gichiano Posted February 13, 2009 Author Report Posted February 13, 2009 Mi ricordo che verso la fine degli anni Ottanta è venuta diverse volte con dei carichi, anch'io ho qualchw foto. Quote
malaspina* Posted February 13, 2009 Report Posted February 13, 2009 Un pattugliatore francese classe Le Fouguex, mi sembra che fosse L'Adroit ma non ho trovato riscontri, fine anni Sessanta. Bellissime foto Stefano, anche perchè mi riportano ad un periodo in cui la Marina aveva un fascino particolare. Grazie! La francesina però è L'Intrepide P 630. Quote
brin Posted February 18, 2009 Report Posted February 18, 2009 Davvero belle. Grazie. :s20: :s20: Quote
malaspina* Posted February 18, 2009 Report Posted February 18, 2009 Grazie Stefano. Amo le navi di quel periodo! Quote
Deltaricci Posted February 26, 2009 Report Posted February 26, 2009 Nave Sirio, settembre 2007 E' Nave Orione :s02: Quote
diplodoco Posted February 26, 2009 Report Posted February 26, 2009 (edited) Sì ...è vero...è l'Orione.........................dovrei "pagare la mossa".................. Edited February 26, 2009 by diplodoco Quote
Charlie Bravo Posted February 26, 2009 Report Posted February 26, 2009 Ciao Stefano, molto interessante questa rassegna di unità per la guerra di mine. La classe a cui appartiene l'M 1095 è una conversione da dragamine e qualche particolare lo conferma. Sono unità che possono essere utilizzate anche come posamine. Quote
iy7597 Posted February 27, 2009 Report Posted February 27, 2009 (edited) Altri 3 cacciamine in arrivo, dei quali uno italiano, ed una nave ausiliaria. @gichiano: grazie, come sempre, per le foto. Edited February 27, 2009 by iy7597 Quote
malaspina* Posted February 27, 2009 Report Posted February 27, 2009 Mai grazie abbastanza a questi appassionati collezionisti che hanno la fortuna di abitare in una città sede di importante porto. Quote
STV(CP) * Posted February 27, 2009 Report Posted February 27, 2009 Nave Sirio, settembre 2007 Ma dov'è finito il cannone? Scherzo. Ottime fotografie, grazie Quote
malaspina* Posted February 27, 2009 Report Posted February 27, 2009 Risparmio energetico: si installa solo in caso di necessità. Un pò come avere una spyder con l'hard-top. Quote
gichiano Posted February 27, 2009 Author Report Posted February 27, 2009 Mai grazie abbastanza a questi appassionati collezionisti che hanno la fortuna di abitare in una città sede di importante porto. Ottime fotografie, grazie Grazie ragazzi :s01: @ STV (CP) Anche tu a La Maddalena avrai qualche bella foto di navi da fare o le avrai già fatte perchè specie negli anni scorsi c'era un bel po' di movimento. Io vengo da te tutti gli anni, se posso. Mi ricordo nel 2002 quando arrivarono un incrociatore e un caccia russi, venni apposta da Cagliari per fotografarli. Se trovo le foto le posto. Quote
diplodoco Posted February 27, 2009 Report Posted February 27, 2009 (edited) La posizione del Sulzback-Rosemberg e dell'Uusimaa erano monitorabili grazie al sistema AIS fino a poche ore fa. Ora il cacciamine è scomparso, ma la nave finlandese si può ancora "vedere" nel porto di Cagliari. http://www.marinetraffic.com/ais/default.a...&level1=130 Edited February 27, 2009 by diplodoco Quote
diplodoco Posted February 28, 2009 Report Posted February 28, 2009 (edited) Quello che deve interessare è la posizione delle navi: non devi far affidamento sulle mappe e/o sulle foto e/o le immagini satellitari perchè quel tipo di servizio non è mai aggiornaoto in tempo reale, ma con ben altre tempistiche. Il servizio AIS serve essenzialmente a tracciare la posizione delle imbarcazioni (ovviamente di quelle provviste di sistema AIS)...che però non sono tutte quell che circolano. Quanto alla mancanza del segnale del cacciamine tedesco l'avevo anche accennato io ieri sera...nel pomeriggio era possibile "vederlo" poche ora dopo non c'era più. Se si clicca sul simbolo della nave si apre una finestra da cui si possono vedere alcuni dei dati della nave (posizione, rotta, ....) Edited February 28, 2009 by diplodoco Quote
brin Posted March 4, 2009 Report Posted March 4, 2009 Davvero belle queste immagini. :s20: :s20: Sapete se per caso è in corso una qualche esercitazione? Quote
gichiano Posted March 5, 2009 Author Report Posted March 5, 2009 Direi prprio di sì, ma non so nè il nome nè la consistenza. So solo che a Cagliari, come puoi vedere dalle foto sono arrivate molte unità di marine NATO e non solo. Quote
iy7597 Posted March 5, 2009 Report Posted March 5, 2009 (edited) Penso ci siano esercitazioni, perché si scorgono altre unità all'orizzonte: una di queste mi sembra della classe S. Giorgio. Poi si vedono uno o due rifornitori di squadra, un'altra unità anfibia non italiana (non riesco a riconoscere la sagoma) e ancora un'altra unità di cui si vedono solo le sovrastrutture (lo scafo non si vede per l'effetto dell'orizzonte). La nave americana blu si è spostata molto più al largo, in direzione Capo S. Elia. Edited March 5, 2009 by iy7597 Quote
gichiano Posted March 5, 2009 Author Report Posted March 5, 2009 Pensi che entreranno in porto o almeno si avvicineranno in rada? Quote
iy7597 Posted March 5, 2009 Report Posted March 5, 2009 Difficile a dirsi, però ora la nave italiana non ha più la prua in direzione Teulada. Idem le altre, per ora stanno pendolando nel golfo. Quote
malaspina* Posted March 5, 2009 Report Posted March 5, 2009 Grazie Com.ti per questa cronaca in diretta. Con i vs. occhi cercheremo di vedere anche noi così lontani da codesto porto. Quote
iy7597 Posted March 5, 2009 Report Posted March 5, 2009 Prendila con le pinze, ma a me una sembra il Principe de Asturias. Ripeto, sono molto lontane, quindi l'identificazione mi viene difficile. Quote
malaspina* Posted March 5, 2009 Report Posted March 5, 2009 Ma qualche foto in diretta, sarebbe chiedervi troppo? Quote
iy7597 Posted March 5, 2009 Report Posted March 5, 2009 Ma qualche foto in diretta, sarebbe chiedervi troppo? Ci vuole il teleobiettivo, sono foto che può fare gichiano, io non ho l'attrezzatura, mi spiace (le sto osservando con un binocolo 10x40). :s06: @gichiano: da Capo S. Elia di devono vedere abbastanza bene. Quote
enrr Posted March 5, 2009 Report Posted March 5, 2009 (edited) Complimentoni per le immagini sempre ottime :s20: Sapete se per caso è in corso una qualche esercitazione? Direi prprio di sì, ma non so nè il nome nè la consistenza. L'esercitazione è la Loyal Mariner 09 Sul sito ufficiale di MM Una news italiana sull'esercitazione con l'elenco dei nomi delle unità italiane coinvolte News in inglese con un elenco più completo Su un altro forum, aereimilitari, trovate un pò di immagini sulle navi in sosta a Palermo nel fine settimana passato (qui) Edited March 5, 2009 by enrr Quote
iy7597 Posted March 5, 2009 Report Posted March 5, 2009 (edited) Bene, vedo che il Principe de Asturias lo avevo beccato in pieno :s03: Tra le altre navi che si vedevano c'erano sicuramente l'Etna e il Castilla. Ecco perchè non entrano in porto. Edited March 5, 2009 by iy7597 Quote
brin Posted March 5, 2009 Report Posted March 5, 2009 Ah ecco... :s68: :s68: Acciderboli...il bello è che avevo letto dell'esercitazione ma non avevo collegato le due cose... :s03: :s68: :s68: Quote
enrr Posted March 6, 2009 Report Posted March 6, 2009 Bene, vedo che il Principe de Asturias lo avevo beccato in pieno :s03: Tra le altre navi che si vedevano c'erano sicuramente l'Etna e il Castilla. IMMAGINE Interessante l'articolo riportato, ha scoperto la flotta segreta dell'Italia, le FREGATE ETNA, STROMBOLI e SAN GIUSTO :s68: :s68: :s03: :s03: Sulla rassegna stampa di oggi riportano che per il 6 (oggi) uno sbarco italo-spagnolo a Capo Teulada. Etna, PdA e Castilla erano a Palermo l'altra settimana. Quote
STV(CP) * Posted March 6, 2009 Report Posted March 6, 2009 Grazie ragazzi :s01: @ STV (CP) Anche tu a La Maddalena avrai qualche bella foto di navi da fare o le avrai già fatte perchè specie negli anni scorsi c'era un bel po' di movimento. Io vengo da te tutti gli anni, se posso. Mi ricordo nel 2002 quando arrivarono un incrociatore e un caccia russi, venni apposta da Cagliari per fotografarli. Se trovo le foto le posto. Le navi russe approdarono a La Maddalena nel 2003 e ho scattato solo qualche foto. Quella dell'incrociatore Moskva, l'ho già postata in un altro topic dedicato alla Moskva. Il caccia la devo inserire, sempre nello stesso topic e se ci riesco, oggi. Quote
iy7597 Posted March 7, 2009 Report Posted March 7, 2009 @gichiano: guarda che il PdA è davvero molto vicino a S. Elia, si vedono anche gli aerei (3) in fase di decollo. Le altre navi, invece, sono spostate verso l'isolotto di Nora. Quote
gichiano Posted March 7, 2009 Author Report Posted March 7, 2009 Sto tornando ora da Cagliari e non ho visto niente in mare, ma dove sono esattamente? Da dove si può vedere l'Asturias? Quote
iy7597 Posted March 7, 2009 Report Posted March 7, 2009 Ora si è spostato verso l'isolotto di Nora, non si vede più come prima. Era molto molto vicino a San'Elia: ha messo la prua al vento per far decollare 3 aerei (dato che oggi c'è maestrale aveva la prua rivolta esattamente verso il mio punto di osservazione, un verso spettacolo), dopodiché ha doppiato il Capo per poi invertire la rotta e dirigere verso le altre navi. Se ti interessa, come consolazione, c'è un mercantile appena fuori dal porto che ha come carico uno yacht di una trentina di metri. :s01: Quote
malaspina* Posted March 17, 2009 Report Posted March 17, 2009 Ancora qualche unità nella fase conclusiva dell'esercitazione, le foto sono degli scorsi giorni. Uno dei due Fecia di Cossato. [ Grazie di questi aggiornamenti. Per quanto riguarda il battello, purtroppo non può essere uno dei due Di Cossato, in quanto già radiati. Sarà uno dei quattro rimanenti. Difficile determinare quale. Quote
de domenico Posted March 17, 2009 Report Posted March 17, 2009 Domenica scorsa (15 marzo) al mattino Principe de Asturias e almeno altre due unità anfibie erano in porto a Civitavecchia (viste dal treno). Quote
brin Posted March 17, 2009 Report Posted March 17, 2009 Sempre belle le tue immagini. Grazie. :s20: :s20: Quote
Charlie Bravo Posted March 17, 2009 Report Posted March 17, 2009 Sempre belle le tue immagini. Grazie. :s20: :s20: Sottoscrivo! Belle e benemerite! Quote
Odisseo Posted March 17, 2009 Report Posted March 17, 2009 :s20: Complimenti. Sembra di essere in diretta nel vento ... Quote
gichiano Posted March 18, 2009 Author Report Posted March 18, 2009 Grazie a tutti per i complimenti e le correzioni. Sembrerebbe che Civitavecchia sia visitata da molte navi in questo periodo, se mi informate con un minimo di anticipo magare prendo la nave e la mattina dopo sono lì a fare qualche foto. Quote
Sgt NP Posted March 23, 2009 Report Posted March 23, 2009 Salve a tutti i c.ti; i miei complimenti per tutte le foto postate; data la passione dimostrata vorrei chiederVi se qualcuno ha delle foto e/o link riguardanti Nave Vedetta (l'identificativo dovrebbe essere F557), in servizio sicuramente negli anni '60 con base ad Augusta con mansioni di pattugliamento del Mediterraneo meridionale. Ringrazio anticipatamente. Sgt NP Quote
gichiano Posted March 23, 2009 Author Report Posted March 23, 2009 Purtroppo non ho foto originali di nave Vedetta, posso postare solo quest'immagine tratta da La Flotta Italiana, Vito Bianco Editore. Quote
Sgt NP Posted March 25, 2009 Report Posted March 25, 2009 Purtroppo non ho foto originali di nave Vedetta, posso postare solo quest'immagine tratta da La Flotta Italiana, Vito Bianco Editore. Grazie Mille! Sgt NP Quote
diplodoco Posted April 6, 2009 Report Posted April 6, 2009 Le unità omanite impiegate per servizio di stato.Al Sad e Fulk Al Salamah. Fine anni Ottanta. luglio 1988 Quote
brin Posted April 6, 2009 Report Posted April 6, 2009 Sempre belle le tue immagini. :s20: :s20: Le unità omanite impiegate per servizio di stato.Al Sad e Fulk Al Salamah. Fine anni Ottanta. Saluti da Stefano. In pratica si trattava di navi reali/da rapppresentanza? Quote
gichiano Posted April 6, 2009 Author Report Posted April 6, 2009 Vengono usate dal sultano sia per i suoi viaggi privati che per quelli di stato, diciamo che in quel paese le due cose si confondono, la nave appoggio portava per esempio una ventina delle sue automobili di lusso, la servitù, i cibi preferiti e anche una banda musicale Comunque fanno parte della marina militare. Quote
Totiano* Posted April 7, 2009 Report Posted April 7, 2009 Vengono usate dal sultano sia per i suoi viaggi privati che per quelli di stato, diciamo che in quel paese le due cose si confondono, la nave appoggio portava per esempio una ventina delle sue automobili di lusso, la servitù, i cibi preferiti e anche una banda musicaleComunque fanno parte della marina militare. posso dire di averle viste: impressionanti! ero a Cagliari col Dandolo (anche se credo fosse il 1989 e non l'88) e dalle navi sbarcarono non meno di 7 mercedes 500 (tant'è che il commento fu "una per ogni giorno della settimana") con un nugolo di attendenti, servitori ecc... credo che i dollari uscissero perfino dal fumaiolo assieme ai gas di scarico dei motori :s68: Quote
brin Posted April 7, 2009 Report Posted April 7, 2009 Vengono usate dal sultano sia per i suoi viaggi privati che per quelli di stato, diciamo che in quel paese le due cose si confondono, la nave appoggio portava per esempio una ventina delle sue automobili di lusso, la servitù, i cibi preferiti e anche una banda musicaleComunque fanno parte della marina militare. posso dire di averle viste: impressionanti!ero a Cagliari col Dandolo (anche se credo fosse il 1989 e non l'88) e dalle navi sbarcarono non meno di 7 mercedes 500 (tant'è che il commento fu "una per ogni giorno della settimana") con un nugolo di attendenti, servitori ecc... credo che i dollari uscissero perfino dal fumaiolo assieme ai gas di scarico dei motori :s68: C'è da dire che si tratta proprio bene! :s03: Grazie per le precisazioni. Quote
gichiano Posted April 7, 2009 Author Report Posted April 7, 2009 @ Totiano: Cagliari, Dandolo, 1988-89, dovrei avere una foto del tuo battello, se la trovo te la posto Quote
Recommended Posts