Guest Posted November 25, 2003 Report Share Posted November 25, 2003 Che ne pensate delle dichiarazioni di Fini riguardanti la RSI?? Sebbene la scelta di condannare la Shoa e tutto il resto sia a parer mio sacrosanta, (come le leggi razziali del resto...)come si può restare indifferenti alle scelte del leader di AN che ha trasformato un partito postfascista in una nuova DC, alleandosi prima con BUTTIGLIONE, poi col Berlusca, e che poi dopo aver definito Mussolini un grande statista, cambia idea tirando in mezzo la RSI, (...che di porcate ne ha fatte..quante i partigiani) nella quale hanno militato tanti infami, ma anche tanti ragazzi che non hanno voluto cedere alla codardia dei regnanti, ma sono rimasti a difendere un ideale. Non vorrei che l'Onorevole pur di ritagliarsi un posto di spicco, tra una ventina d'anni lo trovassimo ad esporre idee ancora una volta diametralmente opposte. MA LA COERENZA DOV'E' finita? Veder sfruttare la tragedia dell'olocausto per scopi "promozionali" è proprio da "politico"....chissàche ne penserebbe il papàdi Gianfranco, repubblichino della prima ora. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco U-78 Scirè Posted November 25, 2003 Report Share Posted November 25, 2003 Mi piacerebbe mooooolto sentire effettivamente quello che ha detto...ormai dei giornali non mi fido più! :s05: :s06: fino a questo punto, tutto quello che ha fatto, lo trovo cooerente con l'eventuali scelte che avrebbe intrapreso Giorgio Almirante...per me è uno Tosto...ripeto che mi piacerebbe sentire il suo intervento. :s10: :s02: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Admiral Luposky Posted November 25, 2003 Report Share Posted November 25, 2003 io concordo pienamente con quanto detto da fini! anche avendo vedute moooooolto diverse dal leader di AN, è l'unica personalitàdel governo che rispetto: almeno lui un'idea e un'etica (magari diverse dalle mie) da portare avanti ce le ha. non come le logiche utilitaristiche e aziendali del capo del governo......che mal si applicano all'organizzazione di uno stato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
angelo Posted November 25, 2003 Report Share Posted November 25, 2003 Premetto che non e' mia abitudine intervenire sul forum a riguardo di discussioni politiche , pero' questa volta la cosa mi ha stuzzicato . Fini e' un politico che si : presenta bene , parla bene e sicuramente ha degli obbiettivi molto ambiziosi forse piu' per se stesso che per il partito che rappresenta e certamente non e' un idealista . Quindi quando fa comodo definisce Mussolini un grande Statista , per poi condannare la R.S.I. quando e' piu' opportuno. Io comunque mi chiederei "Dove vuole arrivare ?" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Betasom Posted November 25, 2003 Report Share Posted November 25, 2003 Dove vuole arrivare? Per come la vedo io di Forza Italia ce n'he giàuna. Non ha senso snaturare il prorpio partito per crearne un clone. Anche perchè i cloni rivisitati per piacere un po a tutti rischiano di essere solo dei castelli di carte. Non destinati a durare. Ma in Italia vige la moda di anticiapre i tempi. Abbiamo restituito l'obelisco di Axum, per mostrarci pronti a redimerci dalle nostre colpe passate. Ma non mi risulta che in Francia passi a qualcuno per la testa di restitutire quanto hanno in bella mostra a Parigi, frutto delle campagne Egiziane di Napoleone. Gli ingelsi hanno a casa loro la facciata del Partenone, ma si guardano bene dal solo pensare a restituirla. Ora Fini rinnega quello cha ha sempre sostenuto e quello che gli è fruttato voti in passato. Meglio recidere legami col dittatore diventato d'un tratto scomodo. Ma ci sono forze politiche che basano le loro idee su regimi altrettanto scomodi, come quello comunista. Non mi risulta però che nessuno si senta in dovere di rinnegare alcunchè, ne l'opinione pubblica chieda a gran voce una loro decisione in tal senso. Anzi alcuni intellettuali di sinistra si sentono in dovere di dire in merito: "Non bisogna giudicare i personaggi storici solamente in base alle morti causate". Che senso ha dunque fare un voltafaccia, cambiando idea in funzione delle statistiche ? La classe politica Italiana è troppo intenta a curarsi di quanti voti ha guadagnato o perso in previsione delle prossime elezioni. Ma in realtànon sono le dichiarazioni che contano. Berlusconi è stato votato ed eletto anche dopo tutte le vaccate che ha detto. Berlusconi ha preso i