Jump to content

Un Veliero Come Scuola Di Vita


Recommended Posts

Guest Marcuzzo
Posted

Nave Italia, il brigantino della Marina Militare, continua la campagna autunnale 2007 iniziata il 5 settembre a Genova, organizzata dalla fondazione Onlus Tender To nave Italia costituita dallo Yacht Club Italiano e dalla Marina Militare.

 

L'unità è attualmente in navigazione tra Taranto e Palermo, dove arriverà la sera di domenica 21 ottobre. Una ventina di ragazzi partenopei a rischio dispersione scolastica, imbarcheranno sul veliero per partecipare alla navigazione di solidarietà che li porterà a Napoli nell’ambito dei progetti di sostegno socio educativo “Chance†e “Equalâ€.

 

La navigazione a vela, la vita di bordo, in uno spazio diverso da quello abituale, consentono di sperimentarsi in un modo nuovo, uscendo dai ruoli e dalle dinamiche in cui spesso i ragazzi si sentono obbligati. Sentirsi “utili†all’interno di un gruppo, condividendo responsabilità e compiti, in un clima di solidarietà e vicinanza, permette di esprimere le proprie potenzialità e di scoprire aspetti sconosciuti di se stessi e degli altri.

 

Sentire che le proprie fatiche e le proprie difficoltà sono accolte e riconosciute, che le capacità individuali sono valorizzate, aiuta ad accettare la sfida quotidiana dell’impegno e della crescita.

 

La campagna autunnale 2007 si concluderà con l’arrivo a Genova agli inizi di novembre. La nave ha toccato i porti di Castelsardo, Augusta, Bari, Trieste, Venezia, Ancona e Taranto, dando a centinaia di giovani l’opportunità di trasformare un sogno in realtà.

 

Quando la campagna sarà conclusa saranno state percorse più di 2500 miglia e lasciato indimenticabili ricordi nell’animo di tanti giovani.

 

01.jpg

 

04.jpg

 

12.jpg

 

11.jpg

 

14.jpg

Posted (edited)

Comandante, non vorrei essere pedante, ma può essere che Lei si sia guadagnata una nota di demerito: quella più che un brigantino mi pare una goletta.

Edited by marat
Guest Marcuzzo
Posted
Comandante, non vorrei essere pedante, ma può essere che Lei si sia guadagnata una nota di demerito: quella più che un brigantino mi pare una goletta.

 

Lo è infatti, ma non so perchè la MM lo ha classificato come brigantino :s12:

Posted

Comunque sia.....una bella (sotto tutti i punti di vista!!! :s15:) scuola di vita....!!!!!!!! :s33: :s55:

Posted
Lo è infatti, ma non so perchè la MM lo ha classificato come brigantino :s12:

 

Perché fa più fico.

Inoltreremo la nota di demerito ai piani alti.

Posted (edited)

Qualcuno sa cosa vuol dire la scritta che si vede nella seconda foto dall'alto? Sembra esperanto... :s14: :s12:

Edited by Alagi
Guest Marcuzzo
Posted
Qualcuno sa cosa vuol dire la scritta che si vede nella seconda foto dall'alto? Sembra esperanto... :s14: :s12:

 

E' olandese Alagi, infatti nave Italia è ex olandese. Purtroppo non ho trovato nulla sul significato :s06:

Posted
E' olandese Alagi, infatti nave Italia è ex olandese. Purtroppo non ho trovato nulla sul significato :s06:

 

Dovrebbe trattarsi di un proverbio olandese di ambito navale: in questo link

http://www.fryskeside.nl/mainframe_bestand...t/fsk_main4.htm

si trova insieme a molti altri. In un altro sito c'è lo stesso proverbio insieme aun'immagine di Braccio di Ferro, quindi l'ambito navale dovrebbe essere confermato.

Ora attivo i miei canali di intelligence...

Posted

A naso credo significhi: "non si può alzare la vela più in alto dell'albero"

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.4k
    • Total Posts
      525.5k
×
×
  • Create New...