Ursus Atlanticus Posted February 5, 2008 Report Share Posted February 5, 2008 (edited) Regio sommergibile Argonauta (1°) (ex russo Svyatoi Georgjy)Inlicitas temptare vias (Tentare vie proibite) da "I sommergibili italiani" di Paolo M. Pollina - USMM - 1963, per g.c. Sergio Mariotti Caratteristiche generali:Tipo: sommergibile di piccola crocieraCantiere: Fiat-San Giorgio La SpeziaImpostazione: 11 Marzo 1913Varo: 5 Luglio 1914Consegna: 18 Febbraio 1915Radiazione: 29 Marzo 1928 Dislocamento - in superficie: 255 t - in immersione: 305 tDimensioni - Lunghezza: 45,15 m - Larghezza: 4,20 m - Immersione: 3,05 mApparato motore in superficie: 2 motori Diesel FIAT, 2 eliche - Potenza complessiva: 700 cv - Velocità max. in superficie: 14 nodi - Autonomia in superficie: 1.600 miglia a 8 nodi - 695 miglia a 13,5 nodiApparato motore in immersione: 2 motori elettrici di propulsione Savigliano - Potenza complessiva: 450 cv - Velocità : 9,9 nodi - Autonomia in immersione: 120 miglia a 3 nodi - 15,5 miglia a 9 nodiArmamento: - 2 tls AV da 450 mm, 4 siluri da 450 mm - 1 cannone da 76/30 mm a.a. (previsto ma mai montato)Equipaggio: 2 ufficiali, 22 sottufficiali e marinaiProfondità di collaudo: 40 m Generalità Sommergibile ordinato dalla marina zarista sul progetto dei classe "Medusa" con il nome di Svyatoi Georgjy, allo scoppio della 1^ guerra mondiale fu acquistato dalla Regia Marina. Le differenze, rispetto ai medusa, furono: un secondo periscopio, ampliamento della camera manovra, nuove pompe di esaurimento, nuovi motori, timoni orizzontali rientrabili, installazione di una bussola a riflessione e di un sistema per segnalazioni subacquee.Attività operativa Il 4 ottobre 1914, il battello era alle prove di cantiere per la marina russa, il TV Angelo Belloni (comandante per conto del Cantiere) si impadronisce del battello per portarsi in Adriatico e attaccare navi austroungariche per provocare l'ingresso dell'Italia in guerra. L'impresa fu fermata ad Ajaccio ed il battello ricondotto a Spezia dove fu trasferito alla Regia Marina nel dicembre dello stesso anno. Dal 1° Marzo viene trasferito a Brindisi e diviene unità capo squadriglia con comandante il CF Carlo Cattaneo. Nel 1916 verrà trasferito (c.te il TV Giulio Diaz) a Venezia e successivamente, nel 1918 a Porto Corsini (RA) al comando del TV Antonio Legnani. il 15 febbraio 1916 recuperò un velivolo nazionale caduto in mare per avaria e lo rimorchio a ad Ancona. il 3 luglio 1918 silurerà un cacciatorpediniere austriaco tipo Huszar, fallendo il bersaglio per la corsa irregolare del siluro. Nel corso del conflitto effettuerà 112 missioni, alcune particolarmente pericolose come l'accertare la presenza di campi minati nell'arcipelago dalmata e canale di Zara. Al termine del conflitto il battello continuerà ad operare in Adriatico fino al disarmo, nel 1928altre notizie, link, ecc. l'episodio dell'appropriamento del sommergibile è raccontata dallo stesso Belloni nel suo libro "Cinquant'anni di mare" recensito a questo link:LINK ALLA RECENSIONE DE "CINQUANTANNI DI MARE" Edited February 18, 2023 by magico_8°/88 Salvataggio immagini e correzioni testo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted September 18, 2016 Report Share Posted September 18, 2016 Aggiungo una foto di Antonello LOI, dalla pagina FB di Betasom Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.