l’assistenza ai feriti 1915-1918, Venezia, Marsilio, 2003. Diciottenne, partì con la madre Maria e la sorella Olga per l’ Ospedale CRI di Cividale nel Friuli. Nel maggio 1917, si trovò sotto bombardamento nell’ospedale mobile n. 2 di Pierris. Continuò tuttavia il suo lavoro fino ad oltre la fine della guerra, quando venne inviata a Trieste.Morì a Trieste di spagnola, il 1 dic. 1918; l'attività della CRI non si fermò certo col finire della guerra: oltre ai numerosi feriti che ancora necessitavano di assistenza, la spagnola imperversava, e un gruppo di crocerossine si recò nell'ospedale di TS, dove la situazione era particolarmente drammatica. Sto per parlare della faccenda da qualche parte :s02: Quote
bimatic Posted January 20, 2009 Report Posted January 20, 2009 Se ne parla in Stefania Bartoloni, Italiane alla guerra: l’assistenza ai feriti 1915-1918, Venezia, Marsilio, 2003. Diciottenne, partì con la madre Maria e la sorella Olga per l’ Ospedale CRI di Cividale nel Friuli. Nel maggio 1917, si trovò sotto bombardamento nell’ospedale mobile n. 2 di Pierris. Continuò tuttavia il suo lavoro fino ad oltre la fine della guerra, quando venne inviata a Trieste.Morì a Trieste di spagnola, il 1 dic. 1918; l'attività della CRI non si fermò certo col finire della guerra: oltre ai numerosi feriti che ancora necessitavano di assistenza, la spagnola imperversava, e un gruppo di crocerossine si recò nell'ospedale di TS, dove la situazione era particolarmente drammatica. Sto per parlare della faccenda da qualche parte :s02: attendo dettagli... grazie Quote
Red* Posted January 20, 2009 Author Report Posted January 20, 2009 Grazie Bimatic, anche per il tuo contatto. Buona navigazione ! RED Quote
Red* Posted January 20, 2009 Author Report Posted January 20, 2009 (edited) Grazie Sig.ra Malaparte per le sue approfondite ricerche con le quali ci tiene aggiornati ! RED Edited January 20, 2009 by Red Quote
Steven Posted January 22, 2009 Report Posted January 22, 2009 andro' a fare la foto appena ho un po' di tempo Quote
Red* Posted January 23, 2009 Author Report Posted January 23, 2009 Sono veramente sorpreso in maniera positiva dell'interesse che la scheda dedicata a Margherita Kaiser Parodi sta suscitando ! Probabilmente se io non frequentassi Redipuglia e non venendo, di conseguenza, a conoscenza della della presenza in quel Sacrario della cara Crocerossina non se ne sarebbe parlato. Mi è ancora piacevole pensare di poter aver nuove notizie tramite l'iniziativa di una ulteriore ricerca condotta dalla Sig.ra Malaparte e in più la richiesta e l'interesse del nostro nuovo Com.te Bimatic che si presenta con un "noi"; il che mi fa pensare ad una Associazione se non addirittura a delle Crocerossine !. Non penso di essere indiscreto,a questo punto,nel chiedere al Com.te Bimatic la località dalla quale scrive ed il perchè del"noi".Le sue risposte a queste mie domande mi farebbero molto piacere ! Mi piace pensare anche a Steven che mi sembra sempre attento quando si tratta di rendere omaggio ai nostri Eroi e che ora si presta generosamente di fornirci una foto della lapide posta in Redipuglia.Grazie di cuore Steven.! RED Quote
bimatic Posted January 27, 2009 Report Posted January 27, 2009 (edited) Nessun problema... il noi comprende il sottoscritto ( scrivente e pc-user al contrario del vero esperto ) a nome di mio padre, il vero appassionato di questa Storia e di tutto quello che ricorda il passato, una dottoressa anch'essa appassionata e abbiamo mobilitato anche le Crocerossine di Gorizia. Mio padre e' volontario in Croce Rossa e sommando le due ( ma sono anche di piu' ! ) passioni, ha sempre raccolto e divulgato ( a chi se ne dimostrava interessato ) materiale storico, Regio e non ( da buon monarchico ). Eravamo gia' a conoscenza dell'esistenza della Crocerossina Parodi e della sua iniziale "anomala" sepoltura in un sacrario militare , anomala poiche' unica donna. Sapevamo anche della traslazione dei Suoi resti, ma ( la dottoressa ) non e' riuscita a decifrare quanto riportato nei registri del Sacrario; si capisce solo un riferimento ad un castello, probabilmente la famiglia ,nobile o chissa', comunque abbastanza forte da strappare questa donna che ha avuto ed ha un forte valore per quei luoghi che l'avranno lasciata andare a malinquore pur rispettando il volere dei familiari. Siamo a Milano, a disposizione per qualsiasi ulteriore aggiornamento/incontro/ricerca ecc ecc ogni tanto cercavo in rete notizie, appena ho trovato il Suo intervento ( e scoperto l'esistanza dell'introvabile libro ) non le dico la gioia di mio padre... cordiali saluti Umberto villavialezara118NOSPAM@tiscali.it ps noi abbiamo solo la foto del vecchio cimitero di Sant'Elia lapide con monumento non dell'attuale lapide. Edited January 27, 2009 by Totiano Quote
Totiano* Posted January 27, 2009 Report Posted January 27, 2009 @bimatic: per evitarti posta indesierata ho aggiunto al tuo indirizzo mail la parola NOSPAM Quote
Steven Posted January 27, 2009 Report Posted January 27, 2009 passero' in tal data a fare piu' foto della nuova lapide Quote
bimatic Posted January 27, 2009 Report Posted January 27, 2009 grazie per l'aggiunta, l'ho inserito in buona fede ma "il mondo e' bello perche' e' avariato"... non potendo ancora mandare MP Quote
Red* Posted January 28, 2009 Author Report Posted January 28, 2009 Gentile Bimatic, mi fa piacere del Vostro interesse ;non credo però che le Crocerossine di Gorizia sappiano più di tanto. Non credo che il rientro al paese d'origine sia dovuto ad una questione di "potenza" della Famiglia in quanto finita la Guerra chiunque poteva richiedere i propri parenti Caduti, cosa che veniva Loro concessa molto più facilmente di oggi. I rientri potevano avvenire sia a spese dello Stato come pure a spese delle Famiglie. Alcuni casi si verificarono,specialmente a spese delle Famiglie, anche rientri dalla Francia. La eventuale traslazione della cara Crocerossina credo sarà avvenuta nel momento in cui gli altri Caduti del Cimitero S.Elia venivano a loro volta traslati nel nuovo Sacrario e, credo che probabilmente la Famiglia approfittò anche di quel momento.L'attuale Sacrario sorse nel 1938. La Crocerossina pur essendo nata a Roma non credo che le sue spoglie si trovino in quella Città. In quanto ai registri del Sacrario a suo tempo li ho consultati ma attualmente non ricordo cosa ci fosse scritto. Spero comunque che con nuove "indagini" si possano avere nuove informazioni. Grazie Un saluto RED Quote
Red* Posted February 4, 2009 Author Report Posted February 4, 2009 Caro Steven, m'accorgo solo adesso della foto ! Ti ringrazio molto. Bravo !!! Grazie. RED Quote
bimatic Posted February 5, 2009 Report Posted February 5, 2009 Grazie Steven, il comune di Livorno ci ha risposto riguardo all'intestazione della via alla Crocerossina Parodi: "Così denominata dal 1930 in ricordo dell’eroica infermiera della Croce Rossa morta durante la grande guerra del 1915/18 ( dal testo del libro “ stradario Storico di Livorno “)" cercheremo ancora... Quote
Steven Posted February 5, 2009 Report Posted February 5, 2009 di niente dovere peccato che tra le 20 foto che ho fatto quella era la migliore ... Quote
malaparte* Posted February 19, 2009 Report Posted February 19, 2009 Nell'Almanacco delle Forze Armate 1927 ho trovato questa foto della tomba della Kaiser Parodi Quote
Red* Posted February 21, 2009 Author Report Posted February 21, 2009 M'accorgo solamente adesso della foto . Grazie Malaparte RED Quote
Red* Posted July 22, 2009 Author Report Posted July 22, 2009 Ecco una mia foto della lapide che si trova nel Sacrario di Redipuglia. 1- 2-Monumento dedicato alle Crocerossine con la frase tratta dal monumento che era sulla vecchia tomba di Margherita Kaiser Parodi. Si trova sul Colle Santa Elia (Sacr.di Redipuglia) RED Quote
Red* Posted October 1, 2013 Author Report Posted October 1, 2013 (edited) L'Associazione Culturale Betasom rende Onori alla Crocerossina Margherita Kaiser Parodi ed a tutte quelle Crocerossine che con amore e grande dedizione hanno prestato e prestano le loro cure ai militari feriti ed ammalati per cause di guerra ! A Voi tutte con affetto questo piccolo omaggio. RED Uploaded with ImageShack.us Edited October 1, 2013 by Red Quote
Squadrag54 Posted October 2, 2013 Report Posted October 2, 2013 spero che i prossimi due anni, siano prodighi di celebrazioni, nelle quali si possano portare ad esempio dei giovani, le persone che si sono elevate sugli altri, come la nostra crocerossina. onore a lei ed alle sue compagne cadute in servizio. Quote
malaparte* Posted October 4, 2013 Report Posted October 4, 2013 Red ( a parte il bentornato) mi sembra di notare che tra l' ultima foto e quella che avevi scattato in precedenza, la lapide mostri segni di "intervento" Non è che per caso siano "cancellature" di robaccia? O è un effetto della foto? Quote
antonio492 Posted July 29, 2014 Report Posted July 29, 2014 Salute a tutti. Con grande piacere ho scoperto questo post che ho letto con grande attenzione. Mi duole enormemente non poter vedere le immagini postate. Quote
Nichelio Posted July 30, 2014 Report Posted July 30, 2014 (edited) Vorrei ringraziare tutti i partecipanti e in particolare RED per aver riportato alla luce la storia e la Carità di questa nobile donna, poco più che ragazza. Bellissimo è il distico. Son le parole dei tanti che non hanno più voce ma a lei dicono: "resta con noi sorella". Bravissimo il suo autore, Giannino Antona Traversi, a cui va il merito di essersi tanto adoperato per curare le sepolture e che ammiro per la sua profonda sensibilità poetica. Sono profondamente commosso da questa donna giovanissima ma determinata che in sprezzo del pericolo ha portato cure e conforto ai tanti ragazzi maciullati dalla guerra. Mi auguro che possano in molti seguire il suo nobile esempio. Infine sono onorato di discendere, per via materna, dagli Orlando, cognome della madre dell'eroica crocerossina, infatti anche mia madre si chiamava Maria Orlando. Ancora grazie per le vostre ricerche, un caro saluto, Antonio Edited July 30, 2014 by Nichelio Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.