voti anche da persono che sono convinte che fortune come la sua o si ereditano o provengono da vie poco chiare. Dunque basta con i sondaggi, basta fare statistiche su quanti elettori frutta una stretta di mano con il premier Israeliano, basta calcolare quanti voti si guadagnano proponendo il voto agli immgirati, dopo che mesi prima ci si è battuti per ridurre gli ingressi in Italia. Fini dovrebbe capire che per conquistare la fiducia degli elettori ci sono due strade: Strada più facile: Occorre comprarsi una grande squadra di calcio, farle vincere scudetti e coppe campioni, così l'uomo della strada che ha imparato a leggere sillabando solo quando ha scoperto la gazzetta in edicola mette la sua croce stentata sul simbolo che associa alla sciarpa della sua squadra. Strada più difficile: Occorre produrre fatti e non parole. Riforme che fruttino milgioramenti evidenti e non giochi di prestigio. In questo modo l'elettore medio che si sforza di stare attento durante il telegiornale e che legge qualche trafiletto sul giornale che ha comprato per vedere la programmazione dei cinema della sua cittàcollegheràil simbolo ai fatti, e vi apporràla sua croce stentata. Succo del discorso: questa è la dimostrazione di come la politica sia distante dai suoi elettori e di quanto i consulenti d'immagine che affollano i plazzi del potere come giullari medioevali alla corte dell'imperatore vendano solo ca****e in cambio di parcelle elevatissime. :s05: :s05: :s05: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
U 73 ARCHIMEDE Posted November 25, 2003 Report Share Posted November 25, 2003 Concordo pienamente con Beta!!!!!!! Fini si sta fumando il cervelletto...... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Betasom Posted November 25, 2003 Report Share Posted November 25, 2003 Blow? Penso che la vedrebbe in un ottica differente ... Errore di sbaglio Archimede .... :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
U 73 ARCHIMEDE Posted November 25, 2003 Report Share Posted November 25, 2003 OPPPPPPSSSSSSSS che errore. Scusa Beta.......che mi stia rincoglionendo come Fini? :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: cmq a parte gli scherzi quando l'ho visto fare quella messinscena con la "coppoletta" in testa mi e' salita addoso prima una sgrigna della madonna e poi una rabbia incontrollabile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
balto63 Posted November 26, 2003 Report Share Posted November 26, 2003 Cosa si fa per un cadreghino :-))) CMQ mi ha seccato molto il discorso sulla RSI non si puo' fare di tutt'erba un fascio (scusate il gioco di parole) . Alcuni sono confluiti nella RSI perche' sembrava incredibile un voltafaccia del genere; per non parlare dell'atteggiamento del governo Badoglio e del Re verso le Forze Armate; lasciate completamente allo sbaraglio e senza ordini certi. Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted November 26, 2003 Report Share Posted November 26, 2003 Anche a me piacerebbe sentire le parole esatte di Fini per valutare se e quanto siano state reinterpretate... E comunque nulla da eccepire C.te Betasom, il discorso non fàuna grinza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Admiral Luposky Posted November 26, 2003 Report Share Posted November 26, 2003 le parole riportate dai giornali sono pressochè identiche in tutte le testate: dal "manifesto" a "il giornale" passando x il corriere. comunque secondo me la "conversione" di fini è genuina; e secondo me l'imbarazzo che lui prova per l'intera vicenda (anche x il voto agli immigrati) deriva dal fatto che lui sente un certo scollamento con la base del partito, il quale si sta chiedendo che succede o, come diceva giustamente angelo, ma dove vuole arrivare? io mi sento un po' stranito da questo, voglio dire, dal difendere fini da chi lo accusa di opportunismo ( io che sono un sinistrorso.....) ma a mio avviso lui ha in mente una destra moderna e realmente democratica e liberale (sul modello francese credo). quindi benvenga!! vorrei inoltre dire, a chi diceva in uno dei post precedenti che anche la sinistra comunista dovrebbe fare qualcosa di analogo, che in italia crimini di certa portata, grave portata, li ha commessi una parte politica e sociale che ha comandato dal '22 al '45. bisogna anche capire che qui in italia comunismo più che unione sovietica significa emilia romagna!! e cmq un partito moderato di sinistra esiste già. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco U-78 Scirè Posted November 26, 2003 Report Share Posted November 26, 2003 se qualcuno trova esattamente, quello che ha detto Fini me lo indichi, prima che prenda il treno per chiedere asilo politico in INDIA...... ps....Fini vada a dire a tutti i figli,mogli e parenti delle medaglie d'oro che aderirono alla R.S.I....I Vs. eroi hanno sbagliato tutto :s05: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted November 26, 2003 Report Share Posted November 26, 2003 Senza scomodare le ideologie politiche, io, Romagnolo verace vado a scavare nelle memorie dei nonni: Si, il fascismo ci fece dirottare verso sinistra ma quello che hanno fatto i comunisti ci hanno fatto cambiare idea un'altra volta...ci saràun motivo per cui la DC ha governato tanto tempo dopo la guerra... I Romagnoli sono sanguigni, spesso di facile entusiasmo per qlc di nuovo (sbaglio o Predappio fa provincia di Romagna?). E il comunista Romagnolo può capitare che vada in giro in Ferrari, rigorosamente ROSSA, ma Ferrari :s02: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Admiral Luposky Posted November 26, 2003 Report Share Posted November 26, 2003 ma al posto del cavallino hanno la falce e il martello?? :s04: :s03: :s01: :s02: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted November 27, 2003 Report Share Posted November 27, 2003 Fini e un gran politico, non è facile portare un partito di estrema destra al governo in un paese dove l'estrema destra ha fatto tutto quello che la storia ci (dovrebbe) ricordare... Ha dovuto per forza ammorbidire certe prese di posizione e allontanarsi dalle frangie più estreme; ed ha dovuto anche "sopportare" altri partiti più forti e anche "scomodi" alla sua stessa base... altrimenti non ci sarebbe riuscito da solo. Ripeto: un grande lavoro. Certo crea malcontenti tra i suoi, e deve "assorbire" certe cose in nome della convivenza all'interno della (per il momento) maggioranza, ma così è al governo e può senz'altro combinare qualcosa di più che rimanendo fuori da esso (e si vede ...purtroppo); ma niente è gratis. E' un semplice calcolo tra vantaggi e svantaggi. Semplicemente mi sembra, ma è solo un'impressione, che gli sia sfuggito di mano un pò il delicato equilibrio tràil riuscire a trasformare una destra estremista in una destra di governo e l'origine della sua ragione di essere. Comunque non è uno sprovveduto, sapràquello che fà. Certo che lascia un pò perplessi... Sottocapo GengivGatt Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco U-78 Scirè Posted November 27, 2003 Report Share Posted November 27, 2003 dici bene gengiv...io sono mooolto perplesso...quasi distrutto.... :s06: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
canarb Posted November 27, 2003 Report Share Posted November 27, 2003 Non voglio entrare nel merito. Penso solo che non si può cancellare il passato con un colpo di spugna, ok a riconoscere gli errori. Sul discorso degli ebrei, credo sia stato naturale, doveva essere fatto anche prima. Il fascismo non ha nulla a che vedere con l'antisemitismo, c'è stato l'errore politico delle legge ma credo nessun italiano sia mai stato antisemita, fascisti compresi, se non quanto qualsiasi altro cittadino del mondo (sono molto amati). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco U-78 Scirè Posted November 27, 2003 Report Share Posted November 27, 2003 bravo Canarb..... :s02: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Gotrek Posted November 27, 2003 Report Share Posted November 27, 2003 strano, ma vero. Bravo Gengiv. Bell'osservazione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GM Andrea* Posted November 27, 2003 Report Share Posted November 27, 2003 Concordo coi predecessori. Qui non si tratta della condanna dell'antisemitismo o della condanna del sistema dittatoriale. L'affermazione che la RSI è stata in toto "una pagina vergognosa" è storicamente discutibile, così come forse lo sarebbe un'esaltazione incondizionata e aprioristica; e, di più, offende tutti coloro i quali per quella causa hanno dato la vita o fatto sacrifici, anche per permettere a Fini di parlare da quel pulpito. Morale: dopo colpi mortali inferti all'elettorato, ora si va a minare il cuore, la base. Che motivazioni restano? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
U 73 ARCHIMEDE Posted November 28, 2003 Report Share Posted November 28, 2003 Hai ragione Andrea non resta piu' nulla!!!!! tutto il sacrificio degli italiani, tutto il sangue versato non solo in guerra ma a ricostruire l'Italia in tutto e per tutto, asili, scuole, colonie, ponti, strade, ferovie ecc....... Di tutto questo non c'e' rimasto piu' nulla. Fini ha distrutto tutto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Admiral Luposky Posted November 28, 2003 Report Share Posted November 28, 2003 tutto il sacrificio degli italiani, tutto il sangue versato non solo in guerra ma a ricostruire l'Italia in tutto e per tutto Di tutto questo non c'e' rimasto piu' nulla. Fini ha distrutto tutto se il duce non fosse entrato in guerra non ci sarebbe stato niente che fini avrebbe potuto distruggere. inoltre ci saremmo risparmiati fame e miseria..... adesso cmq ci pensano la nipotina alessandra e storace a rifondare tutto....RIFONDAZIONE FASCISTA! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Gotrek Posted November 28, 2003 Report Share Posted November 28, 2003 Beh saràcome dici tu, Lupoz, ma ricorda che se non fossimo entrati in guerra (cosa che ci avrebbe dovuto relegare fra i Traditori, visto che eravamo alleati della Germania) molto probabilmente i Tedeschi adesso sarebbero i padroni d'Europa, in quanto inattaccabili da Sud. E non invischiati in Africa, Grecia e Mediterraneo. Insomma liberi di bastonare gli inglesi nella sola Inghilterra. E non nascondo che difficilmente avrebbero perso..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Admiral Luposky Posted November 28, 2003 Report Share Posted November 28, 2003 la guerra non l'hanno persa di certo perchè avevano un paio di divisioni in africa.......l'hanno persa xchè li hanno massacrati in unione sovietica (dove avevano schierato il 75% delle proprie forze militari.....3.400.000 uomini). neanche il secondo fronte in normandia è stato decisivo per la fine della guerra in europa.....basti pensare che nei bunker tedeschi sulle spiagge normanne sono stati trovati ufficiali tedeschi che per sopperire alla penuria di soldati minacciavano coi revolver i prigionieri di guerra polacchi x costringerli a sparare sulle truppe alleate. che resistenza avrebbero mai potuto offrite?? anche il fronte sulle ardenne era stato definito il "fronte del pic-nic".... indovinate perchè? un discorso a parte cmq va fatto x la battaglia aerea sui cieli d'inghilterra che ha dissanguato l'aviazione tedesca.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Gotrek Posted November 28, 2003 Report Share Posted November 28, 2003 Beh sarà, ma ricorda che l'operazione Leone Marino ha dato un duro colpo (psicologico) agli inglesi. E la Russia è stato un errore di scelta di tempo Guarda se l'attacco partiva in primavera che carneficina che c'era Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted November 28, 2003 Report Share Posted November 28, 2003 Comunque non è uno sprovveduto, sapràquello che fà.? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco U-78 Scirè Posted November 28, 2003 Report Share Posted November 28, 2003 ? :s06: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pietro Posted November 30, 2003 Report Share Posted November 30, 2003 La pagheràin termini di voti ottenuti, l'unica cosa che un politico capisce. Pietro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Scorpio Posted December 4, 2003 Report Share Posted December 4, 2003 Uff...... troppo serio sto post......... volete sapere la mia?..... nooooooooooo.... anche perchè tutti sanno che...... .....Un comunista gode e tace :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: Ok ok..... sono anche stardo :s02: :s11: Con affetto C.te Scorpio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
willi Posted December 4, 2003 Report Share Posted December 4, 2003 ...ed un pacifico... :s02: :s04: :s04: :s04: :s04: :s04: :s04: :s04: :s04: :s04: :s04: :s04: :s04: :s04: :s04: :s04: :s04: :s04: :s04: :s04: :s04: :s04: :s04: :s04: :s04: :s04: :s04: ; ecc. ecc. ecc. Uff...... troppo serio sto post......... volete sapere la mia?..... nooooooooooo....anche perchè tutti sanno che...... .....Un comunista gode e tace :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: Ok ok..... sono anche stardo :s02: :s11: Con affetto C.te Scorpio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Andreas Posted December 4, 2003 Report Share Posted December 4, 2003 :s01: Anche io sono perplesso per queste affermazioni di Fini. Non so ... vedremo ... però prese come tali ... :s12: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts