samurai Posted April 7, 2008 Report Posted April 7, 2008 La classe Sparviero ha sempre esercita su di me un fascino profondo... in effetti il concetto stesso di aliscafo da combattimento è evocativo di una sorta di chimera nata dall'incontro tra nave e aereo.. nel 2003 ricordo l'incontro emozionante con l'oggetto di tante fantasticherie di adolescente, quando accarezzavo l'idea di entrare, un giorno, in Marina... gli aliscafi ormeggiati tristemente in disarmo nel piccolo arsenale di Brindisi.. ormai in disuso, ma ancora pronti a prendere il mare con la loro sagoma elegante e letale!! Purtroppo anche la possibilità di salire su uno di questi mezzi operativi sarebbe rimasta un sogno irrealizzato! In effetti persino la Us Navy, che pensava di utilizzare i suoi aliscafi in teatri ristretti come il Mar mediterraneo e il Mar Nero (e addirittura il Mar Caspio, quando l'Iran era ancora un alleato... vi immagginate uno scontro missilistico/artigliesco tra ekranoplani russi e aliscafi della navy!!!!!), alla fine rinunciò.. troppo costosi e compessi, per svolgere compiti che potevano essere affidati ad unità convenzionali e a elicotteri.. alcune domande per il Dir: - era previsto un ufficiale medico a bordo della singola unità o l'intero gruppo aveva un solo medico, come succede per i sommergibili? - le unità erano aviotrasportabili? - è vero che esisteva un convoglio ferroviario con carri adattati al loro trasporto? - le condizioni del mare limitavano effettivamente l'uso di questo mezzo? - avresti qualche foto delle decorazioni di questie unità da postare? grazie!!! Quote
Alfabravo 59* Posted April 7, 2008 Report Posted April 7, 2008 Post n° 39 di BRIN. Concordo con TOTIANO: suggestiva ed interessante la foto dell' ASTORE in "volo" presso il Castello Aragonese. Sicuramente è stata un' esibizione con speciale autorizzazione. Se fosse possibile avere un' immagine ingrandita... Quote
Totiano* Posted April 8, 2008 Report Posted April 8, 2008 quante domande Samurai! vado a memoria... a bordo non c'era l'infermiere e non ricordo un ufficiale medico che facesse parte del COMOS/COMSQUALI. però vado a bussare da chi c'è stato imbarcato. le unità sono troppo grosse per un aviotrasporto anche di carri ferroviari non ricordo l'esistenza, e d'altrone non passerebbero sicuramente in galleria. La stessa limitazione vale per le strade normali ma a meno di questo "dettaglio" è sicuramente trasportabile c'era una limitazione, dettata dall'onda più alta della gamba che poteva compromettere la stabilità. mi sembra fosse 5 da specifica tecnica ma dovrei verificare eh, gli stemmi ... li sto cercando anch'io! Quote
Alagi Posted April 8, 2008 Report Posted April 8, 2008 eh, gli stemmi ... li sto cercando anch'io! Ricordo che anni fa avevo visto un "patch" in stoffa con uno "Sparviero" in stile cartoni animati... Però non chiedetemi dove e quando... Forse su iìun vecchio numero di RID. Le unità avevano i crest o ne esisteva uno solo in comune al Reparto? Quote
brin Posted April 8, 2008 Report Posted April 8, 2008 Ricordo che anni fa avevo visto un "patch" in stoffa con uno "Sparviero" in stile cartoni animati... Però non chiedetemi dove e quando... Forse su iìun vecchio numero di RID.Le unità avevano i crest o ne esisteva uno solo in comune al Reparto? Ciascun aliscafo aveva un suo crest. Ecco i tre che ho trovato (presi dal solito http://www.sullacrestadellonda.it/collezion/crestintro.htm): Astore Condor Grifone Luca Quote
Alagi Posted April 8, 2008 Report Posted April 8, 2008 E bravo Brin! :s20: :s20: Ora bisogna trovare gli altri crest... Il motto del reparto era "In hostem celerrime volant". Quote
brin Posted April 8, 2008 Report Posted April 8, 2008 Per ora niente....continuerò a provare a cercare....alcune foto da internet: P 420 Sparviero Luca Quote
Odisseo Posted April 8, 2008 Report Posted April 8, 2008 :s01: Le ultime due foto giurerei di averle viste (molti ani fà) su Aviazione e Marina. Quote
brin Posted April 8, 2008 Report Posted April 8, 2008 Può darsi....io le ho trovate su internet....la seconda, specialmente, sembra provenire da una rivista..... Luca Quote
Alagi Posted April 8, 2008 Report Posted April 8, 2008 :s01: Le ultime due foto giurerei di averle viste (molti ani fà) su Aviazione e Marina. Confermo: quella a colori era una copertina. :s20: Quote
the guardian Posted April 9, 2008 Report Posted April 9, 2008 Ho letto con piacere dall'inizio tutto il topic e faccio i complimenti a tutti coloro che hanno contribuito con tutte queste importanti e ormai quasi rare documentazioni; intanto volevo dire che secondo me, la flotta più importante come unità e come varietà di impiego che la M.M. abbia mai avuto sia stata quella del periodo in cui c'erano ancora le corvette, i dragamine, i vecchi CT, la flotta ssmmgg. e naturalmente gli aliscafi, nonostante le loro ristrette possibilità operative (troppo lente nei tragitti ove non era possibile planare e difficili da governare col mare grosso), e dispendiose dal punto di vista economico: pensiamo quindi al più che scarso utilizzo nel campo della Protezione Civile. Troppo personale specialista da indottrinare, costi assolutamente insopportabili per il tipo di ministero, e da non trascurare, notevole mole di lavoro in più per noi delle CP per andare a recuperare tutti i tentativi falliti del personale P.C. rimasto in panne: ne sappiamo già qualcosa durante l'estate con il corpo dei volontari del soccorso in mare civile! Tantomeno il corpo stesso delle CP potrebbe "rosicare" per la rimessa in opera dei mezzi stessi; non potrebbe fare a meno che compatire i colleghi con gli aliscafi visti i costi e gli impedimenti che già ha di per se con tutti i mezzi ad idrogetto oltre alle motovedette in generale. Quello che fa spavento è il pensare alla velocità sviluppata su un mezzo così possente, in quanto avendo comandato un'unità che i 40 nodi li ha anche superati, il pensare che si plani a quelle velocità su delle ali, fa ancora più impressione. Un aneddoto che posso citare, risale ai tempi di quando effettuai il tirocinio comando post IGP (per come ancora si chiamava allora), sul rimorchiatore d'altura Ciclope; uscimmo per esercitazione MAV con le unità militari, alla quale parteciparono anche due aliscafi; ricordo che alla fine delle stesse, e per il buon esito dell'esercitazione, si decise sia noi che il personale degli aliscafi di stappare una bottiglia contemporaneamente e di brindare al volo tra i tre equipaggi durante un passaggio radente degli stessi. Fu molto bello infatti, quando, al passaggio dei due aliscafi vicinissimi a noi, al suono delle trombe (inteso come segnali acustici di bordo), tra grida di saluto, alzammo tutti i calici brindando ognuno all'equipaggio opposto. Fu l'ultima volta che vedevo gli aliscafi in servizio: che nostalgia di quei tempi.............. Grazie a tutti e alle prossime. Quote
brin Posted April 9, 2008 Report Posted April 9, 2008 Igni ferroque tonantes, in hostem celerrime volant... Stesso motto e stesse modalità operative del Reggimento Artiglieria a cavallo Voloire: colpire rapidamente e ridispiegarsi altrettanto rapidamente. Caricat... Voloire! 177 anni dalla costituzione della specialità e 121 dalla costituzione del Reggimento! Mitico Voloire! Luca Quote
Alfabravo 59* Posted April 9, 2008 Report Posted April 9, 2008 Per THE GUARDIAN: molto bello l' episodio del brindisi in mare aperto! Quote
brin Posted April 10, 2008 Report Posted April 10, 2008 Perdona la pignoleria :s02: : mitiche Voloire! Si parla al femminile plurale (chissà per quanto), perchè si parla di batterie. Mitica, soprattutto, la "Santa Lucia", l'unica batteria storica rimasta, vero orgoglio del reggimento! Mi correggo: mitico Reggimento Artiglieria Terrestre "a cavallo"! Batterie volanti...che devono il nome a Carlo Alberto, se le mie conoscenze sono esatte. Dal 2005, è entrato a far parte della Brigata Pozzuolo del Friuli, e si può dire che sia tornato a casa. Luca Quote
Guest seicolpi Posted April 17, 2008 Report Posted April 17, 2008 Direttamente dalle pagine di Notiziario della Marina dell'ottobre 1989... Quote
Totiano* Posted April 17, 2008 Report Posted April 17, 2008 che spetacolo, grazie Carlo! la seconda foto è particolamente interessante (oltre che bella) perchè si vede chiaramente come accostavano (l'inclinazione non era un effetto fisico ma calcolata ed applicata da un computer) Quote
brin Posted April 17, 2008 Report Posted April 17, 2008 E' vero sono molto belle.....specialmente la prima.....peccato che manchi un aliscafo....il Grifone.... Luca Quote
Guest seicolpi Posted April 18, 2008 Report Posted April 18, 2008 Una cartolina dal mio archivio personale picchettato dalla mia fedele gatta da guardia :s03: Quote
the guardian Posted April 21, 2008 Report Posted April 21, 2008 Semplicemente spettacolari; erano una componente troppo insidiosa e incutevano timore,..... grandi aliscafi. Ma perchè mancava il Grifone? Sostituì in seguito qualche altra unità? Quote
Totiano* Posted April 21, 2008 Report Posted April 21, 2008 è molto più probabile che fosse ai lavori e quindi impossibilitato a uscire in mare... Quote
the guardian Posted April 21, 2008 Report Posted April 21, 2008 Quindi significa che erano sette? Io credevo fossero solo sei, se non ricordo male! Quote
brin Posted April 21, 2008 Report Posted April 21, 2008 è molto più probabile che fosse ai lavori e quindi impossibilitato a uscire in mare... Si, intendevo sottindere ciò. Quindi significa che erano sette? Io credevo fossero solo sei, se non ricordo male! Si erano sette: Sparviero, Astore, Condor, Falcone, Gheppio, Grifone e Nibbio. Luca Quote
Totiano* Posted April 21, 2008 Report Posted April 21, 2008 penso che the guardian sia caduto in un piccolo inghippo. in effetti gli aliscafi erano 6+1, lo Sparviero fu il mezzo sperimentale sul quale furono sviluppati, con qualche modifica/miglioria gli altri 6 Quote
drakkar Posted April 21, 2008 Report Posted April 21, 2008 E' vero MARCO... TOTIANO.. lo sparviero fu unità sperimentale.. ed è effettivamente un pò diverso da dagli altri... per esempio la finestratura della plancia comando.. ciao Quote
the guardian Posted April 23, 2008 Report Posted April 23, 2008 Ah ecco, adesso i "torni contano!" :s14: Grazie a tutti. :s51: Quote
brin Posted April 23, 2008 Report Posted April 23, 2008 Figurati....l'importante è aver trovato la quadra. Luca Quote
the guardian Posted April 23, 2008 Report Posted April 23, 2008 Ah, ah,...bella questa!!! :s03: D'altronde, si sa......"la lingua batte dove il clito...ride!!!" :s30: :s43: :s56: :s02: Quote
Guest seicolpi Posted April 23, 2008 Report Posted April 23, 2008 Direttamente dalla mia enciclopedia "Navi e velieri" Quote
Capitano Nemo Posted April 23, 2008 Report Posted April 23, 2008 L'unità preferita da papà, sarebbe bellissimo se ne musealizzassero almeno una, magari a venezia :s41: :s20: Stupende le foto Quote
brin Posted April 24, 2008 Report Posted April 24, 2008 Tre disegni tratti dal solito sito.... Condor Falcone Nibbio Luca Quote
Capitano Nemo Posted April 24, 2008 Report Posted April 24, 2008 Molto belli per davvero!!! E pensare che opere così belle sono comunque create per uccidere, o evitare il contrario :s06: Quote
drakkar Posted April 24, 2008 Report Posted April 24, 2008 sono tuoi LUCA?.. sono fatti a matita vero?... belli davvero belli..... beh! anche il soggetto! Quote
brin Posted April 25, 2008 Report Posted April 25, 2008 sono tuoi LUCA?.. sono fatti a matita vero?... belli davvero belli..... beh! anche il soggetto! Marco....Marco...ebbene si sono miei! Avevo appena finito di farli......no è chiaro che scherzo: sono tratti dall'ottimo sito http://www.webalice.it/cherini/indice%20tavole%20navi.htm Luca Quote
drakkar Posted April 25, 2008 Report Posted April 25, 2008 grazie BRIN-LUCA bellissimo sito d'arte.. Quote
Charlie Bravo Posted April 25, 2008 Report Posted April 25, 2008 (edited) Davvero belli e notevolissimi e i nostri P-420 e come ha osservato Guardian era una gran bella Marina quella. Far stare su uno scafo da 60 t un pezzo da 76 con più di 100 colpi è stato geniale. Forse mi sbaglio ma non operavano comunemente in dislocamento e quindi non potevano essere impiegati per pattugliamenti. Qui qualche foto da Navsource dei Pegasus della US Navy ispirati alla Classe Sparviero : E poi naturalmente è sempre un gran piacere rivedere le vecchie foto di Aviazione e Marina e non. Edited April 25, 2008 by Charlie Bravo Quote
Odisseo Posted April 25, 2008 Report Posted April 25, 2008 Un profilo del Pegasus dal Jane's Saluti. Odisseo Quote
Charlie Bravo Posted April 25, 2008 Report Posted April 25, 2008 Un profilo del Pegasus dal Jane's Odisseo e anche questi nel loro piccolo non erano malaccio ... Quote
Odisseo Posted April 25, 2008 Report Posted April 25, 2008 e anche questi nel loro piccolo non erano malaccio ... ... ma, come le Asheville, non erano adatti per le necessità di allora della US Navy, tutta proiettata a mantenere il dominio degli oceani davanti alla sfida sovietica. Restarono poco più che dei prototipi. Ciao. Odisseo Quote
brin Posted April 25, 2008 Report Posted April 25, 2008 ... ma, come le Asheville, non erano adatti per le necessità di allora della US Navy, tutta proiettata a mantenere il dominio degli oceani davanti alla sfida sovietica. E' vero, ma negli specifici teatri operativi del Mediterraneo e del Baltico avrebbero trovato il loro ambiente ideale...La Guerra del golfo ha comunque dimostrato l'assoluta debolezza delle unità leggere e sottili....certo sono spendibili più facilmente, ma se basta un elicottero con Sea Skua per affondarle.... Luca Quote
Charlie Bravo Posted April 25, 2008 Report Posted April 25, 2008 (edited) Pegasus, Ashville, Tucumcari & co = Caraibi & Cuba Edited April 25, 2008 by Charlie Bravo Quote
brin Posted April 25, 2008 Report Posted April 25, 2008 Pegasus, Ashville, Tucumcari & co = Caraibi & Cuba Sei un genio...lo confesso: non ci avevo minimamente pensato. Luca Quote
Anteo Posted April 25, 2008 Report Posted April 25, 2008 Anche questa foto tratta dal catalogo dei Modellisti Bolognesi edizione 2000, mi sembra che ci stia bene. Vittorio Veneto e aliscafo Sparviero. Quote
Charlie Bravo Posted April 25, 2008 Report Posted April 25, 2008 Sei un genio...lo confesso: non ci avevo minimamente pensato. Luca No, so' vecchietto ... Anche questa foto tratta dal catalogo dei Modellisti Bolognesi edizione 2000, mi sembra che ci stia bene.Vittorio Veneto e aliscafo Sparviero. Immagine gagliarda ! Quote
brin Posted April 25, 2008 Report Posted April 25, 2008 No, so' vecchietto ... No, no: sei un genio, rotto a tutte le astuzie e tutti gli scenari! Complimenti! Luca Quote
Totiano* Posted April 26, 2008 Report Posted April 26, 2008 ... Forse mi sbaglio ma non operavano comunemente in dislocamento e quindi non potevano essere impiegati per pattugliamenti... CB non sono sicuro di avere capito cosa volevi dire.... il modo principale di operare degli aliscafi era di tendere agguati in galleggiamento (confondendosi con un peschereccio) e successivamente andare in volo e portare l'attacco. venivano però anche impiegati per pattugliamenti veloci nei "choke points" Quote
Charlie Bravo Posted April 26, 2008 Report Posted April 26, 2008 Grazie Dir per il chiarimento. Era un'idea che risale a tempo fa. Avevo inteso che usassero il galleggiamento solo per le manovre operando di solito come "intercettori" dalla costa, se non ricordo male con un "pronti via" di massimi 15 minuti, e non da aree di pattugliamento in mare aperto come in effetti è più logico. Quote
the guardian Posted April 28, 2008 Report Posted April 28, 2008 Pegasus, Ashville, Tucumcari & co = Caraibi & Cuba Scusate l'ignoranza: che significa??? :s14: :s12: Quote
brin Posted April 28, 2008 Report Posted April 28, 2008 Che erano utilizzati nell'area caraibica..... :s02: Luca Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.