Jump to content

Recommended Posts

• Replies 318
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Un pattugliatore francese classe Le Fouguex, mi sembra che fosse L'Adroit ma non ho trovato riscontri, fine anni Sessanta.

v274aat2.png

Bellissime foto Stefano, anche perchè mi riportano ad un periodo in cui la Marina aveva un fascino particolare.

Grazie!

La francesina però è L'Intrepide P 630.

Posted

Grazie Stefano. Amo le navi di quel periodo!

• 2 weeks later...
Posted (edited)

Sì ...è vero...è l'Orione.........................dovrei "pagare la mossa"..................

Edited by diplodoco
Posted

Ciao Stefano, molto interessante questa rassegna di unità per la guerra di mine. La classe a cui appartiene l'M 1095 è una conversione da dragamine e qualche particolare lo conferma. Sono unità che possono essere utilizzate anche come posamine.

Posted (edited)

Altri 3 cacciamine in arrivo, dei quali uno italiano, ed una nave ausiliaria.

@gichiano: grazie, come sempre, per le foto.

Edited by iy7597
Posted

Mai grazie abbastanza a questi appassionati collezionisti che hanno la fortuna di abitare in una città sede di importante porto.

Posted

Risparmio energetico: si installa solo in caso di necessità.

Un pò come avere una spyder con l'hard-top.

Posted
Mai grazie abbastanza a questi appassionati collezionisti che hanno la fortuna di abitare in una città sede di importante porto.

Ottime fotografie, grazie

Grazie ragazzi :s01:

@ STV (CP) Anche tu a La Maddalena avrai qualche bella foto di navi da fare o le avrai già fatte perchè specie negli anni scorsi c'era un bel po' di movimento.

Io vengo da te tutti gli anni, se posso. Mi ricordo nel 2002 quando arrivarono un incrociatore e un caccia russi, venni apposta da Cagliari per fotografarli. Se trovo le foto le posto.

Posted (edited)

Quello che deve interessare è la posizione delle navi: non devi far affidamento sulle mappe e/o sulle foto e/o le immagini satellitari perchè quel tipo di servizio non è mai aggiornaoto in tempo reale, ma con ben altre tempistiche.

Il servizio AIS serve essenzialmente a tracciare la posizione delle imbarcazioni (ovviamente di quelle provviste di sistema AIS)...che però non sono tutte quell che circolano.

Quanto alla mancanza del segnale del cacciamine tedesco l'avevo anche accennato io ieri sera...nel pomeriggio era possibile "vederlo" poche ora dopo non c'era più.

Se si clicca sul simbolo della nave si apre una finestra da cui si possono vedere alcuni dei dati della nave (posizione, rotta, ....)

Edited by diplodoco
Posted

Davvero belle queste immagini. :s20: :s20:

Sapete se per caso è in corso una qualche esercitazione?

Posted

Direi prprio di sì, ma non so nè il nome nè la consistenza.

So solo che a Cagliari, come puoi vedere dalle foto sono arrivate molte unità di marine NATO e non solo.

Posted (edited)

Penso ci siano esercitazioni, perché si scorgono altre unità all'orizzonte: una di queste mi sembra della classe S. Giorgio. Poi si vedono uno o due rifornitori di squadra, un'altra unità anfibia non italiana (non riesco a riconoscere la sagoma) e ancora un'altra unità di cui si vedono solo le sovrastrutture (lo scafo non si vede per l'effetto dell'orizzonte).

La nave americana blu si è spostata molto più al largo, in direzione Capo S. Elia.

Edited by iy7597
Posted

Difficile a dirsi, però ora la nave italiana non ha più la prua in direzione Teulada. Idem le altre, per ora stanno pendolando nel golfo.

Posted

Grazie Com.ti per questa cronaca in diretta. Con i vs. occhi cercheremo di vedere anche noi così lontani da codesto porto.

Posted

Prendila con le pinze, ma a me una sembra il Principe de Asturias. Ripeto, sono molto lontane, quindi l'identificazione mi viene difficile.

Posted

Ma qualche foto in diretta, sarebbe chiedervi troppo?

Posted
Ma qualche foto in diretta, sarebbe chiedervi troppo?

Ci vuole il teleobiettivo, sono foto che può fare gichiano, io non ho l'attrezzatura, mi spiace (le sto osservando con un binocolo 10x40). :s06:

@gichiano: da Capo S. Elia di devono vedere abbastanza bene.

Posted (edited)

Complimentoni per le immagini sempre ottime :s20:

Sapete se per caso è in corso una qualche esercitazione?
Direi prprio di sì, ma non so nè il nome nè la consistenza.

L'esercitazione è la Loyal Mariner 09

Sul sito ufficiale di MM

Una news italiana sull'esercitazione con l'elenco dei nomi delle unità italiane coinvolte

News in inglese con un elenco più completo

Su un altro forum, aereimilitari, trovate un pò di immagini sulle navi in sosta a Palermo nel fine settimana passato (qui)

Edited by enrr
Posted (edited)

Bene, vedo che il Principe de Asturias lo avevo beccato in pieno :s03:

Tra le altre navi che si vedevano c'erano sicuramente l'Etna e il Castilla.

taglia65.jpg

Ecco perchè non entrano in porto.

Edited by iy7597
Posted

Ah ecco... :s68: :s68: Acciderboli...il bello è che avevo letto dell'esercitazione ma non avevo collegato le due cose... :s03: :s68: :s68:

Posted
Bene, vedo che il Principe de Asturias lo avevo beccato in pieno :s03:

Tra le altre navi che si vedevano c'erano sicuramente l'Etna e il Castilla.

IMMAGINE

Interessante l'articolo riportato, ha scoperto la flotta segreta dell'Italia, le FREGATE ETNA, STROMBOLI e SAN GIUSTO :s68: :s68: :s03: :s03:

Sulla rassegna stampa di oggi riportano che per il 6 (oggi) uno sbarco italo-spagnolo a Capo Teulada.

Etna, PdA e Castilla erano a Palermo l'altra settimana.

Posted
Grazie ragazzi :s01:

@ STV (CP) Anche tu a La Maddalena avrai qualche bella foto di navi da fare o le avrai già fatte perchè specie negli anni scorsi c'era un bel po' di movimento.

Io vengo da te tutti gli anni, se posso. Mi ricordo nel 2002 quando arrivarono un incrociatore e un caccia russi, venni apposta da Cagliari per fotografarli. Se trovo le foto le posto.

Le navi russe approdarono a La Maddalena nel 2003 e ho scattato solo qualche foto.

Quella dell'incrociatore Moskva, l'ho già postata in un altro topic dedicato alla Moskva.

Il caccia la devo inserire, sempre nello stesso topic e se ci riesco, oggi.

Posted

@gichiano: guarda che il PdA è davvero molto vicino a S. Elia, si vedono anche gli aerei (3) in fase di decollo. Le altre navi, invece, sono spostate verso l'isolotto di Nora.

Posted

Sto tornando ora da Cagliari e non ho visto niente in mare, ma dove sono esattamente?

Da dove si può vedere l'Asturias?

Posted

Ora si è spostato verso l'isolotto di Nora, non si vede più come prima. Era molto molto vicino a San'Elia: ha messo la prua al vento per far decollare 3 aerei (dato che oggi c'è maestrale aveva la prua rivolta esattamente verso il mio punto di osservazione, un verso spettacolo), dopodiché ha doppiato il Capo per poi invertire la rotta e dirigere verso le altre navi.

Se ti interessa, come consolazione, c'è un mercantile appena fuori dal porto che ha come carico uno yacht di una trentina di metri. :s01:

• 2 weeks later...
Posted
Ancora qualche unità nella fase conclusiva dell'esercitazione, le foto sono degli scorsi giorni.

dsc0041ad.jpg

Uno dei due Fecia di Cossato.

[

Grazie di questi aggiornamenti.

Per quanto riguarda il battello, purtroppo non può essere uno dei due Di Cossato, in quanto già radiati.

Sarà uno dei quattro rimanenti. Difficile determinare quale.

Posted

Grazie a tutti per i complimenti e le correzioni.

Sembrerebbe che Civitavecchia sia visitata da molte navi in questo periodo, se mi informate con un minimo di anticipo magare prendo la nave e la mattina dopo sono lì a fare qualche foto.

Posted

Salve a tutti i c.ti; i miei complimenti per tutte le foto postate; data la passione dimostrata vorrei chiederVi se qualcuno ha delle foto e/o link riguardanti Nave Vedetta (l'identificativo dovrebbe essere F557), in servizio sicuramente negli anni '60 con base ad Augusta con mansioni di pattugliamento del Mediterraneo meridionale. Ringrazio anticipatamente.

Sgt NP

Posted

Purtroppo non ho foto originali di nave Vedetta, posso postare solo quest'immagine tratta da La Flotta Italiana, Vito Bianco Editore.

v519.png

Posted
Purtroppo non ho foto originali di nave Vedetta, posso postare solo quest'immagine tratta da La Flotta Italiana, Vito Bianco Editore.

v519.png

Grazie Mille!

Sgt NP

• 2 weeks later...
Posted

Sempre belle le tue immagini. :s20: :s20:

Le unità omanite impiegate per servizio di stato.

Al Sad

v574a.png

e Fulk Al Salamah. Fine anni Ottanta.

v575a.png

Saluti da Stefano.

In pratica si trattava di navi reali/da rapppresentanza?

Posted

Vengono usate dal sultano sia per i suoi viaggi privati che per quelli di stato, diciamo che in quel paese le due cose si confondono, la nave appoggio portava per esempio una ventina delle sue automobili di lusso, la servitù, i cibi preferiti e anche una banda musicale

Comunque fanno parte della marina militare.

Posted
Vengono usate dal sultano sia per i suoi viaggi privati che per quelli di stato, diciamo che in quel paese le due cose si confondono, la nave appoggio portava per esempio una ventina delle sue automobili di lusso, la servitù, i cibi preferiti e anche una banda musicale

posso dire di averle viste: impressionanti!

ero a Cagliari col Dandolo (anche se credo fosse il 1989 e non l'88) e dalle navi sbarcarono non meno di 7 mercedes 500 (tant'è che il commento fu "una per ogni giorno della settimana") con un nugolo di attendenti, servitori ecc...

credo che i dollari uscissero perfino dal fumaiolo assieme ai gas di scarico dei motori :s68:

Posted

posso dire di averle viste: impressionanti!

ero a Cagliari col Dandolo (anche se credo fosse il 1989 e non l'88) e dalle navi sbarcarono non meno di 7 mercedes 500 (tant'è che il commento fu "una per ogni giorno della settimana") con un nugolo di attendenti, servitori ecc...

credo che i dollari uscissero perfino dal fumaiolo assieme ai gas di scarico dei motori :s68:

C'è da dire che si tratta proprio bene! :s03:

Grazie per le precisazioni.