Jump to content

Recommended Posts

Posted

Mentre i lavori sul primo battello procedono, ecco un veloce controllo del secondo.

E’ bastato sostituire la batteria al piombo con un’altra identica, e funziona tutto: propulsione, timoni, pompa, emergenze, luci.

IMG-8551.jpg

Ora basterà richiuderlo e provarlo in vasca. Almeno il nr.2 è a posto.

• 2 months later...
  • Replies 539
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Posted (edited)

visto che l’amico @andreavcc sta mettendo mano ai suoi modelli, io non posso essere da meno!

Eccovi quindi la prova odierna del mio Nautilus, dopo più di 10 anni di inattività.

Tutto ok: tenute, propulsione, timoni, sistema di immersione, emergenze, e naturalmente le coreografiche luci che avevo installato.

IMG-8753.jpg

IMG-8754.jpg

Edited by Ocean's One
Posted

Interessantissima questa cosa del lago ...

anche se fuori tema potrei partecipare con una motosilurante inglese 

è un po che non vede acqua ...

Posted (edited)
1 ora fa, darth ha scritto:

Interessantissima questa cosa del lago ...

anche se fuori tema potrei partecipare con una motosilurante inglese 

è un po che non vede acqua ...

Le riproduzioni sono molto gradite nel nostro laghetto. Io ho una PT109 della Proboat per così dire personalizzata con vari particolari. Sarebbe bello navigare tu ed io insieme con le nostre motosiluranti 😉

Recentemente il Gruppo Senza Vento (navimodellisti) di cui faccio parte ha organizzato una domenica pomeriggio in una piscina in provincia di Bologna una dimostrazione al pubblico di vari scafi. Sarebbe stato perfetto per i sommergibili ... Vedremo se riusciremo ad organizzare qualcosa con modellisti del Betasom 

Edited by Marco60
Posted
20 minuti fa, Ocean's One ha scritto:

Signori, ricordate sempre che per un sommergibilista R/C ogni unità di superficie R/C si definisce BERSAGLIO…!

:laugh:

Ops ... 😅

Posted

Lo sapevo che avrei innescato queste simpatiche reazioni! :biggrin:

Beh, in realtà il mio Nautilus/Neptune non brilla certo per aggressività, rifacendosi ad un sottomarino/batiscafo da esplorazione.

Non ha mai combattuto contro unità di superficie, ma soltanto un paio di volte contro gli storioni del laghetto di pesca sportiva, e una volta le ha anche prese!

http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=26438&p=317757

________

Piuttosto, se sul fondale vogliamo mettere un modello del Titanic da esplorare, quello ce l'ho!

Titanc-main-1.jpg

Titanic-H1.png

Posted

Ah bella! Che si profili all'orizzonte un italico raduno di sub rc? Nel caso ho dei contatti con  colleghi del milanese, un gruppo molto attivo con le loro unità sottili.

A tal proposito @Ocean's One, non sei anche tu nella zona di Milano? Ricordo male?

Tornando in topic l'inarrestabile Nautilus è pronto per l'immersione! Questo battello mi ha sempre ingolosito per via della sua robusta solidità, affidabilità e buona manovrabilità. Le dimensioni tali da permetterti di lavorarci senza impazzire ma non eccessivamente grande da risultare scomodo nel maneggio e trasporto. Purtroppo il prezzo al quale mi veniva proposto era sempre un pò di più di ciò che ero disposto a spendere... 

Per mia curiosità, suppongo che la vescica del sistema d'immersione sia in gomma. Adotti qualche stratagemma per evitare l'invecchiamento del materiale? 

Posted (edited)

Ciao Andrea,

ma fra i tuoi contatti nel milanese (dove confermo che abito anch’io) c’è anche il “mastro maestro” @dasboot ?

Pensa che in passato c’eravamo visti ogni tanto e si potrebbe anche provare a ripristinare i ponti.

Oppure conosci quelli che ogni tanto si riuniscono alla piscina Canottieri di Lecco? Anche lì c’ero andato un paio di volte, ma prima del 2020…

Certo che se riuscissimo veramente a fare un raduno Betasom, che bello sarebbe!

_______

Topic Nautilus/Neptune:

certo, è un modello semplice, solido e facile da montare. Si presta anche a molte modifiche: io ho ancora in mente di farne un CB rifacendo tutto lo scafo esterno, ma per ora mi sono limitato alle luci ed a un bilanciamento un po’ diverso, mente penso che farò anche dei timoni AV più grandi.

Per inciso, se ti interessa un Nautilus usato a buon prezzo posso anche verificare, forse ne trovo uno (sentiamoci via pm)

Infine, la sacca: l’ho gonfiata dopo molti anni e non ha problemi, anche se non ho mai fatto manutenzione ma solo un po’ di movimento ogni tanto. Inoltre la sacca non ha quasi mai preso luce, come puoi immaginare.

Comunque ti devo dire che il materiale della sacca è robusto: ha una struttura telata ricoperta in gomma e saldata (credo) a radiofrequenza. Insomma, la tecnologia per fare i teloni dei camion.

Non è eccessivamente morbida ne’ flessibile, e infatti resta abbastanza rettangolare anche se gonfia, ma proprio per questo è piuttosto robusta.

Probabilmente sarebbe troppo rigida per un piccolo RCABS, ma per il Nautilus va bene.

Ciao!

Edited by Ocean's One
Posted

Intendevo si il mastro maestro @dasboot, col quale ho perso un po i contatti purtroppo, ma anche con i modellisti che si ritrovano a lecco. Ho buoni contatti con uno dei soci del gruppo AMoN.

Per le sacche sto cercando in rete dove poterle reperire poichè il mio fornitore abituale non è più in affari. Nello specifico sono in cerca delle sacche in latex tipo quelle usate per gli sfigmomanometri da braccio. Qualcuno ha qualche dritta o link in merito?

Posted
15 ore fa, andreavcc ha scritto:

Intendevo si il mastro maestro @dasboot, col quale ho perso un po i contatti purtroppo, ma anche con i modellisti che si ritrovano a lecco. Ho buoni contatti con uno dei soci del gruppo AMoN.

Per le sacche sto cercando in rete dove poterle reperire poichè il mio fornitore abituale non è più in affari. Nello specifico sono in cerca delle sacche in latex tipo quelle usate per gli sfigmomanometri da braccio. Qualcuno ha qualche dritta o link in merito?

Ciao Andrea. Ho visto su Amazon alcune sacche. Nella ricerca digita "sacca sfigmomanometri".

Posted

E mentre l’amico Andrea sta verificando, ecco il mio piccolo passettino di oggi.

Voltmetro carica batteria, visibile direttamente dal trasparente prodiero del Nautilus nr.1

Direi una discreta comodità…

IMG-8773.jpg

• 4 months later...
Posted

Piccolo aggiornamento sui modelli, visto che fra due settimane avremo la possibilità di navigare in un laghetto a Settimo Milanese, dalle mie parti.

Tutte le info sull'evento le ha il mio amico Luigi, che per l'occasione ha preparato un modello di Nautilus Hachette, che si aggiungerà ai miei due.

Ieri sera l'ho provato io in vasca: sistema di immersione ok, timoni e motore ok, è leggermente leggero ed appoppato (quindi serviranno 30g di zavorra da aggiungere a prora), ma direi che il tutto si risolve in tempo per il ritrovo.

Post-250924-A.jpg

Post-250924-B.jpg

Per inciso, Luigi ha in mano il mio vecchio Delta, che a breve vuole ricondizionare, ma anche un buon numero di pezzi per realizzare un ulteriore Nautilus modificato.

Inizialmente si pensava ad un batiscafo con idropulsori di manovra, di cui vi ho parlato in un'altra discussione, ma in questi giorni ci è venuta in mente un'altra variante, molto più "esotica" per usare i termini cari all'amico Andrea... :wink:

Posted

Una propulsione esotica?!? Mi incuriosisce.... una variante agli idropulsori saranno mica le microonde?

Posted (edited)

Andrea,

voglio fare un classe "Typhoon" con propulsione silenziosa magneto-idrodinamica!!!

:laugh: :laugh: :laugh:

No, no...

A parte gli scherzi, mi dispiace se ti ho fatto intendere che il termine esotico si riferisse alla propulsione.

A dire il vero ho usato questo termine solo perché piace a te, ma più propriamente potrei definire l'idea come "originale", nel senso che un Nautilus / Neptune così modificato non si è ancora visto.

Bene, avendo a disposizione un WTC corto e tozzo, in quale scafo lo potremmo inserire?

Evidentemente in uno scafo corto e tozzo, ma realizzato in una scala degna di nota!

Quindi questo:

Post-250924-C.png

Quello che vedete è il primo modello 3D del CB che ho trovato in rete, che si vede meglio qui: 

https://sketchfab.com/3d-models/cb-class-submarine-6abfae53326d403cb3f59bb891517eb3

E' solo per darvi l'idea; naturalmente occorrerà trovare il file ideale per la stampa 3D dello scafo esterno, ma ho visto che in rete un po' di roba c'è...

Adesso, so che questo sarebbe l'ennesimo progetto in partenza, per cui ve lo menziono soltanto, certo del vostro apprezzamento sulla scelta del soggetto.

In realtà, con il mio amico Luigi abbiamo la seguente lista:

- Sistemare il suo Nautilus e provarlo entro 2 settimane

- Aggiungere un ulteriore kit luci sul Ch6 del mio Nautilus e provarlo entro 2 settimane 

- Ricondizionare il Delta sostituendo radio, batteria e diversi componenti

- Impostare questo CB

- Rinunciare all'idea di un nuovo Nautilus con idropulsori, ma montare lo scafo esterno da batiscafo sul mio modello già esistente, e magari aggiungere gli idropulsori lì se ci si riesce

- Rimandare decisamente la realizzazione di un ipotizzato SLC in 1:8, perché in una giornata ci sono solo 24 ore, in buona parte prese da altre attività!

CIONONOSTANTE,

se qualcuno vuole iniziare a divertirsi con me ipotizzando la realizzazione del CB, magari posso aprire un thread dedicato sullo studio di fattibilità.

Il CB è lungo 15 m e largo 3 m.

Il WTC del Nautilus è lungo 42 cm e largo 17 cm alle flange e 13 cm sul tubo.

In che scala dobbiamo fare il CB per metterci il WTC dentro?

Ecco qualche ipotesi (il WTC può sporgere sopra al galleggiamento solo per i 2 cm esterni) 

Post-250924-D.png

Edited by Ocean's One
Posted

Il CB! sarà un modello fantastico e come lui, rc ce ne sono ben pochi quindi immagino l'interesse che susciterà. La mia modesta opinione è scala 1:10. Perché? Secondo me lo spazio disponibile interno ad un modello non ha prezzo. Ma a proposito di prezzo mi chiedo quanto potrebbe costare stampare in 3d un simile progetto?

Posted

Vero, ma qui l’esigenza fondamentale è di tenere gli spessori molto sottili per limitare il volume da far emergere. 
Quindi anche la stampata sarà piuttosto leggera (per esempio, io tutto il ponte lo farei in plasticard da 0,5 mm, per alleggerire.)

E comunque Luigi è ben equipaggiato in fatto di stampanti 3d.

Ora però una domanda.

Visto che mi piacerebbe andare avanti a parlare del tema CB, è il caso che crei una discussione nuova?

Lo dico perché comunque questo sviluppo non sarà immediato, quindi non vorrei fare la figura del friggitore di aria e basta!

Però, se invece vogliamo un “blocco di appunti” per raccogliere le idee, allora posto.

Posted

Credo che la decisione circa la nuova discussione spetti a te in quanto direttore dei lavori. Riguardo agli spessori beh non credo sia un problema gestirli in fase di disegno/stampa. Le mie perplessità sono altre...

Posted

Avviato l’altro thread, torno a bomba su questo per parlarvi di un imprevisto: ieri sera il Nautilus di Luigi aveva un’infiltrazione!

L’ho dovuto smontare mezzo per capire che era la guarnizione della presa a mare della pompa, montata dal lato sbagliato! Nominalmente teneva, ma con la pressione interna quando la sacca si gonfia e sgonfia trafilava un po’.

Il precedente proprietario aveva proprio sbagliato, nonostante le esaustive istruzioni dell’Hachette…

Comunque ora tutto è risolto, e per inciso so anche che il sensore acqua a bordo funziona perfettamente.

Siamo sulla buona strada per avere tre battelli operativi fra una settimana.

Ciao!

IMG-9083.jpg

Posted

La guarnizione della presa a mare? Entrava acqua perché con la pressione interna del wtc usciva aria a sacca piena e quindi a sacca vuota si formava una depressione interna che "succhiava" acqua?

Posted (edited)

Ulteriore aggiornamento, visto che il weekend al laghetto si avvicina.

Nautilus di Luigi riparato, richiuso e ribilanciato, pronto alla missione con telecamera funzionante. Ora è nelle mani del proprietario, che tempo permettendo gli farà qualche ulteriore lavoretto.

Mio Nautilus nr. 1 pronto, caricato e bilanciato. Luci funzionanti. Solo la boa video è ancora da verificare. 

IMG-9090.jpg

Mio Nautilus nr.2 un po’ indietro nell’approntamento.

Richiuso solo stasera. Funzionante e carico, ma non ancora bilanciato in vasca.
La boa video è KO, quindi al massimo avremo due modelli in grado di fare riprese video.

(Poco male, noi siamo in due, il terzo pilota manca proprio…)

Ecco il mio secondo Nautilus con il suo maniglione di trasporto 

IMG-9092.jpg

p.s. per inciso, il più giovane dei tre “vecchietti” ha più di 15 anni!

Speriamo non ci facciano brutti scherzi…

Edited by Ocean's One
Posted (edited)

Il tempo passa... ma se li portano bene! Un paio di curiosità:

Nel numero 1, quel verde è un adesivo? Una vernice? È un bel effetto fluorescente.

La boa video del nautilus a chi trasmette? C'è un dispositivo dedicato in 2,4 ghz?

Edited by andreavcc
Posted (edited)

Ciao Andrea, ti rispondo subito.

L’adesivo verde è ritagliato da un foglio da carta, anzi di plastichina adesiva tipo dc-fix.

E’ un bel l’effetto fluo, con l’adesivo applicato scaldandolo un po’ con il phon per resistere all’acqua.

Solo che… ha almeno dieci anni anche lui! Non sono sicuro che si possa ritrovare oggi lo stesso materiale.

Seconda cosa, il monitor in 2,4 GHz fa parte del kit “Polyphemus” della Thunder Tiger, che normalmente comprendeva sia questa ricevente che un’unità con telecamera e trasmittente integrate, per installazione sulle auto R/C.

(se fai una ricerca web lo trovi ancora)

Per il sottomarino, il monitor ricevente resta uguale e va installato sulla radio, mentre la trasmittente è sostituita dalla telecamera sul battello e dalla boa in superficie 

Se tutto va bene, domenica farò qualche foto anche a questi componenti 

_________

EDIT

Provato in vasca anche il n.2.

Nessuna infiltrazione, era leggero di 40 grammi e l’ho ribilanciato.

Come vedete, ho anche provato le luci, che su questo battello sono molto potenti.

Per inciso, non ho mai colorato in nero opaco l’interno dello scafo leggero, così la luce passa anche un po’ dalla plastica. Lo dovrò fare prima o poi…

IMG-9094.jpg

Visto che sono operative solo due boe video, a questo punto le collegheremo al mio n.1 e al n.3 di Luigi, mentre il qui presente n.2 avrà il compito di farsi individuare da più lontano, data la sua visibilità.

Infine, su questo modello le luci sono comandate dal quinto canale, quindi si possono “fare i fari” agli altri :biggrin:

Però ci manca sempre un pilota.

Temo che tu, Andrea, sia troppo lontano, vero? :sad:

Edited by Ocean's One
Posted

eh si..... troppi chilometri purtroppo altrimenti sarebbe stato un vero piacere!
ok grazie delle info sul sistema video, circa la colorazione invece suggerirei di dagli il nero che dicevi solo all'interno del falso scafo per fermare la luce in due mani abbondanti. All'esterno sbizzarrisci la fantasia 😉
Immaginalo bianco con inserti blu oppure verde acqua per creare una colorazione meno monotona e più dinamica

Posted (edited)

Andrea, confermo: il nero sarà solo all'interno.

Per la parte visibile mi piacerebbe effettivamente fare qualcosa di nuovo, ma questi sono Nautilus abbastanza originali; magari lo farò per l'evoluzione "batiscafo" ancora in divenire.

Invece, oggi ho buone nuove da raccontarvi:

RAPPORTO DI MISSIONE 20251005

Effettuata uscita in acqua presso il laghetto di Settimo Milanese, dove da un paio di anni opera la locale associazione di navimodellisti, con numerosi ospiti quali il sottoscritto e il caro amico Luigi, che mi aveva segnalato l'occasione.

Ed in effetti, di gente ce n'era un bel po'.

Diciamo una trentina di modelli fra vele, barche a motore, di cui diverse riprodotte con meritevole fedeltà, qualche scafo da velocità e i nostri battelli.

Ma di sottomarini non c'erano solo i nostri, come vedrete in seguito...

IMG-9111.jpg

IMG_9113.jpg

IMG-9114.jpg

Eccoci.

Abbiamo portato i tre Nautilus (Orange-1, Green-2 e Yellow-3), con due boe video disponibili.

Purtroppo l'inizio non è stato dei migliori, con Yellow-3 che ha avuto un problema ai piani di profondità, bloccati a causa di una squadretta difettosa.

Avremmo potuto metterlo in acqua lo stesso, governando con le casse e tenendolo in affioramento per le riprese video, ma alla fine abbiamo usato gli altri due, visto che un terzo pilota in effetti non c'era.

Nonostante l'età, questi due Nautilus non hanno avuto problemi. Le batterie al piombo erano state sostituite di recente e si sono comportate bene: dopo un'ora abbondante in acqua erano ancora sui 12V, con una discreta autonomia residua.

IMG-9123.jpg

IMG-9100.jpg

Luigi non è certo un pilota di primo pelo, e la cosa più piacevole è stato manovrare in immersione rimanendo in formazione, affiancati o scalati, senza mai urtarci e facendo un po' di manovre in sincrono. Una soddisfazione che avevo dimenticato da quasi 10 anni...

IMG-9103.jpg

IMG-9106.jpg

Ma naturalmente, con tutti quei "bersagli" in acqua, è chiaro che l'appetito fosse forte!

Eccoci quindi a cercare soluzioni di tiro idonee ad un lancio, come stiamo facendo qui con un malcapitato peschereccio.

(a dire il vero, ho anche cercato il "tunnel" passando sotto ad un grosso rimorchiatore, ma lui non è stato al gioco e mi ha scansato!)

IMG-9109.jpg

IMG-9110.jpg

Non è finita qui.

Dopo esserci divertiti con i nostri sottomarini, abbiamo fatto conoscenza con l'altro battello presente all'evento: un più che meritevole Mameli in 1:50, che poi abbiamo visto anche in navigazione, come vedete nelle foto qui sotto.

Non ce n'è: una bella riproduzione di un nostro sommergibile è il meglio che si possa vedere!

IMG-9115.jpg

IMG-9116.jpg

IMG-9118.jpg

IMG-9124.jpg

IMG-9127.jpg

IMG-9128.jpg

IMG-9132.jpg

Per ora è tutto. Arrivederci alla prossima.

Edited by Ocean's One
Posted

Grazie Ocean's, che bei modelli, qualcuno di dimensioni notevoli! inoltre le condimeteo favorevoli vi hanno permesso di gustare una piacevole giornata, e non nascondo un pizzico di invidia. Ma solo perchè dalle mie parti purtroppo il modellismo navale rc langue e quanto mi piacerebbe partecipare a questi eventi..... Ma tornando al Mameli, una foto del wtc? Sistema d'immersione impiegato?

Posted

Hai ragione! Ero convinto di averla scattata, ma poi ho realizzato che non era così. Ed era ormai troppo tardi, visto che il proprietario aveva già richiuso il modello.

Mi dispiace molto, Andrea… :sad:

Ad ogni modo si trattava di una configurazione molto tradizionale, con un guscio resistente penso in vetroresina, chiuso superiormente da pannelli rettangolari trasparenti bloccati da numerose viti. Larghezza interna sui 70 mm, con un compartimento stagno lungo più o meno 2/3 della lunghezza dello scafo.

Il sistema di immersione era un singolo pistone di diametro sui 60mm, lungo circa 300 mm (quindi con volume vicino a 0,8 L), che sembrava autocostruito e non uno dei noti prodotti commerciali.

Quindi era un'esecuzione tradizionale, ed anche un po’ datata credo, e se ho capito bene proveniente dai nostri amici del gruppo AMON.

Comunque il proprietario è la persona a sinistra dei due della foto. 
Magari tu o qualcun altro lo conosce?