walter leotta Posted June 16, 2008 Report Posted June 16, 2008 (edited) Il 20 settembre 2008 al Circolo Sottufficiali Marina Militare Tor di Quinto, Roma, è in programma il 1° raduno equipaggi di Nave Ardito. Chi fosse interessato <http://www.naveardito.it.gg ps peraltro è il giorno del mio compleanno. Edited June 16, 2008 by walter leotta Quote
furiere di servizio Posted July 21, 2008 Report Posted July 21, 2008 Su Nave "Ardito", feci la mia ultima uscita in mare con una nave grigia, nel luglio 2003, insieme con Nave "Audace".A bordo eravamo diversi gruppi ANMI. Inutile dire che è stato bellissimo, soprattutto con i marinai ancora in servizio, a testimonianza del legame particolare che ci unisce tutti. La classe "Audace" erano navi bellissime, con una linea così moderna che, sembra strano che siano già in disarmo. Le ricordo tutte e due e, spesso, siamo usciti in mare con loro per le varie Mare Aperto dell'epoca.... Un fraterno saluto agli ex....... Quote
malaspina* Posted July 21, 2008 Report Posted July 21, 2008 La classe "Audace" erano navi bellissime, con una linea così moderna che, sembra strano che siano già in disarmo. Concordo in pieno sul tuo parere in merito alla linea della classe Audace...ma per dire che sono moderni, forse non stai pensando ai nuovi Doria...anche te come tanti di noi ,forse stai immaginando che siano ancora camuffate per non far trasparire niente alla concorrenza, poi come d'incanto toglieranno le appendici e appariranno due bei cigni! Purtroppo non è così...la bellezza oggi si chiama stelth! Quote
furiere di servizio Posted July 21, 2008 Report Posted July 21, 2008 Non c'è dubbio che le nuove navi siano allo stato dell'arte da ogni punto di vista. La linea "stealth" non è che il segno dei tempi, un po' come quando si cambio la propulsione a vela con la propusione a motore, o il legno con l'acciaio. Ma non c'è dubbio che noi abbiamo solcato i mari con navi bellissime e, la bellezza, è sicuramente più sacrificata. Le LCS americane sembrano delle "astronavi" e i "Doria".....beh, le voglio vedere da vicino.. :s02: Quote
furiere di servizio Posted July 21, 2008 Report Posted July 21, 2008 ...e i marinai che imbarcheranno si innamoreranno di questa nave, come noi lo siamo dei nostri "ferrivecchi".. Quote
Totiano* Posted July 21, 2008 Report Posted July 21, 2008 ...e i marinai che imbarcheranno si innamoreranno di questa nave, come noi lo siamo dei nostri "ferrivecchi".. ci puoi scommettere! ogni nave è la più bella per il marinaio che vi è imbarcato... Quote
Guest luciano pietri Posted July 21, 2008 Report Posted July 21, 2008 Concordo in pieno sul tuo parere in merito alla linea della classe Audace...ma per dire che sono moderni, forse non stai pensando ai nuovi Doria...anche te come tanti di noi ,forse stai immaginando che siano ancora camuffate per non far trasparire niente alla concorrenza, poi come d'incanto toglieranno le appendici e appariranno due bei cigni!Purtroppo non è così...la bellezza oggi si chiama stelth! Non so che dire della linea del Doria, di sicuro sarà bellissima per chi ha la fortuna di imbarcarci ma come primo impulso la trovo fredda, impersonale , sembra un battello fantasma!!! Quote
silent hunter Posted July 21, 2008 Report Posted July 21, 2008 Su Nave "Ardito", feci la mia ultima uscita in mare con una nave grigia, nel luglio 2003, insieme con Nave "Audace".A bordo eravamo diversi gruppi ANMI. Inutile dire che è stato bellissimo, soprattutto con i marinai ancora in servizio, a testimonianza del legame particolare che ci unisce tutti.La classe "Audace" erano navi bellissime, con una linea così moderna che, sembra strano che siano già in disarmo. Le ricordo tutte e due e, spesso, siamo usciti in mare con loro per le varie Mare Aperto dell'epoca.... Un fraterno saluto agli ex....... Pensa che io avevo circa 8 anni e quando hanno varato Audace ero lì a Riva Trigoso...bellissima nave! Quote
Guest luciano pietri Posted July 21, 2008 Report Posted July 21, 2008 (edited) Pensa che io avevo circa 8 anni e quando hanno varato Audace ero lì a Riva Trigoso...bellissima nave! Invece pensa che io ero in mare sull'Intrepido. Abbiamo presenziato sia al varo dell'Ardito che dell'Audace. Edited July 21, 2008 by luciano pietri Quote
Odisseo Posted July 21, 2008 Report Posted July 21, 2008 Pensa che io avevo circa 8 anni e quando hanno varato Audace ero lì a Riva Trigoso...bellissima nave! Invece pensa che io ero in mare sull'Intrepido. Abbiamo presenziato sia al varo dell'Ardito che dell'Audace. :s03: bene, sto a metà strada ... io avevo diciassette anni. L'immagine è una pubblicità dei cantieri pubblicata su Interconair. Ciao. Quote
furiere di servizio Posted July 25, 2008 Report Posted July 25, 2008 Non so che dire della linea del Doria, di sicuro sarà bellissima per chi ha la fortuna di imbarcarci ma come primo impulso la trovo fredda, impersonale, sembra un battello fantasma!!! Comunque, malgrado le linee "avveniristiche", sul ponte di volo, usato per qualche rinfresco e affini vari, c'è montata la vecchia "tenda dello sceicco" che si usava, appunto, per le occasioni mondane a bordo.......si usa ancora!!! Probabilmente, sono in attesa di una "copertura" in "linea" con i nuovi profili...... Quote
Odisseo Posted July 25, 2008 Report Posted July 25, 2008 c'è montata la vecchia "tenda dello sceicco" che si usava, appunto, per le occasioni mondane a bordo.......si usa ancora!!!Probabilmente, sono in attesa di una "copertura" in "linea" con i nuovi profili...... ... forse da un tocco di esotico :s02: Quote
caringello Posted September 8, 2008 Report Posted September 8, 2008 Ah, nave ardito... Toh, beccatevi il mio video :s03: Gruppo ANMI Viterbo esce su Nave Ardito Quote
segnalatore Posted June 21, 2012 Report Posted June 21, 2012 ... forse da un tocco di esotico :s02: ...è una delle poche cose "tradizionali" che resistono, chi partecipa a montare la tenda dello sceicco con le sue cortine, bandiere, astamina colorate, fanali e addobbi sa cosa significa rientrare a notte fonda per smontare tutto e rimettere ordinatamente nelle cale il materiale di rappresentanza... sarà faticoso ma è sempre bella. Quote
dott.Piergiorgio Posted June 21, 2012 Report Posted June 21, 2012 Io non chiamerei nè "avveniristico" nè "fredda, impersonale" una linea come quella di Doria ed Orizzonte, caratterizzata da una precisa continuita' architettonica con i Diecimila ed i Condottieri... Saluti, dott. Piergiorgio. Quote
Iscandar Posted June 22, 2012 Report Posted June 22, 2012 Perdona la mia "cecità", ma potresti aiutarmi a vedere??? Quote
Recommended Posts