samurai Posted January 25, 2008 Report Share Posted January 25, 2008 Nel 1980 il Governo americano sollecitò le industrie aeronautiche a proporre progetti per il proprio programma FX, detto anche Intermediate Export Fighter. L'idea era quella di realizzare un caccia leggero, economico ma di alte prestazioni, da poter esportare a quei paesi che non avevano la possibilità economica di comprare modelli più costosi (come l'F-16 o l'F-18). Peraltro in quegli anni moltissimi paesi volavano ancora con gli F-104 e con gli F-5, caccia leggeri di concezione datata, per cui esisteva un mercato potenziale di migliaia di aerei. La Northrop e la Lockheed risposero alla specifica seguendo due percorsi diametralmente opposti: la Lockheed partì dall'ottimo F-16 e ne sviluppò una versione degradata, spinta dal vecchio turbogetto J79 (lo stesso degli F-104); la Northrop partì dal semplice e maneggevole F-5E e ne sviluppò una versione potenziata, propulsa dal più avanzato turbofan disponibile, l'F404 (lo stesso motore dell' F-18). Nacquero così l'F-16/79 e l'F-5G che fu presto ribattezzato F-20 Tigershark. Il Tigershark si rivelò vincente: esso costava 15 milioni di dollari al pezzo, meno dell'F-16/79, il suo motore era affidabilissimo ed economico, le prestazioni eccezionali: il nuovo caccia era bisonico e manovrava fino a 9 G , saliva a 40.000 piedi in meno di 70 secondi e godeva di un rapporto spinta peso pari a 1,13 a 1. Il suo pilotaggio era semplice e la manutenzione economica. Inoltre era compatibile con una vasta gamma di armamenti, come i missili aria-aria Sidewinder e Sparrow, i missili antinave Harpoon, i missili aria-terra Maverick ed il pod GPU-5 con cannone anticarro da 30 mm. L'F-20 fece il suo primo volo il 30 agosto del 1982 e si rivelò superiore all'F-16/79 sotto tutti gli aspetti. Purtroppo però il bellissimo caccia della Northrop nacque male, perché la stampa definì il progetto FX con l'appellativo “il caccia per i poveriâ€, e chiaramente la cosa non fece piacere alle nazioni interessate all'acquisto, tanto più che il caccia (al contrario dei suoi predecessori F-104 ed F-5) non era stato adottato dall'USAF. Pertanto nonostante una intensa campagna promozionale, funestata da due incidenti mortali per errori di pilotaggio, l'unico paese ad ordinarlo fu il Bahrein, in appena 4 esemplari: troppo pochi per iniziare la produzione di serie. Il terzo e ultimo prototipo dell'F-20 finì i suoi giorni in un museo e l'intero programma fu chiuso nel 1986, e con esso le ultime speranze della Northrop di restare sul mercato dei velivoli da combattimento. Dati tecnici Riferito a F-20 (versione di serie) Costruttore Northrop Funzione primaria Caccia leggero multiruolo Equipaggio Uno Dimensioni Lunghezza : 14,17 m Apertura alare : 8,13 m; 8,53 m (con le wingtips) Altezza : 4,11 m Superficie alare : 17,28 mq Pesi A vuoto : 5.090 kg Massimo al decollo : 11.925 kg Propulsione Un turbofan General Electric F404-GE-100 da 5.250 kg/s di spinta a secco e 8.170 kg/s di spinta con postbruciatore. Carburante interno : 3.070 litri Rifornimento in volo : prevista sonda per gli esemplari di serie, amovibile o retrattile. Prestazioni Velocità max : Mach 2,1 a 11.000 m Quota operativa massima : 17.000 m Velocità di salita iniziale : 255 m/s G limit : +9 / -3 G Rateo di virata massima sostenuto (STR) : 11,5 gradi/sec (a Mach 0,8 e 4.500 metri di quota) Autonomia di trasferimento : 2.760 km con serbatoi esterni. Raggio d'azione in missione aria-aria : 560 km Avionica Radar General Electric AN/APG-67 (V) digital multimode Sistema di navigazione INS Laser ASN-144 Sistema RWR Dispenser chaff/flare AN/ALE-40 Armamento Due cannoni Colt M-39 da 20 mm con 230 colpi per arma; 2 missili classe Sidewinder alle wingtips. 1 pilone centrale “bagnatoâ€e 4 piloni subalari (di cui gli interni “bagnatiâ€) per un totale di oltre 3.600 kg di carico bellico e serbatoi esterni. La configurazione tipica aria-aria era di 2 missili Sidewinder e 2 Sparrow, e 1-3 serbatoi. Nel ruolo aria-terra i prototipi hanno volato con missili antinave Harpoon, pod cannone GPU-5/A, bombe a guida laser. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted January 25, 2008 Report Share Posted January 25, 2008 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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