Corto Maltese Posted May 25, 2010 Report Posted May 25, 2010 Con due autorevoli Comandanti all'opera credo che il mistero verrà presto risolto ma sappiate caro Cittadino e caro De Domenico che tramando nell'ombra ho già predisposto un nuovo quesito fotografico :s03: Quote
Secondo Marchetti Posted May 25, 2010 Report Posted May 25, 2010 Io tornerei sull'ipotesi di Cavour o Duilio, e forse dopo i grandi lavori. Non può essere una torre da 203 perché i pezzi sono troppo distanti; quanto alle dimensioni, le torri da 320 erano relativamente piccole. Quote
Alfabravo 59* Posted May 25, 2010 Report Posted May 25, 2010 A me sembra un fotomontaggio: non mi convince infatti l' altezza così rapidamente decrescente dei marinai. L' ultimo sembra un pigmeo! Quote
Anteo Posted May 26, 2010 Report Posted May 26, 2010 Le cartoline del Tenacious Odisseo Belle, bellissime immagini. Chiedo agli esperti di navigazione a vela. Mi sembra di notare che alcune vele siano spinte dal vento verso gli alberi (non credo sia un effetto ottico) in quale situazione può avvenire ? Azzardo un ipotesi da terrazzano, sembra "presa a collo" Quote
Alagi Posted May 26, 2010 Report Posted May 26, 2010 (edited) A me sembra un fotomontaggio: non mi convince infatti l' altezza così rapidamente decrescente dei marinai. L' ultimo sembra un pigmeo! Il Frà Alfabravo ha sicuramete ragione. si tratta di un fotomontaggio e - a ben vedere - le divise non mi sembrano neppure italiane! Su questo specifico punto, tuttavia, suggerirei l'intervento di GM Andrea che sicuramente saprà dirci qualosa. Quanto all'identificazione dell'unità propenderei anch'io per un "Cavour"/"Doria" ante ammodernemento: a mio avviso, nella verosimile ipotesi che si tratti di un fotomontaggio, i primi marinai sulla destra sono troppo grandi rispetto alle dimensioni della torre, e questo può aver fatto avanzare ipotesi di pezzi dal calibro più piccolo del 305 mm. Belle, bellissime immagini.Chiedo agli esperti di navigazione a vela. Mi sembra di notare che alcune vele siano spinte dal vento verso gli alberi (non credo sia un effetto ottico) in quale situazione può avvenire ? Azzardo un ipotesi da terrazzano, sembra "presa a collo" A mio avviso si tratta di un'illusione ottica: la nave sta navigando di bolina stretta con mure a sinistra, come dimostra la posizione della bandiera a poppa. Un dubbio potrebbe riguardare il solo controvelaccino, ossia la vela più in alto dell'albero di trinchetto che - in effetti - potrebbe sembrare leggermente "a collo". Nel caso, il Tenacious potrebbe essere stato fotografato al termine di una virata a dritta (con conseguente cambio di mure): ossia ha appena terminato di passare dalle mure a dritta alle mure a sinistra, e il controvelaccino deve ancora iniziare a prendere il vento sulla sua faccia posteriore. Dalla foto, non sembrerebbe invece che la nave sia stata portata troppo all'orza durante la navigazione con mure a sinitra: in questo caso, sarebbero le vele basse (a partire dal trevo di trinchetto), ad iniziare a "pungere" (cioè a non prendere bene il vento) per poi mettersi - eventualmnte - del tutto a collo. Il fatto che il Tenacious stia completando una virata sulla dritta è confermato, a mio avviso, dalla posizione del controfiocco (la vela triangolare posizionata più verso prora sul bompresso), il cui punto di scotta - cioè l'angolo ove è fissata la scotta - si trova ancora dietro la vela immediatamente posteriore e cioè il fiocco. Se si guarda bene, la scotta di dritta del controfiocco è infatti a contatto con la faccia anteriore del fiocco e - probabilmente - l'equipaggio la deve ancora allascare per consentire alla vela di prendere la sua normale posizione. Edited May 26, 2010 by Alagi Quote
Corto Maltese Posted May 26, 2010 Report Posted May 26, 2010 (edited) Belle, bellissime immagini.Chiedo agli esperti di navigazione a vela. Mi sembra di notare che alcune vele siano spinte dal vento verso gli alberi (non credo sia un effetto ottico) in quale situazione può avvenire ? Azzardo un ipotesi da terrazzano, sembra "presa a collo" Ciao Anteo francamente nella foto postata non vedo alcuna delle vele "a collo". Il brigantino a palo sta procedendo con vento al traverso o al massimo in bolina larga. P.s. Comandante Alagi a giudicare dall'angolo del boma sull'albero di mezzana mi sembra un'andatura un po' più "rilassata" :s03: Ma vista la Sua autorità mi rimetto al Suo insindacabile giudizio. Per quanto riguarda la cartolina quoto le sue osservazioni e quelle di AB. Corto Edited May 26, 2010 by Corto Maltese Quote
Alagi Posted May 26, 2010 Report Posted May 26, 2010 (edited) P.s. Comandante Alagi a giudicare dall'angolo del boma sull'albero di mezzana mi sembra un'andatura un po' più "rilassata" :s03: Bisogna tenere conto che si tratta di una nave a vele quadre, per la quale il massimo angolo di bolina è determinato per l'appunto dalle caratteristiche delle vele quadre e non da quelle di taglio (una vela quadra consente di stringere meno il vento rispetto a rande e fiocchi). Di conseguenza, è vero che rande e fiocchi sono relativamente allascati, ma sarebbe inutile cazzarli maggiormente perchè - intanto - le vele quadre non possono "stringere" di più. Edited May 26, 2010 by Alagi Quote
marat Posted May 26, 2010 Report Posted May 26, 2010 Io tornerei sull'ipotesi di Cavour o Duilio, e forse dopo i grandi lavori. Non può essere una torre da 203 perché i pezzi sono troppo distanti; quanto alle dimensioni, le torri da 320 erano relativamente piccole. A me sembra un fotomontaggio: non mi convince infatti l' altezza così rapidamente decrescente dei marinai. L' ultimo sembra un pigmeo! Il Frà Alfabravo ha sicuramete ragione. si tratta di un fotomontaggio e - a ben vedere - le divise non mi sembrano neppure italiane! Ha ragione Secondo sulla distanza fra i pezzi, non possono essere dei 203, e le torri sopraelevate da 305 erano assai più piccole di quelle trinate. Ho detto invece una scemenza sul presunto basamento dei 76: quelle sono chiaramente le cappe di tela delle volate. L'ipotesi fotomontaggio potrebbe spiegare la strana sensazione che fra gli uomini e la torre non ci sia proporzione; mall'altezza dell'ultimo uomo non mi sembra decisiva: il cielo di quelle torri era assai spiovente. Anche le divise non mi sembrano così strane: mi pare di riconoscere il lungo camisaccio in uso sino agli anni venti. Quote
Corto Maltese Posted May 26, 2010 Report Posted May 26, 2010 Bisogna tenere conto che si tratta di una nave a vele quadre, per la quale il massimo angolo di bolina è determinato per l'appunto dalle caratteristiche delle vele quadre e non da quelle di taglio (una vela quadra consente di stringere meno il vento rispetto a rande e fiocchi). Di conseguenza, è vero che rande e fiocchi sono relativamente allascati, ma sarebbe inutile cazzarli maggiormente perchè - intanto - le vele quadre non possono "stringere" di più. A mia discolpa vorrei dire che nel caso di specie la nave sembra procedere con andatura in "bolina larga" o al traverso in quanto il vento reale sembra incidere sullo scafo con un angolo compreso tra i 90 ed i 60 gradi. E' incontestabile che un brigantino a palo a vele quadre non possa bolinare oltre tale limite per ragioni strutturali :s02: . Quote
marat Posted May 26, 2010 Report Posted May 26, 2010 Azzardo un ipotesi da terrazzano, sembra "presa a collo" Complimenti, "terrazzano". A mio avviso si tratta di un'illusione ottica: la nave sta navigando di bolina stretta con mure a sinistra, come dimostra la posizione della bandiera a poppa. Un dubbio potrebbe riguardare il solo controvelaccino, ossia la vela più in alto dell'albero di trinchetto che - in effetti - potrebbe sembrare leggermente "a collo".Nel caso, il Tenacious potrebbe essere stato fotografato al termine di una virata a dritta (con conseguente cambio di mure): ossia ha appena terminato di passare dalle mure a dritta alle mure a sinistra, e il controvelaccino deve ancora iniziare a prendere il vento sulla sua faccia posteriore. Dalla foto, non sembrerebbe invece che la nave sia stata portata troppo all'orza durante la navigazione con mure a sinitra: in questo caso, sarebbero le vele basse (a partire dal trevo di trinchetto), ad iniziare a "pungere" (cioè a non prendere bene il vento) per poi mettersi - eventualmnte - del tutto a collo. Il fatto che il Tenacious stia completando una virata sulla dritta è confermato, a mio avviso, dalla posizione del controfiocco (la vela triangolare posizionata più verso prora sul bompresso), il cui punto di scotta - cioè l'angolo ove è fissata la scotta - si trova ancora dietro la vela immediatamente posteriore e cioè il fiocco. Se si guarda bene, la scotta di dritta del controfiocco è infatti a contatto con la faccia anteriore del fiocco e - probabilmente - l'equipaggio la deve ancora allascare per consentire alla vela di prendere la sua normale posizione. P.s. Comandante Alagi a giudicare dall'angolo del boma sull'albero di mezzana mi sembra un'andatura un po' più "rilassata" Ha ragione Alagi (anche se le precisazioni di Corto sulla risallatezza della bolina sono certo fondate). Ha ragione se non altro perché é difficile pensare di poter portare una nave a vele quadre tanto all'orza da far pungere le vele (alte o basse che siano) e senza che pianti prima gli zoccoli come un mulo testardo . Non é solo una questione di tipo di vele, é sopratutto una questione di superfici di deriva, che su quelle navi sono ridotte e poco efficienti (ho portato per poche ma signignicative volte una di quelle barche che sono ormai note come "barche di Stintino", e, per quanto fosse armata con vela latina e fiocco, portarla a virare di prua ti costava un'ottantina di avemarie a volta). L'indagine iconografica mi pare completa e corretta, e c'é un indizio che fa pensare che la virata sia al termine, E' quell'onda che si vede davanti al dritto di prua, e che é compatibile con lo scarroccio della nave al termine della virata. (Una sola pedanteria, Signore. Quello non é un controfiocco; o é un fiocco volante, o é un contra di controfiocco). Quote
Alfabravo 59* Posted June 17, 2010 Report Posted June 17, 2010 (edited) :s55: Buonasera (o buonanotte?!) a Tutti! :s03: Su E-BAY ho trovato questa cartolina viaggiata del 1918. La posto perchè mi incuriosisce la vecchia nave in disarmo che si vede al molo S. Vincenzo: chi è in grado di riconoscerla? Grazie per l' aiuto. Edited June 17, 2010 by Alfabravo 59 Quote
Corto Maltese Posted June 20, 2010 Report Posted June 20, 2010 L'impresa non è delle più semplici ma sembrerebbe la pirofregata Regina Maria Pia a giudicare dalla forma della prua...Link Quote
Alfabravo 59* Posted June 20, 2010 Report Posted June 20, 2010 L'impresa non è delle più semplici ma sembrerebbe la pirofregata Regina Maria Pia a giudicare dalla forma della prua...Link Grazie, CORTO MALTESE! Direi che sei nel giusto (vedi profilo). Era una classe di quattro unità costruite in Francia: CASTELFIDARDO, ANCONA, MARIA PIA e SAN MARTINO. Mi risultano radiate tutte agli inizi del 1900, anche se fisicamente il CASTELFIDARDO e l' ANCONA eran a galla per vari usi nel 1910. Naturalmente mi interessano anche altri pareri. Quote
marat Posted June 21, 2010 Report Posted June 21, 2010 Il Castelfidardo non era semplicemente "a galla". Ebbe una vita lunghissima, da ultimo utilizzato come nave scuola. Vista la data della cartolina potrebbe essere lei, ma non credo: l'ultimo rimodernamento aveva aggiunto un castello di poppa (e mi pare che anche a prua ci fosse un rialzo delle murate, se non proprio della coperta) che in questa non mi pare di vedere. Quote
Totiano* Posted June 23, 2010 Report Posted June 23, 2010 @AB: è interessante quel profilo del castelfidardo, da dove proviene? Quote
Odisseo Posted June 23, 2010 Author Report Posted June 23, 2010 @AB: è interessante quel profilo del castelfidardo, da dove proviene? http://www.marina.difesa.it/storia/almanac.../n0622-00ag.jpg :s01: Quote
Totiano* Posted July 28, 2010 Report Posted July 28, 2010 scusatemi ma non ho restistito! girovagando per aste sul web mi sono imbattuto in questa cartolina che, stando alla didascalia, ritrae la camera manovra di un classe F. eppure c'è qualcosa che non va :s03: :s03: :s03: :s49: Quote
bussolino Posted July 29, 2010 Report Posted July 29, 2010 (edited) da base artica, marco :s03: .....dipende da quale parte si vede :s49: fors efatta x ingannare il nemico<??? :s03: :s68: :s03: salutoni, marco Edited July 29, 2010 by bussolino Quote
Alfabravo 59* Posted July 29, 2010 Report Posted July 29, 2010 eppure c'è qualcosa che non va :s03: :s03: :s03: :s49: :s03: Già! E' tutto un pò sottosopra :s03: ... Quote
Odisseo Posted July 29, 2010 Author Report Posted July 29, 2010 E' da un po' che non mi faccio vedere in questa discussione. Non si tratta di cattiva volontà, ma di cattivo mercato. Nulla di interessante da un po' ... Per ora vi dovete accontentare di questa bella cartolina inviatami da un amico. Saluti. Odisseo Quote
STV(CP) * Posted August 22, 2010 Report Posted August 22, 2010 Fotografie d'epoca della base navale di La Maddalena. Zona Torpediniere Quote
marat Posted August 22, 2010 Report Posted August 22, 2010 Fotografie d'epoca della base navale di La Maddalena. Zona Torpediniere Hai per puro caso un'idea della data della seconda e della terza ? E sopratutto (escludendo sempre la prima) lo scafo delle torpediniere é grigio scuro o nero ? (L'ho già detto da un'altra parte: il caldo ha fatto danni, e continuo a pensare ad un progetto che riguarda "quelle" torpediniere) Quote
STV(CP) * Posted August 22, 2010 Report Posted August 22, 2010 Hai per puro caso un'idea della data della seconda e della terza ?E sopratutto (escludendo sempre la prima) lo scafo delle torpediniere é grigio scuro o nero ? (L'ho già detto da un'altra parte: il caldo ha fatto danni, e continuo a pensare ad un progetto che riguarda "quelle" torpediniere) Non ne ho la più pallida idea. Proverò a chiedere. Quote
marat Posted August 23, 2010 Report Posted August 23, 2010 Non ne ho la più pallida idea. Proverò a chiedere. Scusami: ho supposto che tu avessi gli originali delle cartoline sottomano, e ti fosse più facile capire se si trattava di nero o di grigio scuro. Grazie in ogni caso. Quote
Odisseo Posted August 23, 2010 Author Report Posted August 23, 2010 Hai per puro caso un'idea della data della seconda e della terza ?E sopratutto (escludendo sempre la prima) lo scafo delle torpediniere é grigio scuro o nero ? (L'ho già detto da un'altra parte: il caldo ha fatto danni, e continuo a pensare ad un progetto che riguarda "quelle" torpediniere) Signore, posso essere di alcuna utilità nel Suo progetto ? Quote
marat Posted August 23, 2010 Report Posted August 23, 2010 Signore, posso essere di alcuna utilità nel Suo progetto ? Mi viene un po' da ridere, e non certo per la Sua offerta, ma perché me le vado invariabilmente a cercare. Diciamo che mi piacerebbe realizzare una banchina con ormeggiate una decina fra torpediniere classe "S" e avvisi-torpediniere classe "Aquila". Siccome la scala é sempre quella, e le dimensioni di unità lunghe una quarantina di metri diventano davvero una miseria, é fondamentale scegliere una pitturazione che non le nasconda. Ora in teoria quelle navi avevano scafo nero e coperta grigio molto chiaro dal 1892 al 1904; dopo lo scafo diventa grigio chiaro (ma quanto chiaro ?) e la coperta scura. Questo in teoria: perché in pratica si vede di tutto: nero che più grigio non si può, fumaioli neri, fumaioli grigi e fumaioli praticamente bianchi, in contrasto o in accordo con quel pochissimo di altro che c'era sulla coperta (torrette corazzate e lanciasiluri). Tutto qui, ma vagli a sbrogliare le lenze. Quote
Odisseo Posted August 23, 2010 Author Report Posted August 23, 2010 (edited) Niente male come problema ... do un'occhiata in giro. Ciao. EDIT: invierò per posta elettronica tutto quello che riuscirò a trovare. Edited August 23, 2010 by Odisseo Quote
Corto Maltese Posted August 23, 2010 Report Posted August 23, 2010 (edited) Mi viene un po' da ridere, e non certo per la Sua offerta, ma perché me le vado invariabilmente a cercare.Diciamo che mi piacerebbe realizzare una banchina con ormeggiate una decina fra torpediniere classe "S" e avvisi-torpediniere classe "Aquila". Siccome la scala é sempre quella, e le dimensioni di unità lunghe una quarantina di metri diventano davvero una miseria, é fondamentale scegliere una pitturazione che non le nasconda. Ora in teoria quelle navi avevano scafo nero e coperta grigio molto chiaro dal 1892 al 1904; dopo lo scafo diventa grigio chiaro (ma quanto chiaro ?) e la coperta scura. Questo in teoria: perché in pratica si vede di tutto: nero che più grigio non si può, fumaioli neri, fumaioli grigi e fumaioli praticamente bianchi, in contrasto o in accordo con quel pochissimo di altro che c'era sulla coperta (torrette corazzate e lanciasiluri). Tutto qui, ma vagli a sbrogliare le lenze. Egregio Cittadino forse il Sire di Itaca qualche utile spunto l'ha già fornito in altra sede... http://www.betasom.it/forum/index.php?show...2822&st=200 messaggio #217 Edited August 23, 2010 by Corto Maltese Quote
Odisseo Posted August 23, 2010 Author Report Posted August 23, 2010 Egregio Cittadino forse il Sire di Itaca qualche utile spunto l'ha già fornito... http://www.betasom.it/forum/lofiversion/in...t22822-200.html ... mio buon Comandante Corto Maltese, sul topic "Navi e Terremoti" Marat, Brin ed io ci abbiamo lavorato per mesi. Penso che sia venuto un buon lavoro: tu che ne dici ? :s01: Ciao. Quote
Corto Maltese Posted August 23, 2010 Report Posted August 23, 2010 ... mio buon Comandante Corto Maltese, sul topic "Navi e Terremoti" Marat, Brin ed io ci abbiamo lavorato per mesi.Penso che sia venuto un buon lavoro: tu che ne dici ? :s01: Ciao. Le dirò che dal mio punto di vista la sola composizione del Collegio basta a giustificare la rilevanza del topic :s03: Quote
Odisseo Posted August 23, 2010 Author Report Posted August 23, 2010 Le dirò che dal mio punto di vista la sola composizione del Collegio basta a giustificare la rilevanza del topic :s03: :s02: ... grazie, anche per conto dei miei due superiori. Saluti. Quote
STV(CP) * Posted August 28, 2010 Report Posted August 28, 2010 Cartolina post bellica che ritrae Mariscuola La Maddalena e una nave utilizzata come nave scuola. Quote
de domenico Posted August 29, 2010 Report Posted August 29, 2010 E' la "tre pipe" GIACINTO CARINI, con il pennant NATO da dragamine (vedi l'eccellente lavoro di Marcello Risolo). Quote
STV(CP) * Posted August 29, 2010 Report Posted August 29, 2010 Del Carini, ho una foto scattata nello stesso sito da un mio concittadino con vista da poppa e paesaggio innevato. Quando riprendo il mio computer, la inserirò. Quote
topazio Posted August 29, 2010 Report Posted August 29, 2010 Ed io, invece, ho questa tristissima foto del buon vecchio Carini che, rimorchiato dal Panaria, effettua l'ultimo viaggio verso la demolizione... :s07: Saluti Topazio Quote
STV(CP) * Posted August 29, 2010 Report Posted August 29, 2010 Ed io, invece, ho questa tristissima foto del buon vecchio Carini che, rimorchiato dal Panaria, effettua l'ultimo viaggio verso la demolizione... :s07: Saluti Topazio Foto storica, grazie Comandante Topazio. Si vede S Stefano, con i suoi depositi carburanti. Essendo ancora lontano una 10 d'anni l'arrivo della base ameriana, non si vedono le strutture che ancora oggi caratterizzano quel tratto di costa. Ecco una foto del Carini, all'ormeggio a Mariscuola, con il paesaggio innevato. Quote
de domenico Posted August 30, 2010 Report Posted August 30, 2010 Foto storica, grazie Comandante Topazio. Si vede S Stefano, con i suoi depositi carburanti. Essendo ancora lontano una 10 d'anni l'arrivo della base ameriana, non si vedono le strutture che ancora oggi caratterizzano quel tratto di costa.Ecco una foto del Carini, all'ormeggio a Mariscuola, con il paesaggio innevato. Vedo in primo piano una motozattera, ma non riesco a decifrarne il distintivo ottico. Se qualcuno ne fosse capace ... Quote
Alfabravo 59* Posted August 30, 2010 Report Posted August 30, 2010 Vedo in primo piano una motozattera, ma non riesco a decifrarne il distintivo ottico. Se qualcuno ne fosse capace ... Si vedono a malappena i primi numeri per cui non è facile da identificare. Però dalle forme dello scafo direi che si tratti di una di quelle di progetto Tedesco. Quote
STV(CP) * Posted September 5, 2010 Report Posted September 5, 2010 (edited) ANNI 30 - LA SQUADRA NAVALE IN RADA A LA MADDALENA Edited September 5, 2010 by STV(CP) Quote
Odisseo Posted September 12, 2010 Author Report Posted September 12, 2010 Non mi sono dimenticato di questa discussione ... molto semplicemente, ad Itaca non c'è mercato: non trovo nulla di nuovo. Oggi però posso postare una cartolina che mi è stata regalata da un amico. Si tratta di un incrociatore italiano in entrata a Taranto; mi sembra possa trattarsi del Garibaldi o del Duca Degli Abruzzi. Che ne dite ? Buona serata da Itaca chiara nel sole. Odisseo Quote
Alfabravo 59* Posted September 12, 2010 Report Posted September 12, 2010 (edited) :s55: Buonasera a Tutti! E' sicuramente il DUCA degli ABRUZZI dopo l' ammodernamento postbellico. Edited September 12, 2010 by Alfabravo 59 Quote
Corto Maltese Posted September 20, 2010 Report Posted September 20, 2010 (edited) ... e questa ? a tergo leggo la data di stampa 3/12/41. Ciao. Odisseo P.S.: peccato per la macchia di inchiostro. In questa cartolina noto una strana incongruenza: nella preghiera del marinaio non si fa alcun riferimento al Duce, il che stona con la data di stampa indicata da Odisseo (3.12.1941)...Forse qualcuno già pensava all'ordine del giorno Grandi :s41: ? Edited September 20, 2010 by Corto Maltese Quote
STV(CP) * Posted September 20, 2010 Report Posted September 20, 2010 Hai per puro caso un'idea della data della seconda e della terza ?E sopratutto (escludendo sempre la prima) lo scafo delle torpediniere é grigio scuro o nero ? (L'ho già detto da un'altra parte: il caldo ha fatto danni, e continuo a pensare ad un progetto che riguarda "quelle" torpediniere) Da un libro dedicato a La Maddalena, Ho reperito una foto della stessa zona torpediniere Quote
Odisseo Posted September 20, 2010 Author Report Posted September 20, 2010 In questa cartolina noto una strana incongruenza: nella preghiera del marinaio non si fa alcun riferimento al Duce, il che stona con la data di stampa indicata da Odisseo (3.12.1941)...Forse qualcuno già pensava all'ordine del giorno Grandi :s41: ? Oppure leggo male ed è stata stampata prima del 1922. Dopodomani cerco di verificare meglio. Quote
Alfabravo 59* Posted September 20, 2010 Report Posted September 20, 2010 UNA INSOLITA CARTOLINA... :s03: Quote
Odisseo Posted October 3, 2010 Author Report Posted October 3, 2010 Questo mese è andato un poco meglio, anche se si tratta di cartoline che mi sembra di aver già visto sul forum. ... continua. Quote
Odisseo Posted October 4, 2010 Author Report Posted October 4, 2010 Le ultime due ed il retro comune a tutte. Saluti. Odisseo Quote
Alfabravo 59* Posted October 6, 2010 Report Posted October 6, 2010 Questa è l'originale della cartolina da ne postata nel n°345. La metto pechè a me piace molto ed attualmente fa da sfondo allo schermo del mio p.c. che cambio ogni settimana. Quote
Corto Maltese Posted October 6, 2010 Report Posted October 6, 2010 I soliti esibizionisti :s03: Volete proprio farci soffrire! I miei complimenti :s20: In merito a quelle postate dal Sire di Itaca osservo che le stesse appartengono ad una serie piuttosto corposa...ne posseggo 14 e nessuna coincide con le sue (le mie peraltro ritraggono esclusivamente battelli). Quote
Odisseo Posted October 6, 2010 Author Report Posted October 6, 2010 I soliti esibizionisti :s03: Volete proprio farci soffrire! I miei complimenti :s20: In merito a quelle postate dal Sire di Itaca osservo che le stesse appartengono ad una serie piuttosto corposa...ne posseggo 14 e nessuna coincide con le sue (le mie peraltro ritraggono esclusivamente battelli). Le foto sono tratte tutte da qualche edizione dell'Almanacco Navale. Tranne quella del Vittorio Veneto, sono tutte nell'edizione del 1942. ... potrei presumere che hanno fatto una cartolina per ogni nave in servizio ! :s01: Quote
Recommended Posts