Jump to content

Recommended Posts

Posted
Ecco la nuova nave da identificare:

p007110ie5.jpg

Alla faccia del fumaiolo!! :s07: :s07: :s07:

• Replies 6.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
Alla faccia del fumaiolo!! :s07: :s07: :s07:

hehehe la grandeur française :s03:

Assomiglia molto all'Aurora della P&O.

Assomiglia o è? :s41:

Posted

Dai, non fare il pignolo! :s01:

Lo è, lo è ...

Posted

La prospettiva è insolita, ma la nave è decisamente piuttosto nota.

quizmerczi4.jpg

Ovviamente non sto parlando del rimorchiatore! :s01:

Posted (edited)

è la EXXON VALDEZ. Ma la mia risposta non vale dato che questa nave è gia stata postata, quindi trova un altra bella nave da identificare! :s01:

Edited by Bubbe
Posted
Esatto, il quesito si trova a pagina 6.

Confermo: Edozio dovrà postare una nuova immagine.

Posted (edited)

Mi dovete scusare. Prima di postare faccio una ricerca nel forum per vedere se la nave è già stata proposta. La exxon valdez/Exxon Valdez non l'ho trovata, né la exxon/Exxon, né la valdez/Valdez. Quindi sono andato sul sicuro. Peccato che nel forum comparisse come EXXON VALDEZ!

D'ora in poi sarò più attento.

Adesso cerco qualcosa degno di Voi.

Edited by edozio
Posted

Ecco qua, sempre per restare in tema.

quizmercgm9.jpg

Questa volta ho cercato tutte le varianti del nome e nel forum non l'ho trovata.

Se sbaglio ancora mi arrendo!

A voi!

Posted
Ecco qua, sempre per restare in tema.

quizmercgm9.jpg

Questa volta ho cercato tutte le varianti del nome e nel forum non l'ho trovata.

Se sbaglio ancora mi arrendo!

A voi!

Bellissima la scritta NO SMOKING :s03: :s03: :s03:

Posted
Edozio: dacci qualche aiutino, è Italiana? come comincia il nome e come finisce? Io butto giù un nome:Nord Farer? corazzata roma

Di mercantili e affini non ne capisco proprio nulla, ma ti posso assicurare che non è la Nord Farer e non è italiana.

Ho detto "per restare in tema" ... :s02:

Posted

Affondata nel mar nero?

Posted
Affondata nel mar nero?

Ciao, BUBBE, non aver paura di fare nomi! Questa è una nave difficile!

Guest seicolpi
Posted (edited)

Per caso la società armtorice è la TK?

Edited by seicolpi
Posted
Affondata nel mar nero?

La nave è affondata, ma la zona è completamente diversa.

Non mi risulta. (intendi la TeeKay, giusto?)

Guest seicolpi
Posted

Si, intendevo quella.

Posted

Si, intendevo quella.

Confermo: non è la TK. Che, se non sbaglio è canadese ... in questo caso devi cercare altrove anche per l'armatore ...

Posted (edited)

Dopo 1 ora di google l'ho trovata :s03: Credo :s41:

Bow Mariner

da qui

At 18051 on Saturday, 28 February 2004 the chemical tanker Bow Mariner caught fire and exploded while the crew was engaged in cleaning residual Methyl Tert Butyl Ether (MTBE) from cargo tank number eight starboard. The ship sank by the bow at 1937 about 45 nautical miles east of Virginia.

bow%20mariner.jpg

Of the 27 crewmembers aboard, six abandoned ship and were able to make it to an inflatable life raft and were rescued by the Coast Guard. An unknown number of other crewmembers abandoned ship to the water.

The Coast Guard and Good Samaritan vessels recovered three of these crewmen from the water, one deceased. The other two died before reaching a hospital. 18 crewmen remain missing and are presumed dead.

Before the explosion the Bow Mariner was carrying about 3,188,711 gallons of ethyl alcohol, 192,904 gallons of HFO, 48,266 gallons of LFO and an unknown quantity of slops. Immediately after the sinking a heavy, circular oil slick, about two miles in diameter, was recorded by a Coast Guard aircraft using an infrared video recorder.

The Coast Guard and responsible party conducted over flights for several days following the sinking, and observed an oil slick up to 35 miles long and 1.5 miles wide.

Rescuers and survivors reported a heavy, alcohol-like odor, causing nausea, dizziness and headaches in some of the people exposed to the fumes. All of the survivors and bodies recovered were coated with HFO and smelled of alcohol. Taken together this indicates that some, if not all, of the ethyl alcohol was released.

Because ethyl alcohol is completely soluble in water and not regulated as a NLS, further effort to recover any ethyl alcohol that was not released was not attempted.

The cause of this casualty was the ignition of a fuel/air mixture, either on deck or in the cargo tanks, that was within its flammable limits. The ignition source could not be precisely determined. Contributing to this casualty was the failure of the operator, Ceres Hellenic Enterprises, Ltd., and the senior officers of the Bow Mariner, to properly implement the company and vessel Safety, Quality and Environmental Protection Management System (SQEMS).

Edited by enrr
Posted

Bè, direi che ci ha messo davvero poco, Signor enrr! Complimenti!:s20: :s20: :s20: :s20:

E' giustamente la Bow Mariner, esplosa probabilmente per un errore procedurale durante l'aerazione di una delle cisterne di MTBE.

A Lei il timone.

Posted (edited)

Complimenti enrr, questa non era per niente facile!!! :s20: :s20: :s20:

Edited by Bubbe
Posted

:s20: :s20: Complimenti anche da me!! :s20: :s20: Hai sbloccato la situazione. Adesso, però, abbi pietà e non infierire! :s03: :s03:

Posted

Bene bene :s03:

la palla ora è mia ma prima di postare la nuova nave ho fatto un bel riassunto del Quizzo-mercantile per evitare i doppioni e per mettermi alla pari visto che l'ho aperto per la prima volta ieri sera. La mia fortuna è stata l'indicazione del disastro mentre il cercare una petroliera mi ha fatto perdere parecchio tempo

Consiglierei a bubbe di aggiornare la lista sul primo post

1-America (goletta)

2-Amoco New York, ex-Brandy Station (Petroliera T2)

3-Aras, divenuto USS Williamsburg (yacht presidenziale)

4-Artemis, ex Royal Princess (Nave da Crociera)

5-Calino (Motonave)

6-De Grasse (Nave appoggio)

7-Great Eastern

8-Neptunia lloyd triestino (motonave)

9-Sestriere (Motonave)

leonardo da vinci

motonave CALINO

M/n Orseolo

goletta Orietta

Stockholm (con i 10 alias)

Liberté.

Roma

Principessa Iolanda

EXXON VALDEZ

Und Adriyatik della Ro-Ro Istanbul

Karalis

Costa Magica (fuori concorso)

Lillian Morris dell'Armatore Benon di Cardiff

Augustus

Barbara della Hamburg-Amerika line

RMMV Athlone Castle- Union Castle Liner

RAMB III

Turbinia

Berlin per la Norddeutscher Lloyd, Bremen, Germania poi Admiral Nakhimov

CARONIA della CUNARD LINE

Ile de France - Compagnie Generale Transatlantique

Thomas Wilson - nave per il trasporto di rinfuse

USS West Point (AP-23)

MSC Mirella

City of Benares

London Valour

AMERICA, WEST POINT, AUSTRALIS, ITALIS, NOGA, ALFERDOSS, AMERICAN STAR.

SS Himalaya

Syn Maia, ex Val Foglia

P&O RAWALPINDI

Seawise University - ex Queen Elizabeth - a Hong Kong verso il 1972.

Pirocisterna Fulgor

Piroscafo Roma

Vega, motonave costruita nel 1938 dai C,R.D.A

Prototipo sperimentale tedesco Engelmann VS-5

QUEEN FEDERICA di bandiera Greca

'Elettra di Marconi

Pasteur

Aurora della P&O

Sto vagliando alcune possibilità, ma come suggeritomi da Brin, non voglio farla troppo facile anche perchè siete parecchio bravi.

Vedremo se lo sarete anche oggi :s02:

Posted (edited)

Il primo della sua categoria a sbarcare nel quizzone

Per me è molto facile, indi voglio i nomi (di una della classe), compagnia e porto (sia di registrazione che servizio, tanto è lo stesso). Nei bacino di carenaggio Enrr :s03: ho provveduto a modificare i colori del vascello per non renderlo palese.

Buon divertimento

quizzomercantile-enrr01.jpg

Edited by enrr
Posted

Per ENRR: hai modificato anche le forme del fumaiolo, oltre i colori?

Posted

Ho ricolorato anche il fumaiolo, ma la forma no. Ho dovuto farlo perchè c'era uno stemma/simbolo della ditta. Comunque è un classico fumaiolo a corpo unico, con delle grate nella parte posteriore che effettivamente si vedono poco. Il fumaiolo, comunque, non è un particolare decisivo per l'identificazione.

I colori/e alterati sono stati ottenuti giocando sui livelli, quindi le forme non sono state alterate tranne l'eliminazione dello stemma sul fumaiolo

Posted
...stemma/simbolo della ditta.

E' meglio compagnia di navigazione... :s02:

Posted (edited)

in effetti... :s43:

nessun tentativo ancora?

Venghino, venghino signori, tentate la fortuna, in palio una bella pinta di Stout :s28:

Edited by enrr
Posted

Ha un'aria da "nordica" (Manica? M. del Nord?) ....

Mah!

Posted
Ho ricolorato anche il fumaiolo, ma la forma no. Ho dovuto farlo perchè c'era uno stemma/simbolo della ditta. Comunque è un classico fumaiolo a corpo unico, con delle grate nella parte posteriore che effettivamente si vedono poco. Il fumaiolo, comunque, non è un particolare decisivo per l'identificazione.

I colori/e alterati sono stati ottenuti giocando sui livelli, quindi le forme non sono state alterate tranne l'eliminazione dello stemma sul fumaiolo

Stai dicendo che il blu dello scafo potrebbe essere rosso o giallo o verde o ...?

Posted
Ha un'aria da "nordica" (Manica? M. del Nord?) ....

Mah!

:s20:

Stai dicendo che il blu dello scafo potrebbe essere rosso o giallo o verde o ...?

si, il colore originale è palesemente associabile ad una grossa, mastodontica compagnia di navigazione e da li...

ma ho già detto troppo :s03:

Posted (edited)

La compagnia è la Norfolklines.

La nave .... è una classe Maersk. La Dover?

EDIT: Ah, dimenticavo, il porto di registrazione dovrebbe essere Den Haag (l'Aia).

Dico bbène? E' cciusto? :s01:

Edited by edozio
Posted

Direi che hai indovinato Edozio, l'avevo detto che era facile. Se lasciavo l'azzurrino ci si metteva 2 minuti ad indovinare che era una controllata di Maersk.

La nave in foto è la Dunkerque, la 3a è la Delft. Il porto dovrebbe essere Dover, almeno è quello sotto il nome a poppa e mi risulta siano iscritte nei registri inglesi.

La foto modificata lo reperita su internet, questa lo fatta io dal ristorante sulla vetrata anteriore nell'estate 07 dal Delft (mi sembra) all'incrocio con il Dover poco prima di intravedere le bianche scogliere di Dover alle 9 di mattina. Su 4 viaggi in 2 anni credo di averle battezzate tutte e 3 :s03:

DCFC0004c.jpg

Ti sei meritato la pinta di stout virtuale :s03:

Posted

Ecco la nuova proposta. Basta il nome. :s01:

quizgc9.jpg

Posted

è un peschereccio?

Posted (edited)

No. Non sono così perfido. :s01:

Pescherecci ce ne sono milioni (magari qualcuno anche famoso, ma la maggior parte del tutto ignoti). Questa nave invece è perfettamente identificabile! :s02:

Edited by edozio
Posted
Così di botto, senza aver fatto alcuna verifica, dico Calpypso, la nave di Jacques-Yves Cousteau.

Perfetto! :s20: :s20: :s20:

A te la barra :s01:

Posted

Grazie! :s03:

Pensavo di proporre questa

legocraftgk4.jpg

ma poi ho immaginato l'avreste demolita subito :s68:

Senza altri indugi, vi propongo di svelare l'identità di questa Signora

quizzettinoid7.jpg

:s02:

Posted (edited)

E' la Usuki Pioneer, cargo da 26000 t con propulsione "wind-assisted" (credo il primo). :s01:

Edited by edozio
Posted

Torniamo un po' indietro nel tempo ... ma non moltissimo:

quizmercfy7.jpg

Basta il nome.

Posted (edited)

E' la London Valour, gia postata dal c.te Torricielli

Edited by Bubbe
Posted (edited)

OOOOPPPPSSSSS!!!!!!!!!!!!

Cerco qualcos'altro ...

Ecco qua: la nave è facile, ma mi piaceva la foto :s01:

quizmercsc1.jpg

Oviamente ho dovuto "ritoccare" un po' la verniciatura :s02: (ma i colori sono quelli giusti).

Edited by edozio
Posted

mmm...un rompighiaccio...

Posted
mmm...un rompighiaccio...

Credo che sia "Ice-classed" ma non so di che livello ... provo a cercare meglio

Stasera sarò fuori: non potrò rispondere fino a domattina. Sorry! :s01:

Posted

Per Edozio: se non sbaglio quella è la M/V Esperanza di Greenpeace, l'ultima nave acquistata. Da corazzata roma

Per Edozio: se non sbaglio quella è la M/V Esperanza di Greenpeace, l'ultima nave acquistata. Da corazzata roma

Posted

Risposta esatta! :s20: :s20: :s20:

A te!