Jump to content

Aliscafi Classe Sparviero

Recommended Posts

Posted
K

:s03: Starebbe per......ora ho capito? :s03:

Luca

• Replies 250
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
:s01: ... dollari buttati al vento.

:s03: :s03: No dai...una utilità, limitata, l'hanno avuta.....quantomeno sono servite per sperimentazioni e ricerca.

Luca

Posted (edited)

Non sareì così drastico sullo spreco di soldi. L'US Navy all'epoca non aveva una componente sottile se non qualche rimanenza del Viet Nam, mentre altrove le OSA e simili pullulavano. Non avremo mai la riprova di quello che sarebbe potuto accadere in caso di WW III ma se le ostilità si fossero protratte i cantieri statunitensi, anche minori, non avrebbero avuto difficoltà a replicare in buon numero i Pegasus che comunque erano di gran lunga più pericolosi delle motomissilistiche sovietiche allora in linea.

Edited by Charlie Bravo
Posted
Non sareì così drastico sullo spreco di soldi. L'US Navy all'epoca non aveva una componente sottile se non qualche rimanenza del Viet Nam, mentre altrove le OSA e simili pullulavano. Non avremo mai la riprova di quello che sarebbe potuto accadere in caso di WW III ma se le ostilità si fossero protratte i cantieri statunitensi, anche minori, non avrebbero avuto difficoltà a replicare in buon numero i Pegasus che comunque erano di gran lunga più pericolosi delle motomissilistiche sovietiche allora in linea.

Si certo d'accordo.

Ma a cosa sarebbero serviti "nugoli" di Pegasus ? una malaugurata III GM sarebbe stata combattuta in maniera molto più veloce: scambio di attacchi nucleari, grandi battaglie di carri in Germania ... caccia SSN-SSBN da ambedue le parti, CV a proiettare potenza ... temo che non sarebbe stata una cosa lunga, i cantieri non avrebbbero avuto il tempo di riconvertirsi ... se fossero stati risparmiati dallo scambio nucleare.

Ringraziamo Dio di averla vinta senza versare altro sangue (almeno sangue europeo ed americano).

Ciao.

Odisseo

Posted (edited)
Ma a cosa sarebbero serviti "nugoli" di Pegasus ? una malaugurata III GM sarebbe stata combattuta in maniera molto più veloce:

Non nell'area dei Caraibi/Cuba: in bacini ristretti le unità veloci da combattimento possono esprimere le loro migliori prestazioni. Eppoi, la loro sacrifibilità non avrebbe costuito un problema, ed il loro impiego avrebbe consentito di liberare unità più utili altrove.

Luca

Edited by brin
Posted
Guardate ... quasi quasi ci vuole una discussione apposta su come avrebbe potuto essere la WW III ( ammesso che non sia ad avvenire ... )

Vi si potrebbe scrivere una bella ucronia....

Posted

:s03: Facciamo attenzione ... se la memoria non mi inganna, la prima volta che ho incrociato Luca su questo forum stava "ucronizzando" ... ed io l'ho fatto arrabbiare ... :s02:

A parte questo ci potreste provare ... io domani stacco.

Posted
:s03: Facciamo attenzione ... se la memoria non mi inganna, la prima volta che ho incrociato Luca su questo forum stava "ucronizzando" ... ed io l'ho fatto arrabbiare ... :s02:

Strano....Non amo i "Cosa sarebbe success SE...". Spiegati non ricordo. Se posti anche un solo disegno di quello svitato giapponese ti fulmino.... :s03: :s03: :s03:

Luca

Posted

Basta ragazzacci! Allora al primo che viene l'ispirazione poetica ci lanciamo in un post a parte nelle svariate ipotesi sugli scenari di una WW III stile Guerra Fredda, soglia di Gorizia compresa naturalmente.

Posted
soglia di Gorizia compresa naturalmente.

L'hai promesso....ricordalo....un giorno dobbiamo parlare della soglia di Gorizia....Me l'hai promesso...

Posted
Strano....Non amo i "Cosa sarebbe success SE...". Spiegati non ricordo. Se posti anche un solo disegno di quello svitato giapponese ti fulmino.... :s03: :s03: :s03:

:s03: mi riferivo proprio all'Ammiraglio Furashita ... ma mi sono ampiamente fatto perdonare con quintali di foto del Piemonte, mi pare !

Posted
:s03: mi riferivo proprio all'Ammiraglio Furashita ... ma mi sono ampiamente fatto perdonare con quintali di foto del Piemonte, mi pare !

Confermo., e te ne sono ancora grato.. :s03: :s03: :s03:

Luca

Posted
:s03: Starebbe per......ora ho capito? :s03:

Luca

Chiedo scusa per l'assenza. :s68:

Comunque si Brin; K è per dire che ho capito.

Per quanto riguarda lo svolgimento di una eventuale WWIII, concordo: sarebbe molto più rapida e sbrigativa. Comunque speriamo non succeda mai.

Un abbraccio a tutti!

• 2 months later...
Posted

SCUSATE..... seguivo la discussione sugli aliscafi di cui ho ancora il rombo in mente .........nella partenza dal porto di Messina.... era il 1989.......

Inoltre l'ultima mia navigazione è stato il rimorchio dell'Astore dal largo del porto di Augusta a Brindisi con nave Polifemo ... era dicembre 1989.......... mare mosso e rottura del gancio di rimorchio per almeno 2 volte nel golfo di Taranto e di Squillace il tutto di notte....... un aneddoto che ricorderò per tutta la vita e che sempre racconto ........

Mi sapreste dire per una eventuale musealizzazione a chi bisognerebbe rivolgersi?

grazie, comandanti e marinai

Posted

intanto ben approdato alla base! se posso permettermi ti aspettiamo uin quadrato per un brindisi di buon imbarco e ti auguro buon divertimento!

Mi sapreste dire per una eventuale musealizzazione a chi bisognerebbe rivolgersi?

ehm, potresti essere + esplicito a riguardo? dove, come, quale aliscafo e chi se ne vorrebbe occupare ad esempio...

Posted

grazie mille Totiano!!! per il discorso della musealizzazione non ho un'idea ben precisa.... ho sentito che a livello comunale si voglia creare un museo del mare..... e quindi pensavo ad una aventuale richiesta di qualche aliscafo da poter metter in mostra.......

Posted

Intanto benvenuto! :s01: :s20:

Bravo, bene, bella idea quella dell'aliscafo musealizzato; forse più perseguibile di Unità maggiori per i noti problemi ampiamente dibattuti sul forum.

Poi a me gli aliscafi classe Sparviero sono sempre piaciuti un sacco :s20: e mi dispiace che le loro potenzialità non siano state utilizzate appieno, sempre secondo me ovviamente!

Posted
per il discorso della musealizzazione non ho un'idea ben precisa.... ho sentito che a livello comunale si voglia creare un museo del mare..... e quindi pensavo ad una aventuale richiesta di qualche aliscafo da poter metter in mostra.......

sarà il comune a effettuare la richiesta, allora. una delle cose indispensabili, però, che che il museo sia già tra quelli riconosciuti dal Ministero dei beni culturali per cui forse è prematuro parlarne (se non col comune stesso per proporglielo.

gli aliscafi sono stati quasi tutti cannibalizzati, però, per cui non so se saranno musealizzabili anche internamente

Posted

Mi piace molto leggere le ucronie... è un modo per riflettere da un punto di vista inconsueto su argomenti, magari, consueti e ben noti.

Quindi, chi ha da capì, capisca... e metta giù qualche link!

:s01:

Posted

sui nostri o in generale?

in un modo o nell'altro però mi vengono in mente solo i libri di architettura navale. anche sono sicuro che, quantomeno l'editoria estera, non abbia trascurato l'argomento...

Posted (edited)

Ciao Sul libro : Unità Veloci Costiere Italiane dell'Ufficio Storico della Marina autore E.Bagnasco la parte finale è dedicata agli aliscafi classe Sparviero (13 pagine).

Ci sono disegni in scala 1/200 (vista di fianco, di fronte , la modifica alla plancia delle successive unità e una sezione longitudinale) e in scala 1/100 (vista dall'alto e di fianco) e foto.

Il Grifone, Astore, Falcone e Condor sono ancora in buono stato manca solo il radar sul traliccio,al Nibbio mancano i Lanciatori , uno dei cannoni da 76/62mm , è imbarcato sulla San Giusto forse quello dello Sparviero, mentre iò Gheppio da una foto e alato sulla banchina e gli mancano i lanciatori

Ciao

Giampiero

Edited by giampyg
Posted

grazie giampy per le tue info......

il libro sai se acquistabile? inoltre come chiede Totiano, a quando sei aggiornato sullo stato di conservazione degli aliscafi?????

:s10:

Posted

le mie notizie risalgno a circa 6 mesi fa ma sono... indirette, per cui magari non completamente affidabili.

L'unica cosa estremamente probabile è che il Grifone è già stato destinato... però non chiedetemi di più per ora!

Posted (edited)

Ciao,

Il libro lo puoi trovare su Tuttostoria

http://www.tuttostoria.it/

Oppure facendo richiesta all'Ufficio Storico

Il Titolo esatto : UNITA' VELOCI COSTIERE ITALIANE di Erminio Bagnasco (Motosiluranti ,Motocannoniere,V.A.S. , Motomissilistiche e Aliscafi Lanciamissili).

Le foto sono state fatte a maggio e sono ormeggiate sei unità.

bcopysw7.jpg

acopyms3.jpg

Questa è una foto salvata da Internet ad aprile . ma non ricordo dove.

gheppiosparvierobr596nmbu4.jpg

Ciao Giampiero

Edited by giampyg
Posted

c'è una pratica per musealizzazione di un aliascafo ma di più nn so. le foto di Giampyg non sono incoraggianti: probabilmente gli apparati interni sono stati sbarcati assieme alle antenne.

potrebbe essere un lavoro abbastanza impegnativo il musealizzarli...

Posted

Beh, alarlo da qualche parte, magari negli spazi esterni del Museo Navale di La Spezia o Venezia, non deve essere complicato..... :s05:

Posted

alarlo è solo una parte della musealizzazione e, in effetti, anche questa operazione non è proprio semplicissima. specie a venezia....

Posted

Gli aliscafi classe Sparviero e/o Nibbio, di radar, ne avevano due, così come si può notare da immagini pregresse, per gli interni, spazi ristretti ed ottimizzati, 4 persone nella centrale operativa, tre in "plancia" e tre in CP..........

Posted

Spero che non si perda l'occasione! Anche Milano andrebbe benissimo, visto che c'è anche il sommergibile e, come dimensioni e trasporto, è sicuramente più facile gestirlo.

Uno "Sparviero" tirato a nuovo, farà sicuramente un figurone.... :s10:

• 1 month later...
Posted

Ce ne starebbe bene 1 anche a fianco del Dandolo, in fondo non occupano tanto spazio.

Ho fatto la scheda sui Sparviero per il mio sito (scheda Sparviero) dopo aver letto questo argomento 2 mesi fa circa. Quel che non ho trovato solo le date di uscita dal servizio/radiazione.

Posted

Vorrei rispondere a chi cerca notizie sull'Aliscafo Sparviero.Sono un sergente EM in congedo imbarcato su questa splendida unità dal gennaio 1976 al novembre 1979.

La prima chicca che vi voglio regalare è che a bordo dello Sparviero,al momento del mio imbarco,tutto l'equipaggio aveva un soprannome dal Comandante all'ultimo marinaio di leva.Il mio era Tartaruga dato che per motivi che non vi sto a spiegare sono imbarcato sullo Sparviero con venti giorni di ritardo rispetto alla data prevista.Comunque resto a vostra disposizione per qualsiasi domanda in merito a questa unità che , nonostante siano passati circa 30 anni è rimasta sempre nel mio cuore

Saluti a tutti

73VB0133T

Posted

e lo dici così? :s07:

ogni tuo aneddoto vedrai che sarà più che benvenuto per ricordare queste storiche (fa impressione dirlo, eh?) armi!

PS nn dimenticare di passare in quadrato per offrire il brindisi di buon imbarco!

• 2 months later...
Posted

Ciao,

Ho un dubbio l'apertura sia davanti che dietro dei lanciatori singoli dei 2 OTO Melara Teseo Mk 2 sugli Aliscafi classe Sparviero/Nibbio è verso l'alto o verso il basso?

Grazie

Un saluto

Giampiero

• 4 weeks later...
Posted

Ho letto con interesse tutto il thread dedicato agli aliscafi classi Sparviero/Nibbio.

Vorrei ringraziare per tutte le belle foto e ne aggiungo una fatta durante il mio servizio nel 1974, imbarcato sul Duilio con a bordo oltre a Comdinav2 anche Cincnav. Lo Sparviero si appresta appunto a fare un passaggio di parata in onore appunto a Cincnav, alla fine di una esercitazione, se mi ricordo bene nel Tirreno.

Immagine002.jpg

Scusate la qualita', ma e' stata fatta con una macchinetta utomatica, quelle che usavano il formato quadrato, e adesso l'ho dovuta rifotografare, visto che lo scanner mi ha abbandonato.

Ciao,

Rodolfo.

Posted

shipphotosparvieroay4.jpg

w3537.png

:s67: :s31: IN HOSTEM CELERRIME VOLANT! :s67: :s31:

(Da Shipspotting- by Vitaly KOSTRICHENKO)

Posted

Bella anche questa al gran completo mi sembra ... però dato che il signor Kostrichenko è un ex sov chissà quale sarà la provenienza di questa foto sibillina? Troppo in alto per un periscopio .... :s03:

P.S. ... però viene il magone a pensare che nel giro di poco la componente navale militare è passata dai P-420 ai guardacoste guardaclandestini, anti-inquinamento, assistenza medica, rappresentanza mediatica; senza nulla togliere a questi ultimi ma ... sic transit ecc ecc