Totiano* Posted March 2, 2008 Report Share Posted March 2, 2008 (edited) Titolo: PRIMO COMANDO Autore: Patrick O'Brian Casa editrice: Edizione TEA DUE (anche longanesi) Anno di edizione: 1995 Anno di riedizione: 1997 Pagine: 395 Dimensioni(cm): 13 x 20 Prezzo originale: Lire 15000 Minorca, primi del 1800 ovvero nel pieno dell'egemonia Britannica sui mari. Jack Aubrey è appena stato promosso ed è comandato ad assumere il comando della corvetta di sua maestà Sophie. mentre cerca di allestire, con l'entusiasmo di un bambino, la sua nuova unità, si imbatte in colui che divejterà il piu caro amico e compagno di avventure: il dottor Stephen Maturin. è cosi che comincia una delle più famose saghe sui mari nel periodo della "pax britannica". La guerra contro Napoleone è in corso e la Spagna ne è alleata, anche se alleanze si fanno e disfano con niente. Aubrey opererà in solitario alla ricerca di prede e vi riuscirà al punto da rimepire il lungo porto di Mahon fino a ricevere gli elogi per la cattura della Cacafuego, di potenza ben superiore alla piccola Sophie. Credo siano i sogni di ogni bambino e di ogni adulto: essere al comando di un veliero, dare la caccia alle navi nemiche nel Mediterraneo, arrembaggi, duelli.... questo è il primo libro della lunga saga del Ufficiale della royal Navy Jack Aubrey. per me uno dei più affascinanti in assoluto, anche se non li ho ancora letti tutti. e mi dispiace che il mio vocabolario tecnico mi impedisca di leggere la versione inglese perchè penso sia ancora migliore. O'Brian, deceduto recentemente, le storie non le inventa ma adatta quello che trova negli archivi della Royal Navy, diceva. Vi garantisco che è bravissimo a farlo coinvolgendo il lettore in maniera appassionata, sia che egli si voglia identificare nel protagonista, sia che preferisca il suo alter ego dottor Maturin.... come da richieste ecco l'elenco dei libri scritti da Patrick O'Brian con potagonisti Jack Aubrey e Stephen Maturin (i titoli sottolineati sono gia linkati alle recensioni presenti sul forum): PRIMO COMANDO COSTA SOTTOVENTO BUON VENTO DELL'OVEST VERSO MAURITIUS L'ISOLA DELLA DESOLAZIONE BOTTINO DI GUERRA MISSIONE SUL BALTICO DUELLO NEL MAR IONIO IL PORTO DEL TRADIMENTO AI CONFINI DEL MARE IL ROVESCIO DELLA MEDAGLIA LA NAVE CORSARA ROTTA A ORIENTE CACCIA NOTTURNA CLANDESTINA A BORDO FUOCO SOTTO IL MARE DOPPIA MISSIONE BURRASCA NELLA MANICA I CENTO GIORNI BLU OLTRE LA PRUA L'ULTIMO VIAGGIO DI JACK AUBREY Edited January 11, 2011 by Totiano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
longobardo Posted March 2, 2008 Report Share Posted March 2, 2008 :s01: Hai ragione Totiano,e'uno scrittore di romanzi che in qualche modo sembra coinvolgerti nell''avventura che narra.Molto utile il glossario dei termini marinareschi che si trova nelle ultime pagine.Devo dire che ultimamente me ne porto sempre uno o due in vacanza al mare.Penso che questo sara'il prossimmo. :s41: Mi spiace anche che da questo romanziere ne abbiano tratto solo un film"Master and commander" da non perdere!! saluti Ale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted March 3, 2008 Author Report Share Posted March 3, 2008 film meraviglioso, concordo assolutamente. il problema è che per fare il film hanno pescato un po da tutti i libri. chissà se c'è spazio per qualcosa di nuovo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts