Guest ERICH TOPP U-552 Posted May 26, 2008 Report Posted May 26, 2008 ....BELLA GENTE....(di mare !!) ....molti di noi hanno la patente nautica....molti di noi hanno....oppure....hanno avuto qualche "sorta" di imbarcazione.... ....ora.... ....come ben sapete....tra le varie "Dotazioni di Sicurezza" che si devono avere a bordo (dipendentemente dalla grandezza dell'imbarcazione), vi sono le "boette galleggianti" (quelle che emettono del fumo per segnalare la posizione) e anche i "razzi" (sempre di segnalazione).... ....come ben sapete i famosi "razzi" si acquistano fornendo tutte le generalità personali e dopo aver apposto le doverose firme del caso,considerando che alla fine....trattasi sempre di materiale infiammabile ed esplosivo !!.... ....ovviamente i "razzi"....e anche le "boette"....hanno una "scadenza" dopo della quale bisogna ri-acquistare il tutto.... ....ora viene spontaneo porsi delle domande.... ....e i "razzi" e le "boette" scaduti....che fine fanno ??.... ....vengono restituiti a qualcuno per essere in qualche modo "smaltiti" ??....oppure gli si consegnano al più vicino Locamare o Capitaneria ??....al limite....in mancanza di qualche Ufficio preposto,gli vado a portare....chessò....magari ai Carabinieri....o alla Polizia....alla Guardia di Finanza....?? ....NOOOOOOOOO....SCORDATEVELO !!!!!!.... :s07: ....e qui casca l'asino !!.... ....NESSUNO....e ripeto....NESSUNOOOOOO....ritira questi strumenti....nessun Organo esiste per il ricilaggio e lo smaltimento di questi oggetti che ci vengono venduti come "pericolosi"....noi dobbiamo firmare....dichiarare....prendere atto....responsabilizzarci che si tratta di oggetti potenzialmente "infiammabili" ed "esplosivi",ma...."scaduti" dopo 5 anni.... ....sono "affari nostri" su dove finiranno....ovviamente con tutti i vari retroscena "civili" e "penali" del caso !!.... ....dunque....se li voglio portare....chessò....magari ai Carabinieri ??....ci vogliono kili e kili di papiri da scrivere....autorizzazioni a non finire....denuncie ai Vigili del Fuoco e chi più ne ha,più ne metta.... :s14: ....e allora io che ci faccio con "sti cosi" ??.... :s12: ....gli getto nella spazatura ??....e se poi magari scoppia un incendio all'interno del cassonetto....oppure se qualche operatore si ferisce ??.... ....no....forse è meglio che gli tengo in cantina e poi per l'Ultimo dell'Anno li provo a lanciare....sai che spettacolo pirotecnico ?!....ops....ma se poi per qualche motivo li faccio tirare a qualche bambino e magari gli scoppia in faccia perchè ormai è scaduto ??.... ....bene....ho trovato....gli metto dentro ad un sacco di nylon con qualche bella pietra pesante e poi la prima volta che esco in barca me li porto dietro e quando sono al largo....pluff....li butto in mare così finiscono a fondo !!....porca paletta....però....la plastica inquina....!! ....eeeee....se magari mi mettessi a raccattarne in giro un bel pò....e poi li smonto....tiro fuori la polvere pirica oppure qualsiasi cosa di "esplosivo" c'è dentro....mi riempio qualche bel contenitore e lo piazzo da qualche parte....magari con un bel timer a distanza....e poi al momento giusto schiaccio il pulsantino e grido "Dio è Grande" ??.... ....mmmmmhhhh.... ....si....penso che alla fine l'ultima possibilità sia la più fattibile....intanto qui in Italia si fanno tanti bei discorsi,ma poi.... ....eccone i fatti reali !!.... :s06: :s67: Mau Quote
Guest luciano pietri Posted May 26, 2008 Report Posted May 26, 2008 ciao fratellone ma se dopo la scadenza ti diverti, durante il giorno, a fare due fuochi d'artificio poi butti nel bidone la poca rimanenza non vedo a cosa puoi andare incontro, al limite ti potrebbero indagare per procurato allarme, potresti far partire motovedette ed elicotteri alla ricerca di un inesistente barca in difficoltà ma se li spari dentro al porto spero nessuno caschi in equivoco e mi raccomando tieni il braccino ben disteso, non è bello vedere in liguria delle braccine corte e tu non ne hai!!!!!! :s03: :s03: :s03: Quote
Guest bollazero Posted May 26, 2008 Report Posted May 26, 2008 queste cose succedono qui da noi purtroppo, prima un mucchio di carte ,poi chi se ne frega dove butti la roba? :s06: Quote
Odisseo Posted May 27, 2008 Report Posted May 27, 2008 :s05: Se ti trovi a passare dalla periferia di Napoli ci sono tanti "bravi guaglioni" cui servirebbero quei razzi. Basta buttarli in uno di quei mucchi di spazzatura e ... :s02: Sto scherzando con il fuoco ? Quote
Guest Marcuzzo Posted May 27, 2008 Report Posted May 27, 2008 (edited) Confermo quanto postato da Mauro con una precisazione. La normativa per lo smaltimento esiste, soprattutto per i privati (noi), ma sono pochissime le ditte che se ne occupano ed in più lo smaltimento sarebbe a nostro carico a prezzi astronomici (mi hanno riferito di 150 euro a razzo/boetta), per l'operazione di prendere i razzi, sistemarli in un forno e fargli fare BUM!!! Quindi, calcolando una navigazione entro le 12 mg abbiamo: - 2 boette fumogene; - 2 fuochi a mano a luce rossa; - 2 razzi a paracadute a luce rossa; tot. 4 razzi + 2 boette = 6 dotazioni x 150 = 900 euri!!! :s68: Edited May 27, 2008 by Marcuzzo Quote
Guest luciano pietri Posted May 27, 2008 Report Posted May 27, 2008 ragazzi datemi retta!!!! alla scadenza vi mettete in un posto dove non potete essere visti e li sparate , non sono sicuro ma ho la sensazione che sia il metodo normalmente usato!!!!!! Infatti, se non ci sono norme restrittive per gli incendi, lo sparo dei razzi non dovrebbe essere vietato, la cosa importante non procurare ingiustificato allarme e in più è una esercitazione sull'uso che , in caso di emergenza, può tornare utile. Se qualcuno conosce motivi che vietano questa soluzione lo invito a segnalarmeli. Grazie Luciano Quote
malaspina* Posted May 27, 2008 Report Posted May 27, 2008 Capisco e condivido le perplessità di Mauro. Non possiedo barche ma sono in possesso di patente nautica senza limiti dalla costa e devo dire che da mondo è mondo durante i festeggiamenti per l'ultimo dell'anno una bella scorta di razzi e boette fumogene se ne vanno. Questo me lo confermate voi che abitate sul mare. Per la mia esperienza di aver trascorso l'ultimo giorno dell'anno in città di mare (quest'anno a Genova) assicuro dell'uso pesante di questi razzi e fumogeni consumati nel giro di un ora. Quote
Guest seicolpi Posted May 27, 2008 Report Posted May 27, 2008 Capisco e condivido le perplessità di Mauro. Non possiedo barche ma sono in possesso di patente nautica senza limiti dalla costa e devo dire che da mondo è mondo durante i festeggiamenti per l'ultimo dell'anno una bella scorta di razzi e boette fumogene se ne vanno. Questo me lo confermate voi che abitate sul mare. Per la mia esperienza di aver trascorso l'ultimo giorno dell'anno in città di mare (quest'anno a Genova) assicuro dell'uso pesante di questi razzi e fumogeni consumati nel giro di un ora. Confermo che una cosa simile è successa a La Spezia qualche capodanno fa (8 o 9) Quote
Guest Marcuzzo Posted May 27, 2008 Report Posted May 27, 2008 Capisco e condivido le perplessità di Mauro. Non possiedo barche ma sono in possesso di patente nautica senza limiti dalla costa e devo dire che da mondo è mondo durante i festeggiamenti per l'ultimo dell'anno una bella scorta di razzi e boette fumogene se ne vanno. Questo me lo confermate voi che abitate sul mare. Per la mia esperienza di aver trascorso l'ultimo giorno dell'anno in città di mare (quest'anno a Genova) assicuro dell'uso pesante di questi razzi e fumogeni consumati nel giro di un ora. Confermo che ciò accade per capodanni, compleanni, scampagnate e quando non si ha nulla da fare!!! :s68: Quote
Odisseo Posted May 27, 2008 Report Posted May 27, 2008 :s03: Ora ho capito perchè, dalle mie parti, la notte di Capodanno sembra che sbarchino i marines ... Quote
Guest seicolpi Posted May 27, 2008 Report Posted May 27, 2008 Possiamo utilizzare tutti i nostri razzi scaduti per festeggiare il compleanno del Forum :s31: . Io porto la pistola Very e il marsala, voi portate i razzi e i biscotti secchi! :s03: Quote
Guest ERICH TOPP U-552 Posted May 27, 2008 Report Posted May 27, 2008 Confermo quanto postato da Mauro con una precisazione. La normativa per lo smaltimento esiste, soprattutto per i privati (noi), ma sono pochissime le ditte che se ne occupano ed in più lo smaltimento sarebbe a nostro carico a prezzi astronomici (mi hanno riferito di 150 euro a razzo/boetta), per l'operazione di prendere i razzi, sistemarli in un forno e fargli fare BUM!!! Quindi, calcolando una navigazione entro le 12 mg abbiamo: tot. 4 razzi + 2 boette = 6 dotazioni x 150 = 900 euri!!! :s68: ....Questo il "dramma"....dover pagare per "smaltire"....!! :s06: ragazzi datemi retta!!!!alla scadenza vi mettete in un posto dove non potete essere visti e li sparate , non sono sicuro ma ho la sensazione che sia il metodo normalmente usato!!!!!! Infatti, se non ci sono norme restrittive per gli incendi, lo sparo dei razzi non dovrebbe essere vietato, la cosa importante non procurare ingiustificato allarme e in più è una esercitazione sull'uso che , in caso di emergenza, può tornare utile. Se qualcuno conosce motivi che vietano questa soluzione lo invito a segnalarmeli. Grazie Luciano ....Caro "fratellone"....lo so benissimo che "funziona" così....però....non mi sembra molto "logica" come "paliativo" per lo smaltimento....!? :s07: Capisco e condivido le perplessità di Mauro. Non possiedo barche ma sono in possesso di patente nautica senza limiti dalla costa e devo dire che da mondo è mondo durante i festeggiamenti per l'ultimo dell'anno una bella scorta di razzi e boette fumogene se ne vanno. Questo me lo confermate voi che abitate sul mare. Per la mia esperienza di aver trascorso l'ultimo giorno dell'anno in città di mare (quest'anno a Genova) assicuro dell'uso pesante di questi razzi e fumogeni consumati nel giro di un ora. ....Caro Moreno....come ho già detto anche a Luciano....purtroppo....e dico....PURTROPPO....in Italia "funziona" così....poi si parla di bambini che perdono la mano durante il lancio di fuochi non regolamentari....oppure....ambiente....oppure....terrorismo....però....ricordati Moreno....se per qualche motivo i tuoi razzi vengono "abbandonati"....oppure....finiscono nelle mani di qualcuno che ne fa un uso non propriamente "corretto"....se si risale alla "matricola"....tu....che sei l'acquirente e hai fornito tutte le tue generalità....rischi di finire in un "mare di guai"....e per giunta....penali !!.... :s07: :s68: :s06: :s67: Mau Quote
Guest luciano pietri Posted May 28, 2008 Report Posted May 28, 2008 (edited) Vero Mau se dovesse succedere il C.e Malaspina finirebbe in un mare di guai, non gli rimarrebbe altro che....sparare i razzi!!!!! :s03: :s03: :s03: Scherzi a parte l'ingegno nostrano ha trovato una soluzione per non abbandonare in giro esplosivi e per aggirare una norma di legge farraginosa e ingiustamente punitiva per chi vuol rispettare le norme. Edited May 28, 2008 by luciano pietri Quote
Guest Marcuzzo Posted January 29, 2009 Report Posted January 29, 2009 C'è un'importante novità (che Capo Cannone sia servito a qlc stavolta???): "SEGNALI... IN SOCCORSO DEL MARE" Le Capitanerie di Porto di Gela, Gioia Tauro, Napoli, Pescara, Reggio Calabria, Roma, Torre del Greco, Trieste e l'Ufficio Circondariale Marittimo di Anzio, Corigliano Calabro , Ischia, Otranto, Procida, Porto Santo Stefano, provvedono al ritiro gratuito di tutti i segnali di soccorso scaduti (razzi, fuochi a mano, boette fumogene, etc). Per le modalità di consegna, rivolgersi ai numeri telefonici dei Comandi che aderiscono alla campagna. E BRAVO CAPO CANNONE!!! :s20: :s20: :s20: Quote
Recommended Posts