Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ciao, non sono riuscito a sintettizzare il quesito nel titolo per cui cercherò di esporlo meglio.

Volevo capire come si applica la normativa vigente ai piccoli natanti.

Per esempio, primo quesito se possiedo una barca remi devo avere qualche permesso per navigare?

Se sulla suddetta monto un motore serve il permesso? mi sembrava che sotto i 25Cv non serve.

Un tale natante può essere messo in acqua a piacimento o devo per forza passare da un porto o idonea struttura?

Se non sbaglio al mare derive o simili non hanno bisogno di permessi o altro.

Giusto?

Posted

Giusto,e

benvenuto nel girone della nautica dei "poveracci". :s02:

Se non hanno cambiato le cose stanotte, mi risulta che:

Da quando è stata abolita l'iniqua tassa di stazionamento, gli unici obblighi che hai sono di avere le dotazioni di sicurezza omologate,variabili in base alla distanza dalla costa alla quale intendi navigare e al numero di persone trasportate,solo se monti un motore fuoribordo in più devi avere l'estintore, il libretto e l'assicurazione del motore che da un pò di tempo è stata resa obbligatoria anche ai motorini sotto i 3 cavalli, che prima ne erano esenti.E se stai dentro 300 mtri niente dotazioni.

Fino a 40 cavalli non c'è obbligo di patente nautica,dopo invece sì.

Un natante può,anzi, deve poter essere messo in mare da qualunque punto tu voglia,ovviamnte senza infastidire i bagnanti e compatibilmente con gli ostacoli architettonici posti volontariamente e non, dai vari comuni o stabilimenti balneari più o meno abusivi.

Passare da una "struttura idonea" non è certo obbligatorio,ma in pratica in alcuni posti è come se lo fosse, dopo che i vecchi scivoli pubblici sono stati di fatto resi inutilizzabili,almeno nel mio comune.

Spero tu non abbia di questi problemi.

Ciao

marcovinicio

Non chi comincia ma quel che persevera

Posted

Quindi esitono o esistevano degli scivoli pubblici?

Guest Marcuzzo
Posted

Gli scivoli esistono, da me ce n'è uno praticabile utilizzato per la messa a mare di gommoni, moto d'acqua e natanti tramite il carrello. In pratica lo immergono e quando l'unità galleggia ritirano il carrello. Gli scivoli sono il mezzo più comodo per la messa a mare delle nostre bimbe.

Guest seicolpi
Posted

Correggetemi se sbagio, ma credo che la normativa preveda qualcosa sia se rimani entro le 12 miglia dalla costa sia se le superi

Guest Marcuzzo
Posted
Correggetemi se sbaglio, ma credo che la normativa preveda qualcosa sia se rimani entro le 12 miglia dalla costa sia se le superi

Facciamo un pò di riassunto delle puntate precedenti:

NON occorre la patente se:

- si conduce un mezzo di lunghezza fino a 24 mt con motore che non superi i 40.8 CV entro le 6 mg dalla costa;

Le dotazioni di bordo sono obbligatorie in relazione alla distanza dalla costa, quindi:

Navigazione nei fiumi, torrenti e corsi d'acqua

* 1 giubbotto di salvataggio per ogni persona a bordo

* 1 salvagente anulare con cima

Navigazione entro i 300 metri dalla costa

* nessuna dotazione

Navigazione entro 1 miglio dalla costa

* 1 pompa o altro attrezzo di esaurimento (solo barche senza marchio "CE")

* estintori (solo barche senza marchio "CE")

Navigazione entro le 3 miglia dalla costa

* 1 boetta fumogena

* 2 fuochi a mano a luce rossa;

* fanali regolamentari (in caso di navigazione diurna fino a 12 miglia: almeno una torcia a luce bianca, con batterie di rispetto);

* segnale sonoro (fischietto); per barche oltre i 12 metri, fischio e campana (la campana può essere sostituita con un dispositivo sonoro portatile);

Navigazione entro le 6 miglia dalla costa

* 1 giubbotto di salvataggio per ogni persona a bordo;

* 1 boetta luminosa;

* 2 boette fumogena

* 2 fuochi a mano a luce rossa;

* 2 razzi a paracadute a luce rossa;

* fanali regolamentari (in caso di navigazione diurna fino a 12 miglia: almeno una torcia a luce bianca, con batterie di rispetto);

* segnale sonoro (fischietto); per barche oltre i 12 metri, fischio e campana (la campana può essere sostituita con un dispositivo sonoro portatile);

• 1 month later...
Posted

Ciao Marcuzzo... fino a qualchetempo fa ero fermo al fatto che si poteva portare senza patente natanti conmotori fino a 40 cv e 10 metri di lunghezza.

Mi confermi che la lunghezza è salitaa 20 metri?

Ho sentito che ci sono barche "inafondabili" o che hanno una omologazione particolare per cui possono andare in alto mare anche senza patente... è vero?

Se volessi farmi una patente nautica, più o meno quanto devo spendere?

ciao e grazie...

Guest Marcuzzo
Posted (edited)
Ciao Marcuzzo... fino a qualchetempo fa ero fermo al fatto che si poteva portare senza patente natanti conmotori fino a 40 cv e 10 metri di lunghezza.

Mi confermi che la lunghezza è salitaa 20 metri?

La potenza dei motori è 40.8 cv o 30 Kw. La lunghezza massima è 24 metri entro le 6 Mg ma il motore non deve superare la potenza precitata, ma stai tranquillo che non troverai mai un 24 mt con motore di 40 Cv :s02:

Ho sentito che ci sono barche "inafondabili" o che hanno una omologazione particolare per cui possono andare in alto mare anche senza patente... è vero?

Le barche inaffondabili non esistono, semmai ci sono quelle che, come le motovedette, se si ribaltano, per via di una particolare disposizione di pesi, tornano da sole in assetto. La patente è sempre obbligatoria in relazione alla potenza del motore ed alla distanza dalla costa.

Se volessi farmi una patente nautica, più o meno quanto devo spendere?

ciao e grazie...

Tra versamenti, visite mediche, marche da bollo, etc. spendi intorno a 150 euro. Puoi presentarti tranquillamente da esterno, ma seguire un corso è consigliabile. In ogni caso, tra una 15ina di giorni, darò il via ad un corso on line di patente nautica entro le 12 miglia. Ovviamente costituirà un insieme di argomenti che dovranno essere approfondite nel libro di testo (consiglio "guida al diporto nautico" di Guglielmi). :s02:

Edited by Marcuzzo
Posted (edited)

Grazie Marcuzzo.. per innafondabili mi riferivo ad un prodotto di cui avevo letto la pubblicità...

http://www.le-inaffondabili.com/inaffondab...a=inaffondabili

Non è questo comunque il mio punto di partenza... al momento sto pensando all'autocostruione di un piccolo catamarano su 5 metri per provare a giocare con la vela.

Mi interessa in modo particolare la navigazione costiera e di lago e al momento un catamarano sui 5 metri per piccole escursion mi sembra una buona partenza.

La mia prima esperienza è stata un canotto da pesca adattato...

f2ha2.jpg

f2ha2.d7d2b14b09.jpg

Abbastanza comodo per due persone "intime" e per giretti mooolto corti e su mari mooolto calmi.

Questo coso mi ha permessodi fare i miei primi sbagli a basso costo.

99709339hh3.jpg

99709339hh3.85830a89d6.jpg

Ho pensato al catamarano più che altroper avere un mezzo leggero e stabile. Non mi interessa una basca performante ma un mezzo economico per piccole escursioni.

Il mio punto di arrivo massimo è una catamarano più grande ma sempre carellabile, con i due scafi abitabili almeno a livello di fortuna.

Sto pensando alla patente nautica più a livello culturale che per necessità. Come penso dovro farmi una cultura velica più pratica...

Molto interessante la tua idea di un corso... attenderò con impazienza...

Edited by Guglielmo Boghero
Guest Marcuzzo
Posted

L'idea di una catamarano è ottima e ti auguro di riuscirci. Puoi farti consigliare da Marat, è molto esperto nel campo :s02:

Posted

Il mio massimo sogno è la versione carellabile (più piccola, più economica, più leggera della stupenda barca sotto descritta.

http://www.cantierino.it/AGALLERIA/catNino/a.html

Ovviamente per renderla carellabile devo trovare il modo di far accostare gli scafi, quindi la struttura centrale dovrebbe avere

la struttura di una tenda da campeggio. Ovviamente tutte le chicche come il motore con eliche idrauliche ad altre finezze tecniche

saranno sostituite da soluzioni moolto più economiche e semplici. (pensavo per esempio a due motori elettrici da usare solo per manovre a bassissima velocità)

• 4 weeks later...
Guest Marcuzzo
Posted
Il mio massimo sogno è la versione carellabile (più piccola, più economica, più leggera della stupenda barca sotto descritta.

http://www.cantierino.it/AGALLERIA/catNino/a.html

Ovviamente per renderla carellabile devo trovare il modo di far accostare gli scafi, quindi la struttura centrale dovrebbe avere

la struttura di una tenda da campeggio. Ovviamente tutte le chicche come il motore con eliche idrauliche ad altre finezze tecniche

saranno sostituite da soluzioni moolto più economiche e semplici. (pensavo per esempio a due motori elettrici da usare solo per manovre a bassissima velocità)

Tienici informati, siamo tutti molto interessati a tale progetto :s02:

Posted

Una domanda che mi gira in testa da un pò di tempo: se uno di quei catamarani cabinati scuffia, come fa a raddrizzarsi?

Immagino che ce ne voglia un pò prima che raggiunga il punto di non ritorno, ma mi domando davvero se non sia mai successo, e che sistemi di sicurezza abbiano...

Guest Marcuzzo
Posted

Sai che non mi ero mai posto il problema? Effettivamente la scuffiata di un catamarano non è una bella esperienza. :s68:

Vediamo cosa dicono gli esperti velisti. :s02: