Jump to content

Affondate La Bismarck


iy7597

Recommended Posts

Titolo: Affondate la Bismarck (titolo originale "Expedition Bismarck").

Regia: James Cameron, Gary Johnstone.

Durata: 92 min.

anno: 2002.

Nazionalità : USA

Genere: documentario.

 

2143555.jpg

 

Sinossi (tratta da cinehollywood)

James Cameron, il regista vincitore del premio Oscar con il film Titanic, ha ricostruito in questo documentario l’incredibile avventura della Bismarck, la famosa corazzata della kriesgmarine. Un vero e proprio film di guerra, con effetti speciali hollywoodiani, a cui si alternano le esplorazioni del relitto, riprese da un minisommergibile a 4900 metri di profondità. La Bismarck, dotata di una corazza quasi impenetrabile e di cannoni di grandissima potenza, rappresentò la principale minaccia per i convogli nel Nord Atlantico e per lungo tempo riuscì a sfuggire agli Alleati. Ma la sua sorte era segnata e si compì il 27 maggio 1941 quando, colpita al timone, fu braccata e raggiunta dalla Marina Inglese. Ci vollero 400 colpi di grosso calibro andati a segno e 3 siluri per affondare il colosso di acciaio che colò a picco con 2080 marinai. Il filmato ha vinto l’Emmy Award.

 

Trailer

trailer_ciak_ch.gif

 

Inserti speciali

- Behind the sounds - I segreti della colonna sonora (17’)

- Sopravvissuti (4’30’’)

- Un viaggio negli abissi (3’)

- Battaglia finale (3’)

 

Codice area: tutte

Audio: italiano e inglese

Sottotitoli: italiano e inglese

Formato video: 16:9

formato audio: Dolby Digital 5.1

 

Note: le scene di vita di bordo sono state girate sulla USS North Carolina.

 

 

Commento personale: il documentario è decisamente di ottima fattura, se si sorvola sul commento e il relativo doppiaggio in italiano. Incredibili le riprese effettuate con i batiscafi e coi rov all'interno della nave. Da vedere!!!

Edited by iy7597
Link to comment
Share on other sites

Guarda iy 7597,

la Bismarck non costituì affatto una lunga minaccia.La corazzata ha "vissuto" operativamente settantadue ore,fra l'uscita in mare e l'affondamento.Gli inglesi non potevano perdonarle di aver inabissato con quattro bordate il loro ormai vecchio e forse malandato orgoglio,la Hood.Così Churchill le mandò addosso quasi l'intera flotta britannica.

 

Inoltre addosso alla Bismarck,già ferita poco prima e costretta a rallentare la navigazione,non furono scaricati un paio di centinaia di proiettili ma qualcosa come duemilaottocento colpi fra siluri e proietti di artiglieria.Colpita da un siluro di uno Swordfish nel delicatissimo apparato timoni,poteva in pratica girare solo in un largo cerchio,costituendo perciò un facilissimo bersaglio.E' comunque certo che,seppur ferita a morte,si autoaffondò.

 

Sul forum comunque è stato scritto abbastanza.Il filmato non l'ho visto.Grazie personalmente per la segnalazione,

 

massimo.

Link to comment
Share on other sites

il documentario è davvero molto bello e affascinante, con riprese e animazioni incredibili! L'ho visto recentemente su un canale satellitare. una cosa che a me a colpito molto è l'affiatamento tra i reduci di Bismarck e Hood e i loro raduni.

forse andrebbe rivista la sinossi di Cinehollywood visto che fu affondata nel suo primo viaggio operativo...

Link to comment
Share on other sites

Grazie della segnalazione....mi sarà utile per aggionarmi....infatti, son rimasto fermo a "Affondate la Bismarck" di Lewis Gilbert, che considero uno dei film migliori a carattere bellico-navale...doppiamente curioso di vedere questa documentario...

 

Luca

Link to comment
Share on other sites

Anch'io ero rimasto al vecchio film in b/n citato da BRIN. A proposito di BISMARCK, è vero che affondò con le eliche ancora in moto?

Link to comment
Share on other sites

Anch'io ero rimasto al vecchio film in b/n citato da BRIN. A proposito di BISMARCK, è vero che affondò con le eliche ancora in moto?

 

 

Questo non te lo so dire, ma nel documentario vengono alla luce molte cose interessanti.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ti domando scusa iy 7597, non era mia intenzione criticare il tuo topic.Rileggendomi posso aver dato questa impressione ma ,ripeto,non era assolutamente la mia intenzione.

 

Eliche in movimento ? per quanto conosco io,o meglio,per quanto ricordo di aver letto,da nessuna parte è descritto questo dettaglio.Penso che erano in rotazione perchè la corazzata non si era fermata,tuttalpiù procedeva con abbrivio.Ma tutto mi porta a ritenere che erano in movimento poichè l'intenzione dei comandanti ( Lindemann,Lutiens ? chi dei due soppravvisse alle tremende bordate ?) fu quella di autoaffondare la nave e di non porsi,tanto per intenderci all'ingrosso, come "passivo " bersaglio.

massimo

Edited by bernazzi
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.1k
    • Total Posts
      522.5k
×
×
  • Create New...