fpaolelli Posted January 6, 2008 Report Share Posted January 6, 2008 Ciao a tutti! Come già ho premesso in un' altro post provengo da sh3 dove per intercettare i convogli utilizzavo le carte delle rotte che in sh4 non ho trovato ne come cartaceo ne come pdf. Sapreste dirmi se le carte sono presenti nella confezione di gioco o c'è un modo differente per effettuare le intercettazioni? ad esempio stò facendo una missione dove mi si dice di recarmi nel punto x e li di intercettare i mercantili presenti che oivviamente senza le carte delle rotte non riesco a trovare . Sapreste aiutarmi? Grazi mille! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fpaolelli Posted January 11, 2008 Author Report Share Posted January 11, 2008 Ok ragazzi la carta doveva esserci solo che non essendo mio il gioco mi è stato prestato senza la carta, comunque avrei ancora dei seri dubbi tenici che spero sappiate risolvermi sempre inerenti l' intercettazione del nemico! 1- Spesso in navigazione l' addetto al Radar mi dà un rilevamento solo che se vado nella postazione radar non riesco ad attivarlo probabilmente perche sto benedetto radar non è stato montato quindi l' addetto ma quale radar utilizza? 2- A volta le vedette mi danno contati visivi che non riesco a riscontrare in nessun modo personalmente andando a guardare in torretta come mai? 3- sapreste indicarmi le distanze di rilevamento, ossia che range di uilizzo hanno l' idrofono il radar ed il contatto visuale? Grazie mille in anticipo e mi scuso per la rottura. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GatoClass Posted January 11, 2008 Report Share Posted January 11, 2008 Ciao C.te fpaolelli! che io sappia la mappa dei convogli giapponesi esiste solo come supporto cartaceo. Per le altre domande cerco di rispondere, ma non sapendo in quale periodo stai conducendo vado ad intuizione e penso che tu stia nel periodo subito successivo al dicembre '41. In quel periodo era solo disponibile solo il SD Radar che era un radar di avvistamento aereo, storicamente dava solo una distanza senza direzione, in SH4 è stata implementata anche la direzione. Solo con l'avvento del SJ Radar per i rilevamenti di superficie (all'incirca nel secondo semestre del '42) si poteva avere direzione e distanza. Non so neanche che grado di realismo tu stia usando, e nello specifico se sia attivato o no l'aggiornamento dei contatti nella mappa di navigazione. Il radar aereo SJ Radar non ha una postazione, ma solo quello di superficie SD Radar quando installato. 1) se l'addetto al radar ti da un avvistamento, non avendo l'SD Radar di superficie, è un avvistamento aereo fatta con l'SJ Radar che non ha postazione. Lo puoi vedere nella mappa di navigazione ai livelli più bassi di realismo. La distanza di avvistamento è sui 20 km perlomeno e l'unica manovra che abbia senso, a meno che tu non sia in manovra di attacco a quota periscopio, quota che nei mari tropicali può rendere ancora visibile la sagoma del sommergibile, è quella stabilire prima la profondità sotto alla chiglia poi di dare un crash dive. A questo punto dovresti arrivare sui 40 mt, spegni i motori elettrici e attendi una decina di minuti. Passato questo tempo ti porti sui 9 metri di profondità , quota che permette di riattivare il radar aereo, e dovresti avere il contatto aereo già allontanato dalla tua posizione, se non sparito. Se va tutto bene riemergi e continui per la tua rotta, stando attento e pronto di nuovo per un crash dive in quanto i pattugliamenti aerei giapponesi per come sono stati implementati in SH4 seguono rotte con una specie di andata e ritorno sulla stessa rotta. 2) i contatti visivi sono entro i 16 km o meno. Se non si usa il TBT, corrispettivo dell'UZO in SHIII, è impossibile scorgerli dalla torretta senza un ausilio ottico. La tattica è quella di avvicinarsi alla velocità Full Ahead verso il rilevamento, arrivando ad una distanza di sicurezza al massimo di 8 km per attivare la manovra più opportuna per l'attacco. 3) l'idrofono o sonar passivo ha un range di rilevamento sui 20 km o meno. Il rilevamento fatto in prima persona è migliore che non quello fatto dagli addetti e può essere molto utile fin tanto che non si ha installato a bordo un SJ Radar per il rilevamento di superficie. Se in prima persona si ha un rilevamento, meglio se confermato a quota periscopio, allora solita manovra verso il rilevamento, e ad intervalli regolari (5 minuti o 10) immersione e nuovo rilevamento. Prima o poi anche gli addetti rileveranno il contatto. Traccia una retta che intersechi i vari punti di rilevamento ed avrai la rotta ipotetica del contatto. Di conseguenza anche qui esegui la manovra migliore per l'attacco. Ciao! GatoClass Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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