Jump to content

L'onda Immensa


Recommended Posts

Titolo: L'ONDA IMMENSA - 23 marzo 1942

Autore: Vittorio DI SAMBUY

Casa Editrice: IRECO

Anno di edizione: 2003

Pagine: 112

Dimensioni: 23 x 15.5 [cm]

Prezzo originale: 20 Euro

Reperibilità: Difficile

 

6a801tl8.jpg

 

La vita, a bordo, a terra, in licenza, in navigazione e in battaglia di alcuni giovani ufficiali della Regia Marina è raccontata in questo romanzo che ricorda gli avvenimenti svoltisi nel marzo del 1942, quando una forza navale italiana si scontrò, nella cosiddetta Seconda Battaglia della Sirte, con una formazione britannica che scortava un convoglio partito da Alessandria d'Egitto e diretto a Malta. Sulla rotta di ritorno dall'Africa le navi italiane incapparono in una tempesta di inaudita violenza che provocò l'affondamento di due moderni cacciatorpediniere, il Lanciere e lo Scirocco, che erano usciti indenni dalla precedente azione.

 

L'autore è un ex-ufficiale della Regia Marina che partecipò, poco più che ventenne, alle azioni belliche in Mediterraneo come ufficiale di Stato Maggiore a bordo delle unità della Squadra Navale.

 

Il romanzo, piuttosto raro nel suo genere, mi è piaciuto moltissimo. A differenza di altre opere dedicate prevalentemente alle unità leggere, ai sommergibili ed ai mezzi d'assalto, è possibile "stare a bordo" anche delle unità maggiori, in questo caso a bordo di una classe Littorio! Il testo inoltre è impreziosito da alcune fotografie.

 

L'unica "pecca" è che termina troppo presto! Appena 112 pagine per narrare eventi che un Robinson o un Clancy avrebbero diluito in almeno 400 pagine, e senza allungare il brodo!

 

Riporto uno stralcio giusto per stuzzicare l'appetito:

 

.....I sei proiettili da 381 millimetri partirono assieme e la nave fu scossa da un tremendo sussulto. Si udì un fortissimo boato ma dovette passare più di un minuto prima che Boscolo potesse osservare le colonne d'acqua sollevate dalle esplosioni, entrambe lunghe e spostate lateralmente.

"Cursore rosso cinque, alzo meno nove millesimi" disse.

Dopo pochi secondi potè premere di nuovo il pulsante di fuoco e la terza salva sembrò essere quella buona tanto che parve avesse colpito l'incrociatore, infatti quello che poi si seppe essere il Cleopatra accostò di colpo verso sud....

Link to comment
Share on other sites

Per chi fosse interessato segnalo il seguente link, ove è possibile trovare ancora una copia del libro in questione.

 

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...1&indexURL=

 

Data la particolarità del genere, credo che difficilmente verranno fatte ristampe :s06: ....

Link to comment
Share on other sites

Data la brevità dell'opera l'autore non si dilunga, purtroppo, approfonditamente sui dettagli tecnici. Quindi non ci sono descrizioni "maniacali" alla O'Brian.

 

Tuttavia quello che avviene a bordo viene descritto molto bene, come può farlo solamente chi è stato imbarcato su quelle navi.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.1k
    • Total Posts
      522.5k
×
×
  • Create New...