Charlie Bravo Posted March 14, 2009 Report Posted March 14, 2009 Molto belle anche se non sono militari spero resistano il più possibile. In Danimarca e Svezia mi è capitato di ripassare dove i ponti hanno soppiantato i traghetti e non è stato di conforto anche se probabilmente più pratico ... Quote
Alfabravo 59* Posted March 14, 2009 Report Posted March 14, 2009 Questa nave è stata appositamente affondata presso Las Medas, vicino a Barcellona, dove c'è un sito per subacquei. Mi par di ricordare, inoltre, che fu la prima nave Italiana ad installare le eliche di manovra prodiere. Tornando al relitto esso è alla profondità di circa 30 metri ed è spezzato in tre parti. Quote
Odisseo Posted May 31, 2009 Author Report Posted May 31, 2009 Questo non mi sembra di averlo postato: Archimede Quote
Odisseo Posted June 6, 2009 Author Report Posted June 6, 2009 Il 3 giugno, qui a Messina, era la festa del Santo Patrono (la Madonna della Lettera): ne ho approfittato per salire sul campanile del Duomo, da cui si domina tutto il centro della città. Fra le tante foto scattate, ve ne posto allcune che ritraggono soprattutto traghetti (ed affini) in una prospettiva diversa dal solito. ... continua. Quote
Odisseo Posted June 6, 2009 Author Report Posted June 6, 2009 Seconda ed ultima puntata. Saluti. Quote
Odisseo Posted June 21, 2009 Author Report Posted June 21, 2009 Pardon ... Terza ed ultima puntata. Riace Enotria Quote
Odisseo Posted July 5, 2009 Author Report Posted July 5, 2009 Girovagando su un sito d'aste, ho visto queste quattro cartoline ... Ciao. Quote
giampyg Posted July 5, 2009 Report Posted July 5, 2009 Ciao Giuseppe, Sempre interessanti le tue foto , sei andato a vedere la mostra navi al Forte? http://www.a-f-s.it/index_file/PHOTOS.htm#...840223/56862/1/ Quote
giampyg Posted July 5, 2009 Report Posted July 5, 2009 (edited) Questa nave è stata appositamente affondata presso Las Medas, vicino a Barcellona, dove c'è un sito per subacquei. Mi par di ricordare, inoltre, che fu la prima nave Italiana ad installare le eliche di manovra prodiere. Tornando al relitto esso è alla profondità di circa 30 metri ed è spezzato in tre parti. Un sito sulla motonave Reggio http://navifs.altervista.org/DISMESSE/REGGIO/REGGIO.htm sito non ufficiale dedicato alle navi F.S. http://navifs.cjb.net/ Edited July 5, 2009 by giampyg Quote
Odisseo Posted July 5, 2009 Author Report Posted July 5, 2009 (edited) Ciao Giuseppe,Sempre interessanti le tue foto , sei andato a vedere la mostra navi al Forte? No, purtroppo non ho fatto in tempo. Un sito sulla motonave Reggiohttp://navifs.altervista.org/DISMESSE/REGGIO/REGGIO.htm sito non ufficiale dedicato alle navi F.S. http://navifs.cjb.net/ ... veramente interessante. Grazie, ciao. Edited July 5, 2009 by Odisseo Quote
Charlie Bravo Posted July 5, 2009 Report Posted July 5, 2009 Vedo solo ora le ultime aggiunte ... certo che tu Giuseppe stai proprio in un magnifico posticino! Quote
Odisseo Posted July 5, 2009 Author Report Posted July 5, 2009 Vedo solo ora le ultime aggiunte ... certo che tu Giuseppe stai proprio in un magnifico posticino! Grazie. Messina, come gran parte della Sicilia, è un bel posto ... se hai un lavoro e fin quando ce l'hai. :s06: Quote
bussolino Posted July 6, 2009 Report Posted July 6, 2009 (edited) da base artica, marco anche se risiedo looooontanissimo ho trovato questo: http://www.shipsofmessina.altervista.org/index.htm :s10: http://www.ferroviesiciliane.it/filmati.htm film tube http://www.a-f-s.it/index_file/PHOTOS.htm#...840223/55684/1/ http://www.a-f-s.it/index_file/cariddiPagano.htm http://www.a-f-s.it/index_file/cariddi.htm http://www.a-f-s.it/index_file/PHOTOS.htm#...56931/1/137893/ http://www.a-f-s.it/index_file/Sitiamicielinks.htm link http://www.clamfer.it/02_Ferrovie/01_Treni...e%20Cariddi.htm da sopra salutoni marco Edited July 6, 2009 by bussolino Quote
Odisseo Posted July 6, 2009 Author Report Posted July 6, 2009 da base artica, marcoanche se risiedo looooontanissimo ho trovato questo: Con il web il mondo si è ristretto ... :s01: La seconda foto non l'avevo mai vista, grazie. Ciao. Odisseo Quote
bussolino Posted July 6, 2009 Report Posted July 6, 2009 da base artica, marco be si, si ee ristretto un po,---- ma se si ee in buona compagnia si ta bene. :s10: :s20: saluttissimi dal nord, qui piove piove e piove. marco ps da stessa fonte di sopra: saluti marco Quote
Odisseo Posted July 6, 2009 Author Report Posted July 6, 2009 da base artica, marcobe si, si ee ristretto un po,---- ma se si ee in buona compagnia si ta bene. :s10: :s20: saluttissimi dal nord, qui piove piove e piove. ... qui fa caldo, oltre 30 gradi, c'è anche l'afa ... domani accendo il climtizzatore anche a casa. :s01: Buonanotte. Quote
bussolino Posted July 6, 2009 Report Posted July 6, 2009 (edited) da base artica, marco che ne dici se ci mettiamo insieme e apriamo una ditta di import export??? :s20: tu caldo io :s03: pioggia :s14: . salutissimi marco Edited July 6, 2009 by bussolino Quote
Anteo Posted July 6, 2009 Report Posted July 6, 2009 da base artica, marcoanche se risiedo looooontanissimo ho trovato questo: da sopra salutoni marco A ruote.....meraviglioso !!!!! Quote
Vincenzo1964 Posted July 7, 2009 Report Posted July 7, 2009 (edited) . Edited July 11, 2009 by Vincenzo1964 Quote
Anteo Posted July 7, 2009 Report Posted July 7, 2009 (edited) Riguardando bene la foto del ponte....avete notato com'e' caratteristico quel lampione (almeno mi sembra tale) sulla sinistra ? Cosa altro potrebbe essere ? PS, chissa' se esistano i piani di quel traghetto a ruote. Edited July 7, 2009 by Anteo Quote
bussolino Posted July 8, 2009 Report Posted July 8, 2009 da base artica, marco di battelli dello stretto non ho nulla prima del 1900 ma se interessa ho 2-4 piani originali di simili x treni americani ruote del 1860 con anche rampa di carico scarico treni. intanto da : http://www.asmodellismo.it/lavori/open.asp tante foto di modelli saluti marco Quote
giampyg Posted July 8, 2009 Report Posted July 8, 2009 Ciao Anteo, Qualcosina ho non so se basta per costruire un modello. Più tardi la posto Ciao Giampiero Quote
bussolino Posted July 8, 2009 Report Posted July 8, 2009 da base artica, marco si si si :s20: :s20: :s20: disegni sono sempre graditi in qualunque tipo e qualita, un buon modellista si ingenia la dove disegni nascondono. marco Quote
giampyg Posted July 8, 2009 Report Posted July 8, 2009 Dal libro : Ferry - Boats un Secolo "Navi traghetto, approdi e collegamenti dalla rete sicula alle ferrovie dello stato di Adriano Betti Carboncini . Scilla I Stazione Marittima Reggio Calabria 1905 Quote
giampyg Posted July 8, 2009 Report Posted July 8, 2009 (edited) Dal libro : Tra Scilla e Cariddi 1896 - 1996 Cent'anni sullo Stretto a cura di Pasquale Fiumanò edito dalle Ferrovie dello Stato Roma : FS,1996 scusate per la qualità delle immagini ma è un libro che ho fotocopiato Reggio Reggio segue...... Edited July 8, 2009 by giampyg Quote
giampyg Posted July 8, 2009 Report Posted July 8, 2009 Sempre dal libro : Tra Scilla e Cariddi 1896 - 1996 Cent'anni sullo stretto edito dalle Ferrovie dello Stato Roma : FS,1996 segue....... Quote
bussolino Posted July 8, 2009 Report Posted July 8, 2009 da base artica, marco eccezzionale..... :s20: :s20: marco Quote
giampyg Posted July 8, 2009 Report Posted July 8, 2009 da base artica, marcoeccezzionale..... :s20: :s20: marco Grazie Marco :s01: sempre dal libro : Tra Scilla e Cariddi 1896 - 1996 Cent'anni sullo Stretto a cura di Pasquale Fiumanò edito dalle Ferrovie dello Stato Roma : FS,1996 Quote
Odisseo Posted July 8, 2009 Author Report Posted July 8, 2009 da base artica, marcoche ne dici se ci mettiamo insieme e apriamo una ditta di import export??? :s20: tu caldo io :s03: pioggia :s14: . salutissimi marco Possiamo organizzarci ... qui impazza il caldo e me avremo, almeno, fino ad ottobre. da base artica, marcoeccezzionale..... :s20: :s20: marco Sottoscrivo. Grazie. Ciao. Odisseo Quote
Vincenzo1964 Posted July 11, 2009 Report Posted July 11, 2009 (edited) Belle foto! mancano i vari di molte navi però , e cmq tutte o quasi rigorosamente varate a Riva Trigoso. Il comandante Iapichino in un suo libro narra la storia delle nostre navi FF.SS.! ( nessuna pubblicità eh ! ) c'è un pò di tutto, dalle ormai scomparse Villa, Scilla, Messina etc ( vekkie ) ai tempi d'oggi. Interessanti gli avvenimenti ke ne fecero parte in quell'epoca!. Oggi la flotta è garantita x lo più dalle più moderne N/T Villa e N/t Scilla x quanto riguarda il trasporto di auto e treni.. le Gemelle Sibari, Iginia e Rosalia risalgono agli anni dell'Audace e Ardito M.M, anni 70..e malgrado nn siano di nuova costruzione sembrano voler resistere agli anni..sn bellissime navi ed hanno anke loro un bel pezzo di storia. ma credo ke quanto prima almeno qualcuna di esse verrà radiata.. " fonte nn ufficiale .. fino ad ora "! poi ci sn le bidirezionali adibite al gommato di cui nn ci possiamo lamentare cn rotta Villa S.Giovanni Messina centro o Messina Tremestieri! Ciao a tutti e vento in poppa! :s02: Edited July 11, 2009 by Vincenzo1964 Quote
Vincenzo1964 Posted July 11, 2009 Report Posted July 11, 2009 (edited) Ciao Odisseo, si alcune foto le ho.. fin'ora credo dovrebbero essere inedite, almeno su Betasom..fammi dare una sbirciatina in più così nn riskiamo di doverle reinserire ancora una volta. Edited July 11, 2009 by Vincenzo1964 Quote
Vincenzo1964 Posted July 14, 2009 Report Posted July 14, 2009 (edited) Varo della N/T Cariddi modificata e allungata nel cantiere navale di Riva Trigoso Edited July 14, 2009 by Vincenzo1964 Quote
Vincenzo1964 Posted July 14, 2009 Report Posted July 14, 2009 (edited) Varo N/T Mongibello a Riva Trigoso_2 Gennaio 1948 Edited July 14, 2009 by Vincenzo1964 Quote
Vincenzo1964 Posted July 14, 2009 Report Posted July 14, 2009 Nave Villa ormeggiata alla panchina Colapesce,alla sua destra si intravede la nave Scilla ( tutte e due in disarmo ) Quote
Vincenzo1964 Posted July 14, 2009 Report Posted July 14, 2009 (edited) Varo N/T S.Francesco di Paola a Riva Trigoso 26 maggio 1964 Edited July 14, 2009 by Vincenzo1964 Quote
Vincenzo1964 Posted July 14, 2009 Report Posted July 14, 2009 (edited) Nave Messina " seconda guerra mondiale "..da notare le così tante persone che occupavano tutti gli spazi della nave,sia calabresi che siciliani. Edited July 18, 2009 by Vincenzo1964 Quote
Vincenzo1964 Posted July 14, 2009 Report Posted July 14, 2009 Una piccola parte del porto di Messina Quote
Odisseo Posted July 15, 2009 Author Report Posted July 15, 2009 Belle vecchie immagini. Grazie per averle condivise con noi. Ciao. Odisseo Quote
Vincenzo1964 Posted July 15, 2009 Report Posted July 15, 2009 (edited) E' stato un piacere averle condivise su Betasom...ma come tu ben saprai le navi della flotta FS nn sono solo quelle visionate.. abbiamo tralasciato "pure"quelle della rotta Civitavecchia-Golfo Aranci ( Sardegna ), con base a Civitavecchia..ciao Odisseo :s01: Edited July 15, 2009 by Vincenzo1964 Quote
Cariddi Posted October 14, 2009 Report Posted October 14, 2009 Ciao Vincenzo, dove l'hai pescata la foto del Villa vecchio? Quote
Cariddi Posted October 14, 2009 Report Posted October 14, 2009 Questa nave è stata appositamente affondata presso Las Medas, vicino a Barcellona, dove c'è un sito per subacquei. Mi par di ricordare, inoltre, che fu la prima nave Italiana ad installare le eliche di manovra prodiere. Tornando al relitto esso è alla profondità di circa 30 metri ed è spezzato in tre parti. La povera Reggio oggi giace spezzata in 3 tronconi.... ps: la Reggio non montò mai il truster di prora...aveva solo un locale dedicato lasciato vuoto. Cosa contraria invece avvenne sulla quasi gemella S. Francesco di Paola. Cariddi Quote
Odisseo Posted October 18, 2009 Author Report Posted October 18, 2009 Traghetti post-terremoto Buona domenica. Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.