Jump to content

Recommended Posts

Posted

E' stato da poco firmato dal Presidente Ciampi il decreto ministeriale riguardante le nuove nomine ai vertici delle FF.AA.

L'A.S. Marcello de Donno, ex CSMM ha infatto assunto l'incarico di nuovo CSMD secondo quella regola non scritta che vede la rotazione delle tre FF.AA al vertice della difesa (solo il mitico Ammiraglio Venturoni sconfesso' questa regola rimanendo CSMD per oltre 4 anni!!!!)

Al posto dell' Amm. De Donno, assumera' l'incarico di CSMM l'Amm. Sq. Sergio Biraghi lasciando l'incarico di Consigliere militare del Presidente della Repubblica (E' l'Ammiraglio che segue sempre Ciampi a tutte le cerimonie).

Vorrei solo far presente che L'Amm. Biraghi e' una persona veramente splendida.....direi l'uomo giusto al posto giusto.

Ho avuto modo di conoscerlo personalmente piu' volte a bordo dell' Ardito, all' epoca Nave Ammiraglia della Prima Divisione Navale (La Spezia) di cui Biraghi, da Contrammiraglio, era il Comandante della Divisione.

Ricordo le giornate trascorse in COC con l'Ammiraglio sempre presente......mai uno screzio, mai tensione, mai "pesciate". E' una persona calma ed umana e ha sempre un sorriso per tutti.

Viva la Marina!!!!!

Posted

Un appunto, ma il nuovo CSMD non doveva essere l'A.S. De Paola, sommergibilista ??????????

Cmq un triplice "Urrà" per la Marina Militare Italiana...

Ip....ip....URRA'

Ip....ip....URRA'

Ip....ip....URRA'.....URRA'.....URRA'!!!!!!!!

Posted

Confermo Gotrek, il nuovo CSMD sarà l'Amm. (non più Amm. Sq.!!!) De Paola, morosiniano e sommergibilista.

L'Amm. Sq. De Donno oggi compie gli anni (come me. auguri!) e va in pensione.

GM Andrea

Ps: la notiza è stata ampiamente commentata sui giornali. Ad integrazione probatoria, dal sito della Presidenza della Repubblica:

ATTI NON NORMATIVI

ATTI DELIBERATI DAL CONSIGLIO DEI MINISTRI

D.P.R. 26 gennaio 2004

Nomina a Capo di Stato Maggiore della Marina militare dell'Ammiraglio di squadra in servizio permanente Sergio BIRAGHI.

D.P.R. 26 gennaio 2004

Nomina a Capo di Stato Maggiore della difesa dell'Ammiraglio di squadra in servizio permanente Giampaolo DI PAOLA.

Posted

Io non gioriò con voi S.ri Comandanti, vi descrivero invece la cerimonia del passaggio di consegne:

4 unità sono scese da La Spezia a taranto

3 Unità sono salite da Augusta a Taranto

6 unità sono uscite dal porto di Taranto

lunedi tutte queste unità sono state impegnate nelle prove della cerimonia e nelle relative evoluzioni, alla sera rientro alla fonda.

martedi stessa cerimonia di prove ed evoluzioni

mercoledi la cerimonia ed al pomeriggio le unità non tarantine dirigono per i loro porti mentre quelle locali attendono il ponte di mezzanotte per rientrare.

da Taranto a Spezia sono 48 ore di Navigazione, solo 24 per Augusta.

Però mancano i soldi per fare le manutenzioni alla MIA Nave!

perdonate lo sfogo e la polemica ma non me la sento di gioire con Voi.

Posted

Tieni duro... :s06: :s06: :s06: :s06:

Ci regalano sempre un motivo per farci inca##are....sarebbe stato bello una bel passaggio di consegne a La Spezia o Venezia....tanta televisione e tricolori...cosi da far dire ai bambini svegli la Domenica Mattina...Mamma anche io voglio fare il Marinaio.....

......spero sia per la prossima volta....meno carosello (stile Napoli con Adolf..[mai rifatta da nessuno ma questo e un altro discorso])

Saluti e W i Sogni...che nessuno ci potrà mai toccare!!

Posted

Dir ti capisco, ricordate i miei post sulle condizioni del San Giorgio e del Vespucci?????

Posted
da Taranto a Spezia sono 48 ore di Navigazione, solo 24 per Augusta.

Però mancano i soldi per fare le manutenzioni alla MIA Nave!

perdonate lo sfogo e la polemica ma non me la sento di gioire con Voi.  

Vedila così: almeno è stata un occasione per mettere in moto e portar fuori i ragazzi facendoli addestrare fuori dal porto una volta di più. ... in un periodo dove vengono ridotte le ore di navigazione per risparmiare sulla nafta ...

... com'era? Una squadra che funziona ? ... ???

Posted

Direttore.. tenga duro!!!!

Io mi trovai coinvolto, essendo in Roma alla scuola RT Sant.Alessandro a fare le esercitazioni per la parata del 2 giugno....

e le prove si facevano di notte... e di giorno la scuola

e spesso si stava ore ed ore fermi con una sete terribile

sono d'accordo con lei Totiano, ma per quello che mi ricordo (esercitazioni in mare per una Fiera del Levante a Bari) al mio ricordo penso trovai più piacevole le esercitazioni in mare.. sarà anche perché a noi RT ci chiamavano, le signorine di bordo e stavamo meglio in navigazione che in porto e non avevamo sulle spalle la responsabilità che lei si trova ad avere!

ma tenga duro direttore... sono con lei!

fly37 U 591

Posted

ANNUNCIO UFFICIALE DELLE 12:07 ODIERNE

MARINA MILITARE: DE DONNO LASCIA, ARRIVA BIRAGHI

MARTINO,INDISPENSABILE FORZA NAVALE CONTENUTA MA EQUILIBRATA

(ANSA) - ROMA, 9 FEB - Cambio al vertice della Marina Militare. L'ammiraglio Marcello De Donno dopo tre anni lascia il comando della forza armata all'ammiraglio Sergio Biraghi, che negli ultimi cinque anni è stato consigliere militare del presidente della Repubblica. La cerimonia di avvicendamento si è svolta oggi, nella caserma Grazioli Lante, a Roma, presenti tutti i vertici militari, autorità politiche e il ministro della Difesa, Antonio Martino. Proprio Martino, nel suo intervento, ha ricordato che "stiamo realizzando nei limiti delle disponibilità finanziarie una forza navale contenuta, ma equilibrata, che ci consenta di affrontare numerose e varie missioni. Non possiamo farne a meno".(SEGUE).

Posted

segue

MARINA MILITARE: DE DONNO LASCIA, ARRIVA BIRAGHI (2)

(ANSA) - ROMA, 9 FEB - "L'Italia, infatti - ha proseguito il ministro Martino - grazie al contributo delle sue Forze Armate partecipa alla gestione internazionale delle crisi ed è protagonista nella difesa attiva della pace". Per Martino, "la disponibilità di uno strumento militare adeguato a questo ruolo e la volontà di utilizzarlo a fronte di gravi offese alla sicurezza collettiva costituiscono il parametro fondamentale per misurare la capacità di influenza di una nazione nel contesto internazionale". Dal canto suo, il nuovo capo di Stato Maggiore della Marina, é convinto che la Forza Armata potrà dare il suo contributo in questo senso. "Questa nave - ha detto l'ammiraglio Biraghi - ha un grande equipaggio e sarà facile, nel solco delle grandi tradizioni della Forza Armata, condurre la Marina verso mari sempre più lontani. Ci sarà da lavorare, perché il mondo cambia rapidamente, ma con queste strutture e questi uomini - ha proseguito - si può fare tranquillamente. Daremo un contributo a tutta l'Italia in termini di tranquillità, sicurezza e prestigio internazionale". Biraghi, che si è detto gratificato dell'incarico, ha quindi voluto rivolgere "un rispettoso, ma anche sentito ed affettuoso saluto al presidente Carlo Azeglio Ciampi che ho avuto l'onore e il piacere di servire per quasi cinque anni nel mio incarico di consigliere militare. Il suo esempio e il suo insegnamento saranno i riferimenti fondamentali cui ispirerò il mio agire". L'ammiraglio De Donno, che con l'incarico di capo di Stato Maggiore della Marina lascia anche il servizio attivo, ha detto di essere "soddisfatto per i risultati conseguiti e per il contributo dato al prestigio della Marina". Durante il suo mandato, ha sottolineato, "ci sono state luci e ombre. Tra le luci in particolare tre: il contributo all'operazione Enduring Freedom in Afghanistan, con il gruppo centrato sulla portaerei Garibaldi; la campagna di istruzione intorno al mondo della nave scuola Vespucci e quanto è stato fatto per il benessere del personale. Le ombre, invece - ha concluso De Donno - che hanno reso difficoltoso e per certi versi insoddisfacente il cammino percorso in questi anni sono state essenzialmente due, entrambe attribuibili alla inadeguata disponibilità di risorse: la crescente impossibilità di effettuare tutti i lavori di manutenzione programmata sulle navi e il mancato avvio del piano organico di riqualificazione delle strutture degli stabilimenti di lavoro".(ANSA).