Jump to content

Recommended Posts

Posted

Molto belle anche se non sono militari spero resistano il più possibile. In Danimarca e Svezia mi è capitato di ripassare dove i ponti hanno soppiantato i traghetti e non è stato di conforto anche se probabilmente più pratico ...

  • Replies 116
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

119uyq0.jpg

 

Questa nave è stata appositamente affondata presso Las Medas, vicino a Barcellona, dove c'è un sito per subacquei. Mi par di ricordare, inoltre, che fu la prima nave Italiana ad installare le eliche di manovra prodiere. Tornando al relitto esso è alla profondità di circa 30 metri ed è spezzato in tre parti.

  • 1 month later...
  • 5 weeks later...
Posted

Il 3 giugno, qui a Messina, era la festa del Santo Patrono (la Madonna della Lettera): ne ho approfittato per salire sul campanile del Duomo, da cui si domina tutto il centro della città.

Fra le tante foto scattate, ve ne posto allcune che ritraggono soprattutto traghetti (ed affini) in una prospettiva diversa dal solito.

 

abpnif.jpg

 

34eba0z.jpg

 

vw5ll.jpg

 

21abgn9.jpg

 

2a0cj83.jpg

 

... continua.

  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...
Posted (edited)
119uyq0.jpg

 

Questa nave è stata appositamente affondata presso Las Medas, vicino a Barcellona, dove c'è un sito per subacquei. Mi par di ricordare, inoltre, che fu la prima nave Italiana ad installare le eliche di manovra prodiere. Tornando al relitto esso è alla profondità di circa 30 metri ed è spezzato in tre parti.

 

 

Un sito sulla motonave Reggio

 

http://navifs.altervista.org/DISMESSE/REGGIO/REGGIO.htm

 

sito non ufficiale dedicato alle navi F.S.

 

 

 

http://navifs.cjb.net/

Edited by giampyg
Posted
Vedo solo ora le ultime aggiunte ... certo che tu Giuseppe stai proprio in un magnifico posticino!

Grazie.

Messina, come gran parte della Sicilia, è un bel posto ... se hai un lavoro e fin quando ce l'hai. :s06:

 

dgijw8.jpg

Posted
da base artica, marco

anche se risiedo looooontanissimo ho trovato questo:

Con il web il mondo si è ristretto ... :s01:

 

La seconda foto non l'avevo mai vista, grazie.

Ciao.

 

Odisseo

Posted

da base artica, marco

be si, si ee ristretto un po,---- ma se si ee in buona compagnia si ta bene. :s10: :s20:

saluttissimi dal nord, qui piove piove e piove.

marco

 

ps da stessa fonte di sopra:

cartolina06.jpg

 

cartolina08.jpg

 

saluti marco

Posted
da base artica, marco

be si, si ee ristretto un po,---- ma se si ee in buona compagnia si ta bene. :s10: :s20:

saluttissimi dal nord, qui piove piove e piove.

... qui fa caldo, oltre 30 gradi, c'è anche l'afa ... domani accendo il climtizzatore anche a casa. :s01:

Buonanotte.

Posted (edited)

da base artica, marco

che ne dici se ci mettiamo insieme e apriamo una ditta di import export??? :s20:

tu caldo io :s03: pioggia :s14: .

salutissimi marco

Edited by bussolino
Posted
da base artica, marco

anche se risiedo looooontanissimo ho trovato questo:

 

da sopra

cartolina03.jpg

 

cartolina05.jpg

salutoni marco

 

A ruote.....meraviglioso !!!!!

Posted (edited)

Riguardando bene la foto del ponte....avete notato com'e' caratteristico quel lampione (almeno mi sembra tale) sulla sinistra ?

Cosa altro potrebbe essere ?

 

PS, chissa' se esistano i piani di quel traghetto a ruote.

Edited by Anteo
Posted

da base artica, marco

di battelli dello stretto non ho nulla prima del 1900 ma se interessa ho 2-4 piani originali di simili x treni americani ruote del 1860 con anche rampa di carico scarico treni.

 

intanto da :

http://www.asmodellismo.it/lavori/open.asp tante foto di modelli

 

nave6.jpg

nave1.jpg

saluti marco

Posted

da base artica, marco

si si si :s20: :s20: :s20: disegni sono sempre graditi in qualunque tipo e qualita, un buon modellista si ingenia la dove disegni nascondono.

marco

Posted

Dal libro : Ferry - Boats un Secolo "Navi traghetto, approdi e collegamenti dalla rete sicula alle ferrovie dello stato di Adriano Betti Carboncini .

 

 

6-6.jpg

 

12-2.jpg

 

1-27.jpg

 

2-19.jpg

 

3-18.jpg

 

4-17.jpg

 

5-10.jpg

 

7-7.jpg

 

8-5.jpg

 

9-2.jpg

 

Scilla I

 

ScillaI.jpg

 

Stazione Marittima Reggio Calabria 1905

 

StazionemarittimadiReggio1905.jpg

Posted (edited)

Dal libro : Tra Scilla e Cariddi 1896 - 1996 Cent'anni sullo Stretto a cura di Pasquale Fiumanò edito dalle Ferrovie dello Stato Roma : FS,1996

 

scusate per la qualità delle immagini ma è un libro che ho fotocopiato

 

Scilla1915.jpg

 

Scilla1905.jpg

 

4a.jpg

 

Reggio

4aReggio.jpg

 

Reggio

3aReggio.jpg

 

2aVilla.jpg

 

1a.jpg

 

segue......

Edited by giampyg
Posted

Sempre dal libro : Tra Scilla e Cariddi 1896 - 1996 Cent'anni sullo stretto edito dalle Ferrovie dello Stato Roma : FS,1996

 

6a.jpg

 

5a.jpg

 

7a-1.jpg

 

8a.jpg

 

9a.jpg

 

10a.jpg

 

 

segue.......

Posted

da base artica, marco

eccezzionale..... :s20: :s20:

marco

Posted
da base artica, marco

eccezzionale..... :s20: :s20:

marco

 

Grazie Marco :s01:

 

 

sempre dal libro : Tra Scilla e Cariddi 1896 - 1996 Cent'anni sullo Stretto a cura di Pasquale Fiumanò edito dalle Ferrovie dello Stato Roma : FS,1996

 

 

17a.jpg

 

16a.jpg

 

15a.jpg

 

14a.jpg

 

13a.jpg

 

12a.jpg

 

11a.jpg

Posted
da base artica, marco

che ne dici se ci mettiamo insieme e apriamo una ditta di import export??? :s20:

tu caldo io :s03: pioggia :s14: .

salutissimi marco

Possiamo organizzarci ... qui impazza il caldo e me avremo, almeno, fino ad ottobre.

 

da base artica, marco

eccezzionale..... :s20: :s20:

marco

Sottoscrivo.

 

15ffvhh.jpg

Grazie.

Ciao.

 

Odisseo

Posted (edited)

Belle foto! mancano i vari di molte navi però , e cmq tutte o quasi rigorosamente varate a Riva Trigoso. Il comandante Iapichino in un suo libro narra la storia delle nostre navi FF.SS.! ( nessuna pubblicità eh ! ) c'è un pò di tutto, dalle ormai scomparse Villa, Scilla, Messina etc ( vekkie ) ai tempi d'oggi. Interessanti gli avvenimenti ke ne fecero parte in quell'epoca!. Oggi la flotta è garantita x lo più dalle più moderne N/T Villa e N/t Scilla x quanto riguarda il trasporto di auto e treni.. le Gemelle Sibari, Iginia e Rosalia risalgono agli anni dell'Audace e Ardito M.M, anni 70..e malgrado nn siano di nuova costruzione sembrano voler resistere agli anni..sn bellissime navi ed hanno anke loro un bel pezzo di storia. ma credo ke quanto prima almeno qualcuna di esse verrà radiata.. " fonte nn ufficiale .. fino ad ora "! poi ci sn le bidirezionali adibite al gommato di cui nn ci possiamo lamentare cn rotta Villa S.Giovanni Messina centro o Messina Tremestieri! Ciao a tutti e vento in poppa! :s02:

Edited by Vincenzo1964
Posted (edited)

Ciao Odisseo, si alcune foto le ho.. fin'ora credo dovrebbero essere inedite, almeno su Betasom..fammi dare una sbirciatina in più così nn riskiamo di doverle reinserire ancora una volta.

Edited by Vincenzo1964
Posted (edited)

E' stato un piacere averle condivise su Betasom...ma come tu ben saprai le navi della flotta FS nn sono solo quelle visionate.. abbiamo tralasciato "pure"quelle della rotta Civitavecchia-Golfo Aranci ( Sardegna ), con base a Civitavecchia..ciao Odisseo :s01:

Edited by Vincenzo1964
  • 2 months later...
Posted
119uyq0.jpg

 

Questa nave è stata appositamente affondata presso Las Medas, vicino a Barcellona, dove c'è un sito per subacquei. Mi par di ricordare, inoltre, che fu la prima nave Italiana ad installare le eliche di manovra prodiere. Tornando al relitto esso è alla profondità di circa 30 metri ed è spezzato in tre parti.

 

La povera Reggio oggi giace spezzata in 3 tronconi....

ps: la Reggio non montò mai il truster di prora...aveva solo un locale dedicato lasciato vuoto. Cosa contraria invece avvenne sulla quasi gemella S. Francesco di Paola.

Cariddi

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.4k
    • Total Posts
      526.2k
×
×
  • Create New...