Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Il Comandante Anteo mi aveva chiesto di recuperare alcune immagini di rimorchiatori nel porto di Messina.

Stamattina il tempo (sia quello atmosferico che quello dell'orologio) mi ha consentito di realizzare alcune foto.

Presumo che le immagini possano interessare anche ad altri Comandanti, quindi le posterò di seguito man mano che le scarico dalla fotocamera e le dimensiono.

Ecco le prime.

 

image2ei3.jpg

 

image3bi5.jpg

 

:s01: Se poi programmate una crociera ...

 

image1sb4.jpg

 

Saluti da Itaca.

Odisseo

 

P.S. x Anteo: hai la casella inbox piena. Ciao.

Edited by Odisseo
Posted

Concludo la discussione con un'immagine che non vorrei sembrasse inopportuna, però ... è regolare questa sbrindellata bandiera ?

 

20080420dsc06424ei7.jpg

 

Era a poppa del pattugliatore CP906 della Guardia Costiera, in porto domenica scorsa a Messina.

 

:s02: Resto naturalmente a disposizone di tutti i Comandanti per eventuali altre necessità fotografiche qui a Messina.

 

Saluti.

 

Odisseo

Guest Marcuzzo
Posted

Fosse l'unica di bandiera ad essere ridotta in questo modo, sapessi quelle delle motovedette di queste parti... :s68:

 

Ho sempre amato i rimorchiatori, letteralmente li adoro. Non è che qlc me ne regala uno!!! :s03:

Posted

Foto tutte molte belle, bravo Giuseppe. Povero Tricolore, tutto "sbirindellato"...... :s15: :s15: :s15:

 

Luca

Posted
Ho sempre amato i rimorchiatori, letteralmente li adoro. Non è che qlc me ne regala uno!!! :s03:

:s03: :s03: :s03:

Ho detto che sono a disposizione per fotografie ! non per regali ! :s01:

Posted (edited)

Anch'io ho sempre avuto la passione per i rimorchiatori! :s15:

Eccovene alcuni di Genova:

Presso Ponte Parodi, attuale sede della Rimorchiatori Riuniti...

dscn1773ridnl1.jpg

 

e di ritorno verso casa, dopo aver accompagnato fino all'uscita dal porto una nave in partenza...

dscn1790copiabe9.jpg

 

E' paradossale che, appassionato di sommergibili quale sono, io sia riuscito a salire a bordo di quasi tutti i battelli in servizio e non,

e appassionato anche di rimorchiatori io non sia mai riuscito a farci un giro... sarà più complicato salire a bordo di un mezzo da guerra della MM, piuttosto che di un mezzo civile, no? Eppure... (San Totiano, San Totiano, San Totiano :s20: )

Edited by Bob Napp
Guest Marcuzzo
Posted
:s03: :s03: :s03:

Ho detto che sono a disposizione per fotografie ! non per regali ! :s01:

 

Tenta, fallisci, ritenta, rifallisci, ma il vero fallimento è quando smetti di tentare!!! :s03: :s03: :s03:

Guest bollazero
Posted (edited)

a proposito di bandiere sbrindellate

questa è LACCO AMENO ad ischia

 

s1050500nh7.jpg

Edited by bollazero
Posted

Bellissimi, piu' vecchi sono, e piu' mi piacciono. In particolare il Porto Fossone, di questo, qualcuno per caso ha qualche altra foto ???

 

Grazie Odisseo.

Posted

Il Porto Fossone era uno dei 14 rimorchiatori costieri classe Porto Pisano. Costruito nei Cantieri Navali Riuniti di ancona, fu varato il 14 agosto 1937, ed entrò in servizio il 22 ottobre 1937. Fu radiato il 1° marzo 1973. Aveva un dislocamento di 230 tonnellate, una lunghezza di 27 metri, una larghezza di 6,7 metri. L'apparato motore forniva una potenza di 600 HP, e la velocità era di 11 nodi. L'armamento era costituito da un pezzo da 76 mm.

 

Luca

Posted
Bellissimi, piu' vecchi sono, e piu' mi piacciono. In particolare il Porto Fossone, di questo, qualcuno per caso ha qualche altra foto ???

:s02: Siete incontentabili ... dal Jane's del 1938

 

image2lz3.jpg

 

image1hu6.jpg

 

image3lk0.jpg

 

... con i rimorchiatori italiani penso proprio di aver raschiato il fondo del barile.

Ciao.

 

Odisseo

Posted
Grazie Odisseo, mi sto' leccando i baffi !!!! :s20: :s03:

Sto - lentamente - digitalizzando l'Almanacco Navale del 1942, quindi se servisse qualche immagine di rimorchiatori (o altro :s01: ) di quell'epoca ... basta un segno.

Saluti.

 

Odisseo

  • 4 weeks later...
Posted

belle le foto dei rimorchiatori!!!

grazie

 

approfitto della tua "offerta": hai anche immagini di motopescherecci e simili?

mi allaccio alla richiesta che ho fatto sulle navi requisite dalla RM come vedette, dragamine e antisom...

grazie in anticipo

Posted
belle le foto dei rimorchiatori!!!

grazie

 

approfitto della tua "offerta": hai anche immagini di motopescherecci e simili?

mi allaccio alla richiesta che ho fatto sulle navi requisite dalla RM come vedette, dragamine e antisom...

grazie in anticipo

 

Odisseo é forzatamente assente ancora per qualche giorno. Appena ne avrà la possibilità ti risponderà di certo.

 

F.to- Il portiere del condominio di Odisseo.

Posted

Il provvidenziale intervento di Asclepio, ha evitato ad Odisseo di fare la fine di Polifemo.

Sono ora in convalescenza, ma posso riprendere a scrivere qualche riga sul forum, anche se, non essendo ad Itaca :s01: , non posso metter mano nei miei archivi fotografici.

Appena rientro alla base, provvederò per qualche immagine, che dovrei avere.

 

F.to- Il portiere del condominio di Odisseo.

... grazie Michele.

 

Saluti.

 

Odisseo

Posted
approfitto della tua "offerta": hai anche immagini di motopescherecci e simili?

mi allaccio alla richiesta che ho fatto sulle navi requisite dalla RM come vedette, dragamine e antisom...

grazie in anticipo

Soltanto queste due foto, digitalizzate dalla Rivista Marittima (mi pare)

 

zwaqvo.jpg

 

kb1sv4.jpg

 

Buona domenica.

 

Odisseo

  • 1 month later...
  • 1 month later...
  • 4 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 2 months later...
Posted

Non sono a Messina, ma presumo che Anteo gradirà comunque ...

 

2mrw8br.jpg

 

2v9ds0x.jpg

 

... digitalizzate da un numero di quasi 40 anni fa di Interconair Aviazione & Marina.

Ciao.

 

Odisseo

  • 3 weeks later...
  • 1 month later...
  • 10 months later...
  • 1 month later...
  • 2 months later...
Posted

Bellissime, Il Muletto, Grifone e Laziale sono ex Rimorchiatori Laziali di Civitavecchia.

In precedenza il Muletto si chiamava Refola,e il Grifone Paul.

Se trovo delle foto le posto

  • 1 year later...
Posted

Visto che si parla di rimorchiatori vi allego una foto scattata il 22-06-2010 in occasione dell'arrivo dei pattugliatori classe Vega a Messina...

 

RP 126, Macistone e RP 115

 

IMG_1624_copia.jpg

  • 1 month later...
  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.4k
    • Total Posts
      526.2k
×
×
  • Create New...