Jump to content

Aliscafi Classe Sparviero


Recommended Posts

Posted
Bella anche questa al gran completo mi sembra ... però dato che il signor Kostrichenko è un ex sov chissà quale sarà la provenienza di questa foto sibillina? Troppo in alto per un periscopio .... :s03:

P.S. ... però viene il magone a pensare che nel giro di poco la componente navale militare è passata dai P-420 ai guardacoste guardaclandestini, anti-inquinamento, assistenza medica, rappresentanza mediatica; senza nulla togliere a questi ultimi ma ... sic transit ecc ecc

1 - il signor Kostrichenko comincia a preoccuparmi :s01: , dove troverà tutte queste foto ? ha pubblicato anche bellissime immagini di Vittorio Veneto e Vespucci in visita a Sebastopoli; per il Veneto senz'altro migliori di quelle del sito MMI

2 - ... è cambiato il nemico. :s01:

  • 1 month later...
  • Replies 250
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

anche se in maniera un po rocambolesca sono riuscito a fotografare alcuni dei simboli degli aliscafi.

 

vogliamo provare a risalere assieme ai proprietari?

 

pict0045.jpg

 

pict0047.jpg

 

pict0049.jpg

 

pict0050.jpg

Posted

Dall'alto in basso, visti i "call sign" radio dipinti sulla sovrastruttura, le unità dovrebbero essere le seguenti:

 

IAGF: Grifone

IAGH: Gheppio (notare che qui la "A" e la "H" sono rovesciate...

IACO: Condor

IATR: Astore (anche qui la "A" è rovesciata).

 

Fonte:

http://www.pianetaradio.it/radioascolto/marina.htm

(LISTA CALLSIGN MARINA MILITARE ITALIANA - a cura di un radioamatore che si fa chiamare Sir Francis Drake).

Posted
Dall'alto in basso, visti i "call sign" radio dipinti sulla sovrastruttura, le unità dovrebbero essere le seguenti:

IAGF: Grifone

IAGH: Gheppio (notare che qui la "A" e la "H" sono rovesciate...

IACO: Condor

IATR: Astore (anche qui la "A" è rovesciata).

 

A me sembra solo la A del Grifone rovesciata le altre sono posizionate su quel lato in maniera corretta.

Guest luciano pietri
Posted (edited)

quoto deltaricci completamente.

Il C.te Alagi comincia a .......

Edited by luciano pietri
Guest bollazero
Posted
quoto deltaricci completamente.

Il C.te Alagi comincia a .......

ma cosa ci va scritto al posto dei puntini.... :s68: comunque condivido il mio fratellone

Posted
A me sembra solo la A del Grifone rovesciata le altre sono posizionate su quel lato in maniera corretta.

 

quoto deltaricci completamente.

Il C.te Alagi comincia a .......

 

Fratelli carissimi... (sembra un'enciclica)... andate a farVi f.......................riggere :s03:

Bisogna guardare qui:

immagine1q.png

c'è solo da capire se le bandiere "asimmetriche" - quando sono pitturate sul lato dritto di un'unità - devono essere raffigurate come se fossero rivolte verso poppa...

Questo - sinceramente, non lo so: se è così, ha ragione Deltaricci.

In ogni caso, l'invito "alla frittura", simpaticamente, è tutto Vostro! :s03: :s20: :s03: :s20: :s03:

Guest luciano pietri
Posted (edited)

carissimo

visto che sei tanto esperto di friggitorie, hai anche però dato il giusto orientamento alle bandiere. Chiaro che sono sempre rivolte verso poppa, un pò come te del resto!!!!!

Amici comuni attualmente in linea mi ricordano che probabilmente tu non hai mai visto dal vero siffatte segnalazioni, pertanto ti saluto e chiudo qui la breve polemica. :s03: :s03: :s03:

Edited by luciano pietri
Posted

eh, si Giampiero! adesso servirebbero anche nibbio e falcone

 

 

visto che siamo in "tecnica", parliamo di qualcosa di tecnico: la propulsione

 

in "volo" la proppulsione era assicurata da un sistema ad idrogetto basato su una turbina a gas Proteus e una doppia pompa termomeccanica. questa aspirava dalle gambe posteriori l'acqua e la emetteva attraverso 2 ugelli nella parte poppera della chiglia. eccoli qua:

 

questa è la pompa

pompa.jpg

w1704.png

 

e questa la turbina a gas

tagd.jpg

 

il tutto era governato da una piccola centrale di propulsione, adiacente al locale pompe. In plancia, invece, sembrava di essere su un aereoplano e le sensazioni erano simili (almeno per un bimbo di 20 anni qual'ero)

timoneria.jpg

 

dimenticavo:

questo è per Gyampig: come vedi la cerniera di apertura è in basso in questo tipo di contenitori...

teseo.jpg

Posted
eh, si Giampiero! adesso servirebbero anche nibbio e falcone

 

 

visto che siamo in "tecnica", parliamo di qualcosa di tecnico: la propulsione

 

in "volo" la proppulsione era assicurata da un sistema ad idrogetto basato su una turbina a gas Proteus e una doppia pompa termomeccanica. questa aspirava dalle gambe posteriori l'acqua e la emetteva attraverso 2 ugelli nella parte poppera della chiglia. eccoli qua:

 

questa è la pompa

pompa.jpg

w1704.png

 

e questa la turbina a gas

tagd.jpg

 

il tutto era governato da una piccola centrale di propulsione, adiacente al locale pompe. In plancia, invece, sembrava di essere su un aereoplano e le sensazioni erano simili (almeno per un bimbo di 20 anni qual'ero)

timoneria.jpg

 

dimenticavo:

questo è per Gyampig: come vedi la cerniera di apertura è in basso in questo tipo di contenitori...

teseo.jpg

 

 

Interessanti le foto

 

Grazie Marco.

 

tra qualche giorno ti invio quella parte :s01:

Posted

Caro Giampiero ti ringrazio di aver postato delle foto che circa 30 anni fa' mi erano molto familiari ,visto che sullo Sparviero ci ho vissuto dal gennaio 76 al novembre 79.Comunque lo Sparviero essendo il prototipo della classe montava un sistema computerizzato di controllo in volo della Boeing mentre gli altri aliscafi della classe montavano il sistema SEPA che noi purtroppo abbiamo collaudato prima della messa in produzione del medesimo.Dico purtroppo perchè pur essendo stato copiato pari pari dal Boeing il sistema SEPA presentava notevoli difetti di gioventù e questi difetti si tramutavano in pericolose sbandate a 50 nodi,bloccaggi dell'ala davanti che era il nostro timone,una volta in adriatico stavamo per andare a vongole con tutto l'aliscafo perchè il timone si era bloccato mentre puntavamo verso costa,e i tecnici SEPA provavano a fare rinsavire il cervellone che non ne voleva sapere,alla fine siamo stati costretti ad un ammaraggio di emergenza a circa 800 metri da riva,che tenendo conto dei fondali dell'adriatico non sono davvero molti.Le sbandate alle quali accenavo in precedenza invece erano causate dalla mancanza di colloquio dei sensori di quota che avevamo a prora con il benedetto cervellone.Ciò ci ha causato l'ammaraggio sul fianco invece che con la chiglia.Ti lascio immaginare il nostro divertimento !!!!!.Un'altra differenza era sulla pompa di propulsione che sullo Sparviero era della Byron Jackson mentre sulla serie era prodotta dalla Termomeccanica di La Spezia.Questa durante i collaudi non ci ha mai dato problemi tranne una volta che fece rompere l'albero sacrificale della turbina perchè la nostraTAG Proteus era di 4500 CV mentre la turbina della serie era di 5500 CV e la pompa era stata calcolata di conseguenza quindi durante le prove spinta al massimo ha fatto cedere un particolare della turbina detto appunto albero sacrificale che non è altro che una sezione di albero più ridotta che in caso di sovraccarico si spezzava impedendo di creare danni più grossi.

Ancora grazie per questa ventata di gioventù e per qualsiasi dubbio o domanda sullo Sparviero,solo su quello perchè quando sono sbarcato gli altri ancora li dovevano consegnare,resto a disposizione.

un saluto Nereo

Posted

Poi il sepa smise di dare problemi, sai Nereo. o quantomeno tornò ai normali ritmi di avarie periodiche di ogni apparecchiatura soffre.

 

belli, però, questi racconti di gioventu

Posted

Ci credo che hanno risolto i problemi delle apparecchiature SEPA !!!!!

Con tutte le prove che abbiamo fatto sullo Sparviero ed i rischi anche piuttosto seri che abbiamo corso,ci mancherebbe altro.

Pensa che quando arrivava il responsabile tecnico della SEPA ing,Caire c'era a bordo chi ,a seconda delle proprie convinzioni,si faceva il segno della croce e chi si portava la mano all'altezza del cavallo dei pantaloni per darsi una bella ravanata ai gioielli di famiglia !!!!

Comunque se non ricordo male anche la pompa di propulsione imbarcata su uno degli aliscafi della serie,mi pare il Falcone,ebbe dei seri problemi di affidabilità.Tanto che si ruppe e l'aliscafo cominciò ad imbarcare acqua rischiando l'affondamento nel golfo di Taranto.

 

Nereo

Posted

Ciao Nereo,

 

Grazie a te dei tuoi racconti sullo Sparviero

 

Ti porto i saluti di Alfredo

 

"la condivisione di quei tempi, insieme tra l'altro con Nereo Ambresio per noi rappresenta un'emozione ancora oggi viva."

 

 

e più tardi posto altre foto di Alfredo.

 

Ciao

Giampiero

Posted

Ciao, altre foto dello Sparviero di Alfredo Martino alias P420 :s01:

 

Equipaggio di volo con comandante oggi in pensione Ammiraglio Roberto Cesaretti e il secondo sempre in pensione, Ammiraglio Angelo Agliata "ultimo a dx", mentre io sono in piedi al centro.

 

quellasporcadecina.jpg

 

Foto del gemellaggio con un gruppo dell'esercito, io sono quello più secco.... e il gruppo era tutto il personale di volo ad esclusione dei due ufficiali.

 

Cus20028.jpg

 

Cus20029.jpg

 

Cus20030.jpg

 

 

Cassoni aperti con gli Otomat all'interno per le prime prove dei missili fatte a La Spezia

 

MMISparviero26.jpg

 

MMISparviero24.jpg

 

MMISparviero28.jpg

 

MMISparviero19.jpg

 

MMISparviero21.jpg

 

MMISparviero22.jpg

 

MMISparviero23.jpg

 

MMISparviero20.jpg

Posted

Per la precisione si riconoscono nella foto iniziale dall'alto a sinistra il marinaio Landolfi da Roma,il Comandante Roberto Cesaretti,sgt.RT Alfredo Martino(P420),sgt EL DeVita da Taranto,il Comandante in seconda Angelo Agliata.Nella fila in basso il primo a sinistra è un marinaio di leva di cui non ricordo il nome,a seguire sgt.ETE Sorrentino Antonio da Portici (NA),sgt EM Giusti Gabriele da Monsummano Terme (PT),sgt.MA Robortella Giovanni da Monte Scaglioso (PZ) ed il 2°C° Rzzo da Lecce.

Nella seconda foto riguardante il gemellaggio con le "Voloire"ossia le batterie a cavallo del'esercito si riconoscono:

sempre dall'alto a sinistra affianco alla seconda Voloira sgt.ETE Sorrentino Antonio,marinaio Pandrin da Marghera (VE),sgt.RT Martino Alfredo sovrastato dal marinaio Buonvivere Giuseppe da Montesilvano(PE),sgt.MA Ladu Sisinnio da Bonorva (SS).Nella fila in basso sgt EL Esposito Antonio da Frattamaggiore (NA),un marinaio di leva di cui non ricordo il nome ed infine il marinaio Franceschini da Rosignano Solvay(LI).

 

Nereo

  • 5 months later...
Posted

Salve a tutti......... :s55: ho visto questa interessante discussione e le molte immagini contenuta in essa. Mi sto cimentando nella riproduzione di un modello 3D di un aliscafo della classe Sparviero e dalle immagini purtroppo mancano il profilo delle ordinate :s06: . Qualcuno ha la possibilità di postarle? ....... in ogni caso complimenti............ :s20: :s20: :s20: veramente dettagliata la descrizione di questi stupendi mezzi.

Posted

Anche a me piacrebbe provare ad autocostruirlo in 72 o 48 ma mancano i disegni delle ordinate, proverò a cercarli all ANB ma magari se qualcuno li ha e potesse postarli ....

Sebastiano

  • 3 months later...
Posted (edited)

Questo è un video che un mio amico ha pubblicato su Facebook

Certamente qualcuno di voi ha sentito parlare degli aliscafi della Marina militare

Però pochi li hanno visti in azione

Dedico a loro queste stupende e rarissime immagini

Nereo

 

 

 

 

 

 

http://www.facebook.com/video/video.php?v=1068373167188

Edited by Totiano
Posted

come vedi nereo, ne abbiamo talmente sentito parlare da farne una decina di pagine di discussione sul forum. e a questa discussione ho reputato opportuno unire il tuo post per non disperdere le informazioni nel vasto forum che ormai siamo...

grazie del video

  • 3 months later...
Posted
Spero che le foto si vedano.

 

grazie per le foto, bellisime! eri imbarcato li sopra?

PS stai utilizzando il link sbagliato per fare in modo che si vedano. al momento ho corretto ...

Posted

vado un attimo OT: che quella di fronte sia una maestrale non ci sono dubbi, ma la foto è stata scattata dalla poppetta di quale unità? sembra piu alta per cui opterei per un "Ardito" o forse Vesuvio...

Posted (edited)

:s20: :s20: Uh, ma che belle foto! Il 424 è proprio il Grifone: il mio preferito! :s15:

 

Grazie Trinchetto, ...e benvenuto su Betasom!

 

(...e questo è il mio Grifone... lungo appena 5 cm :s14: :s12: chi si accontenta, gode! :s03: )

dscn6651rid.jpg

Edited by Bob Napp
Posted

Mi spiace comandante, ma si tratta di due maestrale.

 

Si trattava di un'esercitazione (non ricordo proprio i dettagli) alla quale partecipavano 2 classe maestrale, 1 o 2 classe sparviero e um paio di elicotteri da Maristaeli Luni.

 

Le foto non sono mie, altrimenti ci sarebbe stato parecchio da fotografare, peccato che allora non esistessero le "digitali".

Posted (edited)

Mi sono permesso di risistemare con photoshop le belle foto di trinchetto, "ringiovanendo" soprattutto il colore... :s02:

 

2z3yyrr.jpg

 

29m3zuw.jpg

 

2zp41s3.jpg

 

5ofkfo.jpg

Edited by Alagi
  • 1 month later...
Posted

Ho letto attentamente tutta questa interessantissima discussione e faccio i miei complimenti a tutti per aver contribuito, chi con esperienze e chi con foto e disegni, a far conoscere meglio queste fantastiche unità.

Spero proprio che si riesca a musealizzare almeno una di queste unità che, almeno da fuori, sembrano ancora in buone condizioni.

Qualcuno ha qualche video di queste unità in azione? (il video precedentemente postato non è visualizzabile)

Per concludere, vorrei sapere se l'intenzione di creare una discussione con tema la WW III è stata poi realizzata. (utilizzando il motore di ricerca, con la voce "terza guerra mondiale", non ho trovano niente e provando con WW III mi da errore)

  • 1 month later...
Posted

Sulla foto Shipspotting di Vitaly Kostricenko, faccio solo notare che una Rivista Navale è sempre un importante strumento di diplomazia ;) con tutte le visite dello Slava/Moskva (in diverse occasioni col Sig. Putin a bordo) non vi sembra che COMSQUALI sia una buona guardia d' onore ? :s03: :s01:

  • 3 months later...
Posted

Caro Corto M.

 

Vengo anch'io a farti visita nel tuo post portando foto degli aliscafi della M.M.I. Erano ormaggiati al molo Audace di fronte alla piazza Unità d'Italia.

Audace di fronte alla Piazza Unità d'Italia. Le altre le ho trovate tra le mie carte, interessante è la foto

della turbina.

Ciao Varo5

aliscafi1.jpg

 

aliscafi2.jpg

 

aliscafi3.jpg

 

aliscafi4.jpg

 

aliscafo5.png

 

aliscafo6.png

 

aliscafoturbo.png

  • 11 months later...
Posted

Passeggiando oggi per Brindisi, prima di prendere servizio, ho scattato alcune foto. Mi dispiace molto vedere lo stato

di abbandono degli "Sparviero" :s06: :s06: :s06: Speriamo in bene......

2iad37r.jpg

15rjywx.jpg

9gas04.jpg

2u8ktub.jpg

2qm262b.jpg

2qtl6k1.jpg

107l5bq.jpg

Posted

interessante il fatto che li abbiano trasportati davanti alla direzione Arsenale, prima erano da altra parte.

 

cmq, che io sappia, è prevista l amusealizzazione di uno solo degli aliscafi...

Posted
interessante il fatto che li abbiano trasportati davanti alla direzione Arsenale, prima erano da altra parte.

 

cmq, che io sappia, è prevista l amusealizzazione di uno solo degli aliscafi...

 

In effetti anche oggi stavano spostando altri pontoni, mezzi da sbarco ecc. .Venendo a Brindisi spesso per servizio, ho notato anche io che gli Sparviero sono stati spostati ed ormeggiati in maniera più adeguata rispetto a 2 mesi fà.

Guest giovannibandenere
Posted

...pensa che una volta abitavo in quel castello.

E avevo anche una nave davanti casa.

 

Un pò di nostalgia al momento giusto, non guasta mai.

2ce0xw9.jpg

Posted
cmq, che io sappia, è prevista l amusealizzazione di uno solo degli aliscafi...

 

Chi sarà il fortunato?

 

Grazie per le foto Pugio! :s20:

Anche io cercai ( in vano) gli Sparviero durante una recente sosta a Brindisi..

Posted

Mi piacerebbe riuscire a fotografarli da vicino: ma credo che non mi daranno mai il permesso :s06: :s06: :s06:

Posted (edited)

Non capisco perchè la MARINA MILITARE non abbia pensato di sbarcare gli ancora validi "76 Compatto" dagli aliscafi per poi installarli sui quattro cl. CASSIOPEA e sui due rifornitori STROMBOLI e VESUVIO: anche se il modello non è il S.R.è pur sempre meglio del "76 Allargato".

 

L'aliscafo che sarà musealizzato andrà forse a VEnezia? Certo che dopo anni di abbandono si dovrà spendere una cifra maggiore per i lavori!

 

Tra le altre unità radiate noto la mancanza della M.T.C. 1001, la prima nave militare da me visitata a RAvenna nei primi anni "70". :s10: :s15: :s36:

Edited by Alfabravo 59
Posted

Che tristezza,

sono stato imbarcato sul Grifone (P424) e devo dire che vederli in quello stato mi stringe il cuore...

speriamo che facciano felici altrettanti musei navali

Posted
Che tristezza,

sono stato imbarcato sul Grifone (P424)

:s01: Hai qualche foto? Prova a descrivere l'emozione di quando eri "in volo"! :s10:

Posted
Che tristezza,

sono stato imbarcato sul Grifone (P424) e devo dire che vederli in quello stato mi stringe il cuore...

speriamo che facciano felici altrettanti musei navali

 

per caso c'era qualche macchinista di Palermo???

Posted

Beh, più che stato d' abbandono (e il loro collocamento "strategico" presso la direzione dell' Arsenale sembra deporre a favore) mi sembra uno stato da... (mh ? non so come dire in maniera rispettosa...) 'nzomma,l' antica usanza e consuetidutine di effettuare procurement non ufficiale "alla luce della Luna" di pezzi di rispetto..

 

Questo forse risponde anche alla domanda di AB59, spero di non avere urtato la sensibilita' del C.te "Navy60".....

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Posted

devo deluderti Piergiorgio, la "cannibalizzazione" ha già avuto luogo, e da molto tempo, a meno del Grifone che è oportunamente salvaguardato.

probabilmente satnno allestendo le vecchie banchine del COMOS per i Santi

Posted
:s01: Hai qualche foto? Prova a descrivere l'emozione di quando eri "in volo"! :s10:

 

 

per caso c'era qualche macchinista di Palermo???

sul Grifone durante il mio imbarco il Direttore era della provincia di Lecce e il suo vice era di Livorno.

alcune foto le ho domani vedrò di postarle...

per quanto riguarda la navigazione la sensazione era quella di scivolare su una chiazza d'olio... era spettacolare!

a 44 nodi di velocità (velocità di crociera) era pazzesco!

Vi racconto un piccolo episodio... la prima volta che il Grifone ha attraversato il Canale Bigonati lo ha fatto a 44 nodi (anziche 8 credo) effettuando un semi ammaraggio di emergenza (togliendo la potenza alla TAG, ma senza timoni a scendere) è stato da brivido... ha toccato l'acqua con lo scafo all'altezza dell'Hotel Intercontinentale (nei pressi delle colonne che determinano la fine della appia... dimenticavo tra le altre cose eravamo il linea di fila Nibbio, Grifone e gli altri non li ricordo.

Posted
per caso c'era qualche macchinista di Palermo???

se ti può consolare sono stato un paio di volte con il Garibaldi a Palermo il periodo 1992/1994

Posted
sul Grifone durante il mio imbarco il Direttore era della provincia di Lecce e il suo vice era di Livorno.

alcune foto le ho domani vedrò di postarle...

per quanto riguarda la navigazione la sensazione era quella di scivolare su una chiazza d'olio... era spettacolare!

a 44 nodi di velocità (velocità di crociera) era pazzesco!

Vi racconto un piccolo episodio... la prima volta che il Grifone ha attraversato il Canale Bigonati lo ha fatto a 44 nodi (anziche 8 credo) effettuando un semi ammaraggio di emergenza (togliendo la potenza alla TAG, ma senza timoni a scendere) è stato da brivido... ha toccato l'acqua con lo scafo all'altezza dell'Hotel Intercontinentale (nei pressi delle colonne che determinano la fine della appia... dimenticavo tra le altre cose eravamo il linea di fila Nibbio, Grifone e gli altri non li ricordo.

 

Per favore evitiamo queste cose all'altezza dell'Intercontinentale dato che dormo lì :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03:

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.4k
    • Total Posts
      526.3k
×
×
  • Create New...