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F-5 Tiger Ii


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A metà anni '50 la Northrop propose all'USAF e all'US Navy il progetto N-156 relativo allo sviluppo di un trainer avanzato (N-156T) e di un caccia leggero (N- 156F) basati sulla stessa cellula, con prestazioni supersoniche.

L'USAF scartò l'N- 156F , ma approvò l'N-156T, che volò la prima volta il 10 aprile 1959 come T-38A Talon e diventò il primo e unico addestratore supersonico nel mondo, nonché il trainer avanzato standard dell'USAF, in servizio ancora oggi.

Nel frattempo la Northrop continuò a sviluppare in privato la versione da caccia, che volò la prima volta il 30 luglio del 1959.

Il Dipartimento della Difesa americano in quel tempo avvertiva la necessità di disporre di un caccia supersonico semplice ed economico da esportare alle nazioni amiche o alleate che non potevano permettersi velivoli più complessi e costosi, e il caccia leggero N- 156F della Northrop aveva queste caratteristiche, per cui nel 1962 fu adottato con la sigla F-5A Freedom Fighter, con la variante biposto F-5B.

 

Il Freedom Fighter è un caccia leggero, bimotore, molto economico e semplice da pilotare, e moderatamente supersonico (Mach 1,4 in configurazione pulita, Mach 1,2 con due missili aria-aria).

Era il velivolo ideale per molte aviazioni che volevano entrare nel club “supersonico†senza affrontare costi proibitivi, ed ebbe subito un grande successo: fu prodotto in oltre 1.200 esemplari per varie nazioni, compresa la versione da ricognizione RF-5A.

L'F-5 presentava gli svantaggi tipici di un vero caccia leggero: scarsa autonomia, carico bellico ridotto, avionica essenziale.

I suoi detrattori sostenevano che “il suo raggio d'azione è sufficiente appena per attaccare l'aeroporto da cui è decollato†.

Ebbe però il pregio di introdurre al volo supersonico numerosissimi piloti, ed è il capostipite di una linea evolutiva che ha generato caccia come l'F-18 (di cui è il vero progenitore) e l'F-16: si pensi al particolare dei missili aria-aria montati alle estremità alari (wingtips).

L'11 agosto del 1972 volava l'F-5E Tiger, una versione leggermente ingrandita e con motori potenziati, che migliorava le prestazioni del Freedom Fighter in termini di velocità, autonomia e carico bellico.

L'F-5E, assieme alle varianti biposto F- 5F e da ricognizione RF-5E, incontrò lo stesso successo, portando il totale degli F-5 costruiti a oltre 2.700 esemplari per 33 nazioni.

L'F-5 è stato anche uno dei pochi caccia moderni oggetto di scambi e vendite sul mercato nero, e sul quale hanno combattuto molti piloti mercenari, per via del fatto che alcune nazioni utenti, come il Vietnam (che incorporò le forze aeree del Vietnam del Sud), la Libia , l'Etiopia, lo Yemen e l'Iran, diventarono nemiche o sgradite agli USA.

 

L'F-5 è stato impiegato in vari conflitti: quello del Vietnam tra il 1965 e il 1975; gli scontri fra Etiopia e Somalia nel 1977-1978; la guerra Iran – Irak tra il 1980 e il 1988; la guerra civile in Yemen nel 1994.

In contrasto con i successi di esportazione, l'F-5 non è mai stato apprezzato né dall'USAF né dall'US Navy, che preferivano caccia più sofisticati. Infatti le due forze aeree americane misero in servizio poche decine di esemplari di F-5, utilizzandoli per lo più in reparti di sperimentazione e di addestramento (compreso il ruolo di “Aggressor†per simulare i caccia sovietici MiG-21).

Ancora oggi oltre un migliaio di F-5 di tutte le versioni volano in 25 nazioni del mondo.

 

Dati tecnici:

 

Riferito a

F-5 E

 

Costruttore

Northrop

 

Funzione primaria

Caccia leggero multiruolo

 

Equipaggio

Uno

 

Dimensioni

Lunghezza : 14,69 m

 

Apertura alare : 8,13 m

 

Altezza : 4,08 m

 

Superficie alare : 17,28 mq

 

Pesi

A vuoto : 4.400 kg

 

Massimo al decollo : 11.200 kg

 

Propulsione

Due turbojet General Electric GE-J85-21A da 1.580 kg/s di spinta a secco ciascuno e 4.500 kg/s di spinta ciascuno con postbruciatore.

 

Carburante interno : 3.070 litri

 

Rifornimento in volo : predisposizione per una sonda fissa, amovibile.

 

Prestazioni

Velocità max : Mach 1,63 a 11.000 m; Mach 1,03 sul livello del mare

 

Velocità max con due missili Sidewinder : Mach 1,5 a 11.000 m

 

Velocità max senza uso di postbruciatore : Mach 0,98 a 11.000 m

 

Quota operativa massima : 15.600 m

 

Velocità di salita iniziale : 175 m/s

 

G limit : +7,3 / -3 G

 

Rateo di virata massima sostenuto (STR) : 10 gradi/sec

 

Autonomia max : 2.400 km con 2 missili Sidewinder e serbatoi esterni.

 

Avionica

 

Radar Emerson Electric AN/APQ-159

Sistema di tiro aria-aria/aria-terra AN/ASG-31

Sistema di navigazione INS Litton LN-33 (opzionale, ma largamente adottato)

Sistema di allarme radar Itek ALR-46 (opzionale)

Dispenser chaff/flare Tracor AN/ALE-29 (opzionale)

Armamento

Due cannoni Pontiac (Colt) M-39A2 da 20mm con 280 colpi per arma;

 

2 missili aria-aria a corto raggio AIM-9 Sidewinder alle estremità alari (wingtips);

1 punto di aggancio centrale “bagnato†e 4 subalari (di cui quelli interni “bagnatiâ€) per un carico utile massimo di circa 3.000 kg tra bombe, lanciarazzi e serbatoi esterni.

 

La configurazione tipica aria-aria è data dai due Sidewinder alle wingtips e da uno a tre serbatoi ausiliari.

Nelle missioni aria-terra oltre ai due Sidewinder per l'autodifesa, al pilone centrale può essere agganciata una singola bomba Mk.84 da 1.000 kg, mentre a ciascuno dei 4 piloni subalari può essere agganciata una bomba Mk.82 da 250 kg o un pod lanciarazzi LAU-3A o una bomba cluster tipo CBU-24. Alcuni utenti utilizzano sui Tiger anche missili Maverick e bombe a guida laser.

 

Versioni:

N-156F

Prototipo, primo volo nel 1959.

 

F-5A

Prima versione di serie (Freedom Fighter), 1963.

 

F-5B

Versione biposto dell'F-5A, senza cannoni, 1964.

 

F-5E

Seconda versione di serie (Tiger), con motori potenziati e prestazioni migliorate, 1973.

 

F-5F

Versione biposto dell'F-5E, con un solo cannone, 1976.

 

F-5G

Sigla iniziale del programma F-20 Tigershark, caccia bisonico monomotore derivato dal Tiger, con avionica avanzata.

Solo prototipi, 1982.

 

T-38

Famiglia di addestratori supersonici (Talon) derivata dal progetto N-156. 1961.

 

RF-5

Versioni da ricognizione dell'F-5.

 

CF-5

Variante per il Canada.

 

NF-5

Variante per l'Olanda.

 

SF-5

Variante per la Spagna.

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