Odisseo Posted June 3, 2011 Author Report Posted June 3, 2011 Quattro città di mare. Bari Mazara del Vallo Milazzo Taranto Quote
STV(CP) * Posted June 4, 2011 Report Posted June 4, 2011 Appena, appena arrivata.... Rada di La Spezia, primi anni del 900 Quote
Odisseo Posted June 5, 2011 Author Report Posted June 5, 2011 Quattro viste del porto di Messina, cartoline dalla mia collezione Buon pomeriggio da Itaca chiara nel sole. Odisseo Quote
Odisseo Posted June 11, 2011 Author Report Posted June 11, 2011 ... sempre dalla mia collezione. Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Quote
Odisseo Posted July 17, 2011 Author Report Posted July 17, 2011 I miei corrispondenti in Francia mi hanno inviato qualcosa. Appena riesco a digitalizzare posto qualcosa. Ciao. Quote
STV(CP) * Posted July 18, 2011 Report Posted July 18, 2011 (edited) Porto di Cala Gavetta - La Maddalena. Anni ' 30 Rimorchiatore (almeno spero), RM Edited July 18, 2011 by STV(CP) Quote
de domenico Posted July 18, 2011 Report Posted July 18, 2011 Porto di Cala Gavetta - La Maddalena.Anni ' 30 Rimorchiatore (almeno spero), RM E' un RD (Rimorchiatore-Dragamine). Quote
Odisseo Posted July 18, 2011 Author Report Posted July 18, 2011 Aspettando di completare la digitalizzazione delle immagini francesi, pubblico questa foto della RN Eritrea. Dico foto e non cartolina, perchè si tratta proprio di una foto in formato quasi A4. Uploaded with ImageShack.us Buonanotte da Itaca. Odisseo Quote
STV(CP) * Posted July 19, 2011 Report Posted July 19, 2011 Anni ' 30 - Porto di Cala Gavetta a La Maddalena La dicitura (d'epoca) di questa cartolina acquistata da poco dice: Rimorchiatori Regia Marina Quote
de domenico Posted July 19, 2011 Report Posted July 19, 2011 (edited) Certo: sono entrambi RD. Il più vicino porta sul fumaiolo anche la sigla: la seconda lettera D (di RD) nella parte superiore, e la seconda (o l'unica) cifra 2 nella parte inferiore. Edited July 20, 2011 by de domenico Quote
STV(CP) * Posted July 20, 2011 Report Posted July 20, 2011 Nuovo arrivo: Anni '30, Palazzina di Marisardegna a La Maddalena Quote
Odisseo Posted July 23, 2011 Author Report Posted July 23, 2011 Dai nostri corrispondenti nella dolce terra di Francia ... Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Buon pomeriggio da Itaca. Odisseo Quote
Odisseo Posted July 24, 2011 Author Report Posted July 24, 2011 Sempre d'Oltralpe ... Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Buona giornata da Itaca. Odisseo Quote
Odisseo Posted July 24, 2011 Author Report Posted July 24, 2011 Due cartoline più pacifiche ... Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Quote
Odisseo Posted July 25, 2011 Author Report Posted July 25, 2011 Sempre dalla Francia. Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Saluti da Itaca, con un po' di pioggia. Odisseo Quote
Odisseo Posted July 26, 2011 Author Report Posted July 26, 2011 Continuiamo con gli arrivi francesi ... Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Quote
Odisseo Posted July 28, 2011 Author Report Posted July 28, 2011 Un bel veliero ... Uploaded with ImageShack.us Quote
Odisseo Posted July 29, 2011 Author Report Posted July 29, 2011 Le ultime due, comprate però qui a Itaca. Su ambedue ho qualche dubbio sul nome (non c'è alcun accenno nè sul fronte, nè sul retro) La prima sembrerebbe la Dante Alighieri. Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Buona serata dalla ventosa Itaca. Odisseo Quote
Corto Maltese Posted July 29, 2011 Report Posted July 29, 2011 (edited) Sire vedo con piacere che la cellula dormiente francese del suo servizio informazioni è stata riattivata :s20: . Edited July 29, 2011 by Corto Maltese Quote
Odisseo Posted July 29, 2011 Author Report Posted July 29, 2011 Sire vedo con piacere che la sua cellula dormiente francese è stata riattivata :s20: . I giovani nipoti si ricordano del vecchio zio ... :s01: Quote
Corto Maltese Posted July 29, 2011 Report Posted July 29, 2011 Ad averne di nipoti così :s03: ... Quote
Odisseo Posted July 29, 2011 Author Report Posted July 29, 2011 Ad averne di nipoti così :s03: ... ... non mi lamento. :s01: Quote
marat Posted August 5, 2011 Report Posted August 5, 2011 La prima sembrerebbe la Dante Alighieri. Roma vista dalla torre di poppa con il pezzo singolo da 305. Lo dimostra anche la torre laterale poppiera da 203 (su quella sopraelevata laterale si vede il pezzo antisilurante), il pennoncino per le segnalazioni a bandiere sul fumaiolo più lontano, il disegno del fumaiolo e l'assenza di canne esterne alla camiciatura. Quote
Odisseo Posted August 5, 2011 Author Report Posted August 5, 2011 Roma vista dalla torre di poppa con il pezzo singolo da 305.Lo dimostra anche la torre laterale poppiera da 203 (su quella sopraelevata laterale si vede il pezzo antisilurante), il pennoncino per le segnalazioni a bandiere sul fumaiolo più lontano, il disegno del fumaiolo e l'assenza di canne esterne alla camiciatura. Signore, grazie. Avevo preso un abbaglio "interessante" !!! Quote
STV(CP) * Posted September 7, 2011 Report Posted September 7, 2011 Nuova Cartolina della stazione Torpediniere e Sommergibili di La Maddalena, primi anni del 1900... Quote
STV(CP) * Posted September 21, 2011 Report Posted September 21, 2011 2 Cartoline del "Peppino"...... Quote
Odisseo Posted September 26, 2011 Author Report Posted September 26, 2011 Da una bancarella romana ... Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Quote
Odisseo Posted September 26, 2011 Author Report Posted September 26, 2011 ... idem Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Buona serata. Odisseo Quote
Odisseo Posted September 27, 2011 Author Report Posted September 27, 2011 ... idem. Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Quote
Odisseo Posted September 28, 2011 Author Report Posted September 28, 2011 ... anche sulle bancarelle romane ho trovato qualcosa di familiare. :s01: Uploaded with ImageShack.us Quote
STV(CP) * Posted September 29, 2011 Report Posted September 29, 2011 (edited) Nuovi acquisti...... Cacciatorpediniere ALPINO Fregata CENTAURO Edited October 12, 2011 by STV(CP) Quote
gepard * Posted October 2, 2011 Report Posted October 2, 2011 Ogni prima domenica del mese nel centro di Torino (sotto i portici di piazza Carlo Felice e del primo tratto di via Roma, in pratica di fronte alla stazione ferroviaria Porta Nuova) ci sono le bancarelle dei venditori di libri usati, libri antichi, libri d'annata, di cimeli e cartoline. Come quasi tutte le prime domeniche del mese, anche oggi mi sono recato a questo mercatino ed ho fatto una scoperta che penso possa interessare ai collezionisti di cartoline. In una bancarella ho trovato un intero raccoglitore pieno di cartoline e fotografie (saranno state più di un centinaio) di: - sommergibili del periodo precedente alla 2a G.M. - torpediniere e navi da guerra della 1a e 2a G.M. - navi da guerra e civili post 2 G.M. - una cartolina con il sommegibile Dandolo classe Toti. Ho chiesto al titolare un biglietto da visita o un contatto telefonico o e-mail ma è stato alquanto restio, però mi ha assicurato che ci sarà anche il mese prossimo e quelli successivi (come d'altronde lo è stato nei mesi precedenti, ma chissà perché finora non mi sono mai accorto di questo favoloso raccoglitore). Quindi, per chi fosse interessato, il prossimo appuntamento è per la prima domenica di Novembre (6/11/2011) a Torino sotto i portici di piazza Carlo Felice e del primo tratto di via Roma. Francesco Quote
Totiano* Posted October 12, 2011 Report Posted October 12, 2011 interessante. peccato che Torino venga un po fuori mano... pensi di fare acquisti alla prossima puntata? Quote
Corto Maltese Posted October 12, 2011 Report Posted October 12, 2011 Grazie per la segnalazione Gepard. Ti ha dato qualche riferimento in merito al costo delle cartoline? Sono viaggiate? Quote
gepard * Posted October 13, 2011 Report Posted October 13, 2011 Non posso rispondere in particolare per le foto/cartoline del raccoglitore in questione perchè erano così tante e tutte molto interessanti che sono andato in uno stato di stallo o di "deadlock" (come diciamo noi informatici) :s68:, inoltre, non essendo un collezionista, le ho solo scorse velocemente. Però posso dire che a Settembe, da questo tizio, ho visto una cartolina con una foto scattata a Mussolini, in compagnia di altri gerarchi, sulla vela di un sommergibile (si vedeva solo la vela, come se fosse appoggiata a terra e non sul ponte del sommergibile) mentre teneva un comizio in occasione di un qualche evento particolare ai C.R.D.A. di Monfalcone - Prezzo: 60 Euro. Sono rimasto un tantino shoccato :s14: e, come ho detto prima, non essendo un collezionista non ho badato se fosse timbrata o meno. Francesco Quote
Corto Maltese Posted October 13, 2011 Report Posted October 13, 2011 60 euro per una cartolina (non parliamo di una rarità ma di un pezzo stampato in centinaia se non migliaia di copie) è un prezzo che mi induce a dubitare dell'onestà di questo commerciante...Grazie ancora per le infpormazioni Gepard. Quote
Odisseo Posted December 25, 2011 Author Report Posted December 25, 2011 Il mercato ad Itaca langue. Sono riuscito a trovare solo questa foto, incollata su un cartoncino. Sul retro c'è scritto "Tito Speri" ... ma ho qualche dubbio che si tratti proprio del sommergibile della classe Marcello. Cosa ne dite ? Uploaded with ImageShack.us Quote
Odisseo Posted December 25, 2011 Author Report Posted December 25, 2011 In bundle con la precedente, ho acquistato anche questa foto: Uploaded with ImageShack.us Sul retro leggo: Taranto 5 agosto 1935 TITO SPERI ... ? Quote
Totiano* Posted December 25, 2011 Report Posted December 25, 2011 il manometro di profondità è il tipico spriano dei battelli italiani e non un manometro "anglofono" (gli H sono stati costruiti in canada) per cui lo ritengo piu probabile. qui trovi una foto dello Speri http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=25775 ed ecco qui un H http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=23317 Quote
Odisseo Posted December 25, 2011 Author Report Posted December 25, 2011 il manometro di profondità è il tipico spriano dei battelli italiani e non un manometro "anglofono" (gli H sono stati costruiti in canada) per cui lo ritengo piu probabile.qui trovi una foto dello Speri http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=25775 ed ecco qui un H http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=23317 ... potremmo quindi ritenere che la prima foto ritragga un "H" e la seconda lo Speri. Quote
Iscandar Posted December 26, 2011 Report Posted December 26, 2011 (edited) Per quello che conta è anche la mia opinione... Edited December 26, 2011 by Iscandar Quote
Guest Posted December 27, 2011 Report Posted December 27, 2011 Queste Cartoline sono veramente interessanti alcune di loro mi hanno fatto fare un tuffo nel passato... :s01: Grazie! veramente belle!! :s20: :s20: Quote
STV(CP) * Posted January 8, 2012 Report Posted January 8, 2012 (edited) Nuovo arrivo, cartolina viaggiata negli anni 60 URANIA DANAIDE PELLICANO Edited January 8, 2012 by STV(CP) Quote
STV(CP) * Posted January 21, 2012 Report Posted January 21, 2012 (edited) Nuova Cartolina appena arrivata, viaggiata negli anni 60 (2 Corvette Classe Abatros e 2 Classe Gabbiano?????????????????) Corvetta Albatros (F543) Corvetta Urania (F570) Corvetta Classe Albatros e Corvetta Classe Gabbiano Edited January 21, 2012 by STV(CP) Quote
Odisseo Posted February 23, 2012 Author Report Posted February 23, 2012 2 cartoline "acquarellate" della città e del porto. Quote
Guest Posted February 23, 2012 Report Posted February 23, 2012 Sono tutte veramente belle... in particolar modo queste ultime due :s01: Ieri quando sono andato all'USMM mi hanno dato 4 cartoline di vecchie navi come le scansiono ve le mostro.... :s01: Quote
Odisseo Posted February 24, 2012 Author Report Posted February 24, 2012 Le uniche due cartoline "navali" comprate questo mese (il mercato langue). Conte di Savoia Roma Quote
Recommended Posts