Jump to content

Risolto Il Mistero Di Romolo


Totiano

Recommended Posts

un'altro prezioso articolo del sig. Faggioli è a pag 110 della rivista SUB di questo mese.

 

il titolo recita:

individuata una massa ferrosa a 12 miglia da Capo Spartivento

FORSE RISOLTO IL MISTERO DI ROMOLO"

 

ho l'articolo nella rassegna stampa, non eccezzionale ma comunque molto interessante. dopo una prima parte dedicata alla storia dei sommergibili da trasporto nel mondo prima e italiani poi entra nel dettaglio di Romolo e Remo, i primi 2 battelli cl. "R".

Entra successivamente nella descrizione del traferimento dei battelli a Napoli, da cui avrebbero dovuto iniziare il loro "lavoro" di trasportatori, evidenziando subito i vari messaggi e disposizioni che viaggiavano via radio verso i battelli (che però erano già persi..). Si immerge nel dettaglio raccontando la fine del Remo e poi passa al mistero del Romolo, ma senza dimenticare gli scomparsi .

 

Inizia dalle notizie, apparentemente non applicabili, del rapporto di un wellington che annota un attacco al largo di Catania. Ma il Faggioli si pone delle domande e sostituendo un 5 a un 2 sulle coordinate (da 37°20'N e 16°18'E passa a 37°50'N e 16°18'E). cerca e trova le misure di fondale effettuate sulla zona ed emerge, unica, una grossa massa ferrosa poco distante.

 

Qui finisce l'articolo. c'è qualche bella foto, ma conosciuta. chissà se un giorno qualcuno riuscirà a superare i 1450m di fondale e confermare il sito dell'ultimo riposo del Romolo?

Link to comment
Share on other sites

Che emozione sarebbe scendere su questo relitto...certo sono tanti i metri d'acqua!

Link to comment
Share on other sites

  • 9 years later...

Topic vecchio di nove anni, ma: secondo ricerche più recenti, la perdita del Romolo non avvenne, contrariamente a quanto finora riportato dalle fonti ufficiali, per attacco aereo. E' oggi pressoché sicuro, infatti, che il sommergibile attaccato dal Wellington cui è attribuito l'affondamento del Romolo fosse in realtà l'Ambra, che sopravvisse con gravi danni: orario e posizione combaciano alla perfezione. Vedasi questo interessante articolo dell'AIDMEN: http://www.aidmen.it/articles.html/_/news/restano-i-dubbi-sulla-perdita-del-sommergibile-romolo-r51

Edited by LColombo
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45k
    • Total Posts
      521.9k
×
×
  • Create New...