Ragazzino Posted March 5, 2008 Report Share Posted March 5, 2008 (edited) Titolo: CONTRO AMICI E NEMICI - la Guerra Fredda Della Marina Militare 1947-1979 Autore: Enrico Cernuschi Casa editrice: Gianni Iuculano Editore Anno di edizione: 2007 Pagine: 112 Prezzo originale: 12 euro Confesso di aver acquistato questo libro immaginando un contenuto diverso (una versione all'italiana di Cold War at Sea o di Immersione Rapida, con rivelazioni di episodi di tensione o, quanto meno, di intelligence). Invece, il testo, di veloce lettura nelle sue 110 pagine, si sofferma soprattutto sugli aspetti politico-economici di una serie di tentativi (tutti in salita) di utilizzare la Marina come strumento di affermazione del prestigio nazionale e "testa d'ariete" per la promozione delle nostre capacità industriali e tecnologiche sui mercati internazionali. Visto che sull'argomento ne sapevo veramente poco, la lettura è stata illuminante! Ho dovuto ricredermi (almeno prestando fede all'Autore) sul luogo comune di una Francia che "autarchicamente" ha sviluppato una tecnologia bellica nucleare senza chiedere niente agli USA in nome di una "grandeur" un po'anacronistica. A quanto pare, i cugini d'oltralpe ci hanno proposto più volte di partecipare ai loro programmi nucleari (e, direi, a condizioni ragionevoli... siamo stati noi a rifiutare!) Analogamente, viene sfatato il mito di un idilliaco rapporto tra US e Royal Navy a livello di collaborazione sulle tecnologie nucleari. Vengono anche descritti (seppur sommariamente e senza dettagli tecnici) i piani per la costruzione di unità mai realizzate o realizzate in quantità inferiore a quanto inizialmente previsto. La trattazione si chiude alle soglie del rinnovamento della Flotta con le costruzioni finanziate dalla Legge Navale (... ma questa è un'altra storia... lasciando presagire un seguito). Ripeto: niente azione (tipo caccia a sommergibili russi nel golfo di Taranto o attacchi di mirage libici alla De Cristofaro o "illuminazioni" con radar per la direzione del tiro...) ma molta politica (o lobbying...), nondimeno, utile a comprendere meglio il nostro passato (se è troppo parlare di Storia). In sintesi, il libro merita di essere letto, anche se è relativamente costoso viste le dimensioni e la veste tipografica (ma se non si incoraggiano i piccoli editori, chi proporrebbe mai qualcosa di nuovo?). Non ci sono illustrazioni, ma è corredato da molte note di approfondimento. Se esce un seguito, lo compro. Edited March 5, 2008 by Totiano adeguamento al format Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Charlie Bravo Posted March 5, 2008 Report Share Posted March 5, 2008 Grazie per l'interessante recensione. Per il Blind's Man Bluff all'italiana ripresentarsi tra cinquant'anni :s01: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted March 5, 2008 Report Share Posted March 5, 2008 sei stato rapidissimo Ragazzino, grazie mille! ho però pensato che stesse meglio nel subforum di storia e tecnologia piuttosto che in quello generico. inoltre ho adeguato il tuo testo al format che come betasom abbiamo impostato per facilitare la lettura, se vuoi la prossima volta lo trovi qui http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=17269 circa il libro sembra interessante! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alagi Posted March 6, 2008 Report Share Posted March 6, 2008 Ho letto anch'io il libro e mi è piaciuto davvero. Uno dei migliori lavori del suo autore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted March 6, 2008 Report Share Posted March 6, 2008 (edited) Riuscirò mai a leggere tutti i libri che vorrei ? :s06: Edited March 6, 2008 by Odisseo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts