Capitano Nemo Posted October 20, 2007 Report Posted October 20, 2007 Scusate la domanda veramente stupida: ma cosa è il primer??? So solo ke lo si mette prima di cominciare un modello...-. :s06: :s06: Io faccio modellismo da 2 anni e non lo uso, mio papà da quasi 40, ma neanche lui sa cosa sia.... :s06: :s06: Inoltre che vernice trasparente usate a coprire il modello una volta finito??? Grazie a tutti Capitano Nemo :s12: Quote
Kostructor Posted October 20, 2007 Report Posted October 20, 2007 Il Primer per materie plastiche si applica prima di verniciare la superficie(che deve essere sgrassata, pulita e scartavetrata...logicamente :s10: )serve per far aggrappare la vernice alla plastica che in caso contrario si squamerebbe, rovinando tutto il lavoro. :s06: Non so se esistono altri usi oltre a quello descritto...potrebbe darsi :s02: Quote
Capitano Nemo Posted October 20, 2007 Author Report Posted October 20, 2007 Grazie.... :s07: :s07: :s07: :s07: Ecco xk nei miei aerei devo dare almeno 2 mani di colore x far si ke si aggrappi... :s06: Grazie mille... Quote
Anteo Posted October 20, 2007 Report Posted October 20, 2007 ciao a tutti, premetto che con le vernici in genere non ho un buon rapporto. Comunque, tempo fa ho acquistato una boccetta di primer della tamiya, (fra l'altro abbastanza costosa) per usarlo come fondo su una superficie plastica, usando il pennello. Mi sono trovato in difficolta', perche' questo primer si asciugava con una velocita' incredibile, era quasi impossibile distenderlo in maniera uniforme. Forse andava dato a spruzzo? mi hanno appioppato un confezione vecchia? oppure sono una schiappa. saluti. Quote
Kostructor Posted October 20, 2007 Report Posted October 20, 2007 Infatti è una caratteristica del Primer asciuga velocemente...a pennello non credo vada bene,non si stende uniformemente e si rischia di compromettere la finitura. Io lo compro in bombolette spray...Forse nel tuo caso potresti darlo con l' aerografo. :s02: Quote