Odisseo Posted March 7, 2008 Report Posted March 7, 2008 E a proposito: c'è modo di avere una documentazione sistematica e completa delle navi delle FF SS (quelle vere) ? Con due buoni mesi di ritardo, rispondo a Marat. Ho cercato documentazione cartacea sui ferry-boat, ma mi è sembrato di essere guardato come se chiedessi i piani del Virginia ... lasciamo perdere. Mi sono quindi dedicato al web. dove ho trovato molto di più. Posto alcuni utili link, che dovrebbero essere abbastanza esaurienti. http://www.simplonpc.co.uk/FS.html http://www.geocities.com/marinus59/Sicily.htm http://members.lycos.nl/yashu/Ferrovie.htm http://www.ferroviesiciliane.it/articoli.htm http://navifs.altervista.org/HOME.html Nei prossimi giorni posterò qualche immagine che ho scattato negli anni '80. Ciao. Quote
marat Posted March 7, 2008 Report Posted March 7, 2008 Nessun ritardo amico mio. Non posso che ringraziarti, anche se sto facendo a cazzotti con l'ADSL. Vorrà dire che me le farà gustare di più. Mi pare che non esista nessuna opera monografica, vero ? Tanto meno su quelli d'epoca. Pazienza, anche dalla capacità di ricordare e di catalogare .... lasciamo perdere che stasera non sono dell'umore giusto. Quote
Odisseo Posted March 7, 2008 Author Report Posted March 7, 2008 :s06: Non parliamo dell'umore, è da una settimana che sono bloccato a casa e soltanto oggi, almeno, sono riuscito a stare seduto bene ... Tre foto ? Spero ti piacciano. Ciao. Quote
Anteo Posted March 8, 2008 Report Posted March 8, 2008 Buongiorno a tutti, a mente fresca ho riguardato le foto, sicuramente almeno per me, il traghetto piu' interessante e' lo Scilla con propulsione a ruote. Chissa' se esistono ancora i disegni, poterli avere....sarebbe un bel colpaccio. saluti. Quote
Odisseo Posted March 8, 2008 Author Report Posted March 8, 2008 Chissa' se esistono ancora i disegni, poterli avere....sarebbe un bel colpaccio. Come dicevo all'inizio, di puramente cartaceo non ho trovato nulla. Bisognerebbe andare in libreria a vedere se c'è qualche libro con una storia dei ferry boats sullo Stretto ma, con questi chiari luna, per ora non se ne parla. Sul web potresti dare un'occhiata approfondita a quei link che ho passato. Da parte mia posto qualche vecchia immagine da http://navifs.altervista.org/STORIA/Scilla_Cariddi_primo.htm da Wikipedia Ora Imageshack si è impallato, più tardi provo a postare altro. Ciao. Quote
Odisseo Posted March 9, 2008 Author Report Posted March 9, 2008 Qualche altra immagine, pescata qui e là nel mare del web Ciao. Quote
Odisseo Posted March 10, 2008 Author Report Posted March 10, 2008 Come promesso, posto qualche altra "mia" immagine di ferry-boat. Ciao. Quote
Odisseo Posted March 11, 2008 Author Report Posted March 11, 2008 Mi avvicino alla conclusione postando qualche foto di traghetti delle compagnie private che attraversano lo Stretto (Caronte e Tourist). Saluti. Quote
Bubbe Posted June 8, 2008 Report Posted June 8, 2008 Caspita, foto fantastiche, complimenti! ma di che anno sono? Quote
Odisseo Posted June 8, 2008 Author Report Posted June 8, 2008 Caspita, foto fantastiche, complimenti!ma di che anno sono? Grazie per i complimenti. Le foto scattate da me vanno dal 1980 all'anno scorso ... quelle d'epoca risalgono a prima del 1908 (ovviamente non le fo fatte io :s03: ) Ciao. Odisseo Quote
giampyg Posted June 12, 2008 Report Posted June 12, 2008 (edited) Complimneti per le foto molto belle :s20: Ci sono notizie sul Cariddi ? E' sempre emergente di poppa , se penso a quello che è successo......... :s06: Ciao Giampiero Edited June 12, 2008 by giampyg Quote
Guest Salvatore Todaro Posted June 12, 2008 Report Posted June 12, 2008 il Cariddi è fottuto, come la comunità che lo ospita - va Quote
Odisseo Posted June 12, 2008 Author Report Posted June 12, 2008 il Cariddi è fottuto, come la comunità che lo ospita - va ... comunità della quale tutti e due facciamo parte. Quote
Guest Salvatore Todaro Posted June 13, 2008 Report Posted June 13, 2008 Niente, è solo stata fatta affondare. Ma tranquillo che qua è normale una cosa del genere, nessuna meraviglia, normale "amministrazione" Quote
Guest Salvatore Todaro Posted June 13, 2008 Report Posted June 13, 2008 (edited) Odisseo che vuoi dire?? che la colpa è mia o tua??E no caro mio, le responsabilità diamole a chi le ha, troppo facile dire queste frasi fatte. NN mi fare parlare dai, mi verrebbe troppo facile fare "qualche" esempio, e te lo dico per esperienza diretta sul campo, nn hai idea delle portate in faccia che mi sono beccato per cercare di mandare avanti le mie passioni. Quale sarebbe la comunità della quale facciamo parte??? quella del calcio e della vara e stop?? Dei potentati che la tengono in pugno col supporto del 90 % dei cittadini ruffiani e lecchini ,che poi sono gli stessi che si lamentano che le cose nn vanno?? Lasciamo perdere va. Comunque sia il Cariddi partecipò anche alle operazioni di traghettamento delle truppe Italiane dalla Sicilia al continente, a seguito dello sbarco alleato. Edited June 13, 2008 by Salvatore Todaro Quote
giampyg Posted June 13, 2008 Report Posted June 13, 2008 http://www.ferroviesiciliane.it/articolo_20050401.htm http://www.sullacrestadellonda.it/storie_navi/cariddi.htm http://www.ilmondodeitreni.it/mioforum/top...mp;TOPIC_ID=235 Da questo articolo http://www.strettoindispensabile.it/?p=1105 prospettavano una cosa............................come se per tutti fosse normale andare a 40 metri(l'ho letto su un altro sito che ora non trovo) come per il traghetto Reggio a Barcellona http://navifs.altervista.org/DISMESSE/REGGIO/REGGIO.htm Altre immagini del Cariddi e di altri traghetti dello stretto http://www.trainzitaliafoto.com/showgallery.php/cat/3389 Quote
Guest Salvatore Todaro Posted June 13, 2008 Report Posted June 13, 2008 (edited) Che cavolate, il museo sottomarino per tentare di compensare e giustificare la vergogna ed il lassismo Se parliamo di relitti, in giro per lo stretto ce ne sono un sacco, visitati da anni, ma forse i signori nn lo sanno. E poi avrebbero dovuto parlare di museo quando la povera nave galleggiava ancora. Adesso è meglio che tacciano tutti va.., tanto parlano i fatti, e cmq in tutte nei paesi civili si fanno recuperi ben + difficili, invece qua è meglio fare marcire sempre e comuqnue , per poi (ed anche prima) buttare denaro pubblico in cavolate astronomiche Edited June 13, 2008 by Salvatore Todaro Quote
asteria Posted June 13, 2008 Report Posted June 13, 2008 grazie mille delle foto sono molto belle Quote
Murdoc74 Posted June 20, 2008 Report Posted June 20, 2008 Affondato!? Peccato mi sembra di aver fatto qualche cosa per il cariddi... a memoria non ricordo, ma sapere in fondo al mare i nostri impianti mi rattrista. Saluti Quote
Murdoc74 Posted June 20, 2008 Report Posted June 20, 2008 Scusato lo svarione, niente sulla Cariddi ho lavorato per Budelli e Razzoli...... Quote
Odisseo Posted August 20, 2008 Author Report Posted August 20, 2008 Una serie di foto scattate oggi. Iginia ... fine prima parte. Quote
Odisseo Posted August 20, 2008 Author Report Posted August 20, 2008 Qualche altra immagine L'imbarcadero dei traghetti privati a Messina. Acciarello Vestfold Tremestieri ... bruttini. Fine seconda parte. Quote
Odisseo Posted August 21, 2008 Author Report Posted August 21, 2008 Ancora ... Bidirezionali Enotria Fata Morgana Giano Stretto di Messina ... continua Quote
Tuco Posted August 21, 2008 Report Posted August 21, 2008 tra " breve " non sserviranno piu' i traghetti nello stretto di Messina :s01: Quote
Odisseo Posted August 21, 2008 Author Report Posted August 21, 2008 tra " breve " non sserviranno piu' i traghetti nello stretto di Messina :s01: La mia posizione sull'argomento è nota ... ma per i collegamenti tra Messina e Reggio sarà più veloce il collegamento navale: un pendolare farà sempre prima via mare. Per il tra "breve" non sarei ottimista ... Ciao. Quote
giampyg Posted August 21, 2008 Report Posted August 21, 2008 Ciao Odisseo Belle foto grazie :s20: l' Acciarello e il Tremestieri mi mancavano . Un saluto Giampiero Quote
Odisseo Posted August 21, 2008 Author Report Posted August 21, 2008 Belle foto grazie :s20: l' Acciarello e il Tremestieri mi mancavano . ... servissero, di tutte le immagini postate ho l'originale in alta risoluzione. Concludiamo con ... Riace Cartour, svolge il suo servizio tra Messina e Salerno ... per finire, un caro saluto. Quote
giampyg Posted August 21, 2008 Report Posted August 21, 2008 "" ... servissero, di tutte le immagini postate ho l'originale in alta risoluzione"" Non mancherò di chiedertele se dai disegni che ho dell'Iginia farò il modello. Mi ricordo da piccolo a Milazzo papà mi aveva comprato i modelli quelli per giocarci in acqua di due navi che eramo molto fedeli all' Iginia e ai bidirezionali, quanto ci ho giocato. Un saluto Giampiero Quote
Odisseo Posted September 20, 2008 Author Report Posted September 20, 2008 Avevo dimenticato questi due, spesso ormeggiati a Messina. Armando Matacena Athos Matacena Ciao. Quote
Odisseo Posted September 20, 2008 Author Report Posted September 20, 2008 Ieri pomeriggio ho comprato qualche cartolina. Il Cariddi Quote
Odisseo Posted September 27, 2008 Author Report Posted September 27, 2008 Oggi sono stato a Reggio per il raduno dell'ANMI, ne ho approfittato anche per riprendere qualche traghetto. Acciarello Fata Morgana Giano ... a più tardi. Quote
Alfabravo 59* Posted September 27, 2008 Report Posted September 27, 2008 Ricordo che l' ENOTRIA è stato costruito a Ravenna nei C.N. ROSETTI Marino. Quote
Odisseo Posted September 27, 2008 Author Report Posted September 27, 2008 2° parte. Enotria (a Villa San Giovanni) Iginia Iginia e Scilla Riace ... segue :s02: Quote
Odisseo Posted September 27, 2008 Author Report Posted September 27, 2008 Un'altra rata Amedeo Matacena Ladies Matacena (a Reggio Calabria) Reggio Gli imbarcaderi privati ... finito per oggi. Saluti da Itaca. Odisseo Quote
asteria Posted September 28, 2008 Report Posted September 28, 2008 be odisseo ti sei scatenato complimenti per le belle foto peccato non esserci stato ieri ma pasienza sarà per le prossime volte Quote
giampyg Posted September 29, 2008 Report Posted September 29, 2008 (edited) Ciao Odisseo, Belle foto grazie, ma non ci dici niente del raduno? :s68: che sbadato ho notato solo ora dell'altro post , troppo aria pura di montagna ieri!!! Edited September 29, 2008 by giampyg Quote
Odisseo Posted September 29, 2008 Author Report Posted September 29, 2008 Concludendo ... Giuseppe Franza Scilla Imbarcadero delle Ferrovie Un aliscafo ... Buonanotte da Itaca. Odisseo Quote
marat Posted December 28, 2008 Report Posted December 28, 2008 Era un po' di tempo che non stanavo una bella fotografia d'epoca. Questa é Villa San Giovanni, e gli anni devono essere ancora gli ultimi dell'ottocento. Caro Giuseppe, non é detto che prima o poi non riusciamo a mettere insieme il material iconografico per un progetto più ambizioso di quello di un semplice topic. La fotografia é presa da "Storia fotografica della Società Italiana" degli Editori Riuniti. Quote
Odisseo Posted December 28, 2008 Author Report Posted December 28, 2008 Gli Hard Disk sono capienti ... continuiamo a mettere da parte. Non si sa mai. Buona serata. Quote
gichiano Posted January 15, 2009 Report Posted January 15, 2009 Spero che non conosciate questa cartolina della stazione marittima di Messina piena di traghetti. Ciao da Stefano Quote
Nick85 Posted January 15, 2009 Report Posted January 15, 2009 Belle foto, sono stato a farmi un giro sui traghetti nelle vacanze di Natale e ho fatto pure qualche foto in giro, tra cui al povero Cariddi. Devo dire che i traghetti Fs mi fanno un'pò pena, sono il ricordo di qualcosa che all'epoca era all'avanguardia e che faceva invidia, invece ora sono trascurati, hanno le sale macchina ricolme di grasso e in certi casi è un miracolo che camminino. Mi spiace davvero che siano ridotti così. Quote
marat Posted January 15, 2009 Report Posted January 15, 2009 Belle foto, sono stato a farmi un giro sui traghetti nelle vacanze di Natale e ho fatto pure qualche foto in giro, tra cui al povero Cariddi.Devo dire che i traghetti Fs mi fanno un'pò pena, sono il ricordo di qualcosa che all'epoca era all'avanguardia e che faceva invidia, invece ora sono trascurati, hanno le sale macchina ricolme di grasso e in certi casi è un miracolo che camminino. Mi spiace davvero che siano ridotti così. Ho fatto centinaia di volte quella tratta. E c'é stata un'epoca, come dici tu, in cui i traghetti dello Stato erano talmente all'avanguardia, moderni, lucidi, efficienti, che sembravano quasi sproporzionati a quel paio di miglia. I traghetti privati erano piccoli, vecchi, lentissimi, privi di servizi decenti, sembravano recuperati dallo sbarco in Normandia, e se c'era un palmo d'onda rendevi l'anima. Io prendevo regolarmente quelli dello Stato, perché mi pareva giusto e conveniente. Ma la stragrande maggioranza della gente si buttò sulle cazzarole private perché era una "cosa moderna", ti consentiva di fare le scarpe allo Stato, ti faceva stare dalla parte della dinamica imprenditoria privata, e in poche parole faceva fico. Se certa roba pubblica é andata in malora non sempre e non necessariamente é stata colpa degli amministratori. Quote
Odisseo Posted January 15, 2009 Author Report Posted January 15, 2009 Spero che non conosciate questa cartolina della stazione marittima di Messina piena di traghetti. Da messinese ... BELLISSIMA ed anche abbastanza vecchiotta direi. Belle foto, sono stato a farmi un giro sui traghetti nelle vacanze di Natale e ho fatto pure qualche foto in giro, tra cui al povero Cariddi.Devo dire che i traghetti Fs mi fanno un'pò pena, sono il ricordo di qualcosa che all'epoca era all'avanguardia e che faceva invidia, invece ora sono trascurati, hanno le sale macchina ricolme di grasso e in certi casi è un miracolo che camminino. Mi spiace davvero che siano ridotti così. Ho fatto centinaia di volte quella tratta. E c'é stata un'epoca, come dici tu, in cui i traghetti dello Stato erano talmente all'avanguardia, moderni, lucidi, efficienti, che sembravano quasi sproporzionati a quel paio di miglia. I traghetti privati erano piccoli, vecchi, lentissimi, privi di servizi decenti, sembravano recuperati dallo sbarco in Normandia, e se c'era un palmo d'onda rendevi l'anima.Io prendevo regolarmente quelli dello Stato, perché mi pareva giusto e conveniente. Ma la stragrande maggioranza della gente si buttò sulle cazzarole private perché era una "cosa moderna", ti consentiva di fare le scarpe allo Stato, ti faceva stare dalla parte della dinamica imprenditoria privata, e in poche parole faceva fico. Se certa roba pubblica é andata in malora non sempre e non necessariamente é stata colpa degli amministratori. Lo Stretto è un esempio dell'inesistenza del libero mercato. I traghetti delle Ferrovie dello Stato sono stati fatti fuori lentamente ma inesorabilmente, facendo spazio al monopolista privato; le due compagnie appartengono alle stesso gruppo. Non c'è stato nessun tentativo di resistenza da parte di ferrovie, nè sui prezzi, nè sulla pubblicità, su nulla. Michele hai perfettamente ragione, il primo traghetto dei privati portava la scritta (cito a memoria) "questa nave è fiera di aver partecipato allo sbarco in Normandia" E' andata così ... dopotutto questa è stata piccola cosa, abbiamo assistito a ben altro in questi quarant'anni ... Ciao. Giuseppe Quote
Nick85 Posted January 16, 2009 Report Posted January 16, 2009 Ecco le foto promesse, spero siano interessanti! Quote
Odisseo Posted March 14, 2009 Author Report Posted March 14, 2009 Ho recuperato alcuni disegni al tratto di traghetti che sono stati in servizio nello Stretto ... ... fonte Aviazione e Marina. Ciao. Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.