sonar Posted January 30, 2004 Report Posted January 30, 2004 riporto il ricordo dell'Ammiraglio Patrelli-Campagnano Comandante del "PLATINO" e decano dei sommergibilisti italiani: "........i primi due attacchi furono effettuati la notte tra il 29 e il 30 gennaio,quando,intercettato il segnale di scoperta di un grosso convoglio diretto a levante lanciato dal smg. BRONZO in agguato a largo di capo Carbon ,mi ero dislocato più a levante,pendolando sul meroidiano di capo cavallo,nella speranza di intercettare il convoglio nonostante la densa foschia in continuo aumento nella zona. A mezzanotte circa,su avvistamento del nostromo,il convoglio comincia a sbucare dalla nebbia e dalla sua stessa coltre di fumo,scoprendo uno dopo l'altro i suoi numerosi mercantili proteti dalla scorta.Due unitàin particolare,con rotte zigzaganti,coprivano il lato dritto della testa del convoglio,tendendo ad interporsi tra il sommergibile e le navi. Ne approfittai e quando le due unità,che praticamente navigavano di conserva,stagliarono la loro sagoma sul muro continuo formato dai mercantili del convoglio,lanciai i quattro siluri elettrici di prora.Le scie non esistevano davvero,ma nella fosforescenza del mare i siluri si erano come illuminati ed io dalla plancia,prima ad occhio nudo,poi con il binocolo,riuscìa vedere la loro corsa verso i bersagli. Il primo siluro di drita scoppiò sulla poppa della prima unità(distanza cronometrica 750 mt.)il secondo o il terzo sulla seconda unità(SHANPHIRE )che salta in aria,il quarto colpì una terza unità,forse del convoglio,che non riuscì a distinguere nella nebbia e nel fumo delle esplosioni.8notai che la testata dei siluri elettrici scoppiava con una grande fiammata biancastra che dava l'impressione di grande potenza).Subito dopo vidi esplodere in acqua alcune bombe di profondità,lanciate da qualche altra nave di scorta,che nella fosforecenzadella superfice del mare si annunciavano con un improvviso chiarore sommersoseguito da un alta colonna d'acqua nera.Silurate le due unitàdi scorta più vicine,nessuno sul momento mi poteva dare fastidio,così mi apprestai a sferrare un secondo attacco lanciando i due siluri di poppa contro uno dei mercantili della prima colonna,a circa 1000 metri di distanza:la scia delle due armi propulse ad aria si poteva seguire ad occhio nudo,così vidi il primo siluro passare poco di prora al mercantile miratoe perdersi nel nulla,mentere il secondo proseguiva verso la seconda fila del convoglioandando a collocarsi sul fianco di un mercantile(distanza cronometrata 1900 m.)esplodendo allaltezza del fumaiolo con fiamma rossastra.(Il smg. BRONZO ,non molto lontano dal platino ,reggistrava accuratamente gli scoppi dei miei siluri).lavvistamento di una terza unitàdi scorta che accorreva dalla coda del convoglio,mi consigliò la rapida immersione e il disimpegno sotto le ultime navi del convoglio. ..........." Mi è venuto in mente di postarvi questo ricordo,guardando le foto dell'equipaggio e del PLATINO proprio del 30-01-43 .........peccato(per il momento) di non poterle allegare :s06: :s06: :s06: Continua il 7 febbraio (stessa missione) :s02: Quote
Guest Scorpio Posted January 30, 2004 Report Posted January 30, 2004 :s15: :s15: :s15: :s15: :s15: :s15: Quote
Admiral Luposky Posted January 31, 2004 Report Posted January 31, 2004 GRAZIE SONAR! :s15: :s01: Quote
Guest Max "Quarnaro" Posted January 31, 2004 Report Posted January 31, 2004 Ben fatto SONAR!!!!! :s02: :s01: :s01: Quote
Betasom Posted January 31, 2004 Report Posted January 31, 2004 Grande ! ... stò friggendo sulla sedia, vorrei correre in camera di lancio avanti per ricaricare i tubi ... Presto presto ... ricaricate ragazzi .. veloci ... così .... dacci sotto con le catene ... !!! Questa volta è la volta buona ... li mettiamo in ginocchio 'sti inglesi della malora !!!! :s30: :s30: :s30: Quote
U-124 GHOST Posted January 31, 2004 Report Posted January 31, 2004 Vai così SONAR !!! :s03: :s02: Quote
Guest Gotrek Posted January 31, 2004 Report Posted January 31, 2004 speriamo ti vengano sempre questi momenti d'ispirazione. Continua così Quote
Palmuzz Posted February 3, 2004 Report Posted February 3, 2004 Bravissimo Sonar!! :s03: :s03: :s03: :s02: :s02: Quote
BERILLO* Posted February 14, 2004 Report Posted February 14, 2004 :s13: :s13:Sono con il fiato sospeso....continua... :s07: :s12: :s15: BERILLO Quote
Recommended Posts