Anteo Posted April 28, 2008 Report Share Posted April 28, 2008 Stasera mentre ero in attesa nell'ambulatorio del mio medico per fare un tagliando :s06: fra le tante riviste ammucchiate e sgualcite ne ho visto una di nautica, che ho subito arraffato. In un'articolo di consigli alla navigazione nell'oceano con barche a vela, parlavano di "ancore a paracadute galleggianti" e "Spera, timone ausiliario" Purtroppo mancavano le ultime pagine dell'articolo, e non ho capito bene a cosa servissero questi due accessori. Qualcuno di voi puo' spiegarmi di cosa si tratta ?? grazie saluti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest seicolpi Posted April 28, 2008 Report Share Posted April 28, 2008 Per le ancore a paracadute ho trovato questo sito: link e anche una discussione su questo forum dove trattano l'argomento in questione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marat Posted April 28, 2008 Report Share Posted April 28, 2008 L'ancora gallegiante è appunto foggiata come un paracadute ed è fatta per lavorare poco sotto la superficie. In condizioni di mare pessimo e di emergenza, quando non si riesce più a tenere la prua al mare e l'unico rimedio è fuggire in poppa, viene per l'appunto filata di poppa e serve a tenerla il più possibile nella stessa direzione delle onde e a ridurre il pericolo di intraversrsi. Non ho idea di cosa sia il timone ausiliario. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anteo Posted April 28, 2008 Author Report Share Posted April 28, 2008 Grazie, ora ho capito. Confesso che non lo sapevo. :s10: Sono proprio un terrazzano...... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marat Posted April 29, 2008 Report Share Posted April 29, 2008 (edited) Giustamente sul sito indicato da Seicolpi si cita la possibilità che l'ancora galleggiante sia filata da prua, mentre io parlavo solo di poppa. Chiaramente io mi riferivi alla ipotesi in cui non si riesca a reggere più il mare di prua e si decida di scappae in poppa. Ma naturalmente si devono ancora avere macchine funzionanti. Se le macchine sono andate e si è totalmente alla deriva è chiaro che l'ancora galleggiante si fila di prua. Ma a quel punto più che l'ancora serve un rosario. Edited April 29, 2008 by marat Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Marcuzzo Posted April 29, 2008 Report Share Posted April 29, 2008 Se le macchine sono andate e si è totalmente alla deriva è chiaro che l'ancora galleggiante si fila di prua. Ma a quel punto più che l'ancora serve un rosario. Infatti. Con il mare grosso di poppa sono cavoli molto amari... :s06: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.