Jump to content

Quizz Foto: Navi Mercantili

Bubbe

Recommended Posts

• Replies 6.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Grazie Daniele, mio quasi omonimo. In omaggio all'interesse del  nuovo arrivato Giacomo presento questo piroscafo che nel corso della sua vita prestò servizio sia come unità militare che mercantile. Di cosa si tratta ?

merc.jpg

Già, ma allora dovresti sostituire il relitto, di cui hai dato la soluzione ...

Rimaniamo sotto la bandiera dei cugini d'oltralpe. Una relativamente recente turbonave danneggiata da una incursione aerea entro il primo anno  dall'inizio del conflitto e che verrà affondata nello stesso porto che, fra parentesi, è il suo porto di iscrizione...

img640 rid.jpg

Edited by danilo43

Just now, inhocsignovinces said:

...quanto mi piace questa Base...e che Maestri...mi sento piccolo piccolo...😊

stai attento che c'è gente che ti sa dire in ordine alfabetico l'equipaggio della nave di  Ulisse alla partenza per la guerra di tr##a, perchè erano di più che al ritorno narrato da Omero......:biggrin::biggrin::biggrin:

Edited by vigile

8 hours ago, vigile said:

perchè la citta  di tr##a non riesco a scriverla come Dio comanda?  mica è una parolaccia.....

Secondo i vari bot che controllano si, non sanno che oltre la "libera professione" indica una città e la moglie del verro

puoi scriverla così T r o i a,   mi viene una curiosità... Troina lo scrive.

Edited by Iscandar

Visto che nessuno si fa avanti suggerisco che il porto di affondamento è Marsiglia e che anche la compagnia di navigazione proprietaria aveva la sede in questa città.

24 minutes ago, inhocsignovinces said:

..prima del Dicembre 41 poté fare un viaggio passando indisturbato e trasportando materiale non bellico ma che sarebbe stato molto utile..salvo che..per un famigerato equivoco..

...un viaggio interessante per noi ... Un trasporto di materie prime verso l'Italia prima dell'entrata in guerra del Giappone ? 

Mi pare però un'ipotesi molto improbabile.

9 hours ago, danilo43 said:

Escludendo l'ingresso in Mediterraneo,  destinazione colonie A.O. I. attraverso l'Oceano Indiano ?

Si esattamente Danilo! Fu l'unica nave di superficie che poté forzare il blocco navale..non volendo gli inglesi urtare la suscettibilità dell'allora neutrale Giappone. Ogni altro rifornimento arrivò in A.O.I solo tramite gli S.M.82. Ora serve solo l'ultimo siluro...

Proprio lei...citata in vari testi..anche in quello di Angelo del Boca se non erro..credo che la scrittura esatta del nome sia Yamayuri Maru..con la doppia Y..perché solo così si trovano notizie in rete, mentre con l'altro nome si trova nelle pagine di vari libri che parlano dell'AOI. Il trasporto inutile di cui parlavo è riferito al fatto che oltre a carburante, riso, zucchero e olio di oliva la vera cosa importante per l'esercito erano i circa 6000 pneumatici per autocarro di cui in AOI c'era assoluta penuria...e una volta arrivati ci si accorse...che erano di misura SBAGLIATA! A te Massimiliano..ma concediamo l'onore dell'affondamento anche a Danilo che ha notevolmente contribuito.

Bel quiz che ho cercato invano di risolvere utilizzando tutte le risorse in mio possesso senza trovarne menzione, se non dopo la brillante risoluzione di Massimiliano.  Per pura curiosità, come ci sei arrivato ?