Totiano* Posted August 22, 2008 Report Share Posted August 22, 2008 Titolo: GLI ITALIANI IN GUERRA Autore: enciclopedia Casa editrice: UTET Anno di edizione:2008 Pagine: 4600 su 7 volumi prezzo: da definire il piano dell'opera: FARE L’ITALIA - Unità e disunità del Risorgimento LE “TRE ITALIE” - Dalla presa di Roma alla Settimana Rossa (1870-1914) LA GRANDE GUERRA (2 TOMI) - Dall’intervento alla “vittoria mutilata” IL VE NTENNIO FASCISTA (2 VOLUMI) - Dall’impresa di Fiume alla Seconda Guerra Mondiale, La Seconda Guerra Mondiale LE ARMI DELLA REPUBBLICA - Dalla liberazione ad oggi l'opera è appena uscita, ho dato solo una sfogliata per cui la recensione sarà, temo, un po superficiale. anche per le foto spero di poterla presto reperire. Gli Italiani in Guerra parte dagli esordi del processo di unificazione alla Seconda Repubblica analizzando i conflitti che hanno coinvolto l'Italia. mi sembra che prenda ben in considerazione tutti gli eventi politici che portarono al verificarsi di ogni evento bellico, raccontando con una buona freschezza non solo la grande storia ma anche chi la guerra la viveva come quotidiano, fosse il militare o il civile, dentro e fuori la trincea per intenderci. un buon testo di partenza per impostare approfondimenti ma, credo, sufficiente a chunque vogli afrsi più che un'idea sugli eventi che hanno coinvolto il nostro paese. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts