Jump to content

Recommended Posts

• Replies 669
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

• 1 month later...
Posted

Aspettando di completare la digitalizzazione delle immagini francesi, pubblico questa foto della RN Eritrea.

Dico foto e non cartolina, perchè si tratta proprio di una foto in formato quasi A4.

image1ol.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Buonanotte da Itaca.

Odisseo

Posted

Anni ' 30 - Porto di Cala Gavetta a La Maddalena

La dicitura (d'epoca) di questa cartolina acquistata da poco dice:

Rimorchiatori Regia Marina

immagine218bis.jpg

Posted (edited)

Certo: sono entrambi RD. Il più vicino porta sul fumaiolo anche la sigla: la seconda lettera D (di RD) nella parte superiore, e la seconda (o l'unica) cifra 2 nella parte inferiore.

Edited by de domenico
Posted

Le ultime due, comprate però qui a Itaca.

Su ambedue ho qualche dubbio sul nome (non c'è alcun accenno nè sul fronte, nè sul retro)

La prima sembrerebbe la Dante Alighieri.

ignoto1.jpg

ignoto2.jpg

Buona serata dalla ventosa Itaca.

Odisseo

Posted
Sire vedo con piacere che la sua cellula dormiente francese è stata riattivata :s20: .

I giovani nipoti si ricordano del vecchio zio ... :s01:

Posted
La prima sembrerebbe la Dante Alighieri.

ignoto1.jpg

Roma vista dalla torre di poppa con il pezzo singolo da 305.

Lo dimostra anche la torre laterale poppiera da 203 (su quella sopraelevata laterale si vede il pezzo antisilurante), il pennoncino per le segnalazioni a bandiere sul fumaiolo più lontano, il disegno del fumaiolo e l'assenza di canne esterne alla camiciatura.

Posted
Roma vista dalla torre di poppa con il pezzo singolo da 305.

Lo dimostra anche la torre laterale poppiera da 203 (su quella sopraelevata laterale si vede il pezzo antisilurante), il pennoncino per le segnalazioni a bandiere sul fumaiolo più lontano, il disegno del fumaiolo e l'assenza di canne esterne alla camiciatura.

Signore, grazie.

Avevo preso un abbaglio "interessante" !!!

• 1 month later...
  • 2 weeks later...
Posted

Ogni prima domenica del mese nel centro di Torino (sotto i portici di piazza Carlo Felice e del primo tratto di via Roma, in pratica di fronte alla stazione ferroviaria Porta Nuova) ci sono le bancarelle dei venditori di libri usati, libri antichi, libri d'annata, di cimeli e cartoline.

Come quasi tutte le prime domeniche del mese, anche oggi mi sono recato a questo mercatino ed ho fatto una scoperta che penso possa interessare ai collezionisti di cartoline.

In una bancarella ho trovato un intero raccoglitore pieno di cartoline e fotografie (saranno state più di un centinaio) di:

- sommergibili del periodo precedente alla 2a G.M.

- torpediniere e navi da guerra della 1a e 2a G.M.

- navi da guerra e civili post 2 G.M.

- una cartolina con il sommegibile Dandolo classe Toti.

Ho chiesto al titolare un biglietto da visita o un contatto telefonico o e-mail ma è stato alquanto restio, però mi ha assicurato che ci sarà anche il mese prossimo e quelli successivi (come d'altronde lo è stato nei mesi precedenti, ma chissà perché finora non mi sono mai accorto di questo favoloso raccoglitore).

Quindi, per chi fosse interessato, il prossimo appuntamento è per la prima domenica di Novembre (6/11/2011) a Torino sotto i portici di piazza Carlo Felice e del primo tratto di via Roma.

Francesco

• 2 weeks later...
Posted

Non posso rispondere in particolare per le foto/cartoline del raccoglitore in questione perchè erano così tante e tutte molto interessanti che sono andato in uno stato di stallo o di "deadlock" (come diciamo noi informatici) :s68:, inoltre, non essendo un collezionista, le ho solo scorse velocemente.

Però posso dire che a Settembe, da questo tizio, ho visto una cartolina con una foto scattata a Mussolini, in compagnia di altri gerarchi, sulla vela di un sommergibile (si vedeva solo la vela, come se fosse appoggiata a terra e non sul ponte del sommergibile) mentre teneva un comizio in occasione di un qualche evento particolare ai C.R.D.A. di Monfalcone - Prezzo: 60 Euro.

Sono rimasto un tantino shoccato :s14: e, come ho detto prima, non essendo un collezionista non ho badato se fosse timbrata o meno.

Francesco

Posted

60 euro per una cartolina (non parliamo di una rarità ma di un pezzo stampato in centinaia se non migliaia di copie) è un prezzo che mi induce a dubitare dell'onestà di questo commerciante...Grazie ancora per le infpormazioni Gepard.

• 2 months later...
Posted

Il mercato ad Itaca langue.

Sono riuscito a trovare solo questa foto, incollata su un cartoncino.

Sul retro c'è scritto "Tito Speri" ... ma ho qualche dubbio che si tratti proprio del sommergibile della classe Marcello.

Cosa ne dite ?

speri.jpg

Posted
il manometro di profondità è il tipico spriano dei battelli italiani e non un manometro "anglofono" (gli H sono stati costruiti in canada) per cui lo ritengo piu probabile.

qui trovi una foto dello Speri http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=25775

ed ecco qui un H http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=23317

... potremmo quindi ritenere che la prima foto ritragga un "H" e la seconda lo Speri.

Posted

Queste Cartoline sono veramente interessanti

alcune di loro mi hanno fatto fare un tuffo nel passato... :s01:

Grazie! veramente belle!! :s20: :s20:

• 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
Posted (edited)

Nuova Cartolina appena arrivata, viaggiata negli anni 60

(2 Corvette Classe Abatros e 2 Classe Gabbiano?????????????????)

img0080gb.jpg

Corvetta Albatros (F543)

img0081ty.jpg

Corvetta Urania (F570)

img0082yh.jpg

Corvetta Classe Albatros e Corvetta Classe Gabbiano

img0083m.jpg

Edited by STV(CP)
  • 1 month later...
Posted

Sono tutte veramente belle... in particolar modo queste ultime due

:s01:

Ieri quando sono andato all'USMM mi hanno dato 4 cartoline di vecchie navi come le scansiono ve le mostro.... :s01: