Guest seicolpi Posted September 28, 2007 Report Share Posted September 28, 2007 Titolo: Navi e velieri – grande enciclopedia illustrata Casa editrice: De Agostini Anno di edizione: 2007 Pagine: 288 Dimensioni: 30 x 24 cm Prezzo: euro 34,50 Reperibilità : facile Dal primo tronco scavato spinto da un remo rudimentale ai sofisticati sottomarini a propulsione nucleare il passo è stato lungo: un passo di millenni scandito dall'affinamento dello scafo, dalla cattura del vento con le vele via via sempre più numerose, dalla sostituzione del legno con il ferro contemporanea all'introduzione della propulsione ad eliche azionate a vapore e infine dall'energia nucleare. Una lunga evoluzione che ha accompagnato l'umanità nel suo cammino, dapprima solo per percorrere fiumi o brevi tratti costieri alla ricerca di cibo, quindi per ampliare i propri territori o intraprendere commerci. E via via per conoscere nuove terre, fondare imperi, combattere guerre, sottomettere popoli, o anche solo per svago. Le navi e i velieri di ogni epoca, oltre ad esprimere la necessità e le ambizioni dei popoli che le costruirono, sono una testimonianza del livello tecnologico del periodo in cui furono pensate e realizzate. Quest'opera, che illustra e descrive circa 1100 navi e velieri, è una testimonianza visiva e tecnicamente ben documentata della varietà di mezzi che l'uomo ha varato sulle rive di tutti i mari per poterli affrontare e dominare, per assicurarsi possibilità di pesca e commerci e per scoprire e conquistare nuove terre. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Von Skion Posted September 28, 2007 Report Share Posted September 28, 2007 Una quindicina di anni fa era uscita a fascicoli e il computo totale superava certamente i 35 eurI di oggi. Non mi ricordo se l'ho completata, comunque regalavano (si fa per dire) un modellino della Kusznetov (o come si scrive). Da quanto ho capito poi, "Navi e Velieri", per quanto opera godibilissima, è un po' in debito con l'Enciclopedia della marina (anni '80): opera molto più complessa, anch'essa uscita a fascicoli. comunque rimasi soddisfatto del mio "Navi e Velieri" a fascicoli. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FRan12 Posted April 7, 2010 Report Share Posted April 7, 2010 Anche io ho quella a fascicoli,l'ho trovata completa a Milano!Presa completa con circa 15 Euro......Io ho una serie di libri "Storia della Marina" ma è quella enclopedia di cui si parlava sopra? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
corazzata_littorio Posted April 12, 2010 Report Share Posted April 12, 2010 io ho quella a fascicoli, era il 1991! ricca di notizie, immagini e disegni, ma ricordo che l'impaginazione lasciava a desiderare e che i raccoglitori costavano non poco.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts