Jump to content

Avevo in mente un progetto grafico ambizioso ...

Guest Andreas

Recommended Posts

Guest Andreas

... propongo la creazione di un semplice calendario Betasom per l'anno 2004!

Le caratteristiche sono:

- 12 fogli ( no, non è una cosa scontata );

- foto o elaborazioni artistiche in tema Betasom, Regi Sommergibili, Sommergibili Italiani, personaggi storici o altro su proposta;

- grafica curata e comune ai 12 fogli;

- possibilità di stampa oltre che inserimento come sfondo desktop.

I tempi sono ristretti, non a caso parlo di "progetto ambizioso", non voglio rubare un grafico a Canarb ma lanciare l'idea.

Chi desidera realizzarla è pregato di contattare me o Marco via instant message.

Grazie!

Ripropongo un idea di QM. Il calendario solo a chi fa una donazione. Lo so che può sembrare un pò capitalistica e ricattatoria, ma l'host bisogna pagarlo, e le spese sono tante, oltre alle ore di sonno perse da Juergen per tirare avanti la baracca. Basta leggere gli orari dei suoi post.!!!

Quindi io dico si al calendario, rimbocchiamoci le mani, ma chi lo vuole (elettronico o cartaceo) dovrà "donare".

Non credo sia una cosa pazzesca!

Dividiamoci i compiti....

Font....

Foto....

Motti..??

Eventi legati a Betasom nella II GM...missioni.ecc.ecc

Quadri..

andiamo avanti....la cosa mi sembra bellissima.....a pagamento??

La vedo come voi......Andrea VA' AIUTATO!!!

:s02: :s02: :s02: :s02:

La cosa e' vermente allettante , se cartaceo sarebbe meglio farebbe sicuramente la sua bella figura nelle nostre case e sui posti di lavoro se elettronico va bene lo stesso al limite lo si stampa .

donazione = calendario

:s02: :s02: :s01: :s01: :s02: :s02: :s02:

Dir Totiano PRESENTE!!!!

Concordo su tutto, foto ne ho tante e le posso spedire poco per volta via mail a jurgen.

Per i motti propongo i motti dei battelli di un periodo a cui ci riferiamo (p.es. se 2^ GM saranno sicuramente i battelli atlantici e tutti coronati da un "sono fiero di voi"!) se vogliamo essere davvero monotematici, potremmo addirittura dedicarci ad un sommergibili in particolare.

Per il calendario 2005 potrei addirittura proporre di dedicare ad un smg attualmente in forza alla M.M.I. (magari quello che visiteremo a TA?)

Se devo essere sincero nutro il sogno nascosto di vedere un giorno un calendario dedicato al Toti (sapete quanto sono affezionato a quel battello!) ma mi rendo conto di non poter monopolizzare un sito per i miei amori personali .... ( o forse si? Jurgen, mi daresti una mano a fare un sito sui Toti in quella 27 o 28 ora della giornata in cui normalmente ti riposi?)

Scherzi a parte, SI al calendario cartaceo, SI al finanziamento di Jurgen (a proposito, Beta ha versato la mia donazione, vero? :s02:)

Ditemi quale periodo vogliamo guardare e mi interesso per le foto e per i motti! attendo notizie

Be il calendario ha dodici pagine , ci si potrebbe mettere un po di tutto dalle foto ai disegni .

Be intanto inizio a meditare su quello che ci si puo' mettere .

In ogni caso ne prenoto 4 copie +o- .

:s19: :s19: :s19: :s19: :s19: :s19: :s19:

direttore lo sai che io adesso abito a cremona?? e lo sai che c'è ancorato nel porto sul po?? :s03: :s03: :s03: :s03: :s03:

....che cavolo mi do delle arie che tu sui som ci lavoravi???? :s03: :s01:

p.s. totiano.....non è che riusciresti a farmi avere un pass per visitare il Toti?

p.p.s. avrai notato che qui sopra nn ho messo nessuno smile, quindi trattasi di cosa serissima! :s02:

Non riderne Lupoz, te ne prego con tutto il cuore...

a volte penso che sarebbe stato meglio finisse a lamette!

Ho già portato amici di Cremona a visitare il Toti, è stato circa 18 mesi fà ed è stato sufficiente parlare con il responsabile del porto (mi sembra) e certificare le mie credenziali di ex D.M..

(ora non compatitemi!)

Io con Enrico ci parlavo, e qlc volta riuscivo ad interpretare le sue risposte. Poteva essere felice o triste, qualche volta preoccupato e spesso stava male con tutti i suoi acciacchi. Eppure quel giorno lo percepivo appena, mi trattava come se lo avessi tradito...

(adesso potete compatirmi, mia moglie lo fà dal 1997!)

Ora come ora ho davvero qlc problema a raggiungere Cremona ma, se davvero vuoi visitare un Toti posso consigliarti il Dandolo, presso il Museo navale di Venezia.

E' ancora chiuso al pubblico ma è perfettamente agibile e dovrebbe essere sufficiente chiedere il permesso al museo (che dovrà ovviamente trovare un accompagnatore!).

In bocca al lupo

non ne stavo ridendo, scusami.

comunque ci capito spesso in porto e vederlo fa molto effetto!

è vero che sta "soffrendo". un som è fatto x affrontare il mare, mentre vederlo li fermo immobile in mezzo ad un fiume mette...non tristezza......rassegnazione!

sarebbe stato meglio lasciarlo ad augusta (da dove mi sembra provenisse) o al limite esporlo in un qualche altro porto, di mare però!

Mandate Foto...possibilmente sul forum così tutti le vedono e si decide al volo insieme.....

Ho fatto la foto al calendario di betasom (quello vero) ve la mando appena possibile....

Vedo Bene le 12 pagine divise in sezione Comandanti, Battelli con motti e "ricordino" nella pagina tipo...

fieramosca_turrini.jpg

R.Smg FIERAMOSCA

Il Smg. FIERAMOSCA, realizzato presso i Cantieri Tosi di Taranto, fu impostato il 17 luglio 1926, varato il 14 aprile 1929 e consegnato alla Marina il 5 dicembre 1931.

oppure il ricordo dei Nostri Eroi....

capitano_tarantini.jpg

Il sommergibile CAPITANO TARANTINI

L’11 novembre 1940 il TARANTINI lascia Bordeaux per la sua prima missione atlantica: pattugliamento, dal 18 novembre all’8 dicembre, a nord-ovest dell’Irlanda. In questa stagione l’oceano è un altro nemico e vuole le sue vittime: non appena in mare aperto, all’uscita della Gironda, un colpo di mare eccezionale provoca il ferimento grave dell’Uff. in 2ª, che resterà inabile per tutta la missione; qualche giorno dopo, il 5 dicembre, un’onda anomala strappa dalla plancia il 2°C° Nocch. Sergio CIOTTI che, malgrado lunghe ricerche, non sarà ritrovato....

come la vedete... :s02:

Ottima idea!!!! Ho già fatto spazio sulla parte e attaccato il chiodo. Spulcerò tra le immagini e nel caso in cui trovi qualche cosa di interessante la posterò.

:s01: :s01: :s02: :s02: :s02:

Io mi offro volontario per il lavoro di grafica Photoshop e di Impaginazione: di font ne ho di carini ...

Quel poco che sò fare lo metto a disposizione volentieri ....

Direi di decidere il tema del calendario, il formato etc etc...

Tipo: lo vogliamo da muro o da tavolo? spiralato o incollato ? Colori o B/N ?

In funzione di questo occorre vedere come produrlo ... stampante laser, tipografia ... ed il supporto sul quale produrlo ....

Primo problema: le foto che si trovano su internet sono piuttosto piccole e di qualità mediocre, quindi non penso si prestino ad ingrandimenti eccessivi. Questo è un motivo che inizialmente mi fa propendere pr un formato piccolo ....

Da MURO... o PARETE... da tavolo è troppo piccolo!!

così su ogni pagina volendo si può mettere anche + di una immagine.. ( una grande e una piccola.. ) stile Picture in Picture...

poi il resto dipende anche dal costo/quantità ...

servirebbe un preventivo per farsi un idea! se un calendario ci viene a costare 20 Euro... meglio donarli tutti direttamente a Betasom ??? !

Ovvio a colori e in tipografia sarebbe magnifico!

riguardo alle dimensioni delle foto

o mettiamo + foto piccole su una stessa pagina

o cerchiamo di fare delle scansione direttamente da un originale ( libri/riviste... )

SI per Scapa Flow e per l'U47! :s15:

Direi da tavolo, formato A5, anellato. Con foto in B/N delle nostre vecchie glorie (leggasi somm 2^ GM) e in piccolo (quasi a rilievo) quelle dei comandanti più leggendari e delle azioni che li hanno resi famosi (per esempio la carta di alessandria per Borghese, o le navi affondate....)

Che ne dite?