marat Posted December 10, 2007 Report Share Posted December 10, 2007 (edited) Chi ha una idea, meno approssimativa della mia, di come funzionasse il "cannone revolver" della Hotchkiss ? Leggo spesso sulle schede delle nostre unita di fine ottocento la presenza di quest'arma. In qualche rara fotografia se ne intravede la sagoma di qualcuno, ma le caratteristiche di funzionamento restano un mistero glorioso. Leggo di canne rotanti, ma io non vedo ne canne multiple ne intuisco sistemi di rotazione. Com'e la storia ? La prima fotografia è relativa al pezzo da 37 mm. ed è stata scattata a bordo di una unita russa. la seconda dovrebbe riguardare il pezzo da 47 mm. (non sono certissimo, ma quello in effetti dovrebbe essere) installato su una nave della marina greca. (se ho sbagliato sezione, abbiate la bonta di provvedere) Edited October 27, 2008 by Totiano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
thomas Posted December 10, 2007 Report Share Posted December 10, 2007 (edited) Beh, se non riesci a vedere le 4 canne del pezzo da 47... beh, una visitina dall' oculista proprio ci vorrebbe. molto probabilmente era una mega pistola a tamburo in cui canne e tamburo sono la stessa cosa. Sempre nella seconda foto si vede una grossa manovella posta appena sopra il calcio della "pistola". Non riesco ancora a capire come si possa ricaricare se attraverso le specie di flangette poste sopra il primo tratto dell' arma.... :s30: Edited December 10, 2007 by thomas Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marat Posted December 10, 2007 Author Report Share Posted December 10, 2007 Beh, se non riesci a vedere le 4 canne del pezzo da 47... beh, una visitina dall' oculista proprio ci vorrebbe. Io sono mezzo orbo, ma non non è questione di occhi, è questione di cervello. Non è che non vedo, è che non capisco. Mi spiego. Se guardi il pezzo da 37, ti rendi conto che non si vede altro che una canna, perchè la parte sottostante sembra essere niente altro che una sorta di piano d'appoggio a cui la la canna pare assicurata da due cerchiature, una addossata alla "culatta" e una venti cm. dietro la volata. Un disegno non accuratissimo in scala 1/100 (piani e attrezzature del Duilio 1880) sembrerebbe confermare questa "architettura". Tant'e che, su suggerimento di un interprete qualificato (e di cui è corretto non rivelare il nome) lo avevo preso per un lanciasagole. Ora, preso atto che lanciasagole non è, è sicuro che un "piano d'appoggio" posto sotto una canna è cosa priva di senso. L''unica ipotesi accettabile, quindi, è che quello strano "piano" non sia altro che una carenatura, una specie di carter, chiuso nella parte inferiore e aperto in quella superiore, all'interno della quale ruotano le canne (si vedrebbe quindi solo quella in posizione di fuoco). Le "cerchiature" sarebbero quindi degli anelli che collegano le canne (quante? da qualche parte mi pare di aver letto: cinque) e ne garantiscono la rotazione. La fotografia del pezzo da 47 sembrerebbe confermare questa ipotesi. Perchè, come dici tu, di canne non se ne vedono meno di due (continuo a pensare che nella parte inferiore non si vedano canne -la "cosa" che si vede è anche piu lunga delle canne stesse- ma solo l'ipotetico carter). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Charlie Bravo Posted December 10, 2007 Report Share Posted December 10, 2007 Ciao Marat, dovrebbe trattarsi di un sistema a piu canne analogo a quello delle mitragliere Gatling. Nelle Gatling a ruotare per essere camerate con i proiettili erano le canne (come anche nelle attuali Vulcan/Gatling navali e aeronautiche). Nel caso delle Hotchkiss non sono sicuro se a ruotare fosse l'otturatore o come le Gatling le canne. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anteo Posted December 10, 2007 Report Share Posted December 10, 2007 Ciao Marat, ho cercato su google immagini, cannone hotchkiss, e qualcosa viene fuori. Anche dei bei disegni. Non so se hai gia' provato tu. ciao. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marat Posted December 11, 2007 Author Report Share Posted December 11, 2007 ho cercato su google immagini, cannone hotchkiss, e qualcosa viene fuori. Anche dei bei disegni. Io mi sono fatto ormai una discreta idea, e mi pare di capire che quello che ho chiamato "carter" o "carenatura" non sia altro che una staffa a U, tutt'altro che chiusa dalla parte inferiore, destinata a reggere l'asse attorno al quale ruotavano le canne. Disegni comunque non ne ho trovato, meno che mai belli. E siccome ormai mi ci sono intignato, ti sarei grato se mi dessi qualche dritta in piu. (io ti devo dei disegni sui paramine, non me ne sono scordato, è che la linea di casa è al momento in avaria) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ursus Atlanticus Posted December 11, 2007 Report Share Posted December 11, 2007 Si trattava di un cannone "a revolver" ovvero a canne rotanti. La forza meccanica per la rotazione delle canne e il funzionamento degli otturatori veniva fornita tramite la rotazione (manuale) di un manubrio (o manovella) al link sottostante troverete spiegazioni piu dettagliate. Artiglierie varie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marat Posted December 11, 2007 Author Report Share Posted December 11, 2007 Si trattava di un cannone "a revolver" ovvero a canne rotanti. La forza meccanica per la rotazione delle canne e il funzionamento degli otturatori veniva fornita tramite la rotazione (manuale) di un manubrio (o manovella) Grazie, il contenuto del link chiarisce definitivamente tutto. Ed è l'ennesima prova che dei piani, per quanto accurati possano essere, se non sono piani del cantiere di costruzione o di allestimento non ti puoi mai completamente fidare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts