Jump to content

Recommended Posts

Posted

Bellissime grazie Marco

:s15: :s15: :s15: :s15:

Posted

Mamma che bello !

Nuovo di pacca, neanche un granello di polvere sulle testate dei motori !

Bei quadri digitali che danno l'idea di "Operativo".

Domanda per Totiano [ E quandomai ... :s03: ]: Nella terza foto si vede una manichetta d'imbarco di qualcosa ... nella prima foto poi si vede incontroluce la stessa manichetta che si innesta dietro i due alberi estesi.

Hai idea di che cosa porti quella manichetta?

Nel senso: tutti i battelli imbarcano carburante (ad esempio) da quel punto, dunque è la manichetta della nafta ....

Posted

Quello a T che si vede ammainato credo sia il radar ... non sò di che tipo ma sembra un antenna radar.

A ragionamento, l'albero dello shnorkel mi sembra sia quello a poppa del radar, con l'albero carenato a goccia, per aver meno resistenza con l'acqua.

Posted
Quello a T che si vede ammainato credo sia il radar ... non sò di che tipo ma sembra un antenna radar.

Quella "T" è sicuramente un radar, nn so, ma credo anche di semplicissima concezione, infatti ne potete tranquillamente vedere di simili in unità da diporto di una certa grandezza...penso si limiti a battere l'area circostante per una semplice lettura delle unità nei dintorni. Il tubo erve per permettergli l'elevazione in immersione.

Per lo snorkel, credo sia proprio il piu grosso,a forma di goccia.....

Poi sentimo Totiano che dice :s11: :s11:

Posted
Quella "T" è sicuramente un radar, nn so, ma credo anche di semplicissima concezione, infatti ne potete tranquillamente vedere di simili in unità da diporto di una certa grandezza...penso si limiti a battere l'area circostante per una semplice lettura delle unità nei dintorni. Il tubo erve per permettergli l'elevazione in immersione

Concordo, ma aspettiamo la risposta di Totiano..

Belle foto cmq! :s15: :s15: :s15: :s15: :s15: :s15:

Posted

Eccomi, puf, pant! In ritardo come al solito.

Dunche, il manicone serve per estrarre l'aria dai locali batterie, visto che le stesse producono idrogeno anche quando non sono in carica.E' cosa normale, sui Sauro aveva una posizione differente ma con lo stesso concetto ovvero di impiegare le condotte dell'induzione snorkel. il manicone infatti si innesta sullo snorkel.

I due mast che vedete sono estrambi periscopi e la carenatura del secondo ha lo scopo di ridurre la scia.

La "T" è effettivamente un radar, un semplice radar di navigazione modificato per andare sott'acqua. Sono altri i sensori principali di un sottomarino, pensate che ci sono battelli (anche nuc) che ne sono sprovisti....

Ultimo appunto, c'è molto Toti li sopra, lo sapevate?

Il Comandante, quel motorista che compare in molte foto.......

Posted

Belle foto........ bel sommergibile.... PECCATO PERO'... :s16:

CHE A BORDO NON CI SIA IL MITICO "DIRETTORE" TOTIANO...... :s15:

...... allora si che sarebbe veramente un "battello" perfetto e inaf####### :s10:

:s02: :s13: :s04:

Posted

E' bello, bellissimo! un po troppo informatizzato per il sottoscritto che ama definirsi un animale analogico.

Comunque il Direttore, che ho avuto l'onore di avere come sottordine sul Marconi, è una persona speciale...

Posted

Pregasi organizzare cena in pizzeria con Stato Maggiore Smg. Todaro....U-Scenic pronto a muovere......

Dai Direttore....provaci........ :s15: :s15: :s15: :s15: :s15: :s15: :s15:

Posted

Dir, se un posticino c'è mi metto anche in piedi!!!!!!

Ovunque tu dica!!!!!!!

Posted
Comunque il Direttore, che ho avuto l'onore di avere come sottordine sul Marconi, è una persona speciale...

Mi chiedo se anche gli altri direttori, oltre che essere capaci tecnici, coltivino e onorino il ricordo dei sommergibilisti che con il loro eroismo costituirono le fondamenta di quello che è oggi essere sommergibilista in Italia.

Tradotto: anche gli altri sommergibilisti hanno nel cuore le gesta di Mario Arillo come il caro Loris Marconi, oppure sono poche le stelle che brillano nelle notti più scure ?

Posted
E' bello, bellissimo! un po troppo informatizzato per il sottoscritto ...

infatti sembra l'Enterprise!!

Poter farci un giro, eh Totiano?? ... pensa a quelli come me che sono costretti solo a sognarseli i somm!!! :s06: :s06: