Odisseo Posted December 31, 2008 Report Posted December 31, 2008 Bella anche questa al gran completo mi sembra ... però dato che il signor Kostrichenko è un ex sov chissà quale sarà la provenienza di questa foto sibillina? Troppo in alto per un periscopio .... :s03: P.S. ... però viene il magone a pensare che nel giro di poco la componente navale militare è passata dai P-420 ai guardacoste guardaclandestini, anti-inquinamento, assistenza medica, rappresentanza mediatica; senza nulla togliere a questi ultimi ma ... sic transit ecc ecc 1 - il signor Kostrichenko comincia a preoccuparmi :s01: , dove troverà tutte queste foto ? ha pubblicato anche bellissime immagini di Vittorio Veneto e Vespucci in visita a Sebastopoli; per il Veneto senz'altro migliori di quelle del sito MMI 2 - ... è cambiato il nemico. :s01: Quote
Totiano* Posted February 22, 2009 Report Posted February 22, 2009 anche se in maniera un po rocambolesca sono riuscito a fotografare alcuni dei simboli degli aliscafi. vogliamo provare a risalere assieme ai proprietari? Quote
Alagi Posted February 22, 2009 Report Posted February 22, 2009 Dall'alto in basso, visti i "call sign" radio dipinti sulla sovrastruttura, le unità dovrebbero essere le seguenti: IAGF: Grifone IAGH: Gheppio (notare che qui la "A" e la "H" sono rovesciate... IACO: Condor IATR: Astore (anche qui la "A" è rovesciata). Fonte: http://www.pianetaradio.it/radioascolto/marina.htm (LISTA CALLSIGN MARINA MILITARE ITALIANA - a cura di un radioamatore che si fa chiamare Sir Francis Drake). Quote
Deltaricci Posted February 22, 2009 Report Posted February 22, 2009 Dall'alto in basso, visti i "call sign" radio dipinti sulla sovrastruttura, le unità dovrebbero essere le seguenti:IAGF: Grifone IAGH: Gheppio (notare che qui la "A" e la "H" sono rovesciate... IACO: Condor IATR: Astore (anche qui la "A" è rovesciata). A me sembra solo la A del Grifone rovesciata le altre sono posizionate su quel lato in maniera corretta. Quote
Guest luciano pietri Posted February 22, 2009 Report Posted February 22, 2009 (edited) quoto deltaricci completamente. Il C.te Alagi comincia a ....... Edited February 22, 2009 by luciano pietri Quote
Guest bollazero Posted February 22, 2009 Report Posted February 22, 2009 quoto deltaricci completamente.Il C.te Alagi comincia a ....... ma cosa ci va scritto al posto dei puntini.... :s68: comunque condivido il mio fratellone Quote
Totiano* Posted February 22, 2009 Report Posted February 22, 2009 complimenti Maurizio, rapidissimo! ora bisognerebbe trovare gli altri, ovvero Sparviero (che non era a Brindisi) Nibbio e Falcone Quote
Alagi Posted February 22, 2009 Report Posted February 22, 2009 A me sembra solo la A del Grifone rovesciata le altre sono posizionate su quel lato in maniera corretta. quoto deltaricci completamente.Il C.te Alagi comincia a ....... Fratelli carissimi... (sembra un'enciclica)... andate a farVi f.......................riggere :s03: Bisogna guardare qui: c'è solo da capire se le bandiere "asimmetriche" - quando sono pitturate sul lato dritto di un'unità - devono essere raffigurate come se fossero rivolte verso poppa... Questo - sinceramente, non lo so: se è così, ha ragione Deltaricci. In ogni caso, l'invito "alla frittura", simpaticamente, è tutto Vostro! :s03: :s20: :s03: :s20: :s03: Quote
Guest luciano pietri Posted February 22, 2009 Report Posted February 22, 2009 (edited) carissimo visto che sei tanto esperto di friggitorie, hai anche però dato il giusto orientamento alle bandiere. Chiaro che sono sempre rivolte verso poppa, un pò come te del resto!!!!! Amici comuni attualmente in linea mi ricordano che probabilmente tu non hai mai visto dal vero siffatte segnalazioni, pertanto ti saluto e chiudo qui la breve polemica. :s03: :s03: :s03: Edited February 22, 2009 by luciano pietri Quote
giampyg Posted February 22, 2009 Report Posted February 22, 2009 (edited) Questa ? :s02: Dall'amico Alfredo Martino nickname P420 Edited February 22, 2009 by giampyg Quote
Totiano* Posted February 23, 2009 Report Posted February 23, 2009 eh, si Giampiero! adesso servirebbero anche nibbio e falcone visto che siamo in "tecnica", parliamo di qualcosa di tecnico: la propulsione in "volo" la proppulsione era assicurata da un sistema ad idrogetto basato su una turbina a gas Proteus e una doppia pompa termomeccanica. questa aspirava dalle gambe posteriori l'acqua e la emetteva attraverso 2 ugelli nella parte poppera della chiglia. eccoli qua: questa è la pompa e questa la turbina a gas il tutto era governato da una piccola centrale di propulsione, adiacente al locale pompe. In plancia, invece, sembrava di essere su un aereoplano e le sensazioni erano simili (almeno per un bimbo di 20 anni qual'ero) dimenticavo: questo è per Gyampig: come vedi la cerniera di apertura è in basso in questo tipo di contenitori... Quote
giampyg Posted February 24, 2009 Report Posted February 24, 2009 eh, si Giampiero! adesso servirebbero anche nibbio e falcone visto che siamo in "tecnica", parliamo di qualcosa di tecnico: la propulsione in "volo" la proppulsione era assicurata da un sistema ad idrogetto basato su una turbina a gas Proteus e una doppia pompa termomeccanica. questa aspirava dalle gambe posteriori l'acqua e la emetteva attraverso 2 ugelli nella parte poppera della chiglia. eccoli qua: questa è la pompa e questa la turbina a gas il tutto era governato da una piccola centrale di propulsione, adiacente al locale pompe. In plancia, invece, sembrava di essere su un aereoplano e le sensazioni erano simili (almeno per un bimbo di 20 anni qual'ero) dimenticavo: questo è per Gyampig: come vedi la cerniera di apertura è in basso in questo tipo di contenitori... Interessanti le foto Grazie Marco. tra qualche giorno ti invio quella parte :s01: Quote
73VB0133T Posted February 24, 2009 Report Posted February 24, 2009 Caro Giampiero ti ringrazio di aver postato delle foto che circa 30 anni fa' mi erano molto familiari ,visto che sullo Sparviero ci ho vissuto dal gennaio 76 al novembre 79.Comunque lo Sparviero essendo il prototipo della classe montava un sistema computerizzato di controllo in volo della Boeing mentre gli altri aliscafi della classe montavano il sistema SEPA che noi purtroppo abbiamo collaudato prima della messa in produzione del medesimo.Dico purtroppo perchè pur essendo stato copiato pari pari dal Boeing il sistema SEPA presentava notevoli difetti di gioventù e questi difetti si tramutavano in pericolose sbandate a 50 nodi,bloccaggi dell'ala davanti che era il nostro timone,una volta in adriatico stavamo per andare a vongole con tutto l'aliscafo perchè il timone si era bloccato mentre puntavamo verso costa,e i tecnici SEPA provavano a fare rinsavire il cervellone che non ne voleva sapere,alla fine siamo stati costretti ad un ammaraggio di emergenza a circa 800 metri da riva,che tenendo conto dei fondali dell'adriatico non sono davvero molti.Le sbandate alle quali accenavo in precedenza invece erano causate dalla mancanza di colloquio dei sensori di quota che avevamo a prora con il benedetto cervellone.Ciò ci ha causato l'ammaraggio sul fianco invece che con la chiglia.Ti lascio immaginare il nostro divertimento !!!!!.Un'altra differenza era sulla pompa di propulsione che sullo Sparviero era della Byron Jackson mentre sulla serie era prodotta dalla Termomeccanica di La Spezia.Questa durante i collaudi non ci ha mai dato problemi tranne una volta che fece rompere l'albero sacrificale della turbina perchè la nostraTAG Proteus era di 4500 CV mentre la turbina della serie era di 5500 CV e la pompa era stata calcolata di conseguenza quindi durante le prove spinta al massimo ha fatto cedere un particolare della turbina detto appunto albero sacrificale che non è altro che una sezione di albero più ridotta che in caso di sovraccarico si spezzava impedendo di creare danni più grossi. Ancora grazie per questa ventata di gioventù e per qualsiasi dubbio o domanda sullo Sparviero,solo su quello perchè quando sono sbarcato gli altri ancora li dovevano consegnare,resto a disposizione. un saluto Nereo Quote
Totiano* Posted February 25, 2009 Report Posted February 25, 2009 Poi il sepa smise di dare problemi, sai Nereo. o quantomeno tornò ai normali ritmi di avarie periodiche di ogni apparecchiatura soffre. belli, però, questi racconti di gioventu Quote
73VB0133T Posted February 25, 2009 Report Posted February 25, 2009 Ci credo che hanno risolto i problemi delle apparecchiature SEPA !!!!! Con tutte le prove che abbiamo fatto sullo Sparviero ed i rischi anche piuttosto seri che abbiamo corso,ci mancherebbe altro. Pensa che quando arrivava il responsabile tecnico della SEPA ing,Caire c'era a bordo chi ,a seconda delle proprie convinzioni,si faceva il segno della croce e chi si portava la mano all'altezza del cavallo dei pantaloni per darsi una bella ravanata ai gioielli di famiglia !!!! Comunque se non ricordo male anche la pompa di propulsione imbarcata su uno degli aliscafi della serie,mi pare il Falcone,ebbe dei seri problemi di affidabilità.Tanto che si ruppe e l'aliscafo cominciò ad imbarcare acqua rischiando l'affondamento nel golfo di Taranto. Nereo Quote
giampyg Posted February 26, 2009 Report Posted February 26, 2009 Ciao Nereo, Grazie a te dei tuoi racconti sullo Sparviero Ti porto i saluti di Alfredo "la condivisione di quei tempi, insieme tra l'altro con Nereo Ambresio per noi rappresenta un'emozione ancora oggi viva." e più tardi posto altre foto di Alfredo. Ciao Giampiero Quote
giampyg Posted February 28, 2009 Report Posted February 28, 2009 Ciao, altre foto dello Sparviero di Alfredo Martino alias P420 :s01: Equipaggio di volo con comandante oggi in pensione Ammiraglio Roberto Cesaretti e il secondo sempre in pensione, Ammiraglio Angelo Agliata "ultimo a dx", mentre io sono in piedi al centro. Foto del gemellaggio con un gruppo dell'esercito, io sono quello più secco.... e il gruppo era tutto il personale di volo ad esclusione dei due ufficiali. Cassoni aperti con gli Otomat all'interno per le prime prove dei missili fatte a La Spezia Quote
73VB0133T Posted February 28, 2009 Report Posted February 28, 2009 Per la precisione si riconoscono nella foto iniziale dall'alto a sinistra il marinaio Landolfi da Roma,il Comandante Roberto Cesaretti,sgt.RT Alfredo Martino(P420),sgt EL DeVita da Taranto,il Comandante in seconda Angelo Agliata.Nella fila in basso il primo a sinistra è un marinaio di leva di cui non ricordo il nome,a seguire sgt.ETE Sorrentino Antonio da Portici (NA),sgt EM Giusti Gabriele da Monsummano Terme (PT),sgt.MA Robortella Giovanni da Monte Scaglioso (PZ) ed il 2°C° Rzzo da Lecce. Nella seconda foto riguardante il gemellaggio con le "Voloire"ossia le batterie a cavallo del'esercito si riconoscono: sempre dall'alto a sinistra affianco alla seconda Voloira sgt.ETE Sorrentino Antonio,marinaio Pandrin da Marghera (VE),sgt.RT Martino Alfredo sovrastato dal marinaio Buonvivere Giuseppe da Montesilvano(PE),sgt.MA Ladu Sisinnio da Bonorva (SS).Nella fila in basso sgt EL Esposito Antonio da Frattamaggiore (NA),un marinaio di leva di cui non ricordo il nome ed infine il marinaio Franceschini da Rosignano Solvay(LI). Nereo Quote
Mine Hunter Posted August 26, 2009 Report Posted August 26, 2009 Salve a tutti......... :s55: ho visto questa interessante discussione e le molte immagini contenuta in essa. Mi sto cimentando nella riproduzione di un modello 3D di un aliscafo della classe Sparviero e dalle immagini purtroppo mancano il profilo delle ordinate :s06: . Qualcuno ha la possibilità di postarle? ....... in ogni caso complimenti............ :s20: :s20: :s20: veramente dettagliata la descrizione di questi stupendi mezzi. Quote
s_tringa Posted September 1, 2009 Report Posted September 1, 2009 Anche a me piacrebbe provare ad autocostruirlo in 72 o 48 ma mancano i disegni delle ordinate, proverò a cercarli all ANB ma magari se qualcuno li ha e potesse postarli .... Sebastiano Quote
73VB0133T Posted December 15, 2009 Report Posted December 15, 2009 (edited) Questo è un video che un mio amico ha pubblicato su Facebook Certamente qualcuno di voi ha sentito parlare degli aliscafi della Marina militare Però pochi li hanno visti in azione Dedico a loro queste stupende e rarissime immagini Nereo http://www.facebook.com/video/video.php?v=1068373167188 Edited December 16, 2009 by Totiano Quote
Totiano* Posted December 16, 2009 Report Posted December 16, 2009 come vedi nereo, ne abbiamo talmente sentito parlare da farne una decina di pagine di discussione sul forum. e a questa discussione ho reputato opportuno unire il tuo post per non disperdere le informazioni nel vasto forum che ormai siamo... grazie del video Quote
trinchetto Posted March 29, 2010 Report Posted March 29, 2010 (edited) Ho trovato questa discussione cercando su google, prontamente mi sono registrato ed ecco alcune foto. http://yfrog.com/2p002qovj http://yfrog.com/5c001idj Spero che le foto si vedano. Ricordo ancora con quale leggerezza ci giravano intorno. Edited March 29, 2010 by Totiano Quote
Totiano* Posted March 29, 2010 Report Posted March 29, 2010 Spero che le foto si vedano. grazie per le foto, bellisime! eri imbarcato li sopra? PS stai utilizzando il link sbagliato per fare in modo che si vedano. al momento ho corretto ... Quote
trinchetto Posted March 29, 2010 Report Posted March 29, 2010 No, mi limitavo a guardarli sfilare intorno a noi. Forse ho anche qualche altra cosa, appena posso scartabello e posto. Quote
trinchetto Posted March 29, 2010 Report Posted March 29, 2010 Eccone altre tre By trinchetto at 2010-03-29 By trinchetto at 2010-03-29 By trinchetto at 2010-03-29 Quote
Totiano* Posted March 30, 2010 Report Posted March 30, 2010 vado un attimo OT: che quella di fronte sia una maestrale non ci sono dubbi, ma la foto è stata scattata dalla poppetta di quale unità? sembra piu alta per cui opterei per un "Ardito" o forse Vesuvio... Quote
Bob Napp* Posted March 30, 2010 Report Posted March 30, 2010 (edited) :s20: :s20: Uh, ma che belle foto! Il 424 è proprio il Grifone: il mio preferito! :s15: Grazie Trinchetto, ...e benvenuto su Betasom! (...e questo è il mio Grifone... lungo appena 5 cm :s14: :s12: chi si accontenta, gode! :s03: ) Edited March 30, 2010 by Bob Napp Quote
trinchetto Posted March 30, 2010 Report Posted March 30, 2010 Mi spiace comandante, ma si tratta di due maestrale. Si trattava di un'esercitazione (non ricordo proprio i dettagli) alla quale partecipavano 2 classe maestrale, 1 o 2 classe sparviero e um paio di elicotteri da Maristaeli Luni. Le foto non sono mie, altrimenti ci sarebbe stato parecchio da fotografare, peccato che allora non esistessero le "digitali". Quote
Alagi Posted March 30, 2010 Report Posted March 30, 2010 (edited) Mi sono permesso di risistemare con photoshop le belle foto di trinchetto, "ringiovanendo" soprattutto il colore... :s02: Edited March 30, 2010 by Alagi Quote
trinchetto Posted March 30, 2010 Report Posted March 30, 2010 Ottimo lavoro, ho visto che c'è anche un topic a riguardo, appena ho tempo vado a studiarmelo e vediamo se riesco a produrre qualche cosa di meglio per le prossime. grazie Quote
Charlie Bravo Posted April 4, 2010 Report Posted April 4, 2010 Grazie per le foto Trinchetto. Che belle unità che erano i nostri aliscafi; fa un po' impressione pensare ce lo scenario sia cambiato così in fretta da renderli oramai "storici". Quote
brunetto90 Posted May 20, 2010 Report Posted May 20, 2010 Ho letto attentamente tutta questa interessantissima discussione e faccio i miei complimenti a tutti per aver contribuito, chi con esperienze e chi con foto e disegni, a far conoscere meglio queste fantastiche unità. Spero proprio che si riesca a musealizzare almeno una di queste unità che, almeno da fuori, sembrano ancora in buone condizioni. Qualcuno ha qualche video di queste unità in azione? (il video precedentemente postato non è visualizzabile) Per concludere, vorrei sapere se l'intenzione di creare una discussione con tema la WW III è stata poi realizzata. (utilizzando il motore di ricerca, con la voce "terza guerra mondiale", non ho trovano niente e provando con WW III mi da errore) Quote
dott.Piergiorgio Posted June 28, 2010 Report Posted June 28, 2010 Sulla foto Shipspotting di Vitaly Kostricenko, faccio solo notare che una Rivista Navale è sempre un importante strumento di diplomazia ;) con tutte le visite dello Slava/Moskva (in diverse occasioni col Sig. Putin a bordo) non vi sembra che COMSQUALI sia una buona guardia d' onore ? :s03: :s01: Quote
Varo5 Posted October 10, 2010 Report Posted October 10, 2010 Caro Corto M. Vengo anch'io a farti visita nel tuo post portando foto degli aliscafi della M.M.I. Erano ormaggiati al molo Audace di fronte alla piazza Unità d'Italia. Audace di fronte alla Piazza Unità d'Italia. Le altre le ho trovate tra le mie carte, interessante è la foto della turbina. Ciao Varo5 Quote
pugio Posted September 20, 2011 Report Posted September 20, 2011 Passeggiando oggi per Brindisi, prima di prendere servizio, ho scattato alcune foto. Mi dispiace molto vedere lo stato di abbandono degli "Sparviero" :s06: :s06: :s06: Speriamo in bene...... Quote
Totiano* Posted September 20, 2011 Report Posted September 20, 2011 interessante il fatto che li abbiano trasportati davanti alla direzione Arsenale, prima erano da altra parte. cmq, che io sappia, è prevista l amusealizzazione di uno solo degli aliscafi... Quote
pugio Posted September 20, 2011 Report Posted September 20, 2011 interessante il fatto che li abbiano trasportati davanti alla direzione Arsenale, prima erano da altra parte. cmq, che io sappia, è prevista l amusealizzazione di uno solo degli aliscafi... In effetti anche oggi stavano spostando altri pontoni, mezzi da sbarco ecc. .Venendo a Brindisi spesso per servizio, ho notato anche io che gli Sparviero sono stati spostati ed ormeggiati in maniera più adeguata rispetto a 2 mesi fà. Quote
Guest giovannibandenere Posted September 20, 2011 Report Posted September 20, 2011 ...pensa che una volta abitavo in quel castello. E avevo anche una nave davanti casa. Un pò di nostalgia al momento giusto, non guasta mai. Quote
Lefa Posted September 20, 2011 Report Posted September 20, 2011 cmq, che io sappia, è prevista l amusealizzazione di uno solo degli aliscafi... Chi sarà il fortunato? Grazie per le foto Pugio! :s20: Anche io cercai ( in vano) gli Sparviero durante una recente sosta a Brindisi.. Quote
pugio Posted September 20, 2011 Report Posted September 20, 2011 Mi piacerebbe riuscire a fotografarli da vicino: ma credo che non mi daranno mai il permesso :s06: :s06: :s06: Quote
Alfabravo 59* Posted September 20, 2011 Report Posted September 20, 2011 (edited) Non capisco perchè la MARINA MILITARE non abbia pensato di sbarcare gli ancora validi "76 Compatto" dagli aliscafi per poi installarli sui quattro cl. CASSIOPEA e sui due rifornitori STROMBOLI e VESUVIO: anche se il modello non è il S.R.è pur sempre meglio del "76 Allargato". L'aliscafo che sarà musealizzato andrà forse a VEnezia? Certo che dopo anni di abbandono si dovrà spendere una cifra maggiore per i lavori! Tra le altre unità radiate noto la mancanza della M.T.C. 1001, la prima nave militare da me visitata a RAvenna nei primi anni "70". :s10: :s15: :s36: Edited September 20, 2011 by Alfabravo 59 Quote
Guest Posted September 20, 2011 Report Posted September 20, 2011 Che tristezza, sono stato imbarcato sul Grifone (P424) e devo dire che vederli in quello stato mi stringe il cuore... speriamo che facciano felici altrettanti musei navali Quote
Alfabravo 59* Posted September 20, 2011 Report Posted September 20, 2011 Che tristezza,sono stato imbarcato sul Grifone (P424) :s01: Hai qualche foto? Prova a descrivere l'emozione di quando eri "in volo"! :s10: Quote
Iscandar Posted September 20, 2011 Report Posted September 20, 2011 Che tristezza,sono stato imbarcato sul Grifone (P424) e devo dire che vederli in quello stato mi stringe il cuore... speriamo che facciano felici altrettanti musei navali per caso c'era qualche macchinista di Palermo??? Quote
dott.Piergiorgio Posted September 21, 2011 Report Posted September 21, 2011 Beh, più che stato d' abbandono (e il loro collocamento "strategico" presso la direzione dell' Arsenale sembra deporre a favore) mi sembra uno stato da... (mh ? non so come dire in maniera rispettosa...) 'nzomma,l' antica usanza e consuetidutine di effettuare procurement non ufficiale "alla luce della Luna" di pezzi di rispetto.. Questo forse risponde anche alla domanda di AB59, spero di non avere urtato la sensibilita' del C.te "Navy60"..... Saluti, dott. Piergiorgio. Quote
Totiano* Posted September 21, 2011 Report Posted September 21, 2011 devo deluderti Piergiorgio, la "cannibalizzazione" ha già avuto luogo, e da molto tempo, a meno del Grifone che è oportunamente salvaguardato. probabilmente satnno allestendo le vecchie banchine del COMOS per i Santi Quote
Guest Posted September 21, 2011 Report Posted September 21, 2011 :s01: Hai qualche foto? Prova a descrivere l'emozione di quando eri "in volo"! :s10: per caso c'era qualche macchinista di Palermo??? sul Grifone durante il mio imbarco il Direttore era della provincia di Lecce e il suo vice era di Livorno. alcune foto le ho domani vedrò di postarle... per quanto riguarda la navigazione la sensazione era quella di scivolare su una chiazza d'olio... era spettacolare! a 44 nodi di velocità (velocità di crociera) era pazzesco! Vi racconto un piccolo episodio... la prima volta che il Grifone ha attraversato il Canale Bigonati lo ha fatto a 44 nodi (anziche 8 credo) effettuando un semi ammaraggio di emergenza (togliendo la potenza alla TAG, ma senza timoni a scendere) è stato da brivido... ha toccato l'acqua con lo scafo all'altezza dell'Hotel Intercontinentale (nei pressi delle colonne che determinano la fine della appia... dimenticavo tra le altre cose eravamo il linea di fila Nibbio, Grifone e gli altri non li ricordo. Quote
Guest Posted September 21, 2011 Report Posted September 21, 2011 per caso c'era qualche macchinista di Palermo??? se ti può consolare sono stato un paio di volte con il Garibaldi a Palermo il periodo 1992/1994 Quote
pugio Posted September 21, 2011 Report Posted September 21, 2011 sul Grifone durante il mio imbarco il Direttore era della provincia di Lecce e il suo vice era di Livorno.alcune foto le ho domani vedrò di postarle... per quanto riguarda la navigazione la sensazione era quella di scivolare su una chiazza d'olio... era spettacolare! a 44 nodi di velocità (velocità di crociera) era pazzesco! Vi racconto un piccolo episodio... la prima volta che il Grifone ha attraversato il Canale Bigonati lo ha fatto a 44 nodi (anziche 8 credo) effettuando un semi ammaraggio di emergenza (togliendo la potenza alla TAG, ma senza timoni a scendere) è stato da brivido... ha toccato l'acqua con lo scafo all'altezza dell'Hotel Intercontinentale (nei pressi delle colonne che determinano la fine della appia... dimenticavo tra le altre cose eravamo il linea di fila Nibbio, Grifone e gli altri non li ricordo. Per favore evitiamo queste cose all'altezza dell'Intercontinentale dato che dormo lì :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.