Guest Leon X Posted April 16, 2008 Report Posted April 16, 2008 Complimenti bel lavoro :s20: :s20: :s20: , ma sul sito ANB si riescono a vedere i piani di costruzione oppure si devo comprare, scusa la domanda banale.Alla prossima e buon lavoro Si comprano ... a volte è disponibile un'anteprima in scala ridotta. Quote
MAXIGEPPO2 Posted April 16, 2008 Author Report Posted April 16, 2008 ...si come ti ha detto Leon X i piani si comprano, sono in scala 1/100, io li ho fatti ridurre da una litografia, sono molto dettagliati e completi. il lavoro è molto lento anche perchè il tempo a disposizione è pochissimo, fra lavoro e famiglia...cavolo è proprio striminzito.... :s55: Quote
15x60 Posted April 16, 2008 Report Posted April 16, 2008 Complimenti per il "work in progress"! Io assemblo solo da scatola ed ammiro con sincerità chi autocostruisce. fabio Quote
Bento Posted April 17, 2008 Report Posted April 17, 2008 Bel lavoro!! e che coraggio... rifare tutto... Quote
giuscapi Posted April 22, 2008 Report Posted April 22, 2008 Ciao a tutti, mi rivolgo a Zintus che, se non ho capito male, sta facendo un 3d della Roma. Anch'io sono appassionato del 3d e vorrei inviare delle immagini per confrontarmi ma non sono capace di allegarle al messaggio. Mi spiegate come si fa? Un salutone a tutti Quote
zintus Posted April 23, 2008 Report Posted April 23, 2008 non ci sono problemi quando vuoi. Ti ho risposto con un messaggio privato e ti ho inviato la mia mail. ciao Quote
vespucci Posted April 23, 2008 Report Posted April 23, 2008 Ciao a tutti,mi rivolgo a Zintus che, se non ho capito male, sta facendo un 3d della Roma. Anch'io sono appassionato del 3d e vorrei inviare delle immagini per confrontarmi ma non sono capace di allegarle al messaggio. Mi spiegate come si fa? Un salutone a tutti Se ti interessa la grafica 3d, allora ti posto un rendring della Bismarck che ho appena finito di modellare (sto anche realizzando il modellino della Hachette). Per i progetti ho usato i disegni in CAD presi dal libro "The battleship Bismarck". Fatemi sapere se posso metterla qui ho se è più conveniente metterla nel Thread della Bismarck. Saluti Vespucci. Quote
giuscapi Posted April 23, 2008 Report Posted April 23, 2008 grazie delle risposte. Per zintus: ti ho inviato delle immagini. per vespucci: la bismark è una gran bella nave, deve essere molto soddisfacente realizzarla in 3d. La curiosità c'è di vedere le renderizzazioni, anche perchè non sono il mio forte. Mi dite per favore come si inseriscono le immagini nel forum? Il mio avatar è un render della mia Roma. Se qualcuno ha visto il documentario dell'istituto Luce "Roma le ultime ore" nel 3d della Roma fatto da Carlo Cestra che ha fatto delle animazioni secondo me spettacolari, tutte le barche i due telemetri del torrione, le mitragliere AA da 20 e 37 mm, i cannoni per il tiro illuminante la catapulta e le ancore sono mie. ciao a tutti Quote
vespucci Posted April 23, 2008 Report Posted April 23, 2008 (edited) grazie delle risposte. Per zintus: ti ho inviato delle immagini. per vespucci: la bismark è una gran bella nave, deve essere molto soddisfacente realizzarla in 3d. La curiosità c'è di vedere le renderizzazioni, anche perchè non sono il mio forte. Mi dite per favore come si inseriscono le immagini nel forum? Il mio avatar è un render della mia Roma. Se qualcuno ha visto il documentario dell'istituto Luce "Roma le ultime ore" nel 3d della Roma fatto da Carlo Cestra che ha fatto delle animazioni secondo me spettacolari, tutte le barche i due telemetri del torrione, le mitragliere AA da 20 e 37 mm, i cannoni per il tiro illuminante la catapulta e le ancore sono mie. ciao a tutti Per il discorso di postare le immagini leggi qui: http://www.betasom.it/forum/index.php?s=&a...st&p=208583 per il rendering ti posto il lavoro: Ancora ci sono delle cose da aggiustare, sistemare qualche materiale e qualche particolare, ma diciamo che la maggior parte del lavoro è stata fatta. Complimenti per il lavoro dell'Istituto Luce :s03: :s03: Edited April 24, 2008 by vespucci Quote
giuscapi Posted April 24, 2008 Report Posted April 24, 2008 http://img110.imageshack.us/my.php?image=r...x3.th.jpg[/img] Grazie Vespucci. Come vedi non sono forte nel rendering Quote
vespucci Posted April 24, 2008 Report Posted April 24, 2008 Mi sembra che tu abbia curato bene la modellazione. Quali progetti hai usato? Ciao Vespucci Quote
zintus Posted April 25, 2008 Report Posted April 25, 2008 beh non è che con Rhino si possa fare miracoli! é un ottimo programma maha i suoi limiti. Con un programma specifico per render è sicuramente più facile ottenere migliori risultati. Se hai comunque bisogno di consigli sul render chiama pure. ciao Quote
giuscapi Posted April 25, 2008 Report Posted April 25, 2008 Per Vespucci Pianta e vista laterale credo siano dalla ANB. Me li ha passati un amico conosciuto nella rete. Per il resto molte foto trovate sempre su inernet e le foto del modello di sua maestà Barbieri. Per Zintus Ti contatterò al più presto proprio per il rendering. A tutti gli amici modellisti Mi metto a disposizione per illustrare perticolari viste o dettagli che vi possano servire. Mi spiego meglio: se si hanno dei dubbi su come sono fatte delle parti che non si vedono sui disegni tipo le travature sotto la plancia vedette del torrione della Roma ed io sono in grado di fornire immagini 3d che possano aiutare lo farò ben volentieri. A proposito delle travi nelle foto del modello 1/200 in corso di realizzazione mi pare che siano poche. Quote
MAXIGEPPO2 Posted April 25, 2008 Author Report Posted April 25, 2008 ...ciao giuscapi....mi farebbe molto piacere avere questotipo di immmagini, lo so che le travi sono poche nel mio modello, ma riprodurle in 1/200 il plasticard era quasi impossibile per le mie capacità, quelle che sono riuscito a fare spero rendano l'idea....ciao ;) Quote
giuscapi Posted April 25, 2008 Report Posted April 25, 2008 Zintus mi aveva chiesto una vista d'assieme. Questa è di un pò di tempo fa e non ha ancora la gru dopo il fumaiolo di poppa. Ho aggiunto le travi per maxy aggiungo che se ti interessano posso aggiungere anche quelle delle altre plance. Quote
MAXIGEPPO2 Posted April 25, 2008 Author Report Posted April 25, 2008 ...azzarolase mi ineressa e come....granbel lavoro.... Quote
giuscapi Posted April 25, 2008 Report Posted April 25, 2008 Caro Maxigeppo spero che ti servano. Fammi sapere Quote
MAXIGEPPO2 Posted April 26, 2008 Author Report Posted April 26, 2008 ti ringrazio tantssimo, sei stato veramente grande....spero in uturo di poterti disturbare ancora...ciao..... Quote
MAXIGEPPO2 Posted April 30, 2008 Author Report Posted April 30, 2008 ...continua...a crescere.... ciao... Quote
zintus Posted June 20, 2008 Report Posted June 20, 2008 ciao volevo chiederti se avevi i codici dei colori della Roma dato che ho recuperato da un signore che aveva iniziato a realizzarla in scala 1:100 e poi ha piantato tutto li e se ne è dovuto disfare(vista la scala puoi anche immaginare il perchè!!). Allora io ne ho approfittato e mi ritrovo con lo scafo già pronto. le infrastruttre un po' a controllo numerico un po' a mano penso di riuscire a farle. ciao e rgazie. Quote
STV(CP) * Posted July 23, 2009 Report Posted July 23, 2009 Tanti complimenti, veramente un bel modello!Mi piacerebbe realizzare quello del "Trieste" in onore dei caduti, abito dove è stata bombardata e mi sento quasi in dovere per poi mostrarlo in loro ricordo; ho visto che c sono i piani di costruzione, ma come e dove recupero tutti i particolari per fare un modello serio? Dove hai preso tutte le informazioni? T sei basato solo dai piani? Ancora complimenti e buon lavoro :s20: Ottimo lavoro, riprodurre le nostre glorie del passato, ci aiuta a non dimenticarle mai. Abitando a che io a La Maddalena, mi unisco a quanto detto da Efixer sul Trieste (altra stupenda nave, come tutta la serie), non dimenticando che lo stesso giorno, venne colpita anche il Gorizia, che danneggiato, raggiunse La Spezia per i grandi lavori di riparazione, ma li affondata definitivamente dopo l'8 settembre 43. Quote
Desert Eagle .50 Posted March 12, 2011 Report Posted March 12, 2011 Rispolvero questa discussione, perchè vorrei sapere che fine hai fatto MAXIGEPPO????? Tu non mi conosci ma ammiro la tua ROMA, è ho seguito i tuoi lavori in decine di forum anche quello DeAgostini, e mi farebbe immenso piacere sentire le tue opinioni nella discussione della ROMA hachette, cosi da avere un aiuto esperto specializzato proprio nella autocostruzione dei pezzi della ROMA. Spero che un giorno leggerai questo messaggio! Quote
MAXIGEPPO2 Posted September 6, 2011 Author Report Posted September 6, 2011 ...ECCOMI, purtroppo varie vicissitudini e fatti dolorosi mischiati con trasloco, lavoro ecc, ecc mi hanno tenuto lontano dal progetto e da questo splendido sito. Ho dovuto abbandonare per varie ragioni che non sto qui ad elencarvi per non rattristarvi troppo. Mi scuso con tutti coloro che hanno tentato di raggiungermi con i messaggi personali, ai quali non ho risposto. L'importante che piano piano si torna in superfice. In questi giorni sto pensando seriamente di riaprire il cantiere. Proprio oggi ho letto tutto il 3d della Regia Nave Roma dell' Hachette e che dire la voglia di continuare è salita alle stelle. Ora devo solo vedere quali sono i danni di questo periodo di chiusura dei cantieri, spero circoscritti. Ci sentiamo presto, spero con buone novità. Saluti a tutti. Quote
Desert Eagle .50 Posted September 6, 2011 Report Posted September 6, 2011 Bentornato Maxigeppo, ho letto praticamente tutto dei tuoi lavori in diversi siti, mi dispiace di ciò che hai detto, sperò che questo periodo di problemi sia passato per sempre! Ti auguro di poter tornare a lavorare al tuo splendido modello!! A presto!! Quote
Desert Eagle .50 Posted September 12, 2011 Report Posted September 12, 2011 Ciao Maxigeppo, Se hai un po di tempo libero, mi potresti dire quanto misurano le 4 quote che ho segnato in rosso su questa tua foto? Ne ho davvero bisogno per capire bene che devo modificare sulla mia ROMA Mi raccomando mi servono le misure più precise possibile!! Grazie a presto! Quote
MAXIGEPPO2 Posted September 12, 2011 Author Report Posted September 12, 2011 (edited) .....questa sera nel tentativo di darti una pronta risposta, ho riaperto le porte del cantiere "ROMA". :s34: ...dopo l'iniziale emozione nel rivedere senza veli e toccane nuovamente qualcosa creato da te, purtroppo........ :s59: una visione più attenta dello scafo ha confermato quello che temevo. Ingenuamente ho interrotto i lavori lasciando la nave solo con un sottile strato di primer che ricopriva alcune mani di trasparente a sua volta passato dopo varie mani di stucco, il primer è quello della tamya. Appena passato il primer ero rimasto abbastanza soddisfatto di come era venuto lo scafo. Purtroppo come vi ho già detto ho dovuto sospendere i lavori, quasi due anni, forse non ho conservato lo scafo come dovevo. :s14: Ora il fasciame presenta varie crepe fra un listello e l'altro. All' inizio della costruzioni vi dissi che erano anni che non facevo modellismo, forse ho sbagliato qualcosa nella sceltra dei materiali, forse stucco sbagliato. :s14: . Ora sono qui per chiedervi una mano affinchè tutto il lavoro fatto fino ad ora non sia tutto da buttare. Ditemi come posso recuperare il tutto, con quali materiali, ma sopratutto in che modo. Molti di voi sono modellisti con i contro..... , quindi spero che qualcuno di voi riesca a darmi qualche consiglio per poter riprendere questo lavoro. Al momento l'idea di rifare lo scafo mi scoraggerebbe troppo. :s22: Desert, applicando il ponte dell' Hachette sul mio ponte di poppa risulta lungo uguale è solo più abbondante sui bordi. Domani appena mi sistemo ti posto anche le misure precise. :s02: Edited September 12, 2011 by MAXIGEPPO2 Quote
Iscandar Posted September 13, 2011 Report Posted September 13, 2011 MAXIGEPPO2, credo che tu debba postare le foto del "incidente" in modo che i nostri "sensei" possano darti una mano... Quote
MAXIGEPPO2 Posted September 13, 2011 Author Report Posted September 13, 2011 (edited) ...giusto, questa sera posto tutto.... Grazie per il suggerimento..... Edited September 13, 2011 by MAXIGEPPO2 Quote
vespucci Posted September 13, 2011 Report Posted September 13, 2011 Ben tornato alla base MAXIGEPPO2 :s20: :s20: mi fa piacere rileggerti. :s02: Quote
MAXIGEPPO2 Posted September 13, 2011 Author Report Posted September 13, 2011 (edited) Grazie per il bentornato Vespucci...... Come promesso ecco le foto del...dei danni. Come potete vedere si sono formati fra un listello e l' altro in alcuni punti dei rilievi in altri delle fessure. Suppongo di aver sbagliato stucco sicuramente, poichè questa sera nel ripulire lo scafo per bene, ho notato che in alcuni punti dove non avevo carteggiato ancora, lo stucco è venuto via passando il panno aappena bagnato. Ditemi cosa devo fare, am sopratutto illuminatemi su quale stucco e di quale marca usare..... Grazie.. Edited September 13, 2011 by MAXIGEPPO2 Quote
MAXIGEPPO2 Posted September 13, 2011 Author Report Posted September 13, 2011 ...giusto altri due esempi.... :s14: Saluti :s02: Quote
pennabianca Posted September 14, 2011 Report Posted September 14, 2011 (edited) Carissimo Maxigeppo2 buona giornata, e felicissimo di essere ritornato in plancia e continuare con la tua creatura. Visto le foto, e non è che me ne intenda tanto di queste siatuazioni, prima cosa se lo scafo ha solo una copertura di fasciame ed all'interno dello scafo non hai provveduto a fermarlo con garza e colla il fasciame risentirà sempre delle variazioni climatiche dell'ambiente dove è stato tenuto, e quello che hai postato è il risultato almeno credo. Il legno come tu saprai, sente moltissimo le differenze climatiche, caldo fretto umidità lo fanno gonfiare, crescere, e muovere continuamente. Se invece hai provveduto a suo tempo nella costruzione dello scafo con il doppio fasciame, la cosa che ho appena spiegato non dovrebbe succedere, perchè con il doppio fasciame l'uno tiene fermo l'altro. Lo stucco per me centra poco, si vede benissimo che si screpola e si stacca tra listello e listello, che è dato dal movimento del legno, probabilmente (lo scafo) è stato tenuto in un luogo non asciutto, e probabilmente, quando hai fatto la posa del fasciame, tra listello e listello non hai provveduto ha spalmare colla anche lì. Come ho detto per me lo stucco che hai adoperato va bene, anche perchè se non fosse stato adatto si sarebbe staccato e screpolato anche sulla superfice del legno stesso. Di solito vedo e leggo in molti post che usano stucco da carrozziere, ma se i corsi si muovono anche quello si screpola. Esempio, la costruzione dello scafo della corazzata Bismarck è a due strati di fasciame , il primo strato incollato alle ordinate ed i listelli tra di loro. Il secondo incollato su tutta la superfice del primo, sfalsato rispetto alla posa del primo e garza incollata all'interno. Poi pochissimo stucco anzi quasi niente perchè c'erano pochissime fessure e quelle che c'erano erano leggerissime, scartavetratura per portare il tutto perfettamente liscio, quattro mani di turapori scartavetrando tra l'una e l'altra e 'ultima leggera spagliettatura per rendere lo scafo opaco, poi due mani di primer, e dopo a suo tempo la verniciatura. Sono già 3 anni che lo scafo è finito e per il momento risulta come se lo avessi appena costruito. Scusami se mi sono dilungato molto, ma ho voluto riportare bene il mio pensiero e la mia esperienza. Carissimo Maxigeppo2 ti saluto e ti auguro buon lavoro, vedrai che qualche altro carissimo comandante del forum ti darà anche lui dei buoni consigli. Ciao a presto. Pennabianca. Edited September 14, 2011 by pennabianca Quote
ammutinato Posted September 14, 2011 Report Posted September 14, 2011 (edited) Ciao Maxigeppo :s01: Condivido quanto scritto dall'amico Pennabianca. Anche se avessi usato stucco per carozziere ti saresti ritrovato nella medesima situazione. Come avrai notato nel mio topic, per evitare anche questa problematica, ho usato come seconda fasciatura il tranciato di tiglio da 1mm che mi evitera' problemi simili o, quanto meno, mi da' qualche garanzia in piu'. Il mi sentirei di consigliarti questo: In una buona ebanisteria, dovresti trovare del tranciato della spessore di decimi di millimetro. Io consigliere la rifasciatura della intera piattaforma con tale sistema. Nella mia ebanisteria ho trovato adirittura del betulla avio da 4 decimi. Appare come un foglio di carta ma dalla ottima resistenza e gestibilita'. Se usi pochi decimi ti dovresti ritrovare uno scafo piu' largo ma di una misura irrisoria. Avrai da risistemare in larghezza ponte di coperta e castello.... ma visti i decimi in piu' aggiunti... sarebbe un lavoro semplice. Certamente non avrai piu' uno scafo conforme alla scala. Ma di che parliamo???Al massimo di un millimetro in totale. Secondo me ne vale la pena. Il risultato e l'irrisorio fuori scala,ti dovrebbe garantire una resa piu' sicura nel tempo. Credo che in questo caso l'impresa valga il risultato finale anche a lungo termine. A mali estremi, estremi rimedi :s01: Ciao Edited September 14, 2011 by ammutinato Quote
MAXIGEPPO2 Posted September 14, 2011 Author Report Posted September 14, 2011 Ragazzi che dire siete GRANDIOSI!!! :s20: :s20: ...sono veramente contento di essere tornato a far parte di questo, consentitemi , grandissimo gruppo. ...quindi mi state consigliando comunque tutti di ricoprire il fasciame esistente, altrimenti mi troverò sempre punto e a capo. Purtroppo per inesperienza ho utilizzato dei blocchi di balsa fra un ordinata e l'altra per facilitare la posa del fasciame. Quindi non ho potuto rivestire l'interno con le garze ed il vinavil. ...il problema non sarebbe tanto il dover posare un nuovo fasciame, sopratutto seguendo il consiglio di ammutinato, rivestire il tutto con tel tranciato di tiglio mi piace parecchio, si potrebbero anche simulare la varie pannellature... quello che mi spaventa è la difficoltà per reperire il materiale. Abito in provincia di Napoli, ma il lavoro mi occupa tanto di quel tempo che è come se stessi in capo al mondo :s14: . Infatti io ormai acquisto quasi tutto su internet.. ...vedrò cosa posso fare... :s01: ancora grazie a tutti..... Quote
ammutinato Posted September 14, 2011 Report Posted September 14, 2011 (edited) Per la simulazione dei pannelli io ti consiglierei, a tranciato gia' applicato e rifinito ..... di farle con la carta. Se sei un lettore della rivista Model Time, avrai sicuramente notato come la simulazione della pannellatura con la carta sia il giusto compromesso su modelli come i nostri. Simularla con il legno e' una idea che non mi piace molto per tutta una serie di ragioni che non ti sto qui a spiegare. Per il tranciato, se acquisti su internet.... aspettati cifre esagerate. Io ho speso 20 euro ed ho avuto tranciato per almeno 3 modelli di corazzata Roma 1:100. Devi farti un giro in citta' presso qualche ebanisteria ben fornita. Ciao Edited September 14, 2011 by ammutinato Quote
MAXIGEPPO2 Posted September 16, 2011 Author Report Posted September 16, 2011 ..CARISSIMI, come mi avete suggerito, domani vado in missione per reperire il tranciato di tiglio. Quindi poi procederò con la sua posa. Già questa sera vorrei fare delle dime di cartoncino per rivestire al meglio lo scafo. Spero di fare un lavoro discreto, a presto notizie. naturalmente grazietantissime.... Ciao Quote
pennabianca Posted September 16, 2011 Report Posted September 16, 2011 Carissimo Maxigeppo2 buona serata. :s20: :s20: Benone per domani. Ricordati prima di rivestire lo scafo con il tranciato di tiglio di portare lo scafo a legno vivo con cartavetrata, così la colla prende bene. Ciao e buon fine settimana. :s33: :s55: :s55: :s67: Ventoinpoppa da Pennabianca. Quote
MAXIGEPPO2 Posted September 18, 2011 Author Report Posted September 18, 2011 ...come temevo la missione di sabato mattina è fallita, riproverò in settimana. Comunque i lavori sono ufficialmente RICOMINCIATI.... La Roma è tornata in bacino per la "sverniciatura". Inoltre ho provveduto a creare delle dime in cartoncino per quando riuscirò a pocurarmi il tranciato. Ecco alcuni scatti A presto.... Quote
MAXIGEPPO2 Posted September 18, 2011 Author Report Posted September 18, 2011 ...un particolare della poppa ancora con il primer, e il ponte. inoltre ho un paio di cose da chiederv. La prima cosa è c<ome possso fare i gusci da dove escono gli assi delle eliche, ho abbozzato qualcosa, ma sinceramente non è che ne vada proprio fiero. La seconda, secondo voi il ponte può ritenersi soddisfacente? O tiro via tutto e rifaccio? Grazie....come sempre... Quote
pennabianca Posted September 19, 2011 Report Posted September 19, 2011 (edited) Carissimo Maxigeppo2 buona giornata. Per me il ponte sembra buono poi sai io non la sto costruendo la ROMA quindi dovrebbero risponderti Ammutinato o gli altri amici che la stanno costruendo. Per i supporti degli astucci delle eliche, anche qua non saprei risponderti, ti potrei solo consigliare come ricavarli dal pieno e cioè acquistando un tondino di legno del diametro adeguato, tagliare i tronconi di lunghezza giusta e poi tagliarli a metà sulla lunghezza però di sbieco, cioè così " / ", così avrai due pezzi di legno che potresti lavorare come da originale, però come ti dicevo questa è una mia idea, non conosco gli originali, tutto qua è quello che ti posso suggerire. Ma vedrai che i comandanti interessati si faranno sentire al più presto. Ciao carissimo e buon lavoro. Ventoinpoppa da Pennabianca. Edited September 19, 2011 by pennabianca Quote
ammutinato Posted September 19, 2011 Report Posted September 19, 2011 (edited) Ciao Maxigeppo, rispondo alla tua domanda relativamente al ponte. E ti rispondo con sincerita'. Per quanto mi riguarda, non e' soddisfacente per due ragioni. La prima e' relativa alla larghezza dei listelli da te utilizzati. Dalla foto sembrerebbero di larghezza 3mm. Potrei anche sbagliarmi pero', magari mi dai conferma. Se hai utilizzato listelli larghezza 3mm sei decisamente fuori scala. Ogni corso aveva la larghezza di 18-20 cm. Ne consegue: 20cm/200= 1mm in scala. Altra cosa riguarda invece la posa del tavolato. Nella realta' avevamo una cornice esterna in acciaio. Al suo interno un ulteriore cornice in legno sulla quale andavano ad inscastrarsi i corsi di tavolato di teak. Su quest'argomento, se magari sono stato poco chiaro, posso postarti un paio di foto. C'e' da dire anche che sul ponte di coperta vi erano tutta una serie di "accrocchi :s01: " circondati da una cornice. Su questo punto avresti due alternative: O realizzi prima queste cornicette ovvero le realizzi a paiolato sistemato. Per il mio ponte di coperta ho adottato questa ultima alternativa. Realizzaro' gli alloggi con le cornicette a fresa. Ne consegue che, fosse stato mio il modello, avrei rifatto il tavolato di coperta. Altra questione invece e' relativa alla sfalsatura del tavolato. Ho dei grossi dubbi circa la sfalsatura 1 a 1 e la lunghezza di ogni corso che, leggendo, si da' pari nella realta a 3 metri o poco piu'. ogni corso era ben piu' lungo. Se andiamo a guardare il paiolato del ponte di coperta del Barbieri, a prima vista potremmo notare dei fuori scala circa la lunghezza e la sfalsatura del tavolato. Ma se analizziamo bene le poche foto del ponte reale della Roma........ ci accorgeremmo che invece quel tavolato di coperta del Barbieri e' realizzato con tutti i crismi. Ci ha visto giusto Barbieri. Su questa questione ho riflettuto molto..... se il ponte di coperta della Roma avesse avuto una sfalsatura 1 a 1 e una lunghezza di ogni corso pari a 3 metri o poco piu... dalle foto reali si sarebbe ben evidenziata. Ma qui parliamo di interpretazioni piu' o meno valide. La scelta della sfalsatura e di come eseguirla e' tua. Ciao. P.S.: Per i comenti, come ti regoli??? Non vedo dalla foto.... soluzioni adottate. Edited September 19, 2011 by ammutinato Quote
MAXIGEPPO2 Posted September 19, 2011 Author Report Posted September 19, 2011 (edited) Come sempre grazie per i preziosi consigli ammutinato, io per il ponte ho usato questo schema, i listelli sono da 2mm, (almeno cos' mi ricordo, o forse no?? comunque questa sera controllo), certo che rifare il tutto con listelli da 1/1.5 mi porterebbe via un botto di tempo, anche se sicuramente sarebbe + realistico. Per i comenti ho usato della carta da imballaggio trovata in un servizio di tazze d'argento, incollata sul bordo del listello Rifare ciò che ha fatto Barbieri in scala 1/200 penso sia parecchi complicato, almeno per le mie capacità manuali, comunque adesso vediamo il da farsi Ancora Grazie. Edited September 19, 2011 by MAXIGEPPO2 Quote
ammutinato Posted September 19, 2011 Report Posted September 19, 2011 (edited) Ciao Maxigeppo, a rigore dovresti usare listelli larghezza 1mm. Quelli da 2mm li sto usando io sul modello 1:100. Guarda io ti dico francamente... fare la cornice interna in legno dove poter incastrare il tavolato e' semplice. Idem per il tavolato da 1mm. Il tuo modello e' un signor modello. Sarebbe un peccato che mancasse di quei dettagli a vista sul ponte di coperta (cornice interna e paiolato nella giusta scala). Per i comenti.... vedo che hai provveduto. Facci un penserino. Rifarlo conforme non e' difficile.... visto tutto il lavoro che abbiamo fatto per lo scafo. Ciao Edited September 19, 2011 by ammutinato Quote
ammutinato Posted September 19, 2011 Report Posted September 19, 2011 (edited) Scusa dimenticavo.... sul ponte di coperta poi.... va messa la base della ferroguida della catapulta. Una mezzaluna. La puoi fare in legno (compensato spessore 1mm) e poi la dipingi color grigio ponte. Non far caso che fuoriesce dal ponte. La devo tagliare in corrispondenza dell'interno della cornice esterna in acciao. Questo lo devi fare prima di posare il tavolato. La mia ha larghezza 5mm. 2,5 per te. il disegno lo trovi sulla tavola ANB del ponte di coperta. La sfalsatura del tavolato, procedendo dall'alto verso il basso, termina in corrispondenza della mezza luna e ricomincia in basso dalla mezzaluna. Non devi troncare la sfalsatura. Non so se ho reso l'idea. Ciao Ti posto una foto per evidenziarti la cornice interna e le cornicette dei vari accrocchi. Foto Barbieri. Una mia foto per la base della ferroguida della catapulta. Edited September 19, 2011 by ammutinato Quote
bussolino Posted September 19, 2011 Report Posted September 19, 2011 da base artica, marco ho trovato questo in merito http://www.shipmodels.info/mws_forum/viewt...=75&t=65397 saluti marco Quote
MAXIGEPPO2 Posted September 19, 2011 Author Report Posted September 19, 2011 (edited) ammutinato ....mannaggia a te ............... :s03: mi stai mettendo tante di quelle cose in testa ...la lista dei "rifacimenti" aumenta...... ... mannaggia a te.... :s04: Edited September 19, 2011 by MAXIGEPPO2 Quote
ammutinato Posted September 19, 2011 Report Posted September 19, 2011 (edited) Sai come si dice??? CI E' PIACIUTA LA BICICLETTA??? E adesso dobbiamo pedalare :s03: :s03: :s03: Dai che sei forte.... sono bazzecole da fare... aspetta le sovrastrutture. Li si che saranno lacrime amare (invece che lacrime avrei dovuto scrivere altro) :s20: :s20: :s03: :s03: Edited September 19, 2011 by ammutinato Quote
ammutinato Posted September 19, 2011 Report Posted September 19, 2011 da base artica, marco ho trovato questo in merito http://www.shipmodels.info/mws_forum/viewt...=75&t=65397 saluti marco Interessante Marco!!!! Grazie. Quote
MAXIGEPPO2 Posted September 19, 2011 Author Report Posted September 19, 2011 Interessante Marco!!!! Grazie. ...si incredibile, completamente in legno, ha una manualità e na precisione questo signore che ha dell'incredibile. :s20: ammutinato forse voelvi dire...... mazzi amari .... giusto?? :s03: :s03: Quote
Recommended Posts