Capitano Nemo Posted October 20, 2007 Report Posted October 20, 2007 Scusate la domanda veramente stupida: ma cosa è il primer??? So solo ke lo si mette prima di cominciare un modello...-. :s06: :s06: Io faccio modellismo da 2 anni e non lo uso, mio papà da quasi 40, ma neanche lui sa cosa sia.... :s06: :s06: Inoltre che vernice trasparente usate a coprire il modello una volta finito??? Grazie a tutti Capitano Nemo :s12: Quote
Kostructor Posted October 20, 2007 Report Posted October 20, 2007 Il Primer per materie plastiche si applica prima di verniciare la superficie(che deve essere sgrassata, pulita e scartavetrata...logicamente :s10: )serve per far aggrappare la vernice alla plastica che in caso contrario si squamerebbe, rovinando tutto il lavoro. :s06: Non so se esistono altri usi oltre a quello descritto...potrebbe darsi :s02: Quote
Capitano Nemo Posted October 20, 2007 Author Report Posted October 20, 2007 Grazie.... :s07: :s07: :s07: :s07: Ecco xk nei miei aerei devo dare almeno 2 mani di colore x far si ke si aggrappi... :s06: Grazie mille... Quote
Anteo Posted October 20, 2007 Report Posted October 20, 2007 ciao a tutti, premetto che con le vernici in genere non ho un buon rapporto. Comunque, tempo fa ho acquistato una boccetta di primer della tamiya, (fra l'altro abbastanza costosa) per usarlo come fondo su una superficie plastica, usando il pennello. Mi sono trovato in difficolta', perche' questo primer si asciugava con una velocita' incredibile, era quasi impossibile distenderlo in maniera uniforme. Forse andava dato a spruzzo? mi hanno appioppato un confezione vecchia? oppure sono una schiappa. saluti. Quote
Kostructor Posted October 20, 2007 Report Posted October 20, 2007 Infatti è una caratteristica del Primer asciuga velocemente...a pennello non credo vada bene,non si stende uniformemente e si rischia di compromettere la finitura. Io lo compro in bombolette spray...Forse nel tuo caso potresti darlo con l' aerografo. :s02: Quote
Capitano Nemo Posted October 20, 2007 Author Report Posted October 20, 2007 Con una bomboletta si copre un intero u-boot? E un motosilurante tedesco in 1/72?? Quote
Kostructor Posted October 20, 2007 Report Posted October 20, 2007 Le bombolette da 400ml credo di si...dipende dalla mano...per quelle Tamiya non so dirti Quote
Anteo Posted October 20, 2007 Report Posted October 20, 2007 Infatti è una caratteristica del Primer asciuga velocemente...a pennello non credo vada bene,non si stende uniformemente e si rischia di compromettere la finitura. Io lo compro in bombolette spray...Forse nel tuo caso potresti darlo con l' aerografo. :s02: mi hai confermato il mio sospetto, andava dato a spruzzo. Purtroppo non ho l'attrezzatura ne lo spazio per questo genere di lavoro. Ad ogni modo ho aggirato l'ostacolo acquistando un barattolo di fondo (primer) in una buona mesticheria per metallo. Quando ne ho bisogno ne prendo una piccola quantita' la diluisco con l'acqua ragia e posso verniciare con assoluta tranquillita'. Ci mette un po' di piu' a seccare, ma quando a tirato garantisco che e' fortissimo . Quote
vespucci Posted October 20, 2007 Report Posted October 20, 2007 Personalmente considero il Primer della Tamiya in bomboletta Spray il migliore in commercio. Lo devi disporre sulla superficie a circa 15 cm di distanza in modo uniforme, si asciuga velocemente ed oltre che servire come fondo (quindi come base per i colori) serve anche a far risaltare le imperfezioni del modello per poterle scartavetrare o stuccare e migliorare in generale. Quote
Steffsap Posted October 20, 2007 Report Posted October 20, 2007 Per la resina il primer è indispensabile (dopo averla lavato ed asciugato i pezzi!!!) Per la plastica lo dò solo se uso gli acrilici. Ho decine di navi dipinte con glu humbrol perfette dopo vent'anni... (perfette intendo solo per lo stato della pittura! :s03: ) Quote
Capitano Nemo Posted October 21, 2007 Author Report Posted October 21, 2007 Grazie a tutti... Anche io lavoro con gli humbrol, ma in alcuni casi, tipo gli aerei, le parti da dipingere sono perfettamente lisce, quindi il colore scivola... :s05: :s05: :s05: Quindi il primer tamyra è utile per grandi basi lisce anke in plastica??? Quello da spruzzare viene venduto pronto all'uso o servono altri strumenti??? Grazie a tutti :s20: Quote
Recommended Posts