gichiano Posted November 7, 2008 Report Posted November 7, 2008 (edited) a Edited May 4, 2010 by gichiano Quote
iy7597 Posted November 8, 2008 Report Posted November 8, 2008 Bellissime, complimenti! La bettolina della prima foto (che penso risalisse agli anni 30) è stata demolita lo scorso anno, negli scali di via dei calafati. Quote
brin Posted November 8, 2008 Report Posted November 8, 2008 Davvero belle...purtroppo la foto dell'Impavido non si vede... Quote
asteria Posted November 8, 2008 Report Posted November 8, 2008 bellissime ma appunto la foto dell'impavido non si vede comunque bravo e grazie Quote
Charlie Bravo Posted November 8, 2008 Report Posted November 8, 2008 Davvero belle, è inutile quello è stato il periodo d'oro delle belle navi. Certo che l'Agosta fa molto classe Sauro :s01: Quote
Totiano* Posted November 8, 2008 Report Posted November 8, 2008 Davvero belle, è inutile quello è stato il periodo d'oro delle belle navi. Certo che l'Agosta fa molto classe Sauro :s01: vero, e pensare che sono diversissimi! tanto per le sistemazioni interne quanto per l'architettura construttiva (ha ancora le casse zavorra ai lati, quasi un doppio scafo totale). questo mi fa ricordare una sonora arronzata che l'allora direttore di Scuolasom CF Ranieri (erail 1988) diede ai miei compagni di stato maggiore. avevano appena visitato un battello francese ed erano tornati presi dalla loro scoperta: l'Agosta aveva un periscopio fisso, ovvero la persona che osservava non si muoveva per far ruotare il periscopio perche faceva muovere solo la testa dello stesso tramite un pulsante. la frase era la solita che spesso aleggia: in Italia non ci sono mai questi prodigi della tecnologia! l'amm. Ranieri prese un vecchio filmato girato sul "suo" Vortice" facendo vedere un periscopio simile a quello francese ma costrtuito dall'italianissima Galileo durante la guerra... Quote
Charlie Bravo Posted November 8, 2008 Report Posted November 8, 2008 Aneddoto molto significativo. Grazie anche per le precisazioni tecniche sugli Agosta, Anche per loro trent'anni sono passati in un baleno... Leggendo del Vortice, ripensando al Calvi, ai Toti, ai Sauro delle varie serie mi è balenato un dubbio che con i nuovi 212 di progettazione tedesca e non più nazionale si sia creato un gap in cui prima o poi perderemo esperienza e conoscenza, rimanendo solo degli ottimi costruttori. Sono troppo pessimista? Quote
Totiano* Posted November 8, 2008 Report Posted November 8, 2008 ...mi è balenato un dubbio che con i nuovi 212 di progettazione tedesca e non più nazionale si sia creato un gap in cui prima o poi perderemo esperienza e conoscenza, rimanendo solo degli ottimi costruttori. Sono troppo pessimista? sei decisamente pessimista! i 212 sono stato un proficuo scambio (ed è stato uno scambio nei 2 sensi!) di informazioni costruttive e Fincantieri non ha perso nulla ma solo guadagnato. solo smettendo dicostruire battelli potrebbe perdere il know how Quote
gichiano Posted November 8, 2008 Author Report Posted November 8, 2008 Impavido e bettolina sono riapparsi se serve comunque posso ripostarli. Quote
Alagi Posted November 8, 2008 Report Posted November 8, 2008 Ora li vedo anch'io! Sono i misteri di Imageshack... Ora vado a vedere se è tornata anche la tua foto del Conte di Savoia. Ciao! Maurizio Quote
malaspina* Posted November 10, 2008 Report Posted November 10, 2008 Bellissime immagini, specie quella dell' Impavido. Quote
gichiano Posted November 10, 2008 Author Report Posted November 10, 2008 La nave che appare sullo sfondo delle due ultime foto è la Clodia che collega giornalmente Cagliari e Civitavecchia assieme alla Domiziana. Quote
furiere di servizio Posted November 14, 2008 Report Posted November 14, 2008 Complimenti per le foto!E' una fortuna abitare dove c'è un porto così importante!!!! Quote
Totiano* Posted November 14, 2008 Report Posted November 14, 2008 la Kriti credo sia la nave ipiegata per girare le scene iniziali del film "Mediterraneo". adesso faccio una domanda impertinente a Gchiano, che spero vorrà scusarmi... tra il 1988 e il 2000 ho fatto una marea di soste a Cagliari con Dandolo, Bagnolini, Toti e daVinci. c'ero già stato con lo Scirocco nel 1987, e sono tornato l'ultima volta col Bersagliere nel 2003. non è cre avresti una foto di questi miei sbarchi in terra sarda? Quote
gichiano Posted November 14, 2008 Author Report Posted November 14, 2008 Volentieri Totiano, dammi un paio di giorni che provo a cercare fra le mie foto che, ripeto, non ho catalogate ma conservate alla rinfusa. Quote
Alfabravo 59* Posted November 14, 2008 Report Posted November 14, 2008 (edited) Per TOTIANO: ho visto il film "Mediterraneo" tanti anni fa, ma mi sembra di ricordare che quelle scene di cui Tu parli fossero girate a bordo di una delle LSM (sempre ex US Navy) in servizio nella Marina Greca e di cui posto una foto per spiegarmi meglio: Tra l'altro nel film questa LSM Greca rappresentava una nave Italiana chiamata GARIBALDI e che sarebbe stata affondata :s01: ... Il KRITI è l' ennesimo esempio di eccellenza progettuale e costruttiva Americana: eccellenza che ha permesso a numerose navi di rimanere in servizio per molti anni. Una gemella del KRITI, L 144 SYROS, dopo aver servito nella Marina Greca, è ritornata negli U.S.A. per essere adattata a museo (tanto per cambiare :s01: ...) Del SYROS, ex LST 325, è famosa una foto in cui è completamente arenata causa bassa marea in Normandia in occasione dell' epico Sbarco. Edited November 14, 2008 by Alfabravo 59 Quote
Alagi Posted November 14, 2008 Report Posted November 14, 2008 Del SYROS, ex LST 325, è famosa una foto in cui è completamente arenata causa bassa marea in Normandia in occasione dell' epico Sbarco. Questa? oppure questa... :s01: Quote
Deltaricci Posted November 14, 2008 Report Posted November 14, 2008 Foto veramente interessanti , nella prima foto di Nave Impavido si vede un radome cilindrico sul cielo della plancia, faccio un azzardo è forse un disturbatore ECM? Quote
Alagi Posted November 14, 2008 Report Posted November 14, 2008 Foto veramente interessanti , nella prima foto di Nave Impavido si vede un radome cilindrico sul cielo della plancia, faccio un azzardo è forse un disturbatore ECM? Mi sembra che lo avessero avuto anche, per un certo periodo, Audace e Ardito. Quote
Alfabravo 59* Posted November 14, 2008 Report Posted November 14, 2008 :s20: Grazie, GICHIANO! Gran belle navi AUDACE ed ARDITO! Belle e ben armate! :s31: :s67: :s10: :s15: Quote
Charlie Bravo Posted November 14, 2008 Report Posted November 14, 2008 Magnifiche foto Gichiano, grazie. Quote
Totiano* Posted November 15, 2008 Report Posted November 15, 2008 Per Totiano,al momento ho trovato il Bersagliere a Cagliari il 1° marzo 2003 grazie gichiano, è meraviglioso poter dire orgogliosamente "Io c'ero!" bisogna festeggiare, spero che dopo l'abbuffata dei 7000 post sia rimasta una bottiglia di Spalletti! Quote
brin Posted November 15, 2008 Report Posted November 15, 2008 Davvero belle foto. :s20: :s20: Grazie. Quote
sidescanner Posted November 15, 2008 Report Posted November 15, 2008 Ora che son lontano dalla Sardegna vedere queste foto mi fa venire una nostalgia indicibile...se mi sono appassionato di navi è anche perchè quando mio padre scopriva che c'erano navi militari a Cagliari partivamo da Oristano per andare a vederle...mi ricordo ancora la prima volta che ho visto il Vespucci e quegli alberi che mi sembravano altissimi (e li è morto il miopensiero di entrare in marina...alle vertigini non si comanda!). Spero che questo post continui ancora a lingo e faccio anche io una richiesta...non è che nell'archivio ci sono foto delle motozattere usate come bersagli e rimaste per alcuni anni al molo di Levante? Quote
Alfabravo 59* Posted November 16, 2008 Report Posted November 16, 2008 Grazie, GICHIANO! Anch' io subisco il fascino dei "ferrivecchi"! :s01: Però forse il "negativo" della foto è invertito. Poco importa a me interessa notare che la MZ da Te postata sembra che avesse mantenuto l' allestimento originale (chiedo conferma agli altri Betasomiani). Da notare anche lo scafo dell' M.S.I. radiato. Grazie ancora e...alla prossima foto! :s55: Quote
Alfabravo 59* Posted November 16, 2008 Report Posted November 16, 2008 Grazie, GICHIANO! Adesso vedo che qell' M.S.I. ha concluso la sua vita come G.I.S. 502 (Galleggiante Inseguimento Siluri). L' insolita "altezza" della prua della MZ mi fa pensare che fosse una di quelle costruite in Italia su progetto e commessa Tedesche. Anche quì, però, chiedo conferma agli altri Betasomiani. Buonanotte a Tutti! :s55: Quote
sidescanner Posted November 17, 2008 Report Posted November 17, 2008 Grazie per la mz...rimango della mia idea suglialberi del Vespucci :s03: Peccato che non son più in Sardegna altrimenti penso che ti verrei a saccheggiare l'archivio nottetempo...però a Natale... Quote
Alfabravo 59* Posted November 17, 2008 Report Posted November 17, 2008 Visto che parliamo di MZ posto questa foto dell' M.T.C. 1001 fatta a BRindisi (non da me) e che avevo gìà postato poco dopo la mia iscrizione al Forum. Ho un caro ricordo di questa Nave perchè è stata la prima nave militare che ho visitato. Fu a RAvenna nel 1969-70 circa... La seguente foto dovrebbe essere stata fatta a CAgliari (non da me). Quote
gichiano Posted November 17, 2008 Author Report Posted November 17, 2008 Sì è fatta nel molo di Ponente a Cagliari nella prima metà degli anni Novanta. Quote
Alfabravo 59* Posted November 18, 2008 Report Posted November 18, 2008 Posto la foto corretta, ti ringrazio.Adesso è possibile leggere i pennant identificativi. Il rim.radiato che si vede dietro al G.I.S. 502 dovrebbe essere il ROBUSTO. Quote
gichiano Posted November 18, 2008 Author Report Posted November 18, 2008 Direi che è lui. E questa cos'è? Sembra una nave trasporto personale. Quote
ostro Posted November 19, 2008 Report Posted November 19, 2008 (edited) a Taranto era famosa. Si tratta della Tarantola costruita presso i Cantieri Navali Tosi di Taranto nel 1943. trasportava personale dalla città a Buffoluto (deposito e officine munizioni), in Arsenale ed anche il personale dei Cantieri Tosi durante il periodo bellico. Dopo la guerra faceva spola tra la banchina torpediniere e le isole di San Pietro e San Paolo. negli anni '80 trasportava i famigliari del personale militare sulle spiagge dell'Isola di San Pietro. Inoltre ci è salito sopra Giovanni Paolo II nella sua visita a Taranto, attraversando il canale navigabile con ponte girevole aperto. Edited November 19, 2008 by ostro Quote
gichiano Posted November 19, 2008 Author Report Posted November 19, 2008 Grazie Ostro per le interessanti informazioni. Per Alfabravo allego il disegno di una motozattera della seconda serie tratto da Rivista Marittima dell'Aprile 1969, articolo di Bagnasco. Questa serie, che doveva essere prodotta in 40 esemplari in vista dell'Operazione C 3, aveva miglioramenti di progettazione italiana fra cui "una maggiore elevazione della prora dal livello dell'acqua". Le MTC sono ovviamente di questa serie. Quote
Alfabravo 59* Posted November 19, 2008 Report Posted November 19, 2008 Grazie, GICHIANO! Ad esempio la prua della M.T.C. 1001, da me postata, era più bassa come ben si vede dalla foto. Inoltre la "1001" ed altre ebbero il ponte d coperta allargato al fine di poter imbarcare delle ferroguide posamine. Quote
Alagi Posted November 20, 2008 Report Posted November 20, 2008 (edited) El Fateh caccia egiziano 1983 Che bello questo ct, sostanzialmente ancora quasi nel suo aspetto bellico quando era l'HMS Zenith della Royal Navy... Per contro, gli analoghi ct. che la Marina britannica ammodernò sul finire degli anni Cinquanta, erano diventati veramente brutti! Ecco l'HMS Cambrian a Malta, nell'agosto 1965, in una foto dello studio di A. & J. Pavia Edited November 20, 2008 by Alagi Quote
gichiano Posted November 20, 2008 Author Report Posted November 20, 2008 Mi pare che il Cambrian imbarchi il Seacat, per questo motivo la linea è stata modificata dalle tughe una delle quali conteneva i missili antiaerei che venivano prelevati dal deposito e caricati a mano sul lanciatore. Quote
brin Posted November 22, 2008 Report Posted November 22, 2008 Sempre interessanti queste tue foto, Gichiano. Grazie. :s20: :s20: Quote
ostro Posted November 22, 2008 Report Posted November 22, 2008 si sa per caso il GIS 502 a quale dragamine della classe "Aragosta" corrispondeva? Quote
iy7597 Posted November 22, 2008 Report Posted November 22, 2008 @gichiano: se ti interessa, fuori dal porto sta pendolando la fregata canadese VILLE DE QUEBEC (F-332), che, dopo essere arrivata fino all'imboccatura, ha invertito la rotta. C'è da dire che le condimeteo sono davvero proibitive. Quote
gichiano Posted November 22, 2008 Author Report Posted November 22, 2008 Grazie l'ho vista verso le 11,00 che si avvicinava decisamente al porto poi alle 12,30 quando sono andato in banchina non c'era. O il maestrale è troppo forte per manovrare oppure è stata chiamata per soccorso. Tu che vedi? Quote
iy7597 Posted November 22, 2008 Report Posted November 22, 2008 Soccorso non credo, muoveva a velocità ridottissima, quasi in abbrivio, verso Capo Sant'Elia. Ora non la vedo più. Strano che sia arrivata fino all'imboccatura, era praticamente in porto... Quote
gichiano Posted November 22, 2008 Author Report Posted November 22, 2008 Per Ostro. Io non lo so ma ho altre foto, se mi capita proverò a vedere se se legge il vecchio pennant number o se c'è traccia del nome. Quote
brin Posted November 25, 2008 Report Posted November 25, 2008 Molto belle. Interessante la "filosofia" tedesca che prevede per ogni flottiglia di unità minori la sua bella nave comando/appoggio. Quote
iy7597 Posted November 25, 2008 Report Posted November 25, 2008 Gichiano hai, per caso, anche le foto della flotta americana in rada fuori dal porto? Mi sembra fosse a metà degli anni 80'... Quote
gichiano Posted November 25, 2008 Author Report Posted November 25, 2008 Proprio in quegli anni avevo problemi e non fotografavo, spiace anche a me. Quote
gichiano Posted November 25, 2008 Author Report Posted November 25, 2008 Ma vedo doppio o la 1628 ha due lanciamissili? Oppure è l'ultima sulla sinistra che ha sia il 76 che il RAM? Quote
Alagi Posted November 25, 2008 Report Posted November 25, 2008 Ma vedo doppio o la 1628 ha due lanciamissili? Oppure è l'ultima sulla sinistra che ha sia il 76 che il RAM? Direi di no... Il lanciatore sulla sinistra è a bordo della "6130"; l'unità più a destra ("6112") ha il cannone e non il RAM; a sinistra della "6130" c'è un'altra unità ancora che ha a bordo il cannone e non il RAM. Quote
Recommended Posts