Jump to content

Recommended Posts

Posted

Dunque...

 

Spero di iniziare qualcosa che coinvolga un pò tutti...

 

Si parte con una domanda...nessuna limitazione...solo che deve riguardare la Seconda Guerra Mondiale...

 

Potete rispondere liberamente...ma SOLO CHI AZZECCA la risposta giusta avrà il diritto di proporre un quesito...

 

Inizio io...non parto con una domanda sui sommergibili perchè sono ancora acerbo... :s13:

 

----------------------------------------------------------

 

Domanda

 

Quale fu il casus belli che giustificò l'invasione della Polonia?

  • Replies 512
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Facile...facile...

 

L'invenzione dello snorkel viene generalmente attribuita ai tedeschi, che per primi lo impiegarono in guerra, sul finire del 1943; i più informati ne fanno risalire l'origine agli olandesi, che lo istallarono sui loro battelli della classe "O" negli anni fra il '37 ed il '40. In realtà, lo snorkel è un invenzione italiana. Fu, infatti, il Maggiore del Genio Navale Pericle Ferretti a condurre i primi studi, intorno al 1920, presso l'Arsenale di Taranto. Egli stesso, poi, realizzò un prototipo che nel 1925 fu felicemente sperimentato sul Smg. "H3" (uno dei battelli acquistati in Canada durante la 1^ G.M.).

 

lo sapevo perchè avendo letto Uomini sul Fondo (Mondadori. Giorgio Giorgerini), cita questa "dolorosa pecca" della nostra marina di non aver supportato il prog. (vedi anche il primo radar)

 

La frase sopra per una maggiore esatezza l'ho presa dal sito della MM.

http://www.marina.difesa.it/web_smg/storia...ia/storiai2.htm

dove trovate anche il Duze in visita al smg.

 

 

Ora la mia quale smg. comndava J.V. Borghese nella Guerra Civile Spagnola......e perchè si distinse?

 

:s11: :s11:

 

non è facilissima....

Posted

mmm nn l' avevo notato sto topic :s08:

 

allora, Borghese era comandante dell' IRIDE durante la guerra civile spagnola e se nn sbaglio fu di grande rilevanza il fatto che attaccò il cacciatorpediniere inglese Havock scambiandolo per una unità spagnola... provocando gravi reazioni da parte degli inglesi che accusarono gli italiani di "pirateria".... ehehe se solo avessero saputo cosa gli avrebbe combinato qlc anno dopo lo stesso junio valerio... :s04: :s04:

 

ora tocca a me.... sapete dirmi cosa erano i cosiddetti sommergibili "legionari" ? mmm però è facile e viene subito dopo il fatto descritto prima...

Posted

EL ME PAR...(mi pare che fossero...) :s04:

 

I sommergibili (ovviamente tedeschi e italiani) che

operavano durante la guerra di Spagna a fianco dei franchisti. (mi pare che lo Scirè si chiamasse Gonzalez Lopez).

Posted

Dunque, ritocca a me :s04: :s04: :s04:

 

Domandina quanto mai facile:

chi fu il più grande asso sommergibilista (per tonnellaggio affondato) di tutte e due le guerre mondiali?

 

Risposte aperte..prenotarsi prego! :s04: :s04:

Posted

maledizione....non ricordo i nomi e non ho il libro sotto mano....comunque dovrebbero essere due comandanti di u-boot dell'alleanza germanico-austriaca durante la prima guerra mondiale.....come ho il libro darò i nomi :s03:

Posted

Purtroppo ho lasciato il libro "Corsari degli Abissi" di L. Thomas a casa in montagna e non penso di tornarci a breve. Questo libro parla dei smg della Marina Imperiale durante la I GM. Se non ricordo male i due migliori comandanti furono Hertsing e Weddingen (concedetemi licenza sulla correttezza dei nomi).

Posted

risolto! è bastata una telefonata al cognatino ancora in ferie >:(

 

Dunque il più grande asso delle due guerre fu il KptLt. Lothar von Arnauld de la Perriere con 194 navi affondate per 450.000 tonnellate circa di naviglio spedito a Nettuno.

 

Morì nel 1941 in un incidente aereo in Francia.

 

Sicuramente il suo elemento naturale non fu il cielo.

Posted

Bravo Keltos!

Pochi sanno che il Kptlt. Lothar von Arnauld de La Perriere (1886-1941) affondò 454.000 tonnellate di naviglio alleato durante la prima guerra mondiale. Indiscutibilmente l'asso degli assi.

Per un raffronto, Luth e Kretschmer, i maggiori assi tedeschi della seconda guerra mondiale, affondarono, il primo 225.000 tonnellate di naviglio, il secondo 274.000.

Circa la metà di Arnauld de la Perriere....

Posted

Ora tocca a me!!! :s01: :s01: :s01:

 

Il 13 settembre 1942, quale smg italiano cooperò con gli U-156, U-506 e U-507, per portare in salvo i superstiti del transatlantico inglese Laconia silurato dall'U-156 (comandante W. Hartenstein) che trasportava oltre ai 136 uomini di equipaggio anche 80 donne e bambini, 268 soldati inglesi, 160 poliziotti polacchi e 1.800 soldati italiani prigionieri di guerra?

 

vediamo un po'........dai che è facile :s02:

Posted

Esatto Marco :s04: :s04: :s04:

 

E pensare che il 16 settembre i quattro sommergibili, con la bandiera della Croce Rossa posta sopra i cannoni, vennero attaccati da un B-24 Liberator americano al largo delle Isole Ascensione.

Il 20 settembre il Cappellini arrivò all'appuntamento con la nave francese Dumont d'Urville e vi trasbordò 41 naufraghi italiani.

 

 

Marco ora la palla stà a te!

Posted

tocca a me:

 

Qualè l'unico smg. Italiano nella 2° GM. ad aver affondato un smg. inglese con siluri avendolo prima cannoneggiato???

 

Non è facilissima...

 

:s11:

Posted

eh la peppa! questa è difficile...... :s13:

(anche la mia nn era poi tanto facile, cmq :s04:)

ah, perche i nostri sommergibili si permettevano il lusso di affondare quelli di Sua Maestà britannica? mi giunge nuova.....cmq lo scoprirò! :s04:

Posted

ehmm...non è stato il Toti che affondò il somm inglese Rainbow dopo un violento scontro a cannonate?

Posted

Il toti ha affondato col siluro, dopo averlo cannoneggiato, il Triad, non il raimbow come si dicevail raimbow fu affondato il 4 ottobre per speronamento dal piroscafo Antonietta Costa in navigazione tra Bari e Durazzo

"Uomini sul fondo" Giorgio Giorgerini

Posted

Fu l'autore del secondo risultato assoluto di navigazione con lo schnorkel, 66 giorni, dalla Norvegia all'Argentina, dove aveva progettato di arrivare (non prima di aver scaricato a terra chi non lo voleva seguire)

Posted

Ma secondo voi qualche gerarca Nazista si è preparato una via di fuga via mare con uno o pù U-boot per l'Argentina?

 

( Per es: Martin Borman ).

 

 

Gino. :s02:

Posted

Esatto, un gran bel viaggio verso le spiagge di Buenos Aires! A chi volesse saperne di più consiglio la battaglia dell'atlantico L. Peillard.

Avanti ora, tocca a te Matteo......

Posted

Emsmann??? Il precursore di Prien, colui che entrato a Scapa Flow e silurata non ricordo quale corazzata inglese fu affondato nella rada e fu ritrovato dopo l'armistizio nella torretta di governo dell'Ub 116 che ancora teneva in mano il giornale di Bordo?????

Posted

Secondo voi il Grand'ammiraglio Doniz era coinvolto nella congiura per assassinare Hitler?

 

Gino. :s02:

Posted
Emsmann??? Il precursore di Prien, colui che entrato a Scapa Flow e silurata non ricordo quale corazzata inglese fu affondato nella rada e fu ritrovato dopo l'armistizio nella torretta di governo dell'Ub 116 che ancora teneva in mano il giornale di Bordo?????

 

Azzo Morgan! ma le sai tutte?

Posted

Diciam oche è l'abitudine ad andare a scuola!!!! Quando leggo un libro me lo ricordo. Pensa poi, un comandante ritrovato annni dopo sul suo sottomarino affondato con in mano il giornale di bordo..... Ha colpito la mia attenzione direi. :s01:

Posted
Secondo voi il Grand'ammiraglio Doniz era coinvolto nella congiura per assassinare Hitler?

 

Gino.   :s02:

A dire il vero non credo, non se ne sono mai avute le prove, inoltre Hitler, alla morte gli lasciò il suo posto alla guida del Reich, tutti quell iche complottarono contro il Fuhrer o anche sol oi sospetti sono morti nel giro di pochi giorni tranne due o tre, mi sembra poco probabile

Posted

Altra domandona via! Chi sa la storia di Kretschmer e la nave barili??

Suggerimento: accadde il 3 novembre 1940al largo delle coste occidentali d'Irlanda...

Posted

Esatto, sicuramente la storia più esilarante che abbia mai letto e più stressante per un comandante di U-boat, sei o sette siluri per un incociatore ausiliario, un'enormità povero Kretschmer!

Avanti un'altra ora!

Posted

Dunque....riririritocca a me! :s08:

Dunque signori ditemi......come si chiamava l'incrociatore che sostenne un duro scontro a fuoco con il sommergibile italiano Cappellini al largo di Freetown?

Voglio sapere il nome, il tonnellaggio approssimativo e anche che fine fece ! :s04: :s08: :s11:

Posted

Il 13 gennaio 1941 il Cappellini al comando di S.Todaro si scontrò duramente con l'icrociatore ausiliario Eumeneus (7000 tonn. circa) davanti al porto di Freetown. L'incrociatore (mercantile adattato a nave militare) dovette soccombere al Cappellini colando a picco insieme al suo carico: 3000 soldati. Di questi uomini pochissimi riescono a salvarsi.

Posted

Tocca a me ora fare una domanda..... permettete vero?!

 

Perchè secondo voi l'ammiraglio Canaris e i suoi complici cercarono di uccidere Hitler?

 

Gino. :s02:

Posted

gino, non vorrei sembrarti acido ma forse non hai notato la regoladel post ovvero:

 

puoi postare una domanda se hai risposto correttamente al quesito precedente.

 

Comunque penso che nessuno si arrabbi se la domanda attiva ora è la tua....

 

:s02:

 

c*++o è difficilina eh?!?!?!

 

:s12: :s12: :s12:

Posted

Sì ma non per me....

 

scusate non sapevo che qui ci fosse una regola, d'ora in poi la rispetterò. :s12:

 

Gino. :s02:

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.3k
    • Total Posts
      524.9k
×
×
  • Create New